1° RALLY VALLI VARESINE,  26.11.2005

La prima edizione del Rallysprint Valli Varesine non avrebbe potuto essere più appassionante ed incerta di come si è rivelata. Vincitore gioioso sul palco ma con il batticuore fino al podio finale, tra nevischio e clima polare, oltre a distacchi tra i primi ridotti a… pochi centimetri. La prima edizione del Rallysprint Valli Varesine – 12° Trofeo Città Giardino – organizzato da As Laghi e valevole quale ultima prova della Lombardia Cup 2005 – ha visto il trionfo del comasco Marco Roncoroni con il mesenzanese Alberto De Grandi che, su Renault Clio Williams-Balbosca della scuderia Vs Corse che hanno preceduto di un soffio – per la cronaca solo 9 decimi – il lavenese Pippo Pensotti in coppia con il luinese Gabriele Falzone (Clio-Moro Rally Sport). Al terzo posto, a soli 2 decimi dal secondo, chiudono il gallaratese Diocleziano Toia con il varesino Denis Tosetto (Clio-Legnano Corse), staccati di soli 1”1 dal vincitore Roncoroni.
Gara appassionante e cronaca che meglio di noi potrebbe romanzarla Agatha Christie, tra turbini di neve che fanno temere gli equipaggi ma non lasciano traccia sull’asfalto, che resta bagnato; l’ incertezza sulle gomme da usare ed un’intensità agonistica appassionante. Tutto ciò con la morsa del gelo a intricare la matassa.
E’ finita come è iniziata, tra l’incertezza generale e l’equilibrio ben inquadrato dalla classifica ad una prova dalla fine che vedeva Roncoroni, Pensotti e Toia racchiusi in soli 2”. La vittoria è scaturita sull’ultima speciale, Roggiano/3: qui il comasco Marco Asnaghi ha vinto ma per il gallaratese Toia non è stato sufficiente l’attacco all’arma bianca. Ottima la gara di Pensotti che coglie il quarto secondo posto in poche stagioni. Il comasco Roncoroni chiude un’ottima stagione: 3 vittorie, prima al Colli Brianzoli, poi al Laghi infine al Valli Varesine. Delle sei prove speciali disputate, due vittorie a testa per Roncoroni, Toia e Asnaghi.
Al quarto posto assoluto hanno chiuso i varesini Roberto Manera con Nadia Favero (Clio-Balbosca) a 17”5 dal vincitore, seguiti a 5”6 da Marco Asnaghi e Maurizio Castelli (Clio-Vs Corse). Primo di Gruppo N, vincitore della classe N3 e 6° assoluto il bresciano Luca Veronesi (Clio-Orange/Maury) che ha preceduto di soli 5” i valcuviani Gaetano e Silvia Mazzetti (Clio Light-FrSpecialCars). Ottimo 3° di classe per i varesini Alex Ripoli e Franco Solari che hanno preceduto altri locali, Francesco Estremo e Ciao Berniero (Clio-Smd).
Tra le omologazioni scadute vittoria del mornaghese Matteo Bosetti in coppia con il bisuschiese Gianmaria Boldetti, figlio d’arte: per loro e la R5Turbo è l’ennesima affermazione. Dopo le prime due prove il comasco Christian Bianchi precedeva di 5”1 il varesino Matteo Bosetti e di 13”4 il varesino Max Fusetti. Sulla terza prova l’attacco vincente di Bosetti che ha rifilato 11”3 ai rivali ritagliandosi l’ennesimo trionfo.
In classe A6 vittoria a mani basse dell’ossolano Gigi Cogo che ha preceduto i varesini Lonati e Broggi; in classe N2 l’ossolano Davide Caffoni trionfa davanti a Franzetti e Alborghetti e conquista la Lombardia Cup 2005 (Peugeot-Smd Varese).
La prova n.5 Sette Termini/3 è stata sospesa dopo 10 passaggi regolari, a causa del fondo stradale scivoloso che non offriva più le garanzie di sicurezza: dopo le ore 17 la temperatura è scesa sotto lo zero e il verglas poneva problemi di tenuta di strada alle auto da competizione. Dei 110 iscritti e 95 equipaggi partiti sono 79 quelli che hanno terminato nel centro sportivo di Cugliate Fabiasco. Ampia soddisfazione tra organizzatori di AS Laghi e i patrocinatori di Provincia di Varese, Automobile Club Varese e i comuni di Cugliate Fabiasco (un ringraziamento particolare alla sezione locale della Protezione Civile), Montegrino, Brezzo di Bedero, Brissago Valtravaglia e Luino. Nonostante le incertezze meteo, si è scritta una pagina di sport esemplare, con una tensione agonistica ed un confronto tecnico che ha reso grande un… neonato minirally.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA LAGHI


Roncoroni-De Grandi
 (Renault Clio Williams)


Pensotti-Falzone
(Renault Clio Williams)


Toia-Tosetto (Renault Clio Williams)

   

Veronesi-Zumella
(Renault Clio Rs)

 

 

Caffoni-Genini (Peugeot 106)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://62.101.83.30/ficr/risultati/Rally/NAZ/Varese2611200501/index.html