12° RONDE CITTA' dei MILLE, Selvino (BG) 18.12.2016

ALESSANDRO PERICO-MAURO TURATI SU FORD FIESTA WRC
VINCONO LA 12. EDIZIONE DELLA “RONDE CITTA’ DEI MILLE”

 

Alessandro Perico, con alle note Mauro Turati, conquista al volante della sua Ford Fiesta WRC la vittoria nella dodicesima edizione della “Ronde Città dei Mille” iscrivendo per la quinta volta il suo nome nell’albo d’oro della competizione selvinese.

Nella quarta ed ultima prova della gara il miglior tempo è stata opera di Marco Paccagnella-Fabio Franchin su Ford Focus WRC con il cronometrico di 5’19”0 lasciandosi per una volta alle spalle Alessandro Perico-Mauro Turati (Ford Fiesta WRC) questa volta attardati di 1”6. Terzo posto per nella graduatoria della prova per Simone Miele-Luca Beltrame (Ford Fiesdta WRC) a 6”8 dal primo. A seguire in quarta posizione Lorenzo Della Casa-Domenico Pozzi (Ford Fiesta WRC), mentre al quinto posto si classificavano Ilario Nodari-Roberto Mometti (Ford Fiesta WRC). Primo equipaggio con vettura non WRC risulta ancora quello formato da Stefano Capelli-Fabrizio Cattaneo su Ford Fiesta di classe R5 ottavo.

Per tornare alla classifica assoluta alle spalle dei vincitori Perico-Turati, la piazza d’onore è andata a Marco Paccagnella-Fabio Franchin (Ford Focus WRC) che hanno accusato un distacco di 4”9. Paccagnella ha sempre mantenuto la seconda posizione ed ha legittimato la sua posizione con la vittoria nell’ultimo parziale. Terzo gradino del podio per i varesini Simone Miele-Luca Beltrame (Ford Fiesta WRC) a 17”9 dai battistrada. Quarti i bresciani Ilario Bondione-Elia Ungaro (Ford Focus WRC9, quinti gli svizzeri Lorenzo Della Casa-Domenico Pozzi (Ford Fiesta WRC). A seguire Ilario Nodari-Roberto Mometti (Ford Fiesta WRC) sesti, mentre settimi sono risultati Mirko Puricelli-Gabriele Falzone (Citroen C4 WRC). Ottava posizione e primi di classe R5 Stefano Capelli-Fabrizio Cattaneo su Ford Fiesta seguiti da Gianluca Acerbis-Anna Frezzato pure su Ford Fiesta. A chiudere i top ten “VJ”-Nicolò Gonella su Mitsubishi Lancer, primi di classe R4.

Ufficio Stampa Rally


Perico-Turati
(Ford Fiesta WRC)


Paccagnella-Franchin
(Ford Focus WRC)
 


 Miele-Beltrame (Ford Fiesta WRC)

Capelli-Cattaneo (Ford Fiesta R5)


Capanna-Audirac (Renaulr Clio S1600)


La cronaca - P.S.1: PERICO-TURATI PER UN SOFFIO
Un decimo di secondo è bastato ad Alessandro Perico e Mauro Turati su Ford Fiesta WRC per aggiudicarsi la prima prova speciale della dodicesima edizione della “Ronde Città dei Mille”. Attaccato agli scarichi di Perico si è piazzato Marco Paccagnella, vincitore lo scorso anno, su Ford Focus WRC affiancato dal Fabio Franchin. Ai primi due posti della prima graduatoria parziale quindi confermate le prime due forze in campo. Terzo tempo per il varesino Simone Miele , con Luca Beltrame, su Ford Fiesta WRC a 2”8. Quarta piazza per i bresciani Ilario Bandioni-Elia Ungarto pure con la Ford Focus WRC. Quinti Jacopo Araldo-Lorena Boero (Ford Fiesta WRC) che precedono il rientrante pilota bergamasco Ilario Nodari, con alle note Roberto Mometti, al volante di una Ford Fiesta WRC. Primi tra le vetture di classe R5 i bergamaschi Stefano Capelli-Cattaneo Fabrizio su Ford Fiesta ottavi assoluti davanti ai diretti avversai Gianluca Acerbis-Anna Frezzato pure su Ford Fiesta noni assoluti.
Tra Super 1600 a primeggiare sono invece i francesi Sebastien Capanna-Cyril Audriac su Renault Clio. Anche nella classe R3C dominio delle Renault Clio ed in particolare quella dei bergamaschi Luca Roggiani- Andrea Dentella.
La classifica assoluta provvisoria assoluta è per ora la copia precisa di quella della prima speciale che ha visto già tre ritiri.
P.S.2: PERICO-TURATI SI RICONFERMANO E ALLUNGANO
Anche il secondo parziale è all’insegna di Alessandro Perico-Mauro Turati che con la loro Ford Fiesta WRC abbassano il loro precedente miglior tempo fermando i cronometri su 5’16”0. Nel ruolo di più immediati inseguitori ancora Marco Paccagnella- Fabio Franchin su Ford Focus WRC che accusano 2”9 di ritardo. Dietro a loro Simone Miele-Luca Beltrame su altra Ford Fiesta WRC a 4”3. Molto più distaccati tutti gli altri concorrenti con le vetture WRC. La lotta per il primato in classe R5 vede ancora Stefano Capelli-Fabrizio Cattaneo (Ford Fiesta-Giesse Promotion) davanti in ottava posizione assoluta ed a seguire al nono posto Gianluca Acerbis-Anna Frezzato (Ford Fiesta-Rally Club Grigis Selvino). Alla fine della seconda frazione sono dieci i concorrenti che hanno dovuto abbandonare anzitempo la competizione. Ora la graduatoria assoluta provvisoria vede Perico-Turati allungare portando il vantaggio a 3” netti su Paccagnella-Franchin. Terza posizione per Miele-Beltrame che accusano un distacco di 7”1. 
Nelle classi più importanti la situazione vede al comando in R5 Capelli-Cattaneo (Ford Fiesta), in R4 “VJ”-Gonella (Mitsubishi Lancer), in Super 1600 i francesi Capanna-Audirac e in R3C Roggiani-Dentella.
P.S.3: TRIS DI PERICO-TURATI
E’ancora di Alessandro Perico-Mauro Turati (Ford Fiesta WRC) la migliore prestazione ottenuta sul terzo passaggio della Nembro-Selvino. 5’15”0 il cronometrico fatto registrare dai battistrada che guadagnano ulteriori 3”5 nei confronti dei più immediati inseguitori che si confermano ancora i comaschi Marco Paccagnella-Fabio Franchin su Ford Focus WRC. I varesotti Simone Miele-Luca Beltrame si confermano invece la terza forza in campo distanziati di 5”6. Dopo le più potenti vetture WRC troviamo le vetture R5 con al nono posto assoluto Stefano Capelli-Fabrizio Cattaneo (Ford Fiesta) ed al decimo Gianluca Acerbis-Anna Frezzato (Ford Fiesta). In ottica di classifica provvisoria assoluta, detto dell’indiscusso primato di Perico-Turati, Paccagnella-Franchin continuano ad inseguire, seppur un po’ più distanziati, mentre il terzo gradino del podio è appannaggio di Miele-Beltrame. Quarto posto per i bresciani Bondioni-Ungaro, mentre risalgono in quinta posizione Nodari-Mometti. Nei top ten anche le vetture R5 di Capelli-Cattaneo, noni, e di Acerbis-Frezzato, decimi.
Undicesimi “VJ”-Gonella con la Mitsubishi Lancer di classe R4, mentre tra primi di Super 1600 sono i francesi Capanna-Audirac tredicesimi assoluti.
 

Grande festa a Selvino per la dodicesima Ronde: fuochi d'artificio alla partenza e spettacolo all'arrivo.


 

 
Nonostante questa toccata nello shake down, hanno preso regolarmente il via Robbi-Guzzi. Disavventura meccanica per Luchi-Vozzo che a poco dalla fine del primo passaggio "perdono" un semiasse.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio