3° RONDE CITTA' DI VARALLO E BOREGOSESIA,  Varallo Sesia (VC) 15.08.2010

TROLESE RULLO COMPRESSORE.
IL “RALLY RONDE DI VARALLO E BORGOSESIA” E’ SUO. SECONDI ASSOLUTI CENTOFANTI E VISCONTI, TERZI MIELE E ROSSI

Il sole illumina la piazza di Varallo proprio in dirittura di arrivo di una tiratissima 3° edizione della Ronde Città di Varallo e Borgosesia. A succedere a De Luca nell’albo d’oro sono Mario Trolese e Katia Sesia che hanno vinto con merito la gara grazie a tre successi parziali sulla Grande Punto Abarth del Team Trico e della scuderia Eurospeed.
”Sono contentissimo -ha detto il vincitore- è il mio terzo successo in carriera ed il secondo con questa vettura dopo il “Torino” 2009. Mi spiace per le debacle dei rivali De Luca e Lombardi: con loro la gara avrebbe avuto un copione diverso.”
“Dedichiamo la vittoria al team- fa eco la sua navigatrice Katia Sesia- che ci ha chiesto di gareggiare per effettuare dei test sulla vettura. Per me è il primo successo in 200 gare. Sono contentissima.” Chiamarsi Sesia e vincere a Varallo Sesia: un segno del destino!  Seconda posizione per l’agricoltore piemontese Giorgio Centofanti che ha strabiliato per grinta , precisione e capacità tattica; quando tutti optavano per gomme intermedie, il 27enne del Colombi Racing –Rally Sport Evolution ha scelto gomme da asciutto: una scelta vincente che lo ha confermato secondo assoluto e leader di una quanto mai combattuta classe FA7. Ben sette vetture di FA7 hanno occupato le prime nove piazze della graduatoria assoluta.
Centofanti ed una incredula Visconti vincono per il terzo anno consecutivo il premio Under 28 che consiste in un viaggio!
A podio anche i varesini Simone Miele e Alessandro Rossi, su Renault Clio S1600 Top Rally-Rally&Co./OpenWare Racing; Il figlio d’arte bustocco mette a segno lo scratch sull’ultima speciale confermando il suo grande talento e che…il portafortuna funziona: il suo navigatore Rossi infatti, quest’anno ha conquistato parecchi podi assoluti da ultimo, con la vittoria al 111’ con Margaroli.
I due lombardi hanno “scippato” a dei conterranei la terza posizione; infatti quarti per solo 0”9 hanno concluso i fratelli Vanni e Lorenzo Maran su Renault Clio FA7 Chrono Sport-Curno. Dopo una partenza arrembante (2°) hanno ceduto qualcosa solo per eccessiva prudenza ed una scelta di gomme, col senno di poi, errata.
Quinto il talento Ivan Carmellino;  con “Gillo” D’Amore il campione Ice Cup 2009 ha disputato una gran gara che non è stata rovinata da una veniale toccata sulla Ps2. Per il pilota di Scopa soddisfazione doppia per la vittoria nel Memorial Gianluca Gerlo come primo valsesiano all’arrivo.
Sizzano, Sodano e Bidone completano il filotto di Clio nei posti dell’assoluta mentre decimo e primo di N3 è l’ossolano Luca Faggio su Clio Pini Racing-Yellow Team: partito forte ha subìto il ritorno di Martinelli andando poi a prevalere nel finale.
Degni di menzione Iraldi e Pregno che con la Peugeot 106 hanno vinto la N2 ma soprattutto hanno conquistato l’11° posizione assoluta dopo dieci mesi di assenza dai campi gara (tra l’altro con vittoria al Giarolo 2009). Ottima performance anche per i Lanfranchini che con la “storica” Fiat X1/9 della Pentathlon hanno vinto la classe in 39° posizione  assoluta.
Distrazione fatale invece per Fornara e Valli (Peugeot 106 A6) che arrivati da vincitori a Varallo, si sono lasciati distrarre dall’euforia che li ha fatti timbrare in ritardo all’ultimo C.O relegandoli 4° di classe.
In piazza Vittorio Emanuele di Varallo Sesia hanno fatto arrivo 64 vetture.

Ufficio Stampa


Trolese-Sesia
(Fiat Punto S2000)


Centofanti-Visconti
(Renault Clio Williams)

 

     Classifica finale:
     1) Trolese (G.Punto Abarth S2000) in 26’59”1;
     2) Centofanti a 27”6;
     3) Miele (Clio S1600) a 34”4;
     4) Maran a 35”3;
     5) Calvetti a 41”2;
     6) Carmellino a 55”4;
     7) Sodano a 58”4;
     8) Sizzano a 1’01”1;
     9) Bidone a 1’29”4;
     10) Faggio (Clio Light N3) a  1’37”2.
     Tutti gli altri su Renault Clio Williams FA7

 

E’ cominciata la seconda fase, quella agonistica- del Rally Ronde Città di Varallo e Borgosesia. Dopo un’iniziale pioggia nelle prime ore della mattina finalmente un tenue sole ha cominciato a scaldare la Valsesia. La “Rozzo” si presentava con fondo viscido ma al passaggio dei piloti, non pioveva.
PS1: Pozzo-Passone (Peugeot 206 Wrc-Gma-Meteco) non escono dal riordino per scelta: la pioggia scesa ininterrottamente durante la notte induce l’equipaggio piemontese alla resa anticipata. De Luca –Bocchio (Subar Wrc-Twister-Speed Fire) partono accorti anche a causa di noie al cambio; in parco assistenza il problema sembra cessare ma nel successivo trasferimento il cambio non trattiene le marce. L’imprenditore milanese è costretto al ritiro.
Ne approfitta Mario Trolese con Katia Sesia (Eurospeed): il ricognitore di Alex Perico vince la ps con la Grande Punto Abarth-Trico col tempo di 9’10”8. Secondi a parimerito le Renault Clio FA7 dei varesini Vanni e Lorenzo Maran (Chrono Sport- Curno) e del 19enne piemontese Ivan Carmellino navigato da “Gillo” D’Amore che sono a 1”3 (id.) . Lombardi è quarto e primo di S1600 con la Renault Clio della Twister Corse (Speed Fire) a 3”9; subito dietro locale Centofanti con Sara Visconti (CLio FA7 Colombi-Rally Sport Evolution) ed il bustocco Simone Miele (Clio Top Rally): 6”4 il distacco del primo, 6”5 quello del secondo.
Altro colpo di scena nel trasferimento tra la prova e l’assistenza: le Clio Twister di Lombardi e Crepaldi rimangono in panne senza benzina; riusciranno in qualche modo a raggiungere l’assistenza ma ormai fuori tempo massimo. Tra i ritiri “post” speciale da segnalare quello di Ortelli: vince la classe N3 (Clio Gipago) ma rompe il cambio proprio sull’ultima curva: arrivato in assistenza consegna la tabella.

PS2: Tutto sembra propendere per Trolese; insieme a Katia Sesia il pilota della Eurospeed ha vinto anche il secondo crono segnando il tempo di 9’00 netti e confermandosi miglior interprete della prova speciale “Rozzo”. Con la Grande Punto Abarth Mario Trolese ha regolato i rivali più temibili che provengono dalle classi minori: sono infatti le vetture di classe FA7 ad impensierire il leader ad eccezione della S1600 di Miele. Giorgio Centofanti e Sara Visconti sono secondi in prova e nella generale (in virtù dello scarto) a 8”2 sulla loro Renault Clio FA7 del team Colombi-Rally Sport Evolution. La terza posizione è provvisoriamente occupata da Simone Miele con Alex Rossi (Clio S1600 Top Rally-Rally&Co.) a 10”5 mentre quarta è la Subaru FA8 dei Boroli che però si perdono per le vie di Borgosesia arrivando a pagare un netto ritardo al C.O. di ingresso riordino e si ritirano.
I Maran e Carmellino non riescono a migliorare i tempi della Ps1: i fratelli varesini della Curno Racing hanno qualche problema con la pressione delle gomme mentre il talento di Scopa rompe la frizione e tocca un terrapieno ma senza grosse conseguenze.
Dopo due ps Trolese comanda con 8”2 su Centofanti, 10”5 su Miele, 12”1 su Maran  Carmellino e Boroli, che figura ancora in classifica, 18”9 su Calvetti, 20”4 su Sodano, 20”6 su Sizzano e 30”8 su Bidone. Primo di gruppo N è Faggio su Clio N3 (12° assoluto) davanti per pochi decimi alla Peugeot 106 N2 di Iraldi. Bacchella, 15° è leader di R3C.


Maran-Maran
(Renault Clio)


Miele-Rossi
(Renault Clio S1600)


Curatolo-Pozzi
(Peugeot 106)


PS 3
: Trolese sfrutta l’unico passaggio con la prova parzialmente asciutta e si impone di prepotenza scendendo addirittura sugli 8’48”3. Tra i primi, Centofanti esce con gomme da stampo: osa e viene ripagato col secondo tempo assoluto a 13”; terzo è Calvetti; Miele ha il quarto tempo a 19”5 ma alle spalle ha i fratelli Maran, quinti a 20”9. Sesto il vercellese Sizzano (Clio Erreffe) seguito da Sodano a 29”2 e da Martinelli, primo tra le vetture di produzione a 31”7; seguono nell’ordine Carmellino 32”8 e Bidone a 34”4. Merlo-Ferrari escono di strada con la Punto S1600 di Trico; Bacchella, fin qui leader di R3C tocca il ponte posteriore della Renault Clio Emmepì nelle curve finali: conclude la prova ma si ritira.  In N2 prova maiuscola dell’astigiano Iraldi, dodicesimo assoluto con la sua Peugeot 106 della Provincia Granda Rally Club

 PS4: Trolese alza il piede mentre Miele, ancora in lotta per il podio forza l’andatura: 9’15”2 per il pilota della Rally&Co che vince la Ps. Trolese è dietro di 0”3. Riscatto di Sodano che è terzo; bene Calvetti, svegliatosi un po’ tardi e quarto, e Carmellino che hanno concluso in crescendo. Ottimo Faggio che dà il colpo definitivo per il successo di classe N3. A Carmellino il Memorial Gerlo, a Roccati-Cotone il “TeleMonteRosa” e a Trolese il “Città di Varallo” e “Borgosesia”.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio