1° RONDE  VAL d'AVETO,   08.07.2007

VIRAG E POZZI TRIONFANO A SANTO STEFANO D’AVETO .
 L’EQUIPAGGIO LOMBARDO DOMINA VINCENDO TUTTE LE PROVE SPECIALI

Sono Mirco Virag e Domenico Pozzi i vincitori della quinta edizione della Ronde della Val d’Aveto. I portacolori della scuderia Eurospeed hanno letteralmente dominato la gara dell’entroterra genovese vincendo tutte e quattro le prove speciali in programma con il tempo finale di 20’23”5.
La Peugeot 307 WRC dell’equipaggio vincitore ha marciato come un orologio svizzero e si è dimostrata un’auto formidabile, superiore alle avversarie.
Alle spalle dei vincitori si sono classificati Max Beltrami e Vittorio Sala a bordo di una Peugeot 206 WRC della scuderia Zero4più, staccati di 34”8. Beltrami ha seguito per tutta la gara come un’ombra Virag, però senza mai impensierirlo. Sul terzo gradino del podio hanno concluso Alex Bellani ed Alberto Mariani: l’equipaggio della Lanterna Corse ha trovato un buon feeling con la Peugeot 206 WRC della Friulmotor ed ha dimostrato una notevole crescita, risultando staccato di 43”5.
Fabio Federici e Luca Orsi hanno vinto tra le vetture Super 1.6 con la Renault Clio del Parma Rally Team. Quinti e secondi tra le Super 1.6 hanno concluso Giacobone-Protti a bordo di un’altra Renault Clio, seguiti  da Moreno-Demonte, vincitori con la Renault Clio Williams della classe A7.
Settimi Bruzzo-De Barbieri sempre su Clio Williams, che battono per soli 4 decimi Mazza-Palladini (Renault Clio Williams). Nono posto per Parlagreco-Banaudi (Renault Clio Williams), seguiti da De Marchi-Poggi (Renault Clio Williams) che chiudono la top ten.
Il Gruppo N, così come la classe N3 va ai fratelli Mariani, che hanno dominato sin dalle prime battute di gara con la loro intramontabile Opel Astra Gsi.

 

Splende il sole su Santo Stefano d’Aveto. Una bellissima giornata estiva accompagnata da un clima perfetto mitigato dalla tipica aria frizzante della montagna permetterà ai concorrenti di affrontare la gara nelle migliori condizioni. La splendida cornice dell’Appennino Ligure fa da sfondo alla prova speciale del Monte penna, leggermente rivista rispetto alle passate edizioni. La partenza è stata spostata più avanti, così come il fine prova. Per l’edizione 2007 il settore cronometrato misura dieci chilometri esatti, due in meno dell’anno scorso.

PS 1 “Monte Penna” – Km 10,00 – ore 9,39  Parte con il piede giusto Mirco Virag. Il pilota lombardo della Eurospeed in coppia con Domenico Pozzi sulla Peugeot 307 WRC G.M.A. Racing impiega 6’46”9 per completare i 10 km del Monte Penna, staccando di ben 14”8 Max Beltrami e Vittorio Sala (Peugeot 206 WRC – Zero4più) e di 18”1 Fabio Federici e Luca Orsi, primi tra le Super 1.6 con la Renault Clio del Parma Rally Team. Quarti classificati, Alex Bellani ed Alberto Mariani (Lanterna Corse) con la Peugeot 206 WRC by Friulmotor seguiti da Moreno-Demonte, primi di A7 con la Renautl Clio Williams staccati di 25”1. Sesta posizione per Mazza Palladini (Renault Clio Williams) a 27”7, settimi Bruzzo-De Barbieri (Renault Clio Williams) a 28”1, ottavi Giacobone-Protti (Renault Clio S1.6) a 28”9, noni De Marchi-Poggi (Renault Clio Williams) a 30”9, seguiti da Parlagreco-Banaudi che chiudono la top ten staccati di 32”3. Primo posto in Gruppo N per la Mitsubishi Lancer dei genovesi Marco Strata e Fabio Ballari (Lanterna Corse), che impiegano 7’25”3, mentre in classe N3 il miglior tempo è di Mariani-Mariani che con la sempreverde Opel Astra chiudono in 7’26”0. Escono di scena sulla prima prova speciale due possibili protagonisti della gara, entrambi in classe Super 1.6: Danilo Ameglio (Peugeot 206) e Mirko Mazza (Renault Clio).

PS 2 “Monte Penna” – Km 10,00 – ore 11,47  Mirco Virag prosegue la sua marcia, anche non migliora il tempo realizzato sulla prima prova speciale. Il pilota lombardo affiancato da Domenico Pozzi sulla Peugeot 307 WRC curata dalla G.M.A Racing chiude il secondo passaggio sulla “Monte Penna” in 6’57”0. Max Beltrami con la peugeot 206 WRC migliora notevolmente la propria prestazione e risulta staccato di soli 2”4. Alle spalle del pilota ticinese c’è Alex Bellani, terzo con Alberto Mariani sulla Peugeot  206 WRC staccato di 4”5. Quarta posizione e prima tra le Super 1.6 per Federici-Orsi (Renault Clio) a 10”4, quinti chiudono Bruzzo-De Barbieri con la Renault Clio Williams Gruppo A staccati di 14”8. In sesta posizione troviamo Mazza-Palladini (Renault Clio Williams)+15”2, tallonati da Giacobone-Protti (Renault Clio Super 1.6), in ritardo di 16”7 dal leader. Ferrari-Boeri con la Toyota Corolla WRC realizzano l’ottavo tempo con un distacco di 17”2, alle loro spalle De Marchi-Poggi (Renault Clio Williams) a pari merito con l’altra Renault Clio Williams Gruppo A di Moreno-Demonte. In Gruppo N il miglior tempo è di Mariani-Mariani (Opel Astra), Marco Strata è costretto al ritiro causa la rottura del differenziale sulla sua Mitsubishi Lancer. Sulla prima prova speciale Danilo Ameglio si è ritirato a causa di una lieve ma fatale uscita di strada, mentre Mirco Mazza si è fermato a causa di un problema meccanico patito dalla sua Renault Clio Super 1.6.

 PS 3 “Monte Penna” – Km 10,00 – ore 13,55  Anche il terzo settore cronometrato vede prevalere Mirco Virag e Domenico Pozzi: i due portacolori della Eurospeed volano con la Peugeot 307 della G.M.A. Racing e fermano i cronometri sul tempo di 6’46”1. Alle spalle dei vincitori della prova si confermano Max Beltrami e Vittorio Sala con la Peugeot 206 WRC che però accusano un ritardo di 11”1. Terzo posto per Alex Bellani ed Alberto Mariani con la Peugeot 206 WRC a 19”5 da Virag, mentre in Super 1.6 si confermano Federici-Orsi con la Renault Clio, quarti a 22”5. Quinta piazza per Gigi Giacobone e Piero Protti su Renault Clio Super 1.6 a 25”8, alle loro spalle i primi di classe A7 Moreno-Demonte (Renault Clio Williams) +27”3 davanti ai loro diretti avversari Mazzocchi-Galesi (Renault Clio Williams) +28”5. Noni i genovesi Bruzzo-De Barbieri (Renault Clio Williams) a 29”3, mentre al decimo posto si classificano Mazza-Palladini (Renault Clio Williams) +29”5. Mariani-Mariani si confermano leader del Gruppo N e della classe N3 imponendosi anche nel terzo passaggio sulla “Monte Penna” con la loro “immortale” Opel Astra Gsi.

PS 4 “Monte Penna” – Km 10,00 – ore 16,03 E’ sempre Mirco Virag a dettare legge: la Peugeot 307 WRC della G.M.A. Racing vola anche sull’ultimo ratto cronometrato e lascia solo le briciole agli avversari. Bellani chiude al secondo posto, seguito da Beltrami, Giacobone (primo di Super 1.6) e De Marchi (primo di A7.) In Gruppo N vince nuovamente Mariani, davvero inarrestabile a Santo Stefano d’Aveto.

Stefano Bertuccioli – Ufficio Stampa Lanterna Corse


Virag-Pozzi
(Peugeot 307 WRC)


Beltrami-Sala (Peugeot 206 WRC)


Federici-Orsi (Renault Clio S1600)


Mariani-Mariani (Opel Astra)


Moreno-Demonte
(Renault Clio W.)
 

 Momenti topici della Ronde.
La Renault Clio S1600 di Ameglio si ritira.
L'assistenza veloce si serve dei mezzi disponibili più performanti per non lasciare da solo il pilota.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://62.101.83.30/ficr/risultati/Rally/NAZ/SantoStefanodAveto(GE)0807200702/index.html