5° RONDE CITTA' DEI MILLE,  Selvino (BG) 30.11.2008

VITTORIA ASSOLUTA DI OLDRATI-ROMANO

1. PROVA SPECIALE
Sono regolarmente partiti, nonostante la nevicata della notte,gli equipaggi della quinta edizione della “Ronde Città dei Mille”. Tra gli apripista come ormai da alcuni anni il ministro Roberto Calderoli al volante di una Peugeot 207 WRC. Alle 6,21 sono iniziate le ripartente e come da programma alle 7,24 la prima vettura ha iniziato ad affrontare il passaggio sui dieci chilometri di prova speciale.
La zampata vincente l’hanno piazzata Devid Oldrati e Matteo Romano su Peugeot 206 WRC della Giesse Promotion che hanno chiuso con il tempo di 6’26”3. Tempo ti tutto riguardo se si considera che il fondo stradale era molto bagnato e in alcuni punti a rendere la strada più insidiosa erano i residui di salgemma sparsi nei giorni scorsi e nella nottata per tenere pulita la strada dalla neve.
Alle spalle dei primi un altro equipaggio targato Giesse Promotion formato da Michele Gregis e Davide Brivio pure su Peugeot 206 WRC. Il loro distacco è stato di appena 1”3 quindi mantengono stretto contatto con i battistrada. Terzo tempo per il rientrante Mauro Zanchi, affiancato da Aldo Pressiani, su Peugeot 307 WRC a 4”2. A seguire Paccagnella-Ferranti con la Citroen Xsara del Rally Club Grigis Selvino e il rientrante Antonio Locatelli, con Maria Paola Fracassi, al debutto su una Peugeot 206 WRC (Giesse Promotion). Ottimo l’ottavo posto assoluto di Luca Roggiani-Roberto Ruggeri su Renault Clio R3. Tra le Super 2000 i migliori risultano Daniel Giaconia-Massimo Torri sulla Peugeot 207 (Rally Time) noni assoluti, mentre la Super 1600 spicca il miglior tempo di categoria di Alessandro Baroni-Daniela Micheletti su Renault Clio (Giesse Promotion) decimi assoluti. In gruppo N primeggiano Ivan e Paolo Brignoli (Giesse Promontion) su Mitsubishi Lancer.
Per quanto riguarda i big Walter Santus ha avuto problemi di accensione e si è girato sull’ultimo tornante, Ilario Nodari ha dovuto fare i conti con problemi all’impianto all’elettrico della sua Peugeot 206 WRC, mentre Claudio Sora (Fiat Punto Abarth) si è girato.

2. PROVA SPECIALE
Dopo una prima prova in cui ha dovuto fare i conti con alcuni problemi elettrici della Peugeot 206 WRC Ilario Nodari e Davide Benigno si sono ampiamente riscatti sul secondo passaggio dove sono risultati i più veloci. L’equipaggio del Rally Club Grigis Selvino ha concluso la prova fermando i cronometri a 6’16”4 abbassando sensibilmente il tempo del primo passaggio in virtù del fatto che il fondo stradale risultava migliorato rispetto alla prima prova. A detta dello stesso Nodari l’ottimo tempo è dovuto anche ad un migliore set up dei differenziali e ad un particolare intaglio delle gomme.
Piazza d’onore per Devid Oldrati-Matteo Romano (Peugeot 206 WRC Giesse Promotion) che accumulano un ritardo di solo mezzo secondo Anche per loro miglior set up della vettura e scelta di gomme azzeccata. Il terzo posto nella graduatoria del secondo passaggio è appannaggio di Mauro Zanchi-Aldo Pressiani (Peugeot 307) che procedono con passo veloce e regolare a 2”7 dai primi. Quarta posizione per Gregis-Brivio (Peugeot 206 WRC Giesse Promotion) di staccati di 5”3 a causa dell’azzardo di aver montato gomme da stampo proprio poco prima che iniziasse di nuovo a piovere. Quinti a pari tempo Paccagnella-Rossi (Citroen Xsara) e Cortinovis-Cortinovis (Peugeot 206 WRC Giesse Promotion). Tra le Super 2000 da registrare il netto miglioramento di Matteo Gamba, con Mirco Grigis, con la Peugeot 207 della Giesse Promotion che stacca il miglior tempo di categoria ed è ottavo assoluto. Per Gamba miglior feeling con la vettura, mentre Giaconia-Torri (Peugeot 207) lamentano problemi di elettronica con le marce alte. Tra le Super 1600 i più veloci sono risultati Lancini-Grezzini (Renualt Clio) che hanno preceduto di un solo secondo Baroni-Micheletti (Renault Clio Giesse Promotion). In gruppo N primato per i fratelli Ivan e Paolo Brignoli (Mitsubishi Lancer Giesse Promotion) e tra le R3 a condurre sono Luca Reggiani-Roberto Ruggeri (Renault Clio Giesse Promotion).
In considerazione del fatto che praticamente quasi tutti gli equipaggi hanno migliorato la loro prestazione precedente, che quindi nel computo della somma dei tre migliori tempi dovrebbe venire scartata, la graduatoria della seconda prova assume anche il volto della classifica generale provvisoria.

3. PROVA SPECIALE
Terza prova, senza pioggia, e terzo vincitore diverso: dopo Oldrati e Nodari è ora la volta di Michele Gregis che con alle note Davide Brivio su Peugeot 206 WRC per i colori della Giesse Promotion ha stabilito la prestazione di 6’15”7. Ad inseguire Ilario Nodari-Davide Benigno (Peugeot 206 WRC) che limitano i danni e restano a solo 1”7 di distacco dai primi. Non demorde neppure Devid Oldrati, con Matteo Romano su Peugeot 206 WRC Giesse Promotion, che rimane attardato di soli 3”. Continuano nella loro prova regolare Zanchi-Pressiani (Peugeot 307 WRC), seguiti nell’ordine da Paccagnella-Rossi (Citroen Xsara), da Dainesi-Quarantani (Peugeot 206 WRC) , da Locatelli-Fracassi (Peugeot 206 WRC) e da Cortinovis-Cortinovis (Peugeot 206 WRC). Noni primi tra le Super 2000 Giaconia-Torri (Peugeot 207). Tra le Super 1600 continua il predominio di Lancini-Grezzini (Renault Clio). Luca Roggiani-Roberto Ruggeri si confermano leader della classe R3 su Renault Clio.
La classifica assoluta in questo momento vede l’equipaggio formato da Nodari-Begnino (Peugeot 206 WRC) in testa con 1”8 di vantaggio su Oldrati-Romano (Peugeot 206 WRC Giesse Promotion) e 3”6 su Gregis-Brivio (Peugeot 206 WRC Giesse Promotion). Giochi ancora aperti quindi e quarto ed ultimi passaggio che si rivelerà determinante per attribuire il podio assoluto della gara. Gamba e Giaconia si giocheranno il tutto per tutto per il successo della Super 2000, mentre Baroni tenterà l’ultimo assalto al primato Super 1600.

4. PROVA SPECIALE
Il verdetto della quarta ed ultima prova speciale della quinta edizione della “Ronde Città dei Mille” incorona Devid Oldrati e Mattteo Romano su Peugeot 206 WRC della Giesse Promotion vincitori assoluti della gara. Per la seconda volta Oldrati-Romano scrivono il loro nome nell’albo d’oro della gara selvinese.
La prova è partita sotto una pioggia mista a neve e ha visto la supremazia dell’equipaggio locale formato da Andrea e Mario Cortinovis su Peugeot 206 WRC della scuderia Giesse Promotion.
Oldrati-Romano pur effettuando l’ultima prova con una tattica prudenziale che permette loro di arrivare a fine prova senza danni e scartando il tempo ottenuto proprio nel finale ottengono il miglior tempo complessivo sulle restanti tre speciali.
I tempi della quarta prova vedono in seconda posizione Nodari-Benigno (Peugeot 206 WRC) , terzi Zanchi-Pressiani (Peugeot 307 WRC) e quarto Gregis-Brivio (Peugeot 206 WRC Giesse Promotion).
La classifica assoluta vede al secondo posto Michele Gregis e Davide Brivio su Peugeot 206 WRC della Giesse Promotion che accusano un distacco di 3”1 rispetto ai compagni di scuderia. Terza posizione per Ilario Nodari e Davide Benigno (Peugeot 206 WRC) della scuderia Rally Club Grigis Selvino. Podio tutto bergamasco che non smentisce la tradizione molto favorevole ai piloti di casa. La graduatoria prosegue con Zanchi-Pressiani quarti, Paccagnella-Rossi quinti, Noni assoluti Gamba-Grigis con la Peugeot 207 della Giesse Promotion vincono tra le Super 2000, mentre Luca Roggiani-Roberto Ruggeri (Renault Clio Giesse Promotion) vincono il gruppo N. I fratelli Ivan e Paolo Brignoli (Mitsubishi Lancer Giesse Promotion) si aggiudicano il gruppo N. A Alessandro baroni-Daniela Micheletti (Renault Clio Giesse Promotion) su Renault Clio. In gruppo K il successo è andato invece ai bresciani Romano e Renato Pasquali (Renault Megane Kit). La classifica riservata agli equipaggi femminili è stata vinta in solitaria da Martina Moroni e Alice Picenni (Renault Clio Giesse Promotion). La graduatoria Under 23 ha visto invece la vittoria di Valentino Gamba-Federico Mangili (Renault Clio). Scontato trionfo della scuderiaorganizzatrice Giesse Promotion nella classifica riservata alle scuderie.

Ufficio Stampa


Oldrati-Romano
(Peugeot 206 WRC)
 


Gregis-Brivio (Peugeot 206 WRC)
 


Nodari-Benigno (Peugeot 206 WRC)
 


Gamba-Grigis (Peugeot 206 WRC)
 


Roggiani-Ruggeri (Renault New Clio)

 

 


Baroni-Micheletti
(Renault Clio S1600)


Brignoli-Brignoli (Mitsubishi Evo IX)

Fanti-Quinzani (Subaru Impreza STI)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a
http://www.cronocomo.it/web/2008/2008/RyMille08/index.html