45° RALLY VALLI OSSOLANE,  Stresa 14.06.2009

A BOCCHIO-FENOLI (RENAULT CLIO S1600) IL VALLI OSSOLANE

Alex Bocchio e Manuel Fenoli su Renault Clio Super 1600 del team Rally & Co. hanno vinto alla grande il 45° Rally delle Valli Ossolane, in una splendida giornata tipicamente estiva.
La gara, organizzata dalla PSA di Paolo Fortunati col patrocinio dell’ACI del VCO valida quale quarta prova dello Challenge Prima Zona con massimo coefficiente, si è disputata in una sola lunga tappa di 400 km complessivi di cui un’ottantina relativi alle otto prove speciali attraverso le insidiose e spettacolari strade del Verbano Cusio Ossola, con partenza e arrivo a Stresa sul Lago Maggiore.
Si avvera così il sogno del biellese Alex Bocchio che da tempo inseguiva la vittoria in questa gara per lui fino a ieri stregata. Questa volta però il pilota di Valdengo quattro volte vincitore al 111 Minuti e con diversi altri successi nel suo palmares, nonostante abbia impostato una gara tutta all’attacco dalla prima prova all’ultima, non ha fatto nessun errore, vincendo ben sei delle otto prove speciali.
Al secondo posto l’ossolano Fabrizio Margaroli con Marzio Conti con la potente Peugeot Super 2000 (Happy Racer) che si è aggiudicato la quinta e ottava speciale, unici due scratch sfuggiti al vincitore. Terzo posto per Massimo Canella e Silvio Gria su Peugeot 207 (Pentathlon Autosport) vincitori di ben cinque edizione del “Vally”, quest’anno però condizionato da problemi tecnici alla vettura, probabilmente il differenziale di ultima generazione.
Gara dura e selettiva che ha messo a dura prova i 157 equipaggi al via dei quali sol 84 al traguardo.
Tra i ritirati di rilievo l’ossolano Andrea Giudici che è andato violentemente a sbattere senza gravi danni, contro un guard-rail settecento metri dopo l’inizio della prova della Cannobina, mentre occupava il secondo posto assoluto ed aveva iniziato molto bene.
Ad aggiudicarsi brillantemente il quarto posto sono stati Enrico Riccardi di Massino Visconti con Alberto Contini al volante della Subaru Impreza N14 che hanno dominato alla grande il gruppo “N”, mentre a Davide Caffoni è andata la vittoria della classe N3.
Ottimo quinto posto del borgomanerese Pastore (Peugeot 207) alla sua prima corsa dell’anno, che ha sorpassato il rivale Lombardi all’ultima prova.
Settimi i biellese Veronesi-Zumella Renault Clio primi della classe “R3”, mentre il cusiano Daniele Bestetti ha vinto la numerosa classe “FA7”.
Bella gara del campione di sci Max Blardone che ha chiuso al 13° posto recuperando due posizioni nel finale

Ufficio Stampa Rally
 


Bocchio-Fenoli
(Renault Clio S1600)

 

Margaroli-Conti (Peugeot 207 S2000)

COSI’ LE 8 PROVE SPECIALI:
P.S. 1 PANORAMICA (km. 6,800) : Sulla prima prova è Alex Bocchio, su Renault Clio S1600, a siglare il miglior tempo, con un parziale di 4’39’’6, che rilega Canella a 4’’6 e Giudici a 5’’, entrambi su Peugeot 207 S2000. Seguono Margaroli e Pastore, staccati di 8’’5 e 10’’3. In gruppo “N” il miglior tempo è di Riccardi, che rifila 6’’7 a Taverna e 7’’9 a Caffoni. In gruppo “FA” è ottima la prova di Massimo Margaroli, ottavo assoluto davanti a Generelli. Da sottolineare è sicuramente la prova dello sciatore azzurro Max Blardone, undicesimo assoluto, col tempo di 4’58’’4.
P.S. 2 AURANO (km. 8,500) : Sulla stretta prova di “Aurano” è ancora Bocchio a riconfermarsi il migliore, grazie al tempo di 6’31’’0, che permette al biellese di rimanere al comando della classifica. Secondo è Giudici, distanziato di mezzo secondo, mentre terzo è Fabrizio Margaroli, attardato di 5’’. Soltanto quarto Massimo Canella, il quale paga un distacco di 7’’2. In gruppo “N” il migliore è ancora Riccardi, a bordo della Subaru Impreza N14, seguono Caffoni e Rovatti, entrambi su Renault Clio RS.
P.S. 3 CANNOBINA (km. 12,550): Anche sulla “Cannobina” Bocchio impone la propria leadership, con il tempo di 8’22’’4, che distanzia Canella di 3’’6 e Margaroli di 6’’7. Il rally perde però uno dei protagonisti: Andrea Giudici, il quale a settecento metri dalla partenza picchia l’anteriore ed è costretto al ritiro. Nella classifica generale, Bocchio precede di ben 15’’4 la Peugeot 207 S2000 di Massimio Canella, e di 20’’2 Fabrizio Margaroli. Quarto assoluto è Riccardi, seguito da Lombardi e Pastore. In gruppo “R” il miglior tempo è quello di Veronesi, su Renault Clio RS, segue Fugazzotto a 13’’5 e Ruffoni a 21’’2. Buona è comunque la prova di Blardone, che occupa la quattordicesima posizione assoluta. Da segnalare invece il ritiro di Margaroli, il quale occupava la settima posizione assoluta.
P.S. 4 CRODO (km. 9,600): E’ Alex Bocchio il vero dominatore di questo rally, e la conferma è data dalla vittoria della speciale di “Crodo”, con il parziale di 6’45’’5. Secondo è Fabrizio Margaroli, il quale paga 2’’6 dal leader, mentre terzo è Massimo Canella, distaccato di 4’’9. In gruppo “N” è ancora Riccardi il migliore, con il tempo di 7’05’’7, seguito da Proh e Rovatti. Mentre in gruppo “R” si conferma Veronesi il più veloce, con il tempo di 7’07’’6, precede Fugazzotto e Ruffoni.
 


Riccardi-Contini
(Subaru Impreza)


Veronesi-Zumella
(Renault New Clio RS)

Bestetti-Nicastri (Renault Clio W.)


P.S. 5
AURANO (km. 8,500): Exploit di Fabrizio Margaroli, che sul secondo passaggio della “Aurano” strappa il miglior tempo, abbassando di un secondo e sette il primo passaggio della mattinata. Segue Bocchio, a 4’’8 e il sorprendente Riccardi, distaccato di 9’’4. Canella è quarto, con un ritardo di 10’’4. Veronesi si impone nuovamente in gruppo “R”, consolidando così la propria leadership. Mentre in gruppo “FA” è lotta a tre per la leadership, tra Bestetti, Marconi e Generelli, raggruppati in otto secondi. Max Blardone resiste in quindicesima posizione assoluta, con un parziale di 35’20’’1.
P.S. 6 CANNOBINA (km. 12,550): Sul secondo passaggio della Cannobina è ancora Bocchio il più veloce di tutti, abbassando di sei decimi il primo passaggio. Lo seguono Margaroli a 4’’2 e Canella a 11’’2. Interessante è la lotta per il secondo posto, con le due Peugeot distanziate di soli 4’’9. Ottima è la prestazione di Riccardi, che si riconferma il più veloce di gruppo “N”, davanti a Rovatti e Proh. Combattuta diventa quindi la lotta per il secondo posto, con Proh, Taverna e Caffoni, raggruppati in 6’’3 seguito. Mentre in gruppo “R” Veronesi ipoteca la vittoria di classe, con un vantaggio di 55’’3 su Fugazzotto. Da registrare infine l’uscita di strada di Bevacqua, esattamente nello stesso punto in cui è uscito Giudici nella mattinata.
P.S. 7 CRODO (km. 9,600): A una prova speciale dalle fine, il tempo migliore sulla prova di “Crodo” è quello di Alex Bocchio, 6’45’’2, che distacca Margaroli di 3’’9 e Canella di 4’’5. Riccardi segna il miglior tempo in gruppo “N”, mentre in gruppo “R” la prova è vinta da Veronesi, con il parziale di 7’06’’0, davanti a Fugazzotto e Ceriali. In “FA” il più veloce è Bestetti, con il tempo di 7’07’’0, seguono Marconi e Generelli.
P.S. 8 PANORAMICA (km. 6,800): L’ultima prova di giornata è vinta da Fabrizio Margaroli, che conferma così la seconda posizione assoluta. Segue Bocchio a 1’’8, il quale si aggiudica la 45° edizione del Rally Valli Ossolane. Terzo è Canella, distaccato di 2’’1. Quarto assoluto è l’equipaggio Riccardi-Contini, a bordo della Subaru Impreza N14, nonché vincitore di gruppo “N” davanti a Proh, su Mitsubishi Lancer Evo X e Taverna. In gruppo “R” la vittoria la conquista Veronesi in coppia con Zumella, su Renault Clio RS, davanti a Fugazzotto e Ceriali. Mentre in gruppo “FA” la vittoria se l’aggiudica al fotofinish Bestetti, con 2’’9 su Marconi e 8’’2 su Generelli. Da segnalare infine l’ottima prova dello sciatore azzurro: Max Blardone, classificatosi al tredicesimo posto assoluto, su Renault Clio S1600
 


Canella-Gria
(Peugeot 207 S2000)

Blardone-Crivellaro
(Renault Clio S1600)

Mazzetti-Landolina
(Citroen Saxo)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://www.cronometristi.net/public/risultati/Rally/NAZ/STRESA(VB)1406200901/index.html