6° RONDE CITTA' dei MILLE, Selvino (BG) 21-22.11.2009
MASSIMO GASPAROTTO E RENATO BIZZOTTO SU FORD FOCUS WRC
VINCONO A SELVINO |
|
La vittoria della
sesta edizione della “Ronde Città dei Mille” al termine di una gara
tirata ed avvincente è finita nelle mani dei veneti Massimo Gasparotto e
Renato Bizzotto su Ford Focus WRC. Il vincitore del campionato IRS ha
così suggellato il suo successo nella serie riservata alle ronde andando
a cogliere un successo tanto bello quanto sudato. L’ultimo scratch
invece è andato all’equipaggio selvinese formato da Andrea e Mario
Cortinovis che con la loro Ford Focus WRC per i colori della scuderia
Giesse Promotion hanno messo in fila tutti staccando il tempo di 5’53”8.
Alle loro spalle di un soffio, due centesimi, i vincitori assoluti
Gasparotto-Bizzotto che hanno preceduto Gregis-Brivio di 0”7
incrementando cosi il vantaggio nella graduatoria assoluta ad 1”3.
Quarto tempo per Ducoli-Maifredini su Peugeot 206 WRC. Quinto assoluto e
primo delle Super 2000 per Paccagnella-Rossi su Skoda Fabia che hanno
preceduto Capelli-Marica (Peugeot 207). Settimo posto per Catterina-Re (Peugeot
206 WRC). Tra le vetture R3 nel finale zampata vincente di
Zilocchi-Bracchi (Renault Clio) ottavo assoluto davanti al leader di
categoria Roggiani. Tornando alla classifica assoluta detto la vittoria
di Gasparotto-Bizzotto, della piazza d’onore di Gregis-Brivio e del
terzo gradino del podio per Cortinovis-Cortinovis, il quarto posto è
passato proprio nel finale, a causa del ritiro per problemi al cambio
sull’ultima prova di Baroni-Baroni su Peugeot 207 Super 2000, a
Ducoli-Maifredini su Peugeot 206 WRC. Quinti assoluti e primi tra le
Super 2000 Capelli-Marica (Peugeot 207), sesti sono Paccagnella-Rossi su
Skoda Fabia Super 2000, mentre Catterina-Re su Peugeot 206 WRC chiudono
in settima posizione. Ottavi assoluti e primi di gruppo R i soprendenti
Roggiani-Ruggeri su Renault Clio, davanti a Cominelli-Lenzi noni. A
chiudere la top ten Catterina-Tonghini su Renault Clio Super 1600 primi
della loro classe. Dopo il ritiro sulla terza speciale il pilota di
Formula 1 Robert Kubica ha sfruttato la formula del super rally
rientrando in gara per disputare l’ultimo tratto cronometrato riuscendo
così a portate a termine la gara pur dovendo scontare la penalità per il
rientro che lo ha fatto precipitare in classifica al trentacinquesimo
posto assoluto. Numerosi i ritiri, poco più di una trentina, a riprova
della selettività della gara. Piazzando ben sei equipaggi nei primi
dieci posti assoluti la scuderia Giesse Promotion di Selvino, che ha
organizzato la gara, si è aggiudicata la speciale graduatoria riserva
alle scuderie. |
|
|
|
|
|
||
![]() Cortinovis-Cortinovis (Ford Focus Wrc) |
![]() Kubica-Kusnierz (Renault Clio R3C) |
![]() Calderoli-Martinelli |
Prova speciale N.2 - La prima prova speciale disputata con la luce del giorno porta la
firma di Massimo Gasparotto e Renato Bizzotto che hanno messo davanti a tutti la
loro Ford Focus WRC fermando i cronometri a 5’56”4. Subito dietro Michele Gregis
e Davide Brivio su Citoren Xsara WRC della Giesse Promotion distaccati si soli
1”3. In virtù di questo risultato e
di quello di ieri sera Gregis-Brivio sono i provvisori leader della classifica
assoluta con un vantaggio di 0”7 proprio su Gasparotto-Bizzotto. Terza forza in
campo si conferma Andrea Cortinovis. Navigato da papà Mario, su Ford Focus (Giesse
Promotion) che occupa la stessa posizione anche nella graduatoria generale. Il
quarto tempo della speciale è opera di Ducoli-Maifredini (Peugeot 206WRC) che
precedono i fratelli zognesi Alessandro e Mauro Baroni primi di classe Super
2000 con la Peugeot 207. Poi a seguire Capelli-Marica (Peugeot 207) e
Paccagnella-Rossi (Skoda Fabia). All’ottavo posto si conferma ancora Luca
Roggiani, con Roberto Ruggeri alle note, primo di classe R3 con la Renault Clio.
Per lui ancora la soddisfazione di essere più veloce del pilota di Formula 1
Robert Kubica, pure al volante di una Renault Clio. Primi tra le Super 1600
Ettore Catterina-Marco Tonghini su Renault Clio. Nove gli abbandoni in questa
prova tutti dovuti a piccoli inconvenienti tecnici. Prova speciale N.3 - Sono ancora Massimo Gasparotto e Renato Bazzotto su Ford Focus WRC i più veloci sul terzo passaggio sulla Nembro-Selvino. Sul terzo passaggio hanno fatto registrare il tempo di 5’53”3 di 1”3 più veloce rispetto a quello fatto segnare da Michele Gregis e Davide Brivio su Citroen Xsara WRC della Giesse Promotion. Questi risultati hanno fatto cambiare volto alla classifica assoluta provvisoria con un ribaltone tre questi due equipaggi. Ora in testa sono passati Gasparotto-Bizzotto, mentre ad inseguire sono Gregis-Brivio a 0”6 di distacco. L’esigua differenza tra i primi due fa sì che sarà proprio l’ultima prova speciale a decretare il vincitore della gara. Il terzo gradino del podio, sia per quanto riguarda la prova che per la classifica generale, è saldamente nelle mani di Cortinovis-Cortinovis (Ford Focus WRC) autori di una gara regolare. Tornando ai tempi della prova, in Super 2000 questa volta a primeggiare sono stati Capelli-Marica quinti assoluti (Peugeot 207) che in assistenza avevano sostituito il cambio, davanti a Baroni-Baroni (Peugeot 207) sesti ed a Pacagnella-Rossi (Skoda Fabia) settimi. Sempre ottavi Roggiani-Ruggeri (Renault Clio) che guidano la classe R3. Tra i ritirati da segnalare il forfait di Kubica che ha dovuto abbandonare a causa di un guasto al motore. |
||
Arrivate a conclusione anche le due gare per auto storiche che seguivano la “Ronde Città dei Mille”. Nella prima edizione della “Ronde Historic Città dei Mille” la vittoria è andata all’equipaggio formato da Massimo Richiedei e Simone Feraboli su Porsche 911. Seconda posizione per Giuseppe Lambri e Daniele Merli a bordo di una Alfa Romeo Alfetta GTV. Terzo posto per il favorito Luigi Bormolini attardato sulla prima prova da problemi meccanici. Pur vincendo le tre speciali della giornata di oggi Bormolini-Foppoli su Porsche 914 non sono riusciti a recuperare i cinque minuti di svantaggio. Per quanto riguarda invece il primo “Auto revival Giesse Promotion” a vincere sono stati Giuseppe Messori ed Antonella Caputo su Lancia Delta Integrale. Alle loro spalle si sono piazzati Angelo Visinoni e Maria Rosa Rebussi su BMW M3. Chiudono il podio Luciano Locatelli e Mosè Parigi (Renault 5 Gt Turbo). A seguire Gabriele Feliciani ed Emanuela Folci (Lancia Delta Integrale). |
![]() Messori-Caputo (Lancia Delta Integrale) |
|
Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio Per le classifiche collegarsi a |