23° RALLY VALLI CUNEESI, Dronero (CN) 16.09.2017

Rally delle Valli Cuneesi, Gino re di Dronero
 

Davanti al pubblico di casa, con grande soddisfazione, l'equipaggio cuneese formato da Alessandro Gino e Marco Ravera su Ford Fiesta Wrc, ha vinto sabato 16 sera il  23° rally delle Valli Cuneesi, organizzato a Dronero e dintorni dallo Sport Rally Team presieduto da Piero Capello. Il duo, che qui era giunto secondo sia nel 2016 che nel 2015 (ma su Mini Cooper Wrc.), ha concluso con un tempo totale di di 1h 4’30”4 le sei prove speciali in programma, vincendone quattro.
Seconda posizione (a 36”9) per gli svizzeri Sebastien Carron e Vincent Landais su Ford Fiesta R5 (scuderia Dmax Swiss) i quali si sono anche così matematicamente aggiudicati il  Campionato Svizzero Rally, per cui il Valli Cuneesi era valido, unica prova “elvetica” in terra italiana. Terza piazza, a soli sette decimi dai secondi, per il valdostano Elwis Chentre, vincitore del Valli Cuneesi 2016, quest'anno in coppia con la saviglianese Elena Giovenale su Hyundai i20 R5 (Winners Rally Team).
Un insolito colpo di scena negli ultimi minuti ha letteralmente rivoluzionato la graduatoria finale. La competizione, fino alla penultima prova con un trio di equipaggi al vertice – oltre ai citati  Gino e Carron – anche gli svizzeri Ballinari-Pagani su Ford Fiesta R5 (Lugano Racing) – è stata infatti sospesa sulla “Valmala” a un passo dal finale, con l'attribuzione di un tempo imposto agli equipaggi dal quarto in poi,  e la conseguente effettuazione in trasferimento, per consentire a una donna nell'imminenza del parto, preda di contrazioni, di essere accompagnata di gran corsa dal marito in ospedale. Nel frattempo ha cominciato a piovere forte mentre la luce calava, col tramonto, cambiando del tutto lo scenario competitivo. A quel punto erano già passati sul percorso i primi tre numeri di gara, Carron, Chentre, Ballinari, mentre dal quarto in poi il Collegio dei commissari sportivi, per ragioni di sicurezza, ha deciso di attribuire il cosiddetto tempo imposto, ovvero un tempo virtuale, d'ufficio.
Conseguenza agonistica: Gino, che aveva già accumulato sufficiente punteggio dopo 5 prove, ha definitivamente vinto, pur non essendo fra i tre equipaggi effettivamente partiti; Carron si è attestato secondo; Chentre, in quel momento quarto, è balzato terzo, mentre Ballinari non è più riuscito ad acciuffare il podio.
La gara è stata portata a termine da 72 dei 94 equipaggi partiti dalla pedana di Dronero.
Fra i tre equipaggi femminili concorrenti, vittoria per Caramellino-Riva su Peugeot 208 davanti a Galliano-Servetti (Renault Clio S1600) e Carena-Ponzano (Citroen Saxo Vts).
Il Valli Cuneesi era pure valido per il Campionato svizzero Junior. Una combattutissima gara nella gara che ha visto il successo di Michellod-Fellay su Peugeot 208.
Nel contestuale 10° Rally storico del Cuneese, svolto da una decina di concorrenti sulle stesso percorso, un po' ridotto, delle moderne, iscrivono il proprio nome nell'albo d'oro Stefano Politano e Alessandro Parodi, su Lancia Delta Integrale (XRT). L'equipaggio, pilota di Beinette (Cn) e navigatore di Albenga (Sv), ha dominato l'intera gara, vincendo 5 su 6 ps. Seconda piazza gli svizzeri Edy Schorno e Christoph Betschart, su Ford Escort (Team Rally Top). Terzi i cuneesi Fulvio Astesana e Gianpaolo Demela su Ford Escort Rs (Meteco Corse). Reduce da un'ottima edizione sia per quantità di iscritti che per qualità degli equipaggi, il patron Piero Capello già guarda al 2018: “Per il prossimo Valli Cuneesi -anticipa – pensiamo a un possibile cambio di data: potrebbe svolgersi in primavera”.

Ufficio Stampa Rally


Gino-Ravera
(Ford Fiesta WRC)


Carron-Landais (Ford Fiesta R5)


Chentre-
Giovenale (Hyundai i20 R5)


 Michellod-Fellay  (Peugeot 208)

Caramellino-Riva (Peugeot 208


Politano-Parodi (Lancia Delta Integrale)


Dalla DIRETTA DEL RALLY di Sportrallyteam

DRONERO (CN), 16 settembre, ore 07.30
- Un pallido sole che annuncia una bella giornata accompagna l’uscita dal lungo riordino notturno dei 104 equipaggi – 94 tra le moderne, 10 tra le storiche – che si contenderanno la vittoria nel Rally Valli Cuneesi. Prima delle sei prove speciali nel programma di gara, gli 11,76 chilometri a cronometro della Montemale, alle ore 8.37. A seguire la Madonna del Colletto con i 16,82 chilometri contro il tempo al termine dei quali piloti e vetture faranno il loro ingresso in assistenza a Villar San Costanzo.
ore 09.10 - Al termine del primo dei due passaggi sugli 11,76 chilometri della Montemale, prova di apertura del Rally Valli Cuneesi, Stefano Politano e Alessandro Parodi, su Lancia Delta Integrale (XRT), sono i più veloci tra l e storiche che precedono sul percorso le 94 auto moderne in gara. I due concludono la prova con il tempo di 9’20”9, quasi trenta secondi più veloci degli unici svizzeri Edy Schorno e Christoph Betschart, secondi su Ford Escort (Team Rally Top). Gradino più basso del primo podio di giornata tra le storiche per Fulvio Astesana e Gianpaolo Demela su Ford Fiesta RS (Meteco Corse) a 51”2 da Politano-Parodi.
Transitate sul fine prova tutte e dieci le auto storiche è la volta delle moderne. Miglior tempo per il campione di casa, il cuneese Alessandro Gino, che in equipaggio con Marco Ravera su Ford Fiesta Wrc sigla il tempo di 7’57”5. Elwis Chentre, il vincitore della passata edizione, in equipaggio con Elena Giovenale su Hyundai i20 R5 (Winners Rally Team), segue a 14”9 . Gli svizzeri Ivan Ballinari e Giusva Pagani, in gara al Rally Valli Cuneesi a caccia di punti validi per il Campionato Svizzero che qui mette in scena il suo penultimo atto, sono terzi su Ford Fiesta R5 (Lugano Racing) a 1”4 dall’equipaggio che li precede.   
ore 09.50 - La seconda speciale di giornata, i 16,82 chilometri della Madonna del Colletto, classica prova entrata nella storia storia del rallismo, vede ancora una volta Politano-Parodi in testa alla classifica delle storiche. Con il tempo di 12’20”4, l’equipaggio in gara su Lancia Delta Integrale, sfrutta a pieno la potenza della sua quattro ruote motrici e precede quello svizzero composto da Edy Schorno e Christoph Betschart, secondo a 12”3 su Ford Escort. Confermano la terza posizione Fulvio Astesana e Gianpaolo Demela che con la loro Ford Fiesta RS chiudono a 11”6 dagli elvetici. Il rally storico perde uno dei suoi protagonisti. Non prende infatti il via della seconda speciale Mario Cravero che, al volante della sua Fiat 128 Coupé, aveva concluso la prova di esordio con il quinto tempo. Dopo le prime due prove speciali, il Rally Valli Cuneesi Storico vede al comando Politano-Parodi (Lancia Delta Integrale) con il tempo di 21’41”3; seconda piazza per Schorno- Betschart (Ford Escort) a 40”4; gradino più basso del podio per Astesana-Demela (Ford Escort RS) a 34”7 dai battistrada.   
ore 10.30 - Uno scatenato Alessandro Gino conferma il passo di gara con cui era partito al volante della sua Ford Fiesta Wrc e mette la sua firma anche sulla seconda speciale di giornata, la Madonna del Colletto, fermando le lancette del cronometro sul tempo di 10’06”5. Dietro al campione di casa, a 10”8, lo svizzero Sebastien Carron, in coppia con Vincent Landais su Ford Fiesta R5, precede di soli cinque decimi i ticinesi Ballinari-Pagani, anche loro su Ford Fiesta R5. Si accende così la sfida al vertice per la conquista del Campionato Svizzero che alla vigilia dell’appuntamento cuneese vedeva i primi in testa alla classifica provvisoria con 133 punti davanti ai secondi a quota 118.
Dopo due speciali, Gino-Ravera (Ford Fiesta Wrc) entrano in assistenza a Villar San Costanzo davanti a tutti con il tempo totale di 18’04”0. Seconda piazza per Ballinari-Pagani (Ford Fiesta R5) a 27”8; terzi Carron-Landais (Ford Fiesta R5) a 1”9 dai precedenti. 
ore 12.20 - Dopo i primi 28,58 chilometri a cronometro nel programma del Rally Valli Cuneesi, sono 87 gli equipaggi ancora in gara tra le moderne. Il più eccellente tra gli abbandoni da segnalare quello di Benazzo-Francalanci che per un problema di natura elettrica o elettronica alla loro Mitsubishi Evo IX sono costretti al ritiro nel corso della seconda speciale di giornata. Primi assoluti Gino-Ravera in testa tra le Wrc su Ford Fiesta. Tra le R5 a comandare sono gli svizzeri Ballinari-Pagani davanti a Caron-Landais - entrambi gli equipaggi in gara su Ford Fiesta - e Colombi-Rivoir su Skoda Fabia (Winners Rally Team). Primo di Gruppo N l’equipaggio Maurino-Perino su Mitusbishi Lancer Evo IX (Go Fast Rally Team) ventiduesimo assoluto. Sono tre gli equipaggi femminili in gara al Valli Cuneesi. Dopo le prime due speciali Laura Galliano ed Elisa Ferretti, su Renault Clio S1600 (Meteco Corse) sono al comando della classifica in rosa. Seguono a 9”8 Monica Caramellino ed Erica Riva su Peugeot 208 Vti (Turismotor’s); terze Cristina Carena e Grazia Ponzano su Citroen Saxo Vts (Winners Rally Team) a oltre quattro minuti dalla vetta. Primi tra gli under 25 sono gli svizzeri Michellod-Fellay in gara con la loro Peugeot 208 Vti (Atelier de la Tzoumaz).    
ore 12.30 - Al termine del secondo passaggio sulla Montemale, Stefano Politano e Alessandro Parodi su Lancia Delta Integrale siglano, nuovamente, il migliore dei tempi tra le storiche: 9’33”1 che non migliora quello fatto registrare nella speciale che ha aperto il Rally Valli Cuneesi ma basta loro per tenere dietro Schorno-Betshart a 11”7 con la loro Ford Escort. Completa il podio, lo stesso dall’inizio del rally, l’equipaggio Astesana-Demela su Ford Escort Rs a 18”7 dal duo di testa. Concludono la prova in nove, assente Cravero per la rottura di un semiasse della sua Fiat 128 Coupé.    
ore 13.00 - Procede, con il vento in poppa alla sua Ford Fiesta Wrc, la corsa vittoriosa di Alessandro Gino che, dopo aver messo la firma sulle prime due speciali di questo Rally Valli Cuneesi, sigla anche il tempo di 7’56”2 con cui si porta a casa pure il secondo e ultimo passaggio sui 1.176 metri a cronometro della Montoso. Nel duello tutto svizzero tra Ford Fiesta R5 impegnate nel campionato elevetico, Sebastien Carron, insieme a Vincent Landais, si piazzano nuovamente al secondo posto, a 3”4 dai primi, e scavalcano in classifica assoluta Ivan Ballinari e Giusva Pagani terzi a 5”2 dai connazionali. Quarto tempo per Elwis Chentre, vincitore della passata edizione, quest’anno su Hyundai i20 R5 e insieme a Elena Giovenale, a 11”7 da Gino. Quinta piazza per Mauro Miele e Luca Beltrame che con la Ford Fiesta Wrc (Top Rally) chiudono con il tempo di 8’09”1.   

ore 13.45 - Il secondo passaggio di giornata sui tornanti della Madonna del Colletto si conclude, ancora una volta, con nessuno scossone in testa alla classifica. Tra le storiche, prosegue infatti senza né soste né tentennamenti la cavalcata trionfale di Politano-Parodi su Lancia Delta Integrale vettura che, su queste strade, fa la differenza e conclude con il tempo di 12’12”5. Secondo tempo per Schorno-Betshart su Ford Escort a 16”7; terza piazza per Astesana-Demela che con la loro Ford Fiesta Rs pagano soli sette decimi all’equipaggio che li precede. Dopo quattro speciali e quando al termine del Rally Valli Cuneesi mancano solo più due prove, Politano-Parodi sono saldamente al comando della classifica con il tempo di 43’26”9; secondi Schorno-Betshart a 1’08”8; terzi, a 1’51”2, Astesana-Demela, ultimi tra i nove concorrenti ancora in gara a contenere il distacco dai primi al di sotto dei due minuti.   
ore 14.10 - Se tra le storiche a farla da padrone è Stefano Politano, tra le moderne il ruolo spetta ad Alessandro Gino, vincitore in coppia con Marco Ravera anche della quarta speciale di giornata, la Madonna del Colletto, con il tempo di 10’7” netti. Lo stesso può dirsi per le restanti posizioni sul podio dove Sebastien Carron, secondo a sei secondi da Gino, precede di sette decimi Ivan Ballinari. E questa è la classifica con cui i tre entreranno nell’assistenza di Villar San Costanzo prima di affrontare le fatiche delle ultime due speciali, il doppio passaggio sui 19,57 chilometri della Valmala che possono rimescolare le carte: primi dopo quattro prove Gino-Ravera (Ford Fiesta Wrc) con il tempo totale di 36’07”2; secondi Carron-Landais (Ford Fiesta R5) a 39”1; seguono a soli quattro secondi di chi li precede Ballinari-Pagani (Ford Fiesta R5). Mauro Miele e Luca Beltrame su Ford Fiesta Wrc siglano il quarto tempo e scavalcano in classifica assoluta, dopo quattro speciali, Chentre-Giovenale solo sesti al termine della quarta prova dietro a Colombi-Rivoir.   
ore 15.10 - Incidente sulla ps 4, la Madonna del Colletto: a circa 400 metri dal via l’equipaggio n. 51 composto da Mauro Malaspina e  Ugo Montaldo su Renault Clio Williams capotta su rettilineo in pianura, e finisce nei prati. Interviene il team di decarcerazione. Nessun problema per il pilota, ma il navigatore accusa un trauma cranico e viene trasferito immediatamente in ambulanza in ospedale. Nessuna frattura. La direzione gara dopo qualche minuto di sospensione decide di attribuire un tempo imposto dall’equipaggio n. 56 in poi. La gara riprende.    
ore 15.50 - Dopo quattro prove e quando mancano ancora due speciali per poter decretare il vincitore del Rally Valli Cuneesi 2017, Gino-Ravera sono primi assoluti davanti a Carron-Landais, equipaggio al comando tra le R5, e Ballinari-Pagani. Si confermano al comando del Gruppo N Maurino-Perino su Mitubishi Lancer Evo IX e lo stesso fanno gli svizzeri Michellod-Fellay, in gara con la loro Peugeot 208 Vti, tra gli under 25. Cambio al vertice, invece, nella classifica femminile dove Monica Caramellino ed Erica Riva scavalcano Laura Galliano ed Elisa Servetti. Sempre terza Cristina Carena al suo debutto alla guida dopo anni di esperienza alle note. Nel Campionato Svizzero Junior, dopo quattro speciali, al comando sono Lathion-Lathion su Peugeot 208.   
ore 16.15 - Il primo passaggio sulla Valmala, classica prova del Val Varaita degli anni ‘90, si conclude come era terminata la quarta speciale e tutte quelle che l’hanno preceduta con la vittoria di Stefano Politano e Alessandro Parodi che, dopo quasi 20 chilometri contro i secondi, fermano il cronometro sul tempo netto di 14’46”. Uguali anche le altre posizioni con Schorno-Betshart su Ford Escort a 30”3 dalla Lancia Delta Integrale dei battistrada e Astesana-Demela, su Ford Escort Rs, terzi a 39”5. Concludono la prova in nove equipaggi.  
 
ore 16.40 - Sulla Valmala, penultima prova speciale di questo Rally Valli Cuneesi, Sebastien Carron, in equipaggio con Vincent Landais, interrompe il dominio di Alessandro Gino. Il pilota svizzero, in gara su una Ford Fiesta R5 a caccia dei punti che gli consegnerebbero la matematica vittoria del campionato elvetico, piazza infatti il migliore dei tempi, 12’37”6, due secondi e due decimi più veloce del campione locale Alessandro Gino, fino a questo punto, vero mattatore della competizione con un poker di primi posti nelle precedenti quattro speciali. Ottima prestazione dei bergamaschi Marco Colombi e Angelica Rivoir che, su Skoda Fabia R5, siglano il terzo tempo di prova, 12’54”4, per loro miglior prestazione della giornata. Solo quarti Chentre-Giovenale a 3”4 dal gradino più basso del podio di prova.    


 


 

ore 17.40 - Sul primo dei due passaggi della Valmala è in palio il premio Power Stage assegnato agli equipaggi che gareggiano su vetture R5 - R3C - R2B gommate Michelin e promosso, oltre che dalla stessa casa Michelin, dallo Sport Rally Team, organizzatore dell’evento.
Tra le R5, si aggiudicano i 500 euro in palio Loris Mattia Ronzano e Gloria Andreis su Ford Fiesta; Cedric e Daniel Betshen, su Renault Clio, vincono i 500 euro riservati alle R3C, mentre Simone Giordano e Renata Scarzello, su Peugeot 208, si portano a casa l’assegno da 500 euro per gli equipaggi in Michelin tra le R2B.   
ore 18.25 - Quando mancano solo più una prova speciale al termine del Rally Valli Cuneesi, Gino-Ravera sono stabilmente al comando della classifica con il tempo di 48’47”. Seconda piazza a 36”  Carron-Landais, primi tra gli svizzeri in gara per il campionato elevetico; terzi Ballinari-Pagani a 1’02” dai primi. Maurino-Perino si confermano primi in Gruppo N, sedicesimi assoluti in classifica. Michellod-Fellay comandano nel Campionato Svizzero Junior. Continua nella classifica femminile la preminenza di Caramellino-Riva su Galliano-Servetti e Carena-Ponzano.
E’ previsto un ritardo di 15’/20’ sull’orario di partenza della sesta e ultima prova speciale in precedenza programmato per le ore 18.10.    
ore 19.40 - Colpo di scena. La sesta prova speciale viene effettuata in trasferimento a partire dal concorrente n. 4 Althaus-Ioset. Clamorosamente per una partoriente che abita lungo il percorso è scattata l’imminente necessità di far venire al mondo la sua creatura. La prova viene fermata; il marito della donna riesce a passare per portarla in ospedale e la speciale riparte con tempi imposti per tutti quelli che seguono per ragioni di sicurezza legata alle condizioni di luce sulla prova. Al momento, il Collegio dei Commissari Sportivi sta decidendo se annullare la prova o attribuire il miglior tempo dei tre piloti transitati. Seguiranno comunicazioni ufficiali. Tutto può cambiare, nel senso che Chentre era sesto e ora sarebbe terzo.   
ore 19.50 - Colpi di scena a parte, Alessandro Gino e Marco Ravera, su Ford Fiesta Wrc, vincono con il tempo di 1h4’30”4 la ventitreesima edizione del Rally Valli Cuneesi. Seconda posizione, a 36”9, per Sebastien Carron e Vincent Landais su Ford Fiesta R5 (Dmax Swiss). Terza piazza, a soli sette decimi dai secondi, per Elwis Chentre ed Elena Giovenale in gara su Hyundai i20 R5 (Winners Rally Team).   

“Sono contentissimo di questa vittoria”, dichiara soddisfatto Alessandro Gino dal gradino più alto del podio allestito nella centrale piazza Manuel di Dronero dove si è svolta la cerimonia di premiazione del Rally Valli Cuneesi 2017. “Una tra le gare più veloci cui ho mai preso parte, di altissimo livello anche per la presenza dei numerosi svizzeri che a Dronero si giocavano il campionato. Tra le molte persone cui devo dire grazie per questa vittoria anche Elwis Chentre di cui ho studiato i camera car sulle stesse speciali che lo scorso anno lo hanno portato alla vittoria”. Alla soddisfazione di Alessandro Gino fa eco la felicità di Marco Ravera, suo navigatore sulla Ford Fiesta Wrc. “Questa vittoria è un sogno: festeggiare sulle strade di casa di fronte al pubblico di casa”. Dietro a Gino-Ravera, trionfatori della ventitreesima edizione del Rally Valli Cuneesi con quattro vittorie messe a segno in altrettante speciali e due secondi posti, uno “con merito” sul primo passaggio sulla Valmala e l’altro con tempo imposto, si classifica Sebastien Carron assistito alle note da Vincent Landais su Ford Fiesta R5. Il pilota svizzero, autore di una gara in crescendo impreziosita dal doppio successo sulla Valmala conquista a Dronero la vittoria nel Campionato Svizzero che proprio qui metteva in scena il penultimo appuntamento. Gradino più basso del podio per Elwis Chentre in equipaggio con Elena Giovenale su Hyundai i20 R5. Il pilota valdostano, quarto assoluto dopo cinque speciali a pari tempo con Colombi-Rivoir, “approfitta” del trasferimento imposto nel finale di gara dopo il clamoroso stop alle partenze resosi necessario per permettere ad una partoriente di farsi accompagnare in ospedale. Chentre è tra i pochi - oltre a lui Carron e Ballinari - a siglare un tempo e tanto gli basta per chiudere al terzo posto. Quarta posizione per gli svizzeri Ballinari-Pagani su  Ford Fiesta R5 davanti alle Skoda Fabia R5 di Colombi-Rivoir e Althaus-Ioset, rispettivamente quinti e sesti in classifica assoluta. Ronzano-Andreis sono settimi assoluti con la loro Ford Fiesta R5, la stessa vettura con cui Riccio-Menichini li seguono sulla passerella finale a Dronero. Due Peugeot 207 S2000 chiudono la top ten del Rally Valli Cuneesi 2017: prima quella di Aragno-Segir, dopo quella di Defilippi-Dondarini. Tra gli equipaggi femminili in gara, vittoria per Caramellino-Riva su Peugeot 208 davanti a Galliano-Servetti (Renault Clio S1600) e Carena-Ponzano (Citroen Saxo Vts). Detto della vittoria di Carron nel Campionato Svizzero, tra i “junior rossocrociati” successo per Michellod-Fellay in gara su Peugeot 208.
Per il premio Power Stage assegnato agli equipaggi che gareggiavano su vetture R5 - R3C - R2B gommate Michelin e promosso, oltre che dalla stessa casa Michelin, dallo Sport Rally Team organizzatore dell’evento, 500 euro a Ronzano su Ford Fiesta R5 e altrettanti a Cedric Betshen su Renault Clio in R3C e a Simone Giordano su Peugeot 208 tra le R2B.
Concludono la ventitreesima edizione del Rally Valli Cuneesi 72 dei 94 equipaggi ammessi al via. 
  
 

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio