9° RONDE DELLA VAL AVETO,  S.Stefano d'Aveto (GE) 30-31.08.2014

MARCO SIGNOR E PATRICK BERNARDI VINCONO LA 9° RONDE DELLA VAL D’AVETO SU UN PODIO TUTTO DI WRC SALGONO MIELE-SPINETTA E PETTENUZZO-TIRONE

 

Erano i favoriti ed hanno rispettato il pronostico: Marco Signor e Patrick Bernardi, a bordo di una Ford Focus WRC della Sama Racing sono i vincitori della nona edizione della Ronde della Val d’Aveto. La coppia veneta ha condotto una gara tutta all’attacco, rimontando alla grande dopo una scelta di gomme errata nelle battute iniziali. L’equipaggio Ford è andato in progressione, vincendo tre prove speciali su quattro e realizzando il record della prova proprio sull’ultimo passaggio. Al secondo posto, dopo un’ottima gara, Simone Miele e Silvia Spinetta, su Citroen Xsara WRC della Top Rally. Il varesino ha mostrato una buona padronanza del mezzo, che sta utilizzando nel Campionato Italiano WRC. Salgono sul podio anche Augustino Pettenuzzo ed Elio Tirone, su Ford Focus WRC della Meteco Corse. Per la coppia piemontese, dopo una gara costante e consistente, arriva finalmente un risultato positivo in Val d’Aveto, dopo la delusione causata dal ritiro del 2012. Al quarto posto Giuseppe Bevacqua e Silvia Gallotti, su Peugeot 207 Super 2000 della VM Motor Team, che hanno preceduto Mauro Miele e Roberto Mometti, quinti e primi tra le due ruote motrici con una BMW M3 A8 della Top Rally. Vigo-Berutti sono sesti e primi tra le Super 1.6 con la Clio della Vm Motor Team, seguiti dai velocissimi Condò-Lamura, addirittura settimi assoluti con l’intramontabile Peugeot 205 A7 della Racing For Genova. L’ottava posizione premia la costanza e la velocità di Alessandro Multari e Lorenzo Bailo, primi tra i genovesi con una Citroen Saxo Kit A6 della Provincia Granda, mentre al nono posto troviamo i primi di R3, Lugano-Bigazzi, su Renault Clio della Meteco Corse. Chiudono la top ten Mariani-Mariani, con la Opel Astra K11 della Publi Sport. La manifestazione è stata un successo sotto tutti i punti di vista. La collaudata collaborazione tra Lanternarally e Gruppo Sportivo Allegrezze, con il prezioso supporto dell’ACI Genova, ha confermato la Ronde della Val d’Aveto tra le gare più amate del nord Italia. Tra il pubblico anche un ospite d’eccezione, Robert Kubica, che da vero appassionato ha seguito tutte le fasi della giornata, mantenendo la semplicità e lo stile che lo hanno sempre contraddistinto. Forti emozioni sul podio, con Michela, la giovane aiutata dall’iniziativa dello scorso anno, che ha premiato i vincitori in un momento davvero toccante per tutti i presenti.

Ufficio Stampa Rally


Signor-Bernardi (Ford Focus WRC)


Miele-Spinetta
(Citroen Xsara WRC)

E’ partita ieri sera la nona Ronde della Val d’Aveto, accolta dal solito caloroso abbraccio del pubblico locale, che ha incitato i concorrenti dalla pedana di partenza di Rocca d’Aveto, fino al controllo a timbro nel cuore di Santo Stefano. Al risveglio i concorrenti hanno trovato il sole, ma durante la giornata le condizioni potrebbero variare più volte, come ci hanno insegnato le precedenti edizioni. Dopo le prime due prove speciali, al giro di boa di metà gara, Simone Miele si trova al comando con la sua Citroen Xsara WRC, davanti a Marco Signor con la Ford Focus. Pettenuzzo si trova in terza posizione provvisoria, davanti a Bevacqua e Vigo. Va però considerata la regola che prevede lo scarto del peggior risultato per ogni concorrente, che verrà conteggiato dopo l’ultima prova speciale. La classifica potrebbe quindi subire variazioni significative proprio nelle battute finali.
PS 1 “Monte Penna” – Km 11,95: La pioggia di ieri, unita all’umidità notturna, ha fatto trovare ai concorrenti la prova speciale in condizioni molto difficili. Asfalto viscido ed insidioso quindi, specialmente per i primi a transitare. Le sezioni nel sottobosco hanno messo a dura prova l’abilità dei piloti, che comunque non si sono fatti trovare impreparati. Il primo sigillo è del varesino Simone Miele, che con il tempo di 8’46”2 fa meglio di tutti con la Citroen Xsara. Alle sue spalle Marco Signor con la Ford Focus, staccato di 9”7, seguito da vicino da Pettenuzzo, terzo a 10”2 con l’altra Focus. “Starman” si ferma in prova a causa di in principio di incendio sulla Skoda Fabia, causando una momentanea interruzione delle partenze. Ai concorrenti successivi (Branca, Primiceri, Bevacqua e Ferrando) viene applicato il tempo imposto, successivamente le partenze riprendono regolari dal concorrente numero 9 in poi.
PS 2 “Monte Penna” – Km 11,95: Il fondo stradale va asciugandosi ed i riscontri cronometrici ne risentono immediatamente. Signor risponde a Miele, chiudendo in 8’36”3, solo un decimo meglio del diretto avversario. Pettenuzzo tallona la coppia di testa e chiude terzo a 22”6, mentre Mauro Miele è quarto con la spettacolare BMW M3. Quinto tempo a 35”5 per Vigo su Renault Clio Super 1.6, seguito da Guazzini (Clio S1.6) a 39”2 e dal velocissimo Albino Condrò su Peugeot 205 a 43”2. Bevacqua è ottavo con la Peugeot 207 a 43”5, davanti a Mariani (Opel Astra Kit, + 44”7) ed a Lugano (Renault Clio R3, +46”1). Michel Branca si ritira per un’uscita di strada.

Dopo la seconda prova speciale i concorrenti hanno trovato un ottimo pranzo al riordino di Allegrezze, offerto dai volontari del locale Gruppo Sportivo. Un’iniziativa sempre molto apprezzata, che da sempre caratterizza questa manifestazione.

PS3 “Monte Penna” – Km 11.95: Signor cerca di piazzare l’affondo, vincendo anche la terza prova con il tempo di 8’29”1, con Miele al secondo posto a 4”1. Pettenuzzo si conferma la terza forza di giornata, chiudendo sul podio parziale a 13”8, mentre Mauro Miele continua a deliziare il pubblico con la spettacolare M3 e conclude al quarto posto, staccato di 25”6. Vigo si fa vedere nelle zone alte della classifica, chiudendo quinto a 30”6, seguito da Mariani, sesto a 36”7 e da Bevacqua, settimo a 38”2. Multari, risolto qualche piccolo problema tecnico, è ottavo a 39”, con Condrò nono a 39”5 e Lugano decimo a 41”5.
PS4 “Monte Penna” – Km 11.95: La giornata trionfale di Signor si conclude con la ciliegina sulla torta: il veneto ottiene nell’ultimo passaggio il tempo record di 8’21”2 sulla prova speciale, migliorando il primato che apparteneva a Bossalini. Miele chiude secondo, seguito da Pettenuzzo, Miele Senior e Bevacqua.


Bevacqua-Gallotti
(Peugeot 207 S2000)


Miele-Mometti
(BMW M3)


Condrò-Lamura
(Peugeot 205)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio