53° RALLY VALLI OSSOLANE, Malesco (VB) 10-11.06.2017

A Crugnola-Solari (Ford Fiesta) il Rally Valli Ossolane.
Caffoni out – Gli ossolani Margaroli e Giudici sul podio – Un grande Hotz.
Il Fomarco – Stadium tutto esaurito per il “10° Fumarc da Travers”.
 

Un grande Andrea Crugnola coadiuvato da Fulvio Solari al volante della Ford Fiesta R5 – Top Rally, ha vinto il 53° Rally delle Valli Ossolane. “Sono entusiasta, penso di essere stato anche fortunato a ottenere questo risultato visti alcuni ritiri pesanti - ha commentato il vincitore – ho avvertito molto calore da parte del pubblico lungo le strade, ringrazio tuti coloro che mi hanno supportato per venire a correre in Ossola. Poi ho fatto felice il mio naviga Fulvione per la seconda volta!” ha detto il varesino che con Solari aveva già vinto Varese, mentre ora pensa già ai suoi impegni nel campionato I.R.C. La gara organizzata dalla P.S.A di Paolo Fortunati, col patrocinio della Unione Montana della Valle Vigezzo, valida per il Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta e per il Rally Piston Cup, ha goduto di un week end soleggiato che ha favorito la presenza di numerosi spettatori lungo tutte le prove. Per Davide Caffoni e Mauro Grossi con già tre vittorie nell’albo d’oro, stappare nuovamente lo champagne sarebbe stato il grande sogno. Ma questa volta la fortuna non è stata propizia e alla seconda prova a Fomarco gremita di spettatori, dove si celebrava il 10° anniversario del “Fumarc da Travers” il favorito pilota ossolano toccava un guard rail e picchiava la ruota anteriore destra e si doveva fermare. “Queste sono le corse! Ci riproveremo.” Ha commentato Caffoni al traguardo complimentandosi con avversari e amici. La gara è stata dominata da inizio a fine da Andea Crugnola che ha vinto ben otto prove su dieci. Il giovane driver varesino che vanta un diciottesimo posto al recente Rally di Montecarlo ha evidenziato una netta superiorità. A scalzarlo dalla prima posizione gli ossolani ci hanno provato, e nemmeno il campione svizzero Gregoire Hotz ci è riuscito, anche perché la sua Skoda Fabia ha iniziato ad andare a singhiozzo e raggiunto la prima prova in forte ritardo con un handicap di 40”. Sul secondo gradino del podio Fabrizio Margaroli e Andrea Dresti su Skoda Fabia P.A. Racing – Rally & Co. che ci hanno provato fino alla fine. “Era impossibile fare di più, ma siamo soddisfatti” ha detto Margaroli che al mattino ha pure vinto due prove una in comproprietà col varesino e sembrava poter avere delle chance. Sfortunato il fratello Massimo con Marco Cerutti sull’altra Skoda che era terzo, poi una toccata ad Aurano lo ha fermato dopo una bella gara. Il terzo posto lo conquistavano così Andrea Giudici e Anna Fatichi su Ford Fiesta – New Turbomark che partiti cauti hanno poi dovuto tirare fuori le unghie nel finale per difendere il podio dall’attacco dello scatenato Hotz dietro a 8” 3. L’otto volte campione svizzero ha infatti concluso al quarto posto assoluto recuperando e senza i problemi tecnici accusati sulla Skoda ufficiale Suisse, avrebbe vivacizzato la lotta al vertice. Una bella soddisfazione quella del domese Marco Laurini che è tornato a correre dopo quattordici anni e insieme a Clarisse Chiacchella al volante della Ford Fiesta R5 Twister ha colto il quinto posto assoluto. Dietro òl’armeniese Silvano Patera, che nonostante i postumi di una contusione ha voluto esserci, con Barbara Bossi sulla Ford Fiesta R5 precedendo il vigezzino Paolo Barbieri con Elio Tirone soddisfatto del debutto sulla Fiesta R5. Ottavo posto per Nicolò Caneparo e Roberto Murgia che con la Mitsubishi Lancer si aggiudicano la classe R4 , seguiti da Daniele Bestetti e Mattia Nicastri su Peugeot 207 primi delle Super 2000. A chiudere la top ten è il borgomanerese Simone Fornara con Leonardo Mazzilli su Ford Fiesta R5.

Lotte serrate nelle varie classi così concluse: Super 1600 a Ramoni-Cavalli, A7 a Fradelizio-Lauretta, K10 a Fabiano Gaioni, A6 Sarli-Martellini, A5 Mantiero-Calori, N4 Comparoli-Stivanello, N3 Tondina-Cecchetto, N2 Zicari-D’Ambrosio, N1 Giachetti-RegisMilano, R3C Pelgantini-Malandra, R2B Deini-Ferrari, RSD Miroballi-Gattoni. Gara soleggiata con temperature tipicamente che ha deliziato il numeroso pubblico delle bellezze dell’Ossola, ma ha messo a dura prova i concorrenti giunti al traguardo soddisfatti ma molto provati. Alta la selezione della difficile gara con soli 56 equipaggi all’arrivo dei 95 partiti.

Ufficio Stampa Rally
 

 


Crugnola-Solari (Ford Fiesta R5)
 


Margaroli-Dresti
(Skoda Fabia R5)
 


Giudici-Fatichi (Ford Fiesta R5)

Oltre un migliaio al tornantone del "Fumarc da Travers" decima edizione:

Autore del miglior traverso sono stati Antonio Fabiano e Veronica Gaioni (Peugeot 206), 2° Diego Martinelli – Ermes Bagolin (Opel Astra), 3° Simone Mantiero- Alessandra Calori. Premi speciali anche per chi ha provato a : Tavazza-Rizzato e Paolino-Ferrari.

I Trofei in palio:
Il Trofeo “Paolo Corsi” è andato ai vincitori assoluti Crugnola-Solari.
Il Trofeo, “Adolfo Macrì”, al miglior navigatore ossolano sulla prova di Crodo è stato assegnato ad Andrea Dresti navigatore di Fabrizio Margaroli vincitori della speciale.
Il Trofeo “ ciao Fabri”, giovane appassionato e navigatore vigezzino, è assegnato a Margaroli – Dresti quali 1° pilota e 1° navigatore vigezzini classificati
Trofeo “Massimo Bergna”, assegnato all'equipaggio che ha realizzato la miglior somma dei tempi sui due passaggi in Cannobina è stato vinto da Andrea Crugnola.
Trofeo “Pisky” in ricordo di Alex Pischedda, e andato a Zicari – D’Ambrosio: 1^ Peugeot 106 classificata.
 


 Fabiano-Gaioni (Peugeot 206)

La cronaca

A Crugnola-Solari la prima tappa del 53° Rally Valli Ossolane.  Splendida giornata di sole come meglio non si poteva sperare a salutare piloti ed appassionati saliti in Ossola per il 53° Rally delle Valli Ossolane. La gara organizzata dalla P.S.A di Paolo Fortunati, col patrocinio della Unione Montana della Valle Vigezzo è valida per il Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta e per il Rally Piston Cup. Dopo le verifiche, il primo assaggio della gara è a Villette con lo Shakedown dove oltre una cinquantina di vetture hanno iniziato a scaldare i motori. Grande assente: Alex Bocchio (Skoda Fabia) per indisposizione del navigatore, Non sono della partita anche l’ucraino Tamarazov (Ford Fiesta), Ceriali (Ford Fiesta R5) e Buttiglione (Peugeot 106). Sono 93 gli equipaggi che dopo superato le verifiche tecniche e sportive, si sono incolonnate alla partenza in piazza a Malesco. A dare il via con la bandiera tricolore il sindaco di Malesco Enrico Barbazza nella soleggiata piazza salotto con cornice di appassionati ed un pubblico numeroso già assiepato lungo le prove speciali #JB17 di Zornasco e a Fomarco. Nella prova d’apertura sono Caffoni-Grossi (Ford Fiesta R5) a svettare nella classifica provvisoria quando appaiono i primi tempi. Ma la sua leadership dura pochi minuti, finché esce il tempo del varesino Andrea Crugnola con Fulvio Solari (Ford Fiesta R5) che per 1” 8 è il più veloce di tutti e s’insedia in testa alla classifica. Dietro a Caffoni a 2” 1 coglie il terzo posto Fabrizio Margaroli (Skoda Fabia R5) che relega alle spalle lo svizzero Hotz che accusa problemi alla sua Skoda Fabia che si spegne appena sotto il palco. L’elvetico paga 40” di ritardo in trasferimento per raggiungere la prima prova a causa dei problemi tecnici accusati e finisce al 57° posto. Gli ossolani monopolizzano la top ten con Massimo Margaroli (Skoda), Giudici (Ford Fiesta), Laurini (Ford Fiesta), Paolo Barbieri (Ford Fiesta), l’armeniese Patera (Ford). Pelgantini-Malandra primi di R3 con la Renault Clio R3c, e il borgomanerese Simone Fornara, davanti a Bestetti-Nicastri undicesimi assoluti e primi di Super2000 con la Peugeot 207.
Nell’attesa prova di Fomarco per il “Fumarc da Travers” colpo di scena: Caffoni-Grossi picchiano con una ruota contro il guard rail e finiscono lì la loro corsa. Si spiana la strada per Crugnola che si ripete con 3” 7 su Hotz Salgono quindi sul podio gli ossolani con Fabrizio Margaroli secondo assoluto staccato di 7”, Giudici terzo a 13” 6, poi Massimo Margaroli, Laurini, Paolo Barbieri, Patera e Fornara. Caneparo (Mitsubishi) è primo di R4, Bestetti guida le Super 2000, Silvio Pelgantini primo di R3, Stefano Serini primo di N4. In Super 1600 il crevolese Antonio Lani precede Rolando. In A7 primo è Fradelizio, in R2B Deini. Tra i ritirati i verbanesi Simone Candidi e Manuel Bisello.
Anche nella seconda tornata continua il dominio di Crugnola che vince pure la terza prova con 3” su Fabrizio Margaroli migliore degli ossolani. Hotz incollato alle spalle a 4” 2, che in classifica generale è già risalito intorno al quindicesimo posto. Crugnola-Solari guidano la classificacon 10” su Fabrizio Margaroli-Andrea Dresti e con 20” 9 su Andrea Giudici –Anna Fatichi. Quarti Massimo Margaroli con Marco Cerutti davanti a Marco Laurini rientrante dopo una pausa di quattordici anni in ottima forma. Proprio nella penultima curva di Zornasco sbanda la Renault Twingo di Minoletti-Ravandoni n.49, divelta una cancellata e finisce rocambolescamente dentro il cortile di un’abitazione, ma senza alcun danno a equipaggio e spettatori.
Ultima fatica della giornata è il secondo passaggio di Fomarco e Crugnola si aggiudica anche questa abbassando di ulteriori 2 decimi il tempo precedente. Anche Hotz fa meglio di prima ed è subito dietro a 1” 5. Terzo è Fabrizio Margaroli che pur migliorandosi è staccato di 2”. La prova subisce una breve sospensione per rimuovere la Renault Clio S1600 n. 32 di Guizzetti- Ruggeri ferma in mezzo alla strada per una lieve toccata. Intanto inizia ad imbrunire e le vetture a seguire iniziano ad accendere la fanaleria che fa ricordare il fascino dei rally notturni.
Crugnola-Solari su Ford Fiesta R5 vincitori di tutte le prime quattro prove chiudono al comando la tappa di sabato del 53° Rally Valli Ossolane. Insegue la folta pattuglia ossolana guidata da Margaroli-Dresti Skoda Fabia) staccati di 12” (non molti) ma pesantissimi da recuperare ad un Crugnola in grande spolvero. Terzi Massimo Margaroli e Marco Cerutti a 25” 9 che superano Giudici-Fatichi a 26” 4 davanti a Laurini-Chiacchella. Seguono Barbieri-Tiorne, Patera, Caneparo (primo di R4), Fornara e Hotz che è già risalito al decimo posto assoluto. Undicesimo Bestetti primo di Super2000. Pelgantini primo di R3, Serini di N4, Lani di Super1600, Martinelli di A7, Deini di R2B, Bomberos di A6, Tondina di N3, Vagliani di N2, Giachetti di N1 e Fabiano di K10.
Domenica tappa conclusiva con altre 6 prove ed in ogni classe sarà battaglia.
 


Hotz-Ravasi (Skoda Fabia R5)


Caneparo-Murgia (Mitsubishi Lancer)


Vagliani-Morini (Peugeot 106 Rally)

Rally Valli Ossolane: Crugnola-Solari (Ford Fiesta) sempre in testa.  Ancora una giornata di sole illumina la pittoresca Valle Vigezzo con splendida cornice delle montagne ossolane dove echeggiano i motori 53° Rally delle Valli Ossolane. La seconda tappa della gara organizzata dalla P.S.A di Paolo Fortunati, col patrocinio della Unione Montana della Valle Vigezzo valida per il Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta e per il Rally Piston Cup, sconfina anche sui rilievi del Lago Maggiore. Prova d’apertura è la classica Crodo-Mozzio dove Fabrizio Margaroli e Andrea Crugnola stoppano i cronometri sullo stesso tempo di 6’ 34” 5. L’ossolano attacca duramente e condivide il successo con Crugnola che resiste. Segue Laurini a 5” 4, poi Massimo Margaroli e Andrea Giudici. Il varesino riesce a conserva i 12” di vantaggio su Fabrizio Margaroli, segue poi a 31” 7 il fratello Massimo, a 32” 9 Giudici e a 37” 5 Laurini. Il sesto tempo è del campione svizzero Hotz che risale fino all’ottavo posto in classifica generale ma è staccato di oltre un minuto. Sulla veloce prova di Aurano nel verbano grande prestazione di Fabrizio Margaroli e Andrea Dresti che vincono con 2” 1 su Crugnola e 10” 5 su Hotz. Seguono Giudici, Patera e Laurini. Inaspettato colpo di scena: vanno a sbattere Massimo Margaroli e Marco Cerutti che aprono una ruota alla loro Skoda Fabia e per lo sfortunato ossolano che era terzo assoluto è il ritiro. In classifica Crugnola è al comando con 9” 9 su Fabrizio Margaroli, 43” 9 su Giudici, 55” 9 su Laurini. Quinto è Patera a 1’ 09” 0 che per un solo decimo precede lo svizzero Hotz, poi Barbieri, Caneparo, Bestetti e Fornara. La prova più lunga della gara è quella della Cannobina e Crugnola mostra i muscoli e vince la prova con 5” 5 su Margaroli e 11” 3 su Hotz che accorcia le distanze. Seguono Giudici, Bestetti e Laurini Crugnola chiude la tornata del mattino con 15” 4 di vantaggio su Fabrizio Margaroli, 59” 3 su Giudici e 1’ 16” 3 su Laurini. Hotz scavalca Patera e conquista il quinto posto assoluto a 1’ 20” 4.

Rally Valli Ossolane: Crugnola-Solari (Ford Fiesta) verso la vittoria.  La bella giornata estiva con temperature intorno ai 30 gradi è una manna per gli appassionati che si godono le bellezze dei panorami ossolani, ma è massacrante per i concorrenti che dopo le impegnative tre prove del mattino arrivano provati ai parchi assistenza e riordini. Folla di appassionati su tutte le prove per il cosiddetto “Mundialito” piemontese dei rally. La sessione pomeridiana inizia con l’ampia e veloce prova di Trontano dove continua il dominio del pilota varesino. Secondo il campione svizzero a 8 decimi, poi Margaroli a 9 decimi, quindi Giudici a 1” 6 e Laurini a 3” 3. Un’inezia, ma basta a Crugnola per mantenere a distanza gli inseguitori. Deve difendersi soprattutto Margaroli a 16” 3, poi Giudici che è terzo ma già a oltre un minuto. Quarto è Laurini che sente ormai il fiato sul collo di Hotz che lo segue a soli 2”. Non sfugge nemmeno la prova di Aurano a Crugnola che per 1” 8 batte Margaroli che al mattino aveva fatto meglio del varesino. Hotz è dietro a 7” 3 poi Giudici, Patera e Laurini.  Lo svizzero supera Laurini ed è quarto e tenterà di attaccare Giudici che deve difendere il terzo posto.  Nelle varie classi questi i leaders: S2000 Bestetti, S1600 Ramoni, R4 Caneparo, R3C Pelgantini, R2B Minesi, A7 Fradelizio, A6 Fodrini, A5 Mantiero, N4 Serini, N3 Tondina, N2 Zicari, N1 Giachetti. Nella prova conclusiva della Cannobina Crugnola stacca di 1” 9 a Margaroli, di 5” 5 Hotz e 11” di Giudici. Crugnola-Solari in testa si avviano verso il traguardo seguito da Margaroli e Giudici che conserva il terzo gradino del podio, mentre il grande Hotz è quarto.

Quando si dice fidarsi ciecamente delle note e della navigatrice.  Ps1 - n. 78 Fabiano Antonio-Gaioni Veronica, Peugeot 206

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio