14° RONDE CITTA' GIARDINO,  Cugliate Fabiasco 29/30.08.2009

PENSOTTI VINCE PER LA SECONDA VOLTA IL CITTA’ GIARDINO

 

Filippo Pensotti scrive per la seconda volta il proprio nome nell’albo d’oro del Città Giardino dopo il successo del 2000. Con Andrea Maggi al suo fianco, il driver lavenese ha confermato i pronostici che lo volevano favorito grazie anche alla Peugeot 206 Wrc che la GCar Sport gli ha messo a disposizione. “SuperPippo” (011 Racing) ha vinto tutte le prove speciali in programma dimostrandosi bravo nel non perdere la concentrazione e non lasciandosi intimorire da Maran che, approfittando dello spegnimento in partenza della vettura del rivale, ad una prova dalla fine aveva un “gap” risicato. Pensotti a quel punto (Ps4) ha sferrato la zampata vincente mettendo a segno un tempo inarrivabile agli altri. La dedica è tutta per i figli: a Federico Pensotti di due anni e al futuro maschietto di casa Maggi: Andrea ha annunciato sul palco la gravidanza della compagna Valeria! Per Maggi poi, gioia doppia dato che si è aggiudicato Il Trofeo Massimo Mazzassa in quanto primo navigatore varesino al traguardo.
Contento tutto lo staff organizzatore della A.S. Laghi, Varese Corse e MDM Team che hanno allestito un rally disputato senza problemi (solo una parziale sospensione nel corso della Ps1) e che ha visto un’abbondante affluenza di pubblico.
Secondi assoluti ed ampiamente soddisfatti i fratelli valcuviani Maran che con la Clio Maxi di casa Top Rally-Curno Racing hanno messo alla frusta i cavalli della loro francesina dimostrando che il talento è sempre cristallino. Da segnalare problemi al loro cambio nel corso delle ultime due prove.
Il podio viene completato da “Diok” Toia e Denis Tosetto che cercavano il giusto feeling con la grande Punto Abarth di Bernini in vista del Rally di Como.
La quarta posizione premia il “re degli sprint” Gianesini con Solari che con una clio Williams sono stati in grado di impensierire Toia. Ottimi quinti Miele e Falzone all’esordio su New Clio R3.
Tra le classi da sottolineare l’ennesimo ruggito di David Bizzozero-Dario Novelli, bravi a prevalere in S1600 su Ripoli-“Bernier” e Rovatti-Martinelli, veri funamboli con la Peugeot 106 A6. Per i gruppi N superlativo ancora una volta Andrea Spataro: con Buffon alle note, il vincitore del 2008 ha dominato tra le 2000 cc di produzione vincendo pure il gruppo. Bravi anche Butti e Franzi con la 106 e capaci di tenere a bada ben ventotto avversari. L’N4 è andata al rientrante Frattini.
Sfortuna per i tanto attesi Bossi-Mometti: il figlio del senatore leghista ha accusato problemi di semiasse che lo hanno attardato considerevolmente da posizioni a lui più consone.
Tra le scuderie successo per la locale Insubria Corse.
Classifica finale: 1) Pensotti-Maggi Peugeot 206 Wrc in 26’49”9; 2) Maran-Maran Clio Maxi FA7 a 37”8; 3) Toia-Tosetto Grande Punto Abarth S2000 a 55”3;  4) Gianesini-Solari Clio W. FA7 a 56”9; 5) Miele-Falzone New Clio R3 a1’04”7; 6) Bizzozero-Novelli a 1’22”0; 7) Ripoli-“Bernier” a  1’23”2; 8) Rovatti-Martinelli Peugeot 106 A6 a 1’23”3; 9) Gentilini-Gastaldello a 1’26”5; 10) Colombi-Pulici New Clio R3 a 1’36”9. Gli altri su Renault Clio S1600.

Ufficio Stampa


Pensotti-Maggi
(Peugeot 206 WRC)


Maran-Maran
(Renault Clio Maxi)


Toia-Martinelli
(Fiat Punto S2000)


Gianesini-Solari
(Renault Clio Williams)
 


Miele-Falzone
(Renault Clio R3)
 


Bizzozzero-Novelli
(Renault Clio S1600)
 
Nel corso del terzo passaggio dopo una violenta uscita di strada l'Astra di Bianco-Molinaro rimane bloccata sul tracciato. Inutili i tentativi di spostarla a mano: ma i concorrenti che seguono, senza troppe storie rallentano e passano dando a tutti la possibilità di completare il tratto cronometrato. Un episodio di sportività che onora il rallysmo varesino.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a
http://www.cronocomo.it/web/2009/2009/RyVarese09/index.html