36° RALLY DELLE VALLI IMPERIESI,  Arma di Taggia, 21.10.2007

SANDRO SOTTILE E MARCO NARI
VINCONO LA 36° EDIZIONE DEL VALLI IMPERIESI


L’equipaggio ligure in gara sulla Honda Civic di Repetto approfitta di una penalità inflitta a Quadrelli per anticipo ad un controllo orario dopo sei prove condotte in testa
Il Produzione di Serie va ad Alessandro Schiavo e Corrado Bonato sulla Clio Meteco
A fine gara esclusi dalla classifica Quadrelli – Ribaldeschi e Pugliese  per il rifiuto di disputare la ps 8
I pronostici della vigilia lo indicavano tra i sicuri protagonisti. Un etichetta che Sandro Sottile aveva accettato con una certa cautela. L’inizio gara aveva però dato indicazioni diverse con il ligure capace di essere veloce ma al tempo stesso frenato da un problema di assetto. A salire in cattedra già dalle prime battute ci aveva pensato Fabrizio Quadrelli al via con Ileana Masselli sulla Renault Clio Super 1.6 della Scuderia Alberto Alberti. L’unico in grado di frenare il passo del pavese era sembrato Vittorio Cha in gara insieme a Lisa Bollito su una Clio Super 1.6. Il portacolori dell’Imperia Corse era stato il più lesto in due tratti cronometrati ma era stato costretto al ritiro dopo una uscita di strada sul secondo passaggio a Ville. Il colpo di scena definitivo avveniva al tavolino del Controllo Orario di entrata al Riordino dopo sei prove speciali. Ileana Musselli, navigatrice di Quadrelli, consegnava la tabella in anticipo facendo scattare l’inevitabile penalità. Quadrelli retrocedeva così in 4° posizione lasciando il timone di comando a Sottile il quale badava soprattutto a non commettere errori chiudendo in testa la gara. L’interruzione della prova 7 a causa di una vettura incidentata e ferma in mezzo alla carreggiata ha determinato un ritardo di circa trenta minuti. Per questo motivo i concorrenti chiedevano e ottenevano di transitare sulla prova 8 in trasferimento. Il parziale finale di Ville non cambiava la classifica. Sandro Sottile e Marco Nari conquistavano la vittoria assoluta a bordo della Honda Civic curata dal team Repetto. Alle loro spalle concludevano Marco Corona e Andrea Gorni al via su una Renault Clio gruppo A staccati al termine di 16”4 e protagonisti di una gara particolarmente frizzante. Sul terzo gradino del podio salgono Danilo Ameglio e Massimo Marinotto  ancora alla ricerca del feeling con la nuova Peugeot 206 Super 1.6 con la quale hanno sostituito la famosa 106. Al 4° posto finale chiudono Fabrizio Quadrelli e Ileana Masselli sulla Clio Balbosca protagonisti di una gara perfetta fino all’errore che li ha eliminati dal discorso vittoria. Grande prestazione per Alessandro Schiavo e Corrado Bonato assolutamente padroni del Produzione di Serie conquistato a bordo della Renualt Clio curata dalla Gima con i colori Meteco Corse. Gara con qualche sofferenza invece per Fabrizio Andolfi e Patriza Romano a bordo di una Citroen C2 Super 1.6 che il driver di Albissola ha cercato di interpretare al meglio. Vittoria di classe e 7° posto assoluto per Silvio Leporace e Maximilian Pinter a bordo della Subaru Impreza Sti. Buona anche la prestazione di Emilio Cortese e Domenico Verbicara al via sulla Clio della scuderia monegasca Asa Menton. In nona posizione chiudono Alessandro Ribaldeschi e Wilma Tessiore. Una gara quella del torinese condizionata da alcuni problemi di assetto dovuti alla taratura del differenziale posteriore. Questo quanto accaduto sul campo. La coda ovviamente polemica del dopo gara ha determinato questa nuova classifica. Chiude la top ten Franco Gaiaudo e Adriano Cirulli vincitori della classe A6 con la Peugeot 106. Fra le Scadute Omologazioni successo di Parlagreco e Raimondo sulla Peugeot 309. La coppa riservata alle storiche ha invece visto il dominio assoluto di Claudio e Selena Toso su una Porsche 911.

Massimo Grosso - Ufficio Stampa Rally - E-mail: grossomax@libero.it


Sottile-Nari
(Honda Civic Type)


Corona-Gorni
(Renault Clio)


Ameglio-Marinotto (Peugeot 206 S1600)

Classifica Finale
 1) Sottile – Nari Honda Civic   2) Corona – Gorni – Renault Clio W. 16”4  3) Ameglio – Marinotto – Peugeot 206 S.16 a 29”4   4) Schiavo – Bonato – Renault Clio gr. N a 1’03”1  6) Andolfi – Romano – Citroen C2 a 1’27”0  7) Leporace – Pinter – Subaru Impreza sti a 1’28”8  8) Cortese – Verbicara – Renautl Clio a 2’02”4  9) Gaiaudo – Cirulli – Peugeot 106 a 2’37”0  10) Condrò – Riolfo – Peugeot 106  a 2’48”2

Schiavo-Bonato (Renault Clio RS) Leporace-Pinter (Subaru Impreza STI) Toso-Toso (Porsche 911)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://www.cronoimperia.it/valli_im07/index.htm