14° RONDE CITTA' DEI MILLE, Alzano Lombardo (BG) 16.12.2018
Vince Craig Breen su Citroen C3
R5 |
|
Alla Ronde Città dei Mille passa lo straniero.
Craig Breen, pilota irlandese abituale protagonista del campionato
mondiale rally, ha vinto la corsa organizzata dalla Ares Communication e
dalla Giesse Promotion insieme alla fidanzata comasca Tamara Molinaro
sulla nuova arrivata Citroen C3 R5 della GCar Sport. Per la prima volta
sugli asfalti lombardi, l'asso irlandese ha sconfitto una accanita
concorrenza grazie ad una condotta perfetta; dopo aver studiato la
situazione nella prima speciale ha sferrato due colpi decisi nelle prove
centrali tenendo alla corda i rivali anche nell'ultimo crono, quello
vinto da Alessandro Perico. Proprio il driver bergamasco ha concluso in
seconda posizione insieme a Mauro Turati sulla Skoda Fabia R5 (PA
Racing) grazie ad una gara senza sbavature culminata con lo scratch in
Ps4. Chi ha qualcosa da recriminare è il lecchese Marco Paccagnella in
coppia con Maurizio Vitali: i due della BDL Racing erano stati i primi
leader della corsa ma un problema all'attuatore delle marce li ha
costretti ad utilizzare il cambio manuale nello stage finale: la perdita
di 5"5 lo ha fatto scendere in terza posizione assoluta. Premi – Craig Breen si aggiudica il Trofeo Città di Alzano in quanto primo assoluto. Il miglior Under 25 è Enrico Oldati che conquista così il Memorial Renato Pasquali; il Memorial Gimondi va invece ai camuni Daniel Reghenzani-Diego Castelnovi che sono il più giovane equipaggio all'arrivo: meno di 40 anni in due! Altre classi – Vincitore tra le due ruote motrici è risultato il duo parmense Vescovi-Guzzi che si è aggiudicato anche la classe S1600 davanti ai compagni di team Roggiani-Dentella: entrambi erano su Renault Clio S1600. In R3C il successo è stato ad appannaggio dell'equipaggio locale composto da Igor Cugini e Maurizio Della Torre, bravi su Clio GMA a svettare sui rivali tra i quali il sardo Gessa e l'evergreen Lozza. Gli elvetici Cominelli-Fieni (Peugeot 208) vincono tutte le prove della classe R2 risultandone automaticamente i migliori. I locale Grigis-Grigis fanno loro la A5 su Peugeot 106. In A6 Ghirardi e Tirone battono tutti (Peugeot 106) mentre la A7 è vinta dalla Renault Clio di Nussio-Amato. Spettacolo garantito dalla BMW di Marchetto Zamboni (A8) e dalla Peugeot 306 di Grudina-Turco (Peugeot 306 Kit). La K10 è per Sanvito-Muffatti mentre la N1 per Reghenzani-Castelnovo (Peugeot 106). Pennino-Varisco (Peugeot 106) si impongono in N2 dopo l'iniziale leadership di Fortunato: al fotofinish hanno la meglio per 1"5 su Gardini-De Vincenzi. Dopo anni di successi in N2 primeggiano anche in N3 i locali Albrigoni-Paganelli (Citroen Saxo) bravi a contenere la furia di Targon (Honda Civic). La N4 è vinta da Muzio-Magni su Subaru Impreza. Nonostante un timbro fallace Larosa e Minelli si aggiudicano in solitaria la R1B su Suzuki Swift; anche per Brocchi e Rosa (Mitsubishi Lancer Evo IX) si tratta di una vittoria in solitaria nella R4 dopo il ritiro per incidente di Merelli. Moscardi-Ferrari vincono agevolmente la RS 1.6 sulla loro Citroen Saxo mentre parla sardo il vincitore della RS1.6 TB: festeggiano Fois-Tocco su Mini Cooper. Pezzetta e la Melesi sono primi tra le RS Plus. I bresciani Rizziero e "Ludo" Zigliani sono i vincitori della S2000 sui due Allieri per solo 3"6. Ufficio Stampa
Rally - Luchino del Vitto |
Classifica finale top ten: |
![]() Nodari-Mometti (Ford Fiesta Wrc) |
![]() Capelli-Cattaneo (Citroen DS3 Wrc) |
|
|||
Momenti della gara bergamasca |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
||