Tre giorni di
gara dalle temperature estive hanno accompagnato la prima edizione del
Rally Valli Oltrepò, gara che ha avuto come epicentro la centralissima
Piazza della Fiera di Varzi (PV) e che ha coinvolto anche i comuni di
Brallo con il suo sindaco Piergiacomo Gualdana, Menconico con il primo
cittadino Donato Bertorellio, Santa Margherita Staffora con Andrea
Gandolfi e naturalmente Giovanni Palli Sindaco di Varzi e Presidente
della Provincia Pavese e dell'omonima comunità montana, oltre a Marino
Scabini Presidente Automobile Club Pavia, il tutto organizzato dalla CST
Sport coordinata da Luca Costantino.
Una corsa fortemente voluta dalle autorità locali, consci della
valorizzazione di un territorio dalle forti connotazioni turistiche e
naturalistiche che vengono esaltate grazie ad un evento sportivo di
questa caratura, amplificando le già spiccate virtù dell'Oltrepò Pavese.
Fin dall'avvio di gara Massimo Brega e Paolo Zanini hanno dimostrato di
avere un passo difficilmente raggiungibile dagli avversari. Alla
chiusura della prima giornata di corsa la classifica vedeva il pilota
pavese issarsi in vetta alla classifica, seguito a poco più di sei
secondi da Luigi Giacobone ed Erika Badinelli, gli unici parsi in grado
di tenere il passo dei futuri vincitori.
Terzi chiudevano il venerdì sera Flavio Brega e Fabio Berisonzi con un
ritardo però già di 25 secondi.
L'attesa sfida di sabato mattina tra Brega e Giacobone per la vittoria
finale aveva subito il suo epilogo, con Giacobone che sulla prima prova
di giornata, la terza della gara, era costretto al ritiro a causa di un
leggero contatto con la sua Skoda Fabia EVO che gli impediva di
proseguire la sua corsa. Da quel momento a Brega bastava amministrare il
suo grande vantaggio già accumulato fino a quel momento.
Flavio Brega, passato secondo, cercava di tenere il passo del rivale,
andando a vincere per pochi decimi anche la quarta prova speciale, ma
Massimo Brega, per non perdere il ritmo, andava ad aggiudicarsi le
restanti prove fino al successo finale. Con il quinto tratto
cronometrato che nel frattempo veniva annullato per motivi di sicurezza
ed un acquazzone con tanto di grandinata che faceva capolino sul finale,
senza però rimescolare le carte, con l'ultima speciale che veniva
disputata con solo il fondo umido in alcuni tratti.
Sul podio Massimo Brega e Paolo Zanini festeggiavano entusiasti questo
successo nella prima edizione del Rally Valli Oltrepò: "Sono molto
contento di questo risultato - spiegava il pilota pavese alla sua
ventiquattresima vittoria in carriera – era lo prima volta che
correvo con la Volkswagen Polo R5 e mi sono trovato benissimo, l'auto si
è comportata in maniera impeccabile. Parlando della gara devo dire che
mi è piaciuto tanto, belle prove, molto divertenti è sicuramente da
ripetere!"
Secondi assoluti l'altro equipaggio pavese composto da Flavio Brega e
Fabio Berisonzi su Skoda Fabia EVO: "E' andata bene, sono
soddisfatto, sono alla terza gara con questa vettura, la macchina è
stupenda - prosegue Brega - stiamo crescendo assieme, per noi
questa era una gara test in previsione di prendere parte al prossimo
Rally del Taro. Parlando della gara abbiamo trovato speciali molto
belle, la provincia pavese ancora una volta ha dimostrato tutte le sue
qualità."
Se per le prime due posizioni le cose si sono delineate molto
velocemente, il terzo posto assoluto ha avuto un nome solo sull'ultima
prova speciale, dopo una bella lotta tra la Hyundai i20 di Davide Maggi
e Camilla Carini terzi fino all'ingresso dell'ultima prova, e Fausto
Castagnoli ed Enrico Bracchi su Skoda Fabia EVO, capaci di sopravanzare
gli avversari con un colpo di coda finale: "E' un risultato che va
oltre le nostre aspettative – spiegava felice il pilota parmense –
era la nostra prima gara con la Skoda Fabia EVO, e devo dire che mi sono
trovato subito molto bene, il nostro obiettivo era solo fare esperienza
in previsione della nostra partecipazione al Rally del Taro, perciò
siamo molto contenti di questo podio."
Quarti, come anticipato, chiudevano Davide Maggi e Camilla Carini
con la Hyundai i20 R5, che forse possono recriminare di aver perso il
podio dopo il testacoda patito sulla quarta prova speciale.
Quinti Assoluti chiudevano "Iceman" con alle note Barbara Braga su Skoda
Fabia R5, con il pilota piacentino che aveva già visto compromessa la
sua corsa per il vertice già nella giornata di venerdì a causa di un
testacoda dove ha lasciato per strada secondi preziosissimi.
Ottimi sesti assoluti, primi delle due ruote motrici e di Super 1600 si
sono classificati Riccardo Canzian con alle note Davide Pisati, con il
pilota pavese alla sua prima gara con la Renault Clio Super 1600 ed in
grado grazie alla sua prestazione di rilievo di dare nuova linfa alla
sempreverde vettura francese. Sempre con una Clio Super 1600, chiudevano
settimi assoluti Pietro Ballerini e Matteo Nobili.
Ottavi assoluti e primi della classe Rally4 dopo ben tre anni di
lontananza dalle corse, chiudevano i genovesi Mattia e Stefano Casazza,
con Mattia che si è rivelato il miglior interprete dell'agguerrita
pattuglia di Peugeot 208.
Noni assoluti, sempre su Peugeot 208 Rally4 Andrea Rebutti e Matteo
Padovani, seguiti al decimo posto da Marco Stefanone e Riccardo
Filippini sempre al via con la 208.
Undicesimi assoluti, ma buoni primi di Gruppo N gli svizzeri con licenza
italiana Massimiliano Nussio e Martina Macsenti su Renault Clio RS N3,
in gara al Rally Valli Oltrepò per il piacere di correre su queste
strade e come gara di casa della scuderia.
Risultato da incorniciare per il giovane Alessandro Mazzocchi, che
navigato da Emiliano Tinaburri ha chiuso la gara in dodicesima piazza
assoluta, vincendo la classe Under 23 con la sua Peugeot 208 Rally4 alla
sua seconda gara in carriera, e prima stagionale dopo quasi un anno.
Diciassettesimi assoluti e primi di Racing Start su BMW 125 d M-Sport
RSD 2.0 Plus si sono piazzati i bresciani Andrea Costa e Marco Saresini,
con Costa che ha preso contatto con la vettura bavarese solo al momento
del via e perciò soddisfatto del risultato finale.
La classifica riservata al nutrito gruppo di equipaggi femminili è
andata alle piacentine Isabella Bignardi con alle note Migliorini Elena
su BMW 318 is, che con questo successo mantengono la leadership nella
classifica del Trofeo Rosa BMW 2022 di CFB Competition.
|

Brega M.-Zanini
(VOLKSWAGEN POLO R5)

Brega F.-Berisonzi
(Skoda Fabia R5)

Castagnoli-Bracchi
(Skoda Fabia R5)

Maggi-Carini (HYUNDAI I20 R5)
Classifica Finale:
1. Brega Massimo/Zanini Paolo (VOLKSWAGEN POLO R5) in 29'492";
2. Brega Flavio/Berisonzi Fabio (SKODA FABIA EVO R5) a 49"5
3. Castagnoli Fausto/Bracchi Enrico (SKODA FABIA EVO) a 1'25"8
4. Maggi Davide/Carini Camilla (HYUNDAI I20 R5) a 1'31"8
5. "Iceman"/Braga Barbara (SKODA FABIA R5) a 1'44"0
6. Canzian Riccardo/Pisati Davide (RENAULT CLIO S1600) a 2'05"1
7. Ballerini Pietro/Nobili Matteo (RENAULT CLIO S1600) a 3'01"7
8. Casazza Mattia/Casazza Stefano (PEUGEOT 208 Rally4) a 3'08"5
9. Rebutti Andrea/Padovani Matteo (PEUGEOT 208 Rally4) a 3'32"1
10. Stefanone Marco/Filippini Riccardo (PEUGEOT 208 Rally4) a 4'22"3
Ufficio Stampa
Rally

|