8° RONDE CITTA' DEI MILLE,  Selvino (BG) 19-20.11.2011

A MATTEO GAMBA LA RONDE CITTA' DEI MILLE

Non bastano a Nodari 3 scratch su 4 p.s. per vincere una gara emozionante. Un magistrale acuto in p.s. 2 e una gara attenta regalano a Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi (Maverik Rally Team, Peugeot 207 Super 2000) la vittoria nel Rally Ronde Città dei Mille, quinta e penultima prova del campionato IRS 2011.
Bella e interessante dal punto di vista tecnico, la gara si è risolta su distacchi molto contenuti, a tutto vantaggio dell’incertezza e dello spettacolo per il grandissimo pubblico che ha affollato la p.s. quest’anno in discesa. Il meteo favorevole ha contribuito ad una splendida giornata di sport in quella che era una delle gare chiave del campionato.
E per emettere i suoi ultimi verdetti l’IRS deve attendere ancora un mese, con l’ultima prova in programma in Costa Smeralda una settimana prima del Natale.
Assegnato già a Bagno di Romagna il titolo della assoluta, restano le classifiche parziali non senza lotte interessanti da seguire: un esempio è il ranking delle due ruote motrici, dove sono molti gli equipaggi ancora in grado di aggiudicarsi vittoria e piazzamenti importanti.
A Selvino il primo degli equipaggi iscritti al campionato in classifica è stato il secondo assoluto composto da Ilario Nodari e Roberto Mometti (Rally Club Grigis Selvino, Citroen C4 WRC), che alla fine si è dovuto arrendere con un distacco di 5 secondi e 4 decimi, ma l’equipaggio di casa ha davvero venduto cara la pelle con 3 prove vinte complessivamente. Terzo posto per Antonio Locatelli e Fabrizio Carrara (Giesse Promotion, Citroen Xsara WRC), autori di una gara sempre sul filo dei migliori tempi.
Bene in chiave campionato anche paolo Nodari e Stefano Grigis, sempre pronti quando c’è da dare battaglia, e bene anche Ambra Cardinali con Chiara Giglietti, che continuano a raccogliere punti importanti. Senza rischiare troppo va avanti anche il campionato di Marco Arici in N4, anche lui sempre all’arrivo e quindi con un ranking che cresce di volta in volta. Detto di Luca Ferri che non è partito, rimane da registrare il ritiro di Cardone-Barbieri per concludere i commenti sugli equipaggi iscritti all’IRS presenti a Selvino.  Anche per loro un arrivederci alla tappa finale del campionato.


Ufficio Stampa IRS


Gamba-Inglesi
(Peugeot 207 S2000)


Nodari-Mometti
(Citroen C4 WRC)

Prova Speciale n. 1 - Alle prime luci dell’alba l’ottava edizione della “Ronde Città dei Mille” si è rimessa in moto. La lunga attesa è arrivata dunque alla fine e la tanto discussa prova in discesa “Selvino-Nembro” è finalmente andata in scena. Al primo appello già si verificava il primo colpo di scesa che ha visto la vettura numero 1, la Ford Focus WRC del leader del campionato IRS Luca Ferri rimanere in parco chiuso. I cronometri hanno quindi subito dato i primi riscontri e ad essere i più veloci sui nove chilometri che da Selvino portano a Nembro sono stati Ilario Nodari e Roberti Mometti sulla Citroen C4 WRC della scuderia Rally Club Grigis Selvino che stabilivano il tempo di 5’50”3. Subito alle spalle dei primi un altro equipaggio favorito alla vigilia, vale a dire quello formato da Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi a bordo della Peugeot 207 Super 2000 che con grande maestria si inseriva tra le vettureWRC. Il distacco dai battistrada è stato solo di 1”7 per l’equipaggio della Maverik Rally Team. Terza posizione per Antonio Locatelli-Fabrizio Carrara su Citroen Xsara WRC (Giesse Promotion) a 7”8 dai primi che a loro volta staccavano di un secondo Michele Gregis-Chiara Bioletti su Mini John Cooper WRC (Giesse Promotion). Quinta posizione per i selvinesi Andrea Cortinovis-Mario Cortinovis (Peugeot 207 Super 2000 Giesse Promotion), mentre sesti erano sorprendentemente Marco Pulici-Elia Ungaro sulla datata ma sempre veloce Renault Clio Maxi (Colombi Racing Team). Settimo tempo per Gianluca Acerbis-Anna Frezzato sulla Proton Satria Super 2000 (Rally Club Grigis Selvino), mentre ottavi e primi di classe R3 erano Marco Asnaghi-Maurizio Castelli (Renault Clio VS Corse), noni Giuseppe Fugazzotto-Marco Vozzo (Peugeot 206 WRC), mentre a chiudere i dieci assoluti Alessandro Casano-Fabio Branchi su Renault Clio Williams della Curno Racing. Quattro in totali i ritiri in questa prima prova.
 


Asnaghi-Castelli
(Renault New Clio)


Catterina-Berisonzi
(Renault Clio S1600)


Casano-Branchi
(Renault Clio W.)

 Prova Speciale n. 2 - Con una prestazione maiuscola Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi su Peugeot 207 Super 2000 hanno messo in fila tutti gli avversari infliggendo distacchi pensanti. Con il tempo di 5’47”4 l’equipaggio della scuderia Maverik Rally Team si è portato in testa alla classifica assoluta provvisoria con ben 11”7 sui più immediati inseguitori. Il secondo tempo era opera di Antonio Locatelli-Fabrizio Carrara (Citroen Xsara WRC Giesse Promotion) distaccati di 5”9 da Matteo Gamba. Terzi Michele Gregis-Chiara Bioletti (Mini John Cooper Works WRC Giesse Promotion) a 9”4 che a loro volta precedevano Andrea Cortinovis-Mario Cortinovis (Peugeot 207 Super 2000 Giesse Promotion). Solo quinti i vincitori della prima prova Ilario Nodari-Roberto Mometti (Citroen C4 WRC Rally Club Grigis Selvino) distanziati di oltre tredici secondi da Gamba-Inglesi a causa di un improvviso spegnimento della vettura. Ottima la prestazione di Marco Asnaghi-Maurizio Castelli (Renault Clio) sesiti e primi di calsse R3C davanti rispettivamente a Giampietro Bendotti-Arnaldo Bettoni (Renault Clio), a Giulio Zanetti-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000), a Ettore Catterina-Fabio Berisonzi (Renault Clio super 1600) e a Luca Roggiani-Roberto Ruggeri (Renault Clio) in decima posizione. Nella classifica generale provvisoria come detto Gamba-Inglesi balzano in testa con Nodari-Mometti che ora devono inseguire. Terza piazza per Locatelli-Carrara a soli tre centesimi dai loro predecessori e che quindi nelle due restanti prove cercheranno di agguantare la seconda posizione. Più definite la quarta e la quinta posizione assoluta rispettivamente appannaggio di Gregis-Bioletti e di Cortinovis-Cortinovis. Tra i ritiri in questa prova da segnalare quello di Marco Pulici-Elia Ungaro per la rottura delle colonnette delle ruota anteriore sinistra della loro Renault Clio Maxi.
Prova Speciale n. 3 - Riscatto immediato di Ilario Nodari e Roberto Mometti che sul terzo passaggio tornano a dettare legge. A bordo della loro Citroen C4 l’equipaggio del Rally Club Grigis Selvino stabilisce il tempo di 5’48”5 precedendo Antonio Locatelli-Fabrizio Carrara (Citroen Xsara WRC Giesse Promotion) di un secondo netto. Terza prestazione i leader provvisori della classifica Matteo Gamba-Emanuele Inglesi (Peugeot 207 Super 2000) che accusano un ritardo di 1”9, mentre al quarto posto troviamo Michele Gregis-Chiara Bioletti (Mini John Cooper Works WRC) a 4”3, mentre quinti si confermano Andrea Cortinovis-Mario Cortinovis (Peugeot 207 Super 2000 Giesse Promotion). Continua in maniera eccellente la gara di Marco Asnaghi-Maurizio Castelli (Renault Clio) sesiti assoluti e sempre al comando in classe R3C a pari tempi con Giampietro Bendotti-Armando Bettoni (Renault Clio). In ottava posizione troviamo invece la Peugeot 206 WRC di Giuseppe Fugazzotto-Marco Vozzo, mentre noni sono Giulio Zanetti-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Giesse Promotion). Infine a terminare in decima posizione erano Ettore Catterina- Fabio Berisonzi su Renault Clio Super 1600 (Giesse Promotion). In ottica della graduatoria assoluta provvisoria in vetta cambia solo il distacco. Ora Gamba-Inglesi guidano con 9”8 su Nodari-Mometti che si devono sempre guardare le spalle dagli eventuali attacchi di Locatelli-Carrara a solo 1”3. Confermate invece le successive due posizioni con Gregis-Bioletti quarti e Cortinovis-Cortinovis quinti.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio