54° RALLY VALLI OSSOLANE, Malesco (VB) 30.06-01.07.2018

Vincono Margaroli / Dresti su Skoda Fabia
Il fratello Massimo Margaroli con Mario Cerutti (Skoda) secondo, completa il successo di famiglia.
Caffoni penalizzato per partenza anticipata termina quarto.
 

Trionfo degli ossolani Fabrizio Margaroli e Andrea Dresti su Skoda Fabia R5 – Rally & Co. al 54° Rally delle Valli Ossolane che si aggiudicano il Trofeo Paolo Corsi. "E' una grossa soddisfazione vincere questa gara sempre difficile e devi lottare fino alla fine – commenta raggiante Frabrizio Margaroli all'arrivo - Ho fatto un piccolo errore sulla prima prova, poi l'errore lo ha fatto Caffoni. Le corse sono così! Un ringraziamento ad Alex Perico che mi ha messo a disposizione una macchina perfetta. Sono contento del secondo posto di mio fratello Massimo, è una festa di famiglia ". E' stato un rally dove i colpi di scena si sono susseguiti e i favoriti Davide Caffoni e Mauro Grossi su Ford Fiesta già tre volte vincitori del rally, già in testa dopo le prove di sabato, a causa di due partenze anticipate, sono stati retrocessi in classifica con penalità di 1' 10"."Forse la tensione o un attimo di distrazione, qualche volta può succedere! - ammette Caffoni che termina al quarto posto dando comunque battaglia fino alla fine - Sono contento per Fabrizio è un amico e se lo merita!" Splendido secondo posto strappato a Laurini per 1" 9 sull'ultima prova da Massimo Margaroli con Mario Cerutti che completano la festa della famiglia Margaroli. E' comunque un terzo posto importante quello del domese Marco Laurini con Clarissa Chiacchella su Ford Fiesta al termine di un lungo e stressante duello. Interrompe il monopolio ossolano i biellesi Jordan Corinaldesi- AlbertoVeronese quinti su Peugeot 207 seguiti dai verbanesi Davide Patritti – Christian DeMonti (Ford Fiesta). Buona gara deI borgomanerese Simone Fornara navigato dall'esperto Silvio Gria settimi su Skoda Fabia davanti agli ossolani Stefano Serini e Max Miglini su Mitsubishi Lancer primi di classe N4. Completano la top ten i vigezzini Erminio Barbieri e Luca Broglia (Skoda Fabia) davanti ad Alberto Bajardi e Simone Albertuzzi (Renault Clio S1600) primi della contesa lotta tra le Super 1600. Sia alla partenza che all'arrivo, a fare gli onori di casa il sindaco di Malesco enrico Barbazza: "Anche quest'anno ospitare il rally a Malesco è una grossa soddisfazione!" ha detto il primo cittadino – E' una manifestazione sportiva importante di richiamo turistico utile per la Valle Vigezzo e tutta l'Ossola. Grazie a tutti coloro che si sono impegnati ed uno in particolare a Erminio Barbieri che per l'impegno si è meritato di partire per primo. Onore a tutti ii concorrenti, ma permettetemi i complimenti e la grossa soddisfazione di vedere vincitori l'equipaggio vigezzino Margaroli Dresti." ha concluso il sindaco di Malesco,
La gara organizzata dalla P.S.A di Paolo Fortunati, col patrocinio della Unione Montana della Valle Vigezzo, valida per il Campionato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta ha goduto di un week end soleggiatoche ha favorito la presenza di numerosi spettatori. Un percorso decurtato di alcuni tratti di prove speciali alcuni, e l'annullamento della prova di Crodo per decisione della Direzione Gara a tutela della sicurezza, per pubblico numeroso e pochi commissari.

 


Margaroli F.-Dresti (Skoda Fabia R5)

 



Margaroli M.-Cerutti (Skoda Fabia R5)

Una gara che è stata avvincente fino al traguardo dove 4 delle sette prove sono state vinte da Caffoni che ha mai mollato e 3 da Fabrizio Margaroli. La gara era iniziata sabato sera con una vibrante doppietta di Caffoni-Grossi che hanno messo il sigillo sulle prime due prove e sarebbero andati a letto sereni, se non fosse stato loro attribuita una penalità di 10" per partenza anticipata e retrocesso al terzo posto (ammessa dallo stesso concorrente). Saliva al primo posto Fabrizio Margaroli che aveva pagato 3" 7 per un errore sull'inversione di Trontano. Lasciava la compagnia Andrea Giudici navigato per l'occasione da Italo Morellini in sostituzione di Anna Fatichi, indisposta per contusioni toraciche riportate il giorno prima in seguito ad un urto testanto la Ford Fiesta su un tratto chiuso al traffico. Giudici, come annunciato, ha voluto onorare almeno la prima tappa ed era quarto, ma il giorno dopo ha voluto rimanere accanto alla consorte navigatrice. Domenica mattina Fabrizio "leader" parte all'attacco e fa sue le prove di Arano e Passo Pantani (ridotta di quasi 2 km. per un piccolo cedimento del manto stradale all'inizio) e inizia la fuga. Nel pomeriggio è Caffoni a sferrare l'ultimo attacco aggiudicandosi Montecrestese e Passo Pantani, mentre Margaroli fa sua Aurano penultima.
Lotte serrate nelle varie classi così concluse: Super 1600 a Bajardi - Albertuzzi, A7 ai fratelli Alex e Christian Borghini, K10 a Dinetti-Zeffiretti, A6 Vernero-Porta, A5 a Candidi - Metaldi, A0 ad Amodei-Foti, N4 Serini-Miglini, N3 Rognoni - Bossi, N2 Levati - Ferrari, N1 Daccò - Pandiani, R3C Pelgantini-Malandra, R3T Pelfini – Tedesco, R2B Barbieri - Tirone, RS 1,6Lavarini – Giorgetti, RSTW 1,6 Scagliotti – Farinella, RSTB 1,6 Plus Calini – Cuaz.
Gara soleggiata con temperature tipicamente che ha deliziato il numeroso pubblico delle bellezze dell'Ossola, ma ha messo a dura prova i concorrenti giunti al traguardo soddisfatti ma molto provati. Alta la selezione della difficile gara con 66 equipaggi all'arrivo dei 92 partiti. Tra i ritirati di rilievo nel finale: Bestetti (semiasse), Onnis (freni) e Ramoni (picchiato).

 I Trofei in palio:
Il Trofeo "Paolo Corsi" è andato ai vincitori assoluti Fabrizio Margaroli e Andrea Dresti.
Il Trofeo, "Adolfo Macrì", al miglior navigatore ossolano è statoassegnato Mauro Grossi navigatore di Davide Caffoni vincitori della speciale di Trontano.
Il Trofeo "Ciao Fabri", giovane appassionato e navigatore vigezzino, è stato assegnato a Margaroli – Dresti quali 1° pilota e1° navigatore vigezzini classificati.
Trofeo "Massimo Bergna", assegnato all'equipaggio che ha realizzato la miglior somma dei tempi sui due passaggi in Cannobina è stato vinto da Davide Caffoni. A consegnare il premio è stato il giovane Gabriel Di Pietro amico della famiglia Bergna, vincitore dell'Italia Rally Talent 2018.
Premio speciale di VCO Rally al vincitore della classe più numerosa "iscrizione al prossimo "Vallino" vinto da Paolo Barbieri su Peugeot 208.
Omaggio floreale alle prime tre donne classificate da parte della Pro Loco tutta femminile di Malesco.
 


Laurini-Chiacchella (Ford Fiesta R5)

Corinaldese-Veronese (Peugeot 207 S2000)


Serini-Miglini (Maitubishi Lancer)


Un po' di cronaca ...

A MARGAROLI–DRESTI (SKODA FABIA) LA PRIMA TAPPA DEL RALLY VALLI OSSOLANE.
Caffoni penalizzato per partenza anticipata diventa terzo.
La Valle Vigezzo ha accolto con una soleggiata giornata estiva concorrenti ed appassionati saliti del 54° Rally delle Valli Ossolane. La gara organizzata dalla P.S.A. di Paolo Fortunati, col patrocinio della Unione Montana della Valle Vigezzo è valida per il Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta. Sono 92  gli equipaggi che dopo superato le verifiche tecniche e sportive del mattino, si sono incolonnate per la partenza in piazza a Malesco.  A dare il via con la bandiera tricolore il sindaco di Malesco Enrico Barbazza nella pittoresca piazza salotto con cornice di appassionati ed un pubblico numeroso già assiepato lungo le prove speciali. “E’ un onore ospitare per la terza volta partenza e arrivo del rally!”  E ad aprire la sfilata di partenza un vigezzino: Erminio Barbieri con Luca Broglia su Skoda Fabia “Partire col numero 1, è un sogno che avevo fin da piccolo, ma che non avrei mai pensato di realizzare. E’ una grande soddisfazione!” Nella prova d’apertura a Trontano di km. 4,150, sono Caffoni-Grossi (Ford Fiesta R5) i più veloci con 2’ 25” 5.  A 3” 2, seguono appaiati Laurini-Chiacchella (Ford Fiesta) e Massimo Margaroli – Cerutti (Skoda Fabia), poi il fratello Fabrizio Margaroli a 3” 7. Quinto è Andrea Giudici su Ford Fiesta, per l’occasione navigato da Italo Morellini in sostituzione di Anna Fatichi che ieri provando la vettura urtando un terrapieno ha riportato contusioni al torace, tanto da dover rinunciare alla gara. Andrea Giudici ha comunque voluto onorare almeno la prima tappa della competizione. Seguono Fornara (Skoda), Patritti (Ford Fiesta), Pelgantini (Renault Clio) primo di R3, Bestetti (Renault Clio Maxi) e Barbieri (Skoda Fabia). Alla seconda prova speciale la “Zinox Laser” di Villette di Km. 2,550 Caffoni si ripete e vince con soli 6 decimi su Fabrizio Margaroli, mentre terzo è Laurini a 2” 6, poi Fornara a 6” 4  e quinto Barbieri a 7” 8. Seguono Giudici, Sabbadini, Corinaldesi, Patritti e Serini. A Caffoni virtualmente in testa vincendo entrambe le prove, viene però attribuita una penalità di 10” per partenza anticipata, (che lo stesso pilota ammette, causata dalla tensione). Dopo le due prove in testa alla classifica passa quindi Fabrizio Margaroli (Skoda Fabia R5) che precede Laurini di 1” 5 mentre Caffoni è terzo a 5” 7, seguito da Giudici a 10” 2 e Fornara a 12” 8. Le restanti posizioni della top ten vanno a Erminio Barbieri (Skoda Fabia), Patritti (Ford Fiesta), Sabbadini (Ford Fiesta). Nono è Corinaldesi primo di Super2000 e il cusiano Bestetti (Renault Clio Maxi) K11. Tra le Super 1600 è in testa l’ossolano Ramoni (Renault Clio), Pelgantini tra le R3, Paolo Brbieri in R2B, Serini diciassettesimo, primo di N4 nonostante costretto a far manovra su un tornante. Dinetti in K10, Rognoni N3, Gaspari A6, Candidi A5, Levati N2, Borghini A7, Daccò N1. Al termine della prima giornata ben cinque equipaggi costretti al ritiro Cotone-Belotti, Brandalese-Zanetti, Branche-Sertori, Ollio-Perriello e Martino-Tovaglieri.

RALLY VALLI OSSOLANE: FABRIZIO MARGAROLI SEMPRE IN TESTA.
Caffoni quinto per un’altra partenza anticipata.
Rombano i motori nella pittoresca Valle Vigezzo illuminata dal sole  e temperature tipicamente estive, per il 54° Rally delle Valli Ossolane. La seconda tappa della gara organizzata dalla P.S.A di Paolo Fortunati, col patrocinio della Unione Montana della Valle Vigezzo valida per il Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta scende fino alle colline del Lago Maggiore.
Per motivi di sicurezza (tanto pubblico al di sopra delle aspettative e pochi commissari), inducono la direzione gara ad annullare la prova d’apertura la classica Crodo che i concorrenti percorrono in trasferimento.
Si passa quindi alla prova successiva ad Aurano, dove vince Fabrizio Margaroli in 8’ 35” 2  precedendo di 4 decimi Davide Caffoni, di 5” 9 il fratello Massimo e di 7” 2  Laurini. Bestetti giunge a 27” 1 e Corinaldesi a 30” 6. Bajardi precede Rolando e Colla nelle Super 1600. In R3c Pelgantini riesce a tenersi dietro Mazzetti. Fabrizio Margaroli guida la classifica con 6” 1 su Caffoni e 8” 7 su Laurini. Massimo Margaroli segue a 24” 3, Bestetti a 45” 1, Corinaldesi a 48” 6, poi vicini  Fornara, Barbieri e Serini.
Altro spiacevole imprevisto: Un piccolo cedimento del manto stradale in Cannobina ha costretto l'organizzazione ad accorciare la prova PS5 Passo Pantani di un paio di chilometri. Ancora Fabrizio Margaroli per un solo decimo batte Caffoni e lo mantiene a distanza, ora a 6” 2. Colpo di scena! A Caffoni viene rilevata una seconda partenza anticipata e a questo punto la penalità è di un minuto e il favorito scende al quinto posto con 1’ 06” 2. Laurini è ora secondo seguito da Massimo Margaroli e lo scatenato Bestetti.

RALLY VALLI OSSOLANE: FABRIZIO MARGAROLI VERSO LA VITTORIA
Dopo la tornata mattutina ricca di colpi di scena il Rally delle Valli Ossolane si avvia alla volata finale. Uno sprint tutto ancora da giocare, ma con Fabrizio Margaroli e Andrea Dresti su Skoda Fabia che hanno messo una seria ipoteca sulla vittoria, grazie alle penalità del rivale Caffoni a oltre un minuto di distacco.
Lotta serrata per il secondo posto tra Laurini-Chiacchella (Ford Fiesta) e Massimo Margaroli e Mario Cerutti su Skoda Fabia sul filo dei secondi. Quarto è Caffoni, ormai lontano dalla vetta seguito da Fornara . A contendersi le restanti posizioni della top ten sono Bestetti, Corinaldesi, Patritti, Serini ed Erminio Barbieri.
La tornata pomeridiana inizia a Montecrestese dove vince Caffoni con 7 decimi su Massimo Margaroli e 1” 7 sul fratello Fabrizio che può limitare i rischi.
Ad Aurano primeggia poi Fabrizio Margaroli che si avvia verso l’ultima speciale.
Finisce la bella corsa di Bestetti che rompe un semiasse.
L’ultima prova è appannaggio di Caffoni con 1” 8 su Fabrizio Margaroli e tutti sono ad attendere il duello tra Massimo Margaroli e Marco Laurini, mentre ormai Fabrizio Margaroli si avvia verso la vittoria.

Ufficio Stampa Rally
 

Barbieri-Tirone (Peugeot 208 R2B
)

Pelgantini-Malandra (Renault Clio R3C)

In azione la sempre presente compagnia della spinta