1° RONDE DELLE MINIERE,  Piacenza 30.09.2007

L’EQUIPAGGIO DI PONTENURE (A 10 KM DA PIACENZA)  MARIO FERRARI E MAURO BOERI
SU TOYOTA COROLLA WRC  VINCONO LA PRIMA RONDE DELLE MINIERE

Sono i locali Mario Ferrari e Mauro Boeri (Idea Racing) i vincitori di questa prima edizione del Rally Ronde delle Miniere che alla guida di una Toyota Corolla WRC vincono due prove e impiegano 23’23"1 a percorrere le 4 speciali in programma, ma che soltanto i migliori tre riscontri cronometrici hanno contribuito alla classifica finale. Lo svizzero Massimo Beltrami con Vittorio Sala (Zero4 Più), autori dei restanti due miglior tempi, giungono secondi con un ridicolo ritardo di soli tre decimi, ma i rally sono anche questo. La sfida tra la vetusta "Corolla" e la moderna Peugeot 307, dello stesso team G.M.A. è stata davvero entusiasmante, regalando di fatto un’avvincente sfida gradita dal numeroso pubblico ordinatamente presente sugli undici chilometri di tracciato. Alle spalle dei due marziani si piazzano Moreno Mazzocchi e Roberto Ragalli (Proracing) per la prima volta al volante di una Renault Clio Supermillesei vincitori della loro classe, attardati di soli 5"4. In gruppo N si impongono Alberto Marchetti e Mario Scalmani su Mitsubishi Lancer Evo9 che chiudono al quarto posto assoluto. La N3 è vinta da Marco Cappello e Christian Buccino su Renault Clio RS, ottavi assoluti.
 

Già dalla tarda serata di ieri durante la partenza dall’Expo Fiera, il maltempo fa capolino su Piacenza bagnando le vetture incolonnate in passerella lungo il “Pubblico Passeggio” gremito di curiosi e appassionati; Franco Leoni è il primo a transitare con una Renault Megane Kit, ma da subito accusa problemi alla frizione che lo costringono a consegnare la tabella di marcia di ritorno dal prologo serale. Neanche i fratelli Milazzo con la Clio n° 41 e  Taffurelli-Callegari con la Peugeot 106 n° 85 prendono il via.
PS1 “Le Miniere” ore 09,07. In trasferimento da Piacenza alla volta del parco assistenza allestito a Carpaneto Piacentino, Mauro Tiramani accusa seri problemi al cambio della Toyota Corolla by G.M.A. e non prende il via. L’asfalto in partenza della prova è bagnato e gli equipaggi partono con gomme intermedie; il più veloce è l’equipaggio di Pontenure con Mario Ferrari e Mauro Boeri (Idea Racing) alla guida di una Toyota Corolla G.M.A. che impiega 7’51”4 davanti all’elvetico Max Beltrami con Vittorio Sala su Peugeot 307 WRC staccati di 5”7 e terzi sono Moreno Mazzocchi e Roberto Ragalli alla prima esperienza su di una Renault Clio Supermillesei RS Sport che accusano un ritardo di 9”9.
Il quarto miglior tempo lo sigla il cremonese Alberto Marchetti con Mario Scalmani primi di gruppo N su Mitsubishi Lancer Evo9 a 15”1 seguiti da Miraglia-Sangallo su Peugeot 206 WRC  G.M.A. +17”6 al quinto posto. I fratelli Previdi sono sesti +20”6 con la Mitsubishi Evo9Rally Project che precedono Croda-Palladini Subaru Impreza +21”5, Cappello-Buccino Renault Clio RS +21”6 primi di N3, Pascolani-D’Elia Renault Clio S16 F.R. Special Car +22”6 e Tramelli-Bottazzi +24”1 su Evo9 Riders Team.
PS2 “Le Miniere” ore 11,26 Beltrami vince la seconda prova con la “307” impiegando 7’48”4 migliorando il suo precedente passaggio di oltre 8 secondi davanti a Mazzocchi +4”4 primo tra le Supermillesei, terzo è Miraglia a 7”1 con la 206 WRC e quarto è Previdi +10”4, primo di gruppo N e primo tra i piacentini. Ferrari in lieve difficoltà sigla soltanto il quinto tempo con 11”1 di ritardo e cede la momentanea leadership al pilota svizzero. Marchetti è sesto in prova a 12”0 davanti al veloce Marco Cappello a 16”0 primo di classe N3. Pascolani non va oltre il sesto tempo staccato dai primi di 16”4, seguito da Pietro Ballerini +17”1 su Clio S16 e da Croda +17”2 su Subaru.

U
n problema causato dal sensore della turbina ha creato un improvviso calo di potenza alla Peugeot 307 WRC di Beltrami che segna un tempo anomalo con oltre un minuto di ritardo, però all’assistenza viene prontamente risolto ed è nuovamente pronto per la sfida nel rush finale.
PS3 "Le Miniere" ore 13,45 . Vince la prova Ferrari in 7’47"8 seguito da due vetture supermillesei, la Clio di Mazzocchi a 1"3 e quella di Ballerini a 6"9. Quarti in prova sono Marchetti-Calmani +7"8 primi di N e quinti i Previdi +9"6. Pascolani è sesto +11"6 e a due soli decimi giunge Cappello primo di N3. Chiudono Miraglia +12"0, Tiramani +15"6 e Cavaciuti-Tansini +15"7 primo di A7 con una Renault Clio Williams.
PS4 "Le Miniere" ore 15,54. Beltrami ce la mette proprio tutta e con una prestazione maiuscola vince la prova in 7’37"9 siglando di fatto il tempo record sulla prova, ma Ferrari è secondo e nonostante il pesante ritardo di 6 secondi netti, ha ancora a suo favore tre decimi che gli permettono di salire sul gradino più alto del podio. Mazzocchi è terzo in prova +8"7 e primo di S16 seguito da Ballerini +12"2 e da Marchetti +13"3 vincitore nel produzione. Hanno concluso la gara in 60

Ufficio Stampa Rally

 


Ferrari-Boeri
(Toyota Corolla WRC)

Beltrami-Sala (Peugeot 307 WRC)


Mazzocchi-Ragalli (Renault Clio 1.6 16V)

  Marchetti-Scalmani (Mitsubishi Evo IX)


 

          Cappello-Buccino (Renault Clio RS LIGHT)

 

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://62.101.83.30/ficr/risultati/Rally/NAZ/Piacenza3009200701/index.html