34° RALLY VALLI DEL BORMIDA, Millesimo (SV) 01-02.05.2015

II 34° rally Valli del Bormida alla Peugeot 207 di Araldo – Boero
Sul podio anche Roncoroni – Araspi e i savonesi Aragno Mondino

La Peugeot 207 Super 2000 di Jacopo Araldo e Lorena Boero si è aggiudicata il 34° rally Valli del Bormida, valido per il Trn – 2^ Zona ed organizzato dal Rally club Millesimo. Sul traguardo finale i portacolori della scuderia Meteco Corse hanno preceduto l’analoga vettura di Marco Roncoroni e Daniele Araspi (Vs Corse) e la Renault Clio Super 1600 dei savonesi Francesco Aragno e Marino Mondino (Racing for Genova), primi tra le vetture a 2 ruote motrici. In gruppo N successo della Mitsubishi Lancer Evo IX dei locali Bonifacino – Tesi (Rally club Millesimo) dopo che Roggero – Riva (Mitsu Evo X), in testa sin dalle prime battute, sono transitati per noie meccaniche in ritardo al CO8 finendo fuori tempo massimo. Tra le storiche, successo della Ford Escort RS 2000 di Gianpaolo Icardi e Stefano Casazza (Eurospeed). Hanno concluso la gara 36 delle 55 vetture partite.
Il “Bormida 2015” ha regalato emozioni sin dalla super prova speciale “Città di Cairo” disputata ieri sera a Ferrania e vinta dalla Peugeot 207 S2000 dei favoriti Chentre – Florean. I quali, però, nel secondo giorno di gara, andavano in sofferenza subito per la rottura di un semiasse e finivano per ritirarsi poco dopo per un nuovo analogo inconveniente. Jacopo Araldo, invece, passava subito al comando e, aggiudicandosi 4 delle 6 speciali (l’ultima è stata annullata per scarsa visibilità), lo conservava sino alla fine, contenendo bene gli attacchi degli avversari ed in particolare della Renault Clio R3T dei locali Manuel De Micheli e Fabrizio Gianotto, vincitori di due prove e, alla fine, quarta forza della gara. Qualche apprensione, infine, per un incidente occorso alla Peugeot 208 di Giuseppe Petrolo e Carmelo Lipari, uscita di strada nel corso della quarta ps “Santa Giulia”, che ha avuto per sfortunato protagonista il secondo conduttore. Soccorso prontamente e trasportato in elicottero all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per sospetta frattura al bacino, il co-pilota è stato dimesso in serata, dopo che le indagini radiologiche effettuate avevano evidenziato una microfrattura ad una vertebra.

Classifica finale: 1. Araldo - Boero (Peugeot 207 S2000) in 53'39.0; 2. Roncoroni - Araspi (Peugeot 207 S2000) a 32”5; 3. Aragno - Mondino (Renault Clio S1600) a 38.8; 4. De Micheli - Gianotto (Renault Clio Rs R3T) a 40”3; 5. Botta – Capolongo (Citroen Ds3 R5) a 1'15”5; 6. Garra - Torterolo (Renault Clio Rs R3C) a 2'43”7; 7. Levratto - Bergero (Renault Clio S1600) a 3'22”0; 8. Bonifacino - Tesi (Mitsubishi Lancer Evo IX N4) a 3'23”3; 9. Pulvirenti - Gangi (Renault Clio R3C) a 3'23”6; 10. Amerio – Piovano (Renault Clio Light R3C) a 3’41”7.

Ufficio Stampa Rally

 


Araldo-Boero
(Peugeot 207 S2000)
 


Roncoroni-Araspi (Peugeot 207 S2000)


Aragno-Mondino
(Renault Clio S1600)

De Micheli-Gianotto
(Renault Clio R3T)


Botta-Capolongo (Citroen Ds3)

Tutte verificate le 55 (52 moderne e 3 storiche) le vetture iscritte al 34° rally Valli del Bormida, in programma a Millesimo oggi e domani ed organizzato dal locale Rally club. A metà pomeriggio i concorrenti hanno lasciato la centralissima piazza Italia per raggiungere Cairo Montenotte, dove si è svolta la cerimonia ufficiale di partenza della gara. Presentati al folto pubblico da Corrado Mareliati, la "voce” rallystica di Radio Valle Belbo, gli equipaggi si sono quindi diretti a Ferrania per affrontare l’attesa super prova speciale “Città di Cairo”. Alla partenza si è registrata la prima defezione della gara: non ha preso il via, infatti, una delle tre vetture storiche in lizza, la Fiat 127 Sport dei portacolori del Rally club Millesimo Rubino – Bogliaccino per un problema personale del pilota.
Pubblico da grandi occasioni nel piazzale in Via Martiri della Libertà a Ferrania, dove si è svolta la super prova speciale “Città di Cairo”, la novità più accattivante del 34° rally Valli del Bormida: tre giri del tracciato, per 2,75 km, raccontati metro dopo metro dall’incessante voce dello speaker Agostino Orsino. La super ps è stata vinta dalla Peugeot 207 S2000 di Elvis Chentre e Fulvio Florean, portacolori della New Driver’s Team. L’equipaggio vincitore dell’edizione 2013 della gara ha preceduto di 4”8 la Citroën DS3 R5 (Provincia Granda) di Roberto Botta e Piercarlo Capolongo e di 5”7 la Renault Clio S1600 (Racing for Genova) di Francesco Aragno e Marino Mondino. Dal quarto al settimo posto, nell’ordine, si sono piazzate le 207 S2000 di Roncoroni – Araspi (VS Corse) e Araldo – Boero (Meteco Corse), staccate rispettivamente di 7”4 e 7”6, la Clio R3T dei locali De Micheli – Gianotto (Isc Distribution Team), a 9”8, e la 207 S2000 dei portacolori del Rally club Millesimo Roberto Delbono – Mauro Assandri, che hanno chiuso a 10”4. Decima piazza, a 11” 6, e primato in gruppo N per la Mitsubishi Evo X di Roggero – Riva.

Chentre-Florean (Peugeot 207 S2000)

Ha preso il via regolarmente la seconda giornata del 34° rally Valli del Bormida, organizzato dal locale Rally club e valido per il Trn – 2^ zona. 53 le vetture in gara: dopo la Fiat 127 Sport dei portacolori del Rally club Millesimo Rubino – Bogliaccino si è infatti ritirata, per la rottura del cambio durante la super prova speciale “Città di Cairo”, anche la Fiat Panda di Busca – Santi (Eurospeed).
PS B2 “Baltera” (km. 13,30) – E’ di Araldo – Boero (Peugeot 207 S2000) la migliore prestazione nella prima ps della seconda giornata. La coppia della Meteco Corse si impone con il tempo di 9’08”1 e precede le analoghe vetture dei leader provvisori Chentre – Florean, staccati di 10”1 per la rottura di un semiasse, e di Roncoroni – Araspi, di 11”6, la Renault Clio S1600 di Aragno – Mondino, primi tra le 2 ruote motrici, di 16”, la 207 S2000 di Delbono – Assandri e la Citroën DS3 R5 di Botta – Capolongo, entrambe a 16”7, e la Clio R3T di De Micheli – Gianotto. In graduatoria provvisoria, Jacopo Araldo passa a condurre con 2”5 su Chentre, 11”4 su Roncoroni, 13”9 su Botta e 14”1 su Aragno; Roggero – Riva (Mitsubishi Evo X) sono noni a 36”3 e primi di gruppo N. La ps è stata sospesa per alcuni minuti a seguito di una lieve toccata della Renault Twingo di Dj Mc Rae – Canobbio, che già ieri sera, nel corso della super ps, aveva accusato noie ad un semiasse.
PS C3 “Berri” (9,90 km) – E’ la Clio R3T di De Micheli – Gianotto la vettura più veloce sulla seconda ps della giornata: il locale esce con lo scratch di 6’37”9 e precede il leader Araldo di 0”8, Aragno è terzo a 4”5, quindi Roncoroni a 6”3, Botta a 7”6 e Chentre a 10”0. Araldo conserva il comando della gara e aumenta il proprio vantaggio su Chentre a 11”7, Roncoroni è terzo a 16”9, Aragno è quarto a 17”8 e primo tra le 2RM, quinta piazza per De Micheli, a 18”9. La ps si è rivelata fatale alla Peugeot 207 S2000 del locale Roberto Delbono, costretto allo stop per una leggera toccata.
PS D4 - Santa Giulia (13,65 km) – Finisce sulla quarta ps la sofferenza di Chentre – Florean: la loro Peugeot 207 S2000 va ko per la rottura di un altro semiasse e per la coppia aostana ligure la gara è finita. La speciale vede il successo di Araldo con 8”0 su Botta e con 9”4 su De Micheli, che chiude davanti a Roncoroni e Aragno, staccati rispettivamente di 10”8 e 11”6 da Araldo. Nella graduatoria provvisoria, Araldo rafforza la propria leadership ed ora guida con 27”7 sull’analoga vettura di Roncoroni e 28”3 sulla sorprendente Clio R3T di De Micheli; quarto è Botta con la Citroën DS3 R5 a 28”7 e precede Aragno, primo tra le 2 ruote motrici con la Clio S1600, a 29”4 dal leader. Settima posizione per Roggero – Riva (Mitsubishi Evo X), primi di gruppo N.
Fuori strada la vettura n° 25, la Peugeot 208 di Petrolo – Lipari - Un incidente ha caratterizzato lo svolgimento del 34° rally Valli del Bormida. Nel corso della quarta prova, denominata Santa Giulia, di 13,65 km, si è resa necessaria un’interruzione di 16’ a seguito dell’uscita di strada, dopo il km 9, della vettura n° 25, la Peugeot 208 condotta da Giuseppe Petrolo e Carmelo Lipari: l’incidente è avvenuto a 400 metri dalla postazione dell’ambulanza di servizio ed i soccorsi sono scattati immediatamente. E’ intervenuto anche il prescritto mezzo di decarcerazione, presente sulla prova speciale, al fine di estricare correttamente dall’abitacolo il conduttore infortunato. Il medico presente sull’ambulanza al terzo intermedio della prova speciale, dopo aver considerato l’entità dell’incidente – nel quale il secondo conduttore ha riportato una sospetta frattura al bacino - ha concordato con il medico della Direzione di gara l’intervento dell’elisoccorso, per velocizzare il trasporto presso l’ospedale più idoneo e meglio attrezzato. L’elicottero ha quindi provveduto a prelevare l’infortunato co-pilota e a trasportarlo al pronto soccorso dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove l’infortunato è stato accettato in codice giallo. La prova speciale è stata sospesa: ai concorrenti che non erano ancora transitati, oltre a quelli che non l’avevano ancora effettuata, è stato assegnato il tempo equo previsto dalla vigente normativa rallystica.
PS B5 - Baltera (13,30 km) – Perso per strada l’antagonista più accreditata, Jacopo Araldo conserva con capacità la propria leadership in seno alla gara. Il portacolori della Meteco Corse si è aggiudicato il secondo passaggio sulla ps “Baltera” mettendo in riga Roncoroni, Aragno, De Micheli e il primo di gruppo N Roggero, staccati rispettivamente di 1”2, 6”5, 12”3 e 23”4. Dopo questa ps Araldo guida la gara con 28”9 su Roncoroni e 40”6 sul savonese Aragno, primo tra le 2 ruote motrici; De Micheli è quarto a 56”4 e Botta, al suo primo impegno con la Citroën DS3 R5, è quinto a 56”4 e precede Roggero, il primo di Produzione.
PS C6 - Berri (9,90 km) – Manuel De Micheli e la sua sorprendente Clio R3T si ripetono sul secondo passaggio della ps “Berri”, dove il locale precede il savonese Aragno di 3”5 ed il leader Araldo di 4”6. Immutata la situazione in graduatoria provvisoria.
PS D7 - Santa Giulia (13,65 km) – Ancora Araldo. Il portacolori della Meteco Corse e la sua Peugeot 207 S2000 proseguono nel dominio del 34° rally Valli del Bormida aggiudicandosi, con lo scratch di 9’32”6, anche il secondo passaggio sulla ps “Santa Giulia”, dove hanno preceduto, nell’ordine, Roncoroni, Aragno, De Micheli e Botta, staccandoli rispettivamente di 2”1, 4”0, 4”3 e 8”4. In graduatoria provvisoria, Araldo è sempre più leader e guida con ampio margine (32”5) su Roncoroni, con Aragno e De Micheli in terza e quarta posizione, rispettivamente a 38”8 e 40”3 da Araldo. Quinta piazza per Botta, a 1’15”5, e sesta per Roggero, sempre primo di gruppo N.
Annullata per nebbia l’ultima prova speciale
PS B8 - Baltera (13,30 km) – L’ultima ps della gara è stata annullata per nebbia. La prima vettura apripista, constatata una visibilità inferiore a 20 metri da un km prima del quadrivio a 1,5 km prima del tratto finale, ha comunicato tale stato alla Direzione gara che ha, pertanto, deciso di far transitare in trasferimento i concorrenti. Araldo, pertanto, si è aggiudicato il 34° rally Valli del Bormida. Tra le storiche, successo in “solitaria” per la Ford Escort RS 2000 dei portacolori dell’Eurospeed Gianpaolo Icardi e Stefano Casazza. Hanno concluso la gara 37 delle 55 vetture ammesse alla partenza.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio