RONDE della VAL D'AVETO,  Boario 16.7.2006

“COLPO DI SCENA NEL FINALE MEZZOGORI SBATTE E LEONI VINCE”

Incredibile ma vero. Finale sfortunatissimo per Andrea Mezzogori e Roberta Baldini autori dei migliori tempi sui tre passaggi precedenti, mentre sull’ultimo, urtano l’anteriore della Toyota staccando una ruota e, nonostante le altre ruote motrici non ce la fanno ad uscire dalla prova, lasciando a quattro chilometri dal fine prova ogni speranza di assaporare questa meritata vittoria assoluta. Si fa trovare pronto però il piacentino Franco Leoni con Paola Valmassoi che vince su Toyota Corolla WRC impiegando a compiere i tre migliori passaggi sulla prova ronde, 26’09”6, secondi sono i genovesi Vittorio Bruzzo e Stefano De Barbieri su Toyota Corolla WRC a 11”3 e terzi i parmensi Fabio Federici e Luca Orsi su Renault Clio Supermillesei a 17”0. Marco Strata e Danilo Roggerone con una Subaru Impreza Sti, ottavi assoluti, si impongono tra le vetture di gruppo N; primi di A7 sono i parmensi Maurizio Mazza e Daniele Figone su Renault Clio Williams quinti assoluti, mentre in classe N3 i più veloci sono i lucchesi Massimo Mariani e Mirko Mariani su Renault Clio RS.
 

La classifica finale provvisoria:
1) LEONI F. /VALMASSOI P. TOYOTA COROLLA WRC 25'21.4
2) BRUZZO V. /DE BARBIERI S. TOYOTA COROLLA WRC 25'32.7 a 11.3
3) FEDERICI F. /ORSI L. RENAULT CLIO S16 25'38.4 17.0
4) NOVARA R. /BARRERA M. TOYOTA COROLLA WRC 25'39.5 a 18.1
5) MAZZA M. /FIGONE D. RENAULT CLIO A7 26'01.4 a 40.0
6) BELLANI A. /MARIANI A. PEUGEOT 206 WRC 26'02.9 a 41.5
7) MAZZA M. /BARDINI M. RENAULT CLIO S16 26'09.6 a 48.2
8) STRATA M. /ROGGERONE D. SUBARU IMPREZA N4 26'11.6 a 50.2
9) PINI M. /PELLEGRINI D. FIAT PUNTO S16 26'14.1 a 52.7
10) MORENO M. /DEMONTE A. RENAULT CLIO  A7 26'30.7 a 1'09.3

 

L’ufficio Stampa: press@unimedia2000.it


   Leoni-Valmassoi (Toyota Corolla WRC)

 


Federici-Orsi (Renault Clio S1600)

 


Mazza-Figone (Renault Clio)

 
Strata-Roggerone (Subaru Impreza)


Mezzogori-Baldini (Toyota Corolla WRC)

Domenica 16 luglio, ore 6 del mattino, dalla finestra d’albergo finalmente irrompe una fresca fragranza silvestre a dare tregua alle torride notti passate nella stanza di casa in città. Il silenzio regna su di una località situata ad oltre mille metri di quota tra i monti Maggiorasca, Groppo Rosso e Penna. Santo Stefano d’Aveto è l’accogliente paesino e ancor più ospitale è l’ambiente del Grand Hotel Siva che ospita il quartier generale della kermesse motoristica migrata dalle nebulose tre precedenti edizioni novembrine a questa estiva. Un ampia costruzione caratteristica circondata da un parco di abeti secolari e che vanta oltre 110 posti letto e 270 coperti per pranzi, cene e cerimonie, dotata inoltre di ogni comfort, piscina e campi da gioco compresi. Oltre venticinque persone collaborano sapientemente coordinate dal Sig. Bruno, titolare con la moglie da oltre 15 anni. Ma tra poche ore, la solare cittadina ligure si sveglierà con il rombo dei motori delle 99 vetture che dalle ore 9,00 prenderanno il via sotto “la rocca”, i ruderi del castello, per disputare la quarta edizione della Ronde della Val d’Aveto. E allora viviamo insieme questa giornata di sport, avendo ancora nel cuore la grande gioia della magica notte che i ragazzi nella Nazionale Italiana di Calcio ci hanno regalato conquistando la Coppa del Mondo.

PS1 Monte Penna Km 11,87 – ore 9,34
Grande esordio alla guida di una World Rally Car per i coniugi genovesi Andrea Mezzogori e Roberta Baldini su Toyota Corolla by Step2 che si impongono nel primo scratch in 8’19”5 siglando il record sulla prova seguiti dal piacentino Franco Leoni con Paola Valmassoi su analoga vettura staccati di 2”9 e dai parmensi Fabio Federici e Luca Orsi su Renault Clio Supermillesei Balbosca a 11”6.
Quarto tempo per un altro equipaggio genovese si tratta di Vittorio Bruzzo e Stefano De Barbieri su Toyota Corolla WRC a 15”1 dai primi, a seguire i pavesi Alessandro Bellani e Alberto Mariani su Peugeot 206 WRC della Friul Motor di Claudio De Cecco a 16”4.
Novara-Barrera sono sesti a 16”6 su Toyota Corolla WRC by Bianchi seguiti da Mazza-Figone su Renault Clio Williams Balbosca +18”3 primi di A7, Marco Strata e Danilo Roggerone su Subaru Impreza Sti (Strata Team) +24”0 primi di gruppo N, Bizzarri-San Francesco su Renault Clio Williams Tecno Sport +24”3 e decimi De Micheli-Bogliaccino Renault Clio Williams RS Sport +25”1. Tra le vetture due ruote motrici derivate dalla produzione sono più veloci i fratelli lucchesi Massimo e Mirko Mariani che impiegano 8’54”5 con una Renault Clio RS della MO. DA. Sport Racing davanti di solo 4 decimi ai piacentini Max Settembrini e Davide Boselli su analoga vettura preparata dalla Gima Autosport.

PS2 Monte Penna Km 11,87 – ora 11,57
Sono ancora loro i più veloci, i coniugi Mezzogori alla loro prima gara su di una Toyota Corolla WRC e quale migliore esordio se non su di una vettura della Step2 di Fabrizio Tabaton. Impiegano 8’18”6 migliorando il loro precedente passaggio di un secondo, Leoni è ancora secondo e, risolti i problemi al “bang” della sua Toyota Corolla WRC accusa un ritardo di sei decimi di secondo. Terzo tempo per il piemontese Roberto Novara, anche lui su Toyota Corolla a 12”5 dalla coppia di testa e recupera due posizioni nella classifica generale ora quarto. Federici sigla il quarto tempo in prova +14”3 confermandosi terzo nella provvisoria e primo tra le supermillesei. Quinto Luca Tabaton +19”4 con la Punto S16 Grifone che si insedia nella top-ten assoluta seguito da Bruzzo su Toyota Corolla +20”9 quinto nell’assoluta, da Mirko Mazza su Clio S16 +21”1, da Maurizio Mazza su Renault Clio Williams +23”4 primo di A7 rispettivamente sesto e settimo nella generale, da Della Cella su Clio Williams +23”8 e da Pini su Fiat Punto S16 BRT Motorsport +24”3. Non prende il via Giuliano Chentre per problemi meccanici alla 106 di gruppo A, mentre si fermano in prova Roberto Barchi con la Mitsubishi Lancer ed Ezio Gazzolo con una Renault Clio Williams

PS3 Monte Penna Km 11,87 – ora 14,00
E’ ancora Andrea Mezzogori il più veloce sul terzo passaggio della “Monte Penna” che impiega 8’21”8 con la Toyota Corolla WRC della Step2 mantenendo saldamente il primato nella provvisoria, Bruzzo è secondo a 5”3 e terzo è Novara con la terza Toyota Corolla. Federici sigla il quarto tempo a 7”4 primo tra le supermillesei, seguito da Bellani su Peugeot 206 WRC a 10”4 e Leoni +12”7 in leggera difficoltà. Settimo in prova è Luca Tabaton +13”0 davanti a Maurizio Mazza +14”5 su Clio Williams e a Mirko Mazza su Clio S16 +17”5 pari tempo con Marco Strata con la Subaru; chiude la top ten Milko Pini su Fiat Punto S16 a 18”1. Tutti i concorrenti hanno alzato leggermente il piede dato che il fondo della prova speciale si è notevolmente sporcato dopo i primi due passaggi. Tra le vetture della classe N3 continua il monologo dei lucchesi Massimo e Mirco Mariani, che con la stagionata Opel Astra chiudono in 8’54”0 seguiti da Riccardo Miele su Clio Rs a 2”1 e Max Settembrini a 3”1. Luca Fasce è quarto a 22”2 ed il rientrante Nicastro chiude la top five con la Peugeot 306 a 27”6. La prova ha subìto una sospensione per consentire un intervento di soccorso del 118 a residenti sulla prova. Dopo trentadue minuti di sospensione i concorrenti restanti hanno potuto riprendere regolarmente il via.

PS4 Monte Penna Km 11,87 – ora 16,28
Mezzogori sbatte e si ferma in prova consapevole di aver buttato alle ortiche una vittoria ormai ipotecata in campo sino a quel momento, anche per Luca Tabaton una uscita di strada gli causa la rottura di una ruota sulla sua Fiat Punto. Vince Bruzzo su Toyota Corolla che impiega 8’31”0 davanti a Federici +5”2 e Novara +5”5, Leoni è quarto a 15”3 e si trova la vittoria assoluta servita su di un piatto d’argento. Marco Strata quinto in prova +17”0 davanti a Pini +17”2, Bellani +18”5, Castelli +20”0, Moreno +20”2 che dopo una bella rimonta chiude decimo assoluto ed infine decimo tempo per Settembrini a 20”2.

 

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a  http://www.lanternarally.com/ronde/2006/class06.htm