4° RONDE CAMUNA,  Piancogno 09.11.2008

GIAN MARIO MAZZOLI E GIACOMO MORANDINI TRIONFANO NELLA 4. RONDE CAMUNA ORGANIZZATA DA PSA E CONQUISTANO IL PRESTIGIOSO TROFEO VI.BI. ELETTRORECUPERI 2008 SU CITROEN XSARA WRC (TEAM GMA-SCUDERIA DP AUTOSPORT) PRECEDONO LE PEUGEOT 206 WRC DI FELICE DUCOLI E FABIO SPATTI. SU 84 EQUIPAGGI PARTITI SONO 65 QUELLI ALL'ARRIVO

Trionfa l'amicizia, il calore della passione, l'amore dei camuni per lo sport dei rally, lo spirito cavalleresco del vincitore che dedica all'amico battuto la gioia più bella. Memorabile nei significati sportivi, tecnologici ed umani la 4. edizione dalla RONDE CAMUNA 2008 – 1° TROFEO VI.BI. Elettrorecuperi, che ha visto salire sul gradino più alto del podio Gian Mario Mazzoli e Giacomo Morandini, con soli 7”5 di vantaggio sui più acerrimi rivali, Felice Ducoli e Giovanni Maifredini. I due trionfatori camuni corrono insieme dal 1987 e i rally, tra vittorie, piazzamenti e sacrifici, hanno cementato la loro amicizia. Oggi, grazie ad una quarta fulminante prova speciale, hanno portato la CITROEN XSARA WRC del team GMA Racing e scuderia DP Autosport ad una vittoria applauditissima e meritata sul campo. Hanno saputo reagire al momento giusto, quand'erano secondi assoluti: in tutto hanno vinto tre prove sulla quattro regolarmente disputate.
Straordinario il tifo lungo la prova di Acquebone-Montecampione (km.10,100) ripetuta quattro volte. Indimenticabili gli applaudi scaturiti dalla base del palco e alla premiazione al Pala Vi.Bi di Piancogno per un equipaggio amatissimo per lo spettacolo che sa offrire nelle prove speciali e per lo stile nel pre gara e su e giù dal podio. L'ennesima dimostrazione di fair play è giunta oggi sul palco della RONDE CAMUNA allestito dall'organizzazione PSA: Mazzoli e Morandini hanno dedicato la vittoria non solo agli sponsor locali ma all'avversario che, più di ogni altro, li ha insidiati da vicino: si tratta di Felice DUCOLI e Giovanni MAIFREDINI (Peugeot 206 Wrc-team G.Car Sport).
Al via dell'ultima speciale, Ducoli era al comando con 9 decimi di secondo su Mazzoli, grazie ad una straordinaria terza prova (miglior tempo assoluto 7'03”6). Poi l'imprenditore di Breno, in un tornante maldestro è incappato in un testa-coda, perdendo la gara per 7”5 e abbandonando ogni legittimo sogno di gloria. La foto realizzata nel gran finale di gara va diritta negli annali della PSA: oltre a Mazzoli-Morandini e Ducoli-Maifredini, all'organizzatore Paolo Fortunati si è unito il terzo assoluto, Fabio Spatti e Marco Ballardini al debutto su Peugeot 206 Wrc. Elogi ed applausi anche per il corpulento pilota di Piancamuno, emozionato sul podio.
Per Mazzoli è stata l'affermazione della ragione e del cuore: ha dichiarato d'aver scelto la macchina più performante della sua lunga carriera, la Citroen Xsara; poi ha ammesso che correre e vincere in casa, aiutato dagli sponsor amici dona sensazioni sublimi.
Quarto posto assoluto per Adriano Zerla con Giovanni Pina, con la Peugeot 307 WRC-Tamauto con cui Marco Silva ha vinto tanto, in tutt'Italia. E il piazzamento di Zerla vale doppio se consideriamo che il borese non guidava nei rally da 6 anni.
Lotta serrata per vincere la classe Super 1600 ed aggiudicarsi la quinta posizione assoluta, tra il bresciano Nicola Lancini e il valtellinese Ivan Spoldi, a parità di vettura, Clio Super1600: il bresciano portacolori del tam Top Rally si è reso autore di un'ottima terza speciale, mentre il valtellinese del team FT Cars Sport si esibisce in una straordinaria prestazione vincente nella quarta e decisiva prova. Per Spoldi la vittoria è meritatissima e per lui è scontata la dedica da libro Cuore della vittoria alla moglie Nadia e al loro bimbo Andrea, nato soli 30 giorni fa. Per Lancini un ottimo sesto posto assoluto.
Settimo posto assoluto per il vincitore del Gruppo N, Pablo Biolghini su Mitsubishi Lancer EvoIX che si è aggiudicato tutte le prove speciali nella categoria Produzione.
Ottavo assoluto per Luca Tosini, un altro talento camuno che conquista la classe R3 con la New Clio del team DP Autosport. Altri due primi posti di classe per altri due forti driver bresciani, con un nono ed un decimo assoluto: applauditissimi sia Davide Grillo (Clio Maxi-Top Rally) sia Battista Pedretti (207 Super 2000).
Il giovane Demis Zendra da Ossimo conquista l'ennesima vittoria in una delle classi più spettacolari e combattute, la FA7 con la Clio Williams, distanziando gli esperti Bettinsoli e Bonizzardi.
Sugli 84 equipaggi partiti sono 65 quelli regolarmente classificati al termine delle quattro prove speciali disputate.
 


Mazzoli-Morandini
(Citroen Xsara WRC)


Ducoli-Maifredini
(Peugeot 206 WRC)


Spoldi-Roggerone
(Renault Clio S1600)

 


 

Casella di testo: CLASSIFICA FINALE RONDE CAMUNA 2008 
1° TROFEO VI.BI. ELETTRORECUPERI: 
1.Mazzoli-Morandini (Citroen Xsara Wrc) 14'10”9; 2.Ducoli-Maifredini (Peugeot) a 7”5; 3.Spatti-Ballardini (Peugeot) a 29”; 4.Zerla-Pina (Peugeot) a 39”; 5.Spoldi-Roggerone (Renault Clio S1600-1° Super 1600) a 1'00”9; 6.Lancini-Bergonzi (Clio S1600) a 1'05”4; 7.Biolghini-Zanella (Mitsubishi Lancer EvoIX, 1° Gruppo N) a 1'07”4; 8.Tosini-Zigliani (Renault New Clio-1° Gruppo R) a 1'13”0; 9.Grillo-Pedretti (Renault Cli Maxi) a 1'17”1; 10.Pedretti-Moscardi (Peugeot 207 Super2000, 1° classe) a 1'28”9.
UFFICIO STAMPA - INFO : www.psarally.com


 

 

Biolghini-Zanella (Mitsubishi Lancer Evo IX)

 

Tosini-Ziliani (Renault New Clio)

 

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://www.psarally.com/file/camuna2008/classifiche/