1° RONDE del MAURY e VALTROMPIA,  Lumezzane (BS) 27.08.2011

PAOLO PORRO E AGNESE CIMINAGHI TRIONFANO ALLA 1° EDIZIONE DELLA RONDE DEL MAURY
Il pilota comasco e la fidanzata bellunese si impongono in tre prove speciali in programma sul tratto “Valtrompia” lasciando l’ultima a Sciessere. A Galizioli e Peli i premi intitolati a Luca Livella e James Mordenti mentre il veneto Marco Signor vince il “De Giacomi”.

Tutto come previsto alla 1° Ronde del Maury. E’ la bandiera della BluThunder Racing a sventolare tra le mani di Paolo Porro e Agnese Ciminaghi, equipaggio al via con la Ford Focus Wrc gestita dalla Delta Rally. Leader sin dalla prima speciale, i due non hanno battuto ciglio e si sono imposti in tre delle quattro prove in programma mostrando chiaramente la netta superiorità rispetto ai pur bravi avversari. Solo nell’ultimo stage al buio Porro ha ceduto agli attacchi del vicentino Eddie Sciessere che si è imposto tra le due ruote motrici e ha chiuso terzo assoluto con la Peugeot 306 Maxi della Top Rally, vettura con cui esordiva.
Vittoria meritata dunque per il lariano Porro che si appresta ad affrontare col morale carico il Rally delle Valli Cuneesi, lo stesso che vedrà al via il ventiseienne Sciessere con il varesino Alessandro Rossi.
Tra i due, la seconda posizione dei veneti Paolo Menegatti e Francesco Benini su Peugeot 206 Wrc by RB Motor. Distaccati di 38”1 da Porro, gli amici veneti hanno tenuto la “medaglia d’argento” per 1”9 riuscendo a tenere dietro la Maxi di Sciessere.
Festa bresciana per Mauro Galizioli e Giuseppe “Pedro” Peli: il pilota di Botticino non si è risparmiato e con la grinta che lo contraddistingue ha premuto a fondo il pedale del gas della Clio Williams FA7-Just Race ottenendo la quarta piazza assoluta e aggiudicandosi il Memorial Livella (primo pilota bresciano al traguardo) ed il Memorial Mordenti (primo navigatore bresciano).
Quinta piazza e vittoria di S2000 per il locale Gigi Niboli che con le note di Piardi e la Peugeot 207 S2000 della Twister Corse ha sfoggiato una bella prestazione. Chiude con il tempo di 20’17”1.
Sesta posizione per il camuno Bendotti ed il valsabbino Manuel Fenoli, su Clio R3C della Orange-3B Racing; il forte 38enne ha primeggiato nella classe sfoggiato ottime prove. Dietro di lui la Peugeot 206 Wrc GCar-DP dei camuni Ducoli e Maifredini, mai in palla oggi.
L’ottavo posto è stato occupato dal veneto Marco Signor col friulano Giulio Turatti: l’ex ufficiale di Skoda Italia ha vinto il memorial intitolato a Pietro De Giacomi venendo così risarcito della tassa d’iscrizone. Nono tempo totale per il locale Davide Arici con Paolo Martelli (FT Car- N.D.R.) che ha ben impressionato nonostante la prima esperienza sulla Renault Clio FA7. Decima posizione per Mauro Miele e Luca Beltrame che hanno regalato al pubblico traversi d’autore sulla BMW M3 di classe FA8.

Ufficio Stampa Rally - Luca Del Vitto ( info@lucadelvitto.com )


Porro-Ciminaghi
(Ford Focua WRC)
 


Menegatti-Benini
(Peugeot 206 WRC)


La cronaca

PARTITA A LUMEZZANE LA 1° RONDE DEL MAURY: La gara organizzata dalla Maury Racing Team è iniziata sotto un cielo incerto con tutte e 95 le vetture iscritte che hanno espletato le operazioni di verifica.

La Valtrompia torna ad essere prim’attrice nel mondo dei rally. Dopo le felici esperienze del Rally della Valtrompia che animò Concesio e dintorni nel 2006 e 2007 in versione sprint e nel 2008 formato Challenge, la Maury Racing Team, capitanata da Maurizio Camossi e Gianni Serioli ha imbastito la “1° Ronde del Maury”.
Per ora siamo contenti di come stia andando la gara- ha detto Serioli - perché la maggior parte degli iscritti è bresciana e questo lo reputo un ottimo segno di stima e riconoscimento verso di noi; dal canto nostro stiamo lavorando affinché possa essere una bella gara per pubblico e piloti; abbiamo sfiorato le cento macchine e per essere fine agosto è un bel risultato.”
Risultato che viene confermato anche dalle verifiche tecniche e sportive che promuovono tutti i 95 iscritti anche se sulla pedana di piazza Portegaia si registra una defezione: la Renault Clio Williams FA7 di Serravalli-Pezzoli (3B Racing) non raggiunge il palco per problemi al cambio.
Il primo passaggio sulla speciale “Valtrompia” premia i favoriti della vigilia, Paolo Porro e Agnese Ciminaghi, sulla Ford Focus Wrc della scuderia lariana BluThunder che mettono a segno il tempo di 6’29”90. Secondo parziale per la Peugeot 206 Wrc RB Motor per Menegatti-Benini a 11”20. Il terzo tempo in prova a 16”30 è realizzato dai bresciani Renato e Romano Pasquali sulla loro Renault Meganè Kit R.A.S. Sport-Mirabella M.M. sui quali però pesa l’ammenda di un minuto per una timbratura anticipata. Quarto tempo per il locale “Gigi” Niboli con Marco Piardi (Peugeot 207 S2000 Twister Corse) che paga 16”40 mentre la quinta piazza è occupata dai giovani campioncini Eddie Sciessere e “AleRossi” sulla 306 Maxi di casa Top Rally: i protagonisti dell’I.r.c. hanno un distacco di 17”70; per loro un buon allenamento in vista del prossimo Valli Cuneesi.
Non finisce di stupire invece Mauro Galizioli: il ristoratore di Botticino Sera, in gara con una Clio Williams FA7 della Top Rally-Just Race, ha staccato il sesto tempo assoluto a 17”70: se si pensa che fino a sedici mesi fa navigava solamente, il suo risultato assume contorni ancora più grandi!
Il settimo tempo è quello segnato dalla prima Renault Clio R3C: è quella condotta da Bendotti e navigata da Fenoli (3B Racing-The Orange) che accusano 18”40 di ritardo. Ottava posizione per la Peugeot 206 Wrc di Ducoli-Maifredini (GCar Sport-DP autosport) che hanno un distacco di 19”90. Nona a 23”40 è la Clio R3C del veneto Marco Signor (DP Autosport), protagonista come Bendotti del Trofeo Top e decima è la Renault Clio W. (Ft Car-NDR) del lumezzanese Davide Arici in coppia con Paolo Martelli a 23”60.
Ritardo per la Skoda Fabia S2000 Dp Autosport di Maurigi e Rocco che hanno realizzato 6’58”40 ma ai quali vanno aggiunti 10” di penalità per una partenza anticipata. Sempre sulla Ps1 da segnalare i problemi accorsi alla Renault R3C di Novaglio-Gelmini che dopo esser rimasti in bilico sul ciglio della strada sono riusciti a rientrare solo dopo oltre dieci minuti. Anche il giovane Gianluca Saresera con alle note il suo presidente Luca Viviani (Just Race-Orange) ha accusato problemi alla Suzuki Swift che ha visto lo sfilarsi del semiasse prima del palco partenza; i due si sono presentati allo start solo otto minuti dopo il loro turno per cui dovranno scontare una penalità di 1’20”. Non riprenderanno il via invece Pulici-Pulici, su Renault Clio Maxi (Colombi) per dei problemi al cambio, gli stessi problemi che hanno fermato, pochi metri dopo, la Peugeot 206 A7 di Roggeri-Sangalli e la Clio Rs N3 di Marini-Morina.


Sciessere-Rossi
(Peugeot 306 Maxi)


Niboli-Piardi
(Peugeot 207 S2000)


Bendotti-Fenoli
(Renault Clio RS)

DOPO DUE PROVE SPECIALI PAOLO PORRO E AGNESE CIMINAGHI COMANDANO LA 1° RONDE DEL MAURY: Anche in Ps2 i fordisti della Delta Rally si impongono con un distacco simile a quello della prova d’apertura. Ecco i commenti raccolti al secondo riordino.

La Ronde del Maury inizia a prendere la piega prevista con la vittoria anche nel secondo crono del lariano Paolo Porro in coppia con la bellunese Agnese Ciminaghi; dopo il tempo di 6’29”9 conseguito sulla speciale d’apertura, la coppia-dentro e fuori dall’abitacolo- migliora di 1”1 e conferma il distacco sui veneti Paolo Menegatti e Francesco Benini, su Peugeot RB Motorsport; il peugeottisti hanno migliorato di mezzo secondo il loro tempo mantenendo pressoché identico il distacco in prova da Porro: 11”8 sulla Ps1 e 11”2 sulla successiva.
Porro: “Sono contento perché in questa speciale abbiamo montato gomme più dure e nel finale abbiamo migliorato rispetto al passaggio successivo.” Una gara test per il Valli Cuneesi? Si replica il comasco; con la Ford Focus io non riuscivo più a lottare per la vittoria nel Tra e ho preferito dirottare i miei programmi sull’I.r.c.".
Terzo ottimo tempo nel secondo crono (6’24”4) per Mauro Galizioli e Giuseppe “Pedro” Peli, su Clio Williams Top Rally scudata Just Race. Ora i due bresciani hanno solo tre decimi di ritardo dal veneto Sciessere che con il varesino Alessandro Rossi resiste terzo nella generale ottenendo il quarto parziale nella Ps2 col tempo di 6’24”7. Galizioli: “Nella seconda Ps abbiamo preso paura perchè in un misto veloce abbiamo preso una buca che ci ha letteralmente alzato l’auto: stavamo andando davvero a tutta e ce la siamo vista brutta!”
Il quinto tempo in prova dei Pasquali non riesce a sollevare l’umore di papà Romano: “Al tavolino di partenza mancavano due secondi e ho erroneamente allungato il braccio consegnando la tabella; spiace perché ci danniamo l’anima per guadagnare quattro o cinque secondi e poi ne buttiamo via sessanta per una leggerezza!”
Sesto in “piesse” è Niboli che, per la debacle di Pasquali è quinto nella generale:
“Nel primo giro per la paura di non scaldare abbastanza le gomme ho finito per consumarle troppo arrivando a fin ps senza; ora meglio anche se la strada si è molto sporcata.”  Settimo tempo confermato come nel primo passaggio per il camuno Bendotti:
“Non stiamo forzando eccessivamente il ritmo perché per la nostra situazione l’obiettivo è conservare l’auto per poter gareggiare ancora; già stiamo contando gli pneumatici perché le gomme montate nuove in ps1 sono già finite…”
Maifredini (naviga di Ducoli-ottavo): Non sta andando come vorremmo; è dal Franciacorta Rally di febbraio che Felice non sale sull’auto e non abbiamo le giuste regolazioni; scivola troppo e ci costringe ad essere cauti: non ci stiamo divertendo!”
Tommaso Rocco (navigatore di Maurigi): “In partenza della prima prova, preso dalla foga il mio pilota è partito in anticipo e ci hanno assegnato dieci secondi di penalità; io sto correndo leggendo le note su un I-Pod; è un sistema rivoluzionario che ho già personalmente sperimentato al 1000 Miglia e in altre gare: è ottimo!”
Giulio Turatti (navigatore di Signor-10° assoluto): Per Marco è una gara test in vista dell’Alpi Orientali in cui però io non ci sarò; in questa circostanza ho sostituito Patrick Bernardi che era indisponibile ma settimana prossima sarà regolarmente al via.”

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio