13° RALLY VALLE INTELVI, Lanzo Intelvi 7.5.2005

I VALTELLINESI MARCO E LAURA GIANESINI TRIONFANO NEL 13. RALLY VALLE D’INTELVI (LOMBARDIA CUP 2005), CONQUISTANDO LA COPPA CASINO’ DI CAMPIONE E MEMORIAL MAURIZIO RIVA. SUL PODIO SALGONO I COMASCHI MARCO RONCORONI E SIMONE PANIZZA,TUTTI SU CLIO WILLIAMS GR.A.QUINDICI RENAULT CLIO AI PRIMI 15 POSTI DELLE GENERALE.GRUPPO N: DUELLO VINCENTE DI ASNAGHI SU SOLDATI. VITTORIA TRA LE SCUDERIE DI VS CORSE SU BLUTHUNDER, RALLY COMPANY E BIG RACING.

 Conquistano quattro prove su cinque disputate, trionfano sul palco di San Fedele e dedicano la vittoria alla figlioletta del pilota, Martina, che compie oggi due anni: Marco e la sorella Laura Gianesini, di Sondrio, portano sul gradino più alto del podio del 13° RALLYSPRINT VALLE D’INTELVI (gara valevole per Lombardia Cup ed organizzata da Promotions & Services) la Renault Clio Williams n.3. I portacolori del team Top Rally di Verona, scuderia Valtellinese Rally Company, hanno vinto la prova n.1 (Lanzo), 3 (Ponna), 5 Ponna/2) e 6 (Pietrafessa/2): al termine di una gara ad alta tensione agonistica, sono stati i rivali comaschi Marco Roncoroni e Simone Panizza a portare in trionfo i vincitori, caricandoli sulle spalle tra le ovazioni dei presenti alla base del palco d’arrivo.Il vincitore Marco Gianesini conquista la Coppa Casino’ di Campione e la sorella Laura, il Memorial Maurizio Riva, indimenticabile navigatore com’asco recentemente scomparso. Alle spalle del valtellinese si classificano Marco Roncoroni (Clio-VS Corse/Balbosca) vincitore della prova n.4 Pietrafessa/1 e il redivivo Simone Panizza (Clio-Bluthunder-FrSpecialCars), tornato veloce e spettacolare dopo ben quattro stagioni di pausa agonistica. A causa di un disguido, i concorrenti n.1 (Roncoroni) e n.2 (Panizza) non hanno effettuato regolarmente la prova speciale n.6, Pietrafessa/2. In seguito a questo episodio, ai due piloti è stato attribuito il “tempo assegnato” (imposto) rispettivamente di 2’54”0 e di 2’55”6. Entrambi non anno subito alcun danno in classifica generale, terminando al secondo e terzo posto, alle spalle del vincitore Gianesini di 6”1 e di 13”8. Quarta piazza assoluta per Roberto Manera e Nadia Favaro (Clio-Varese Corse) autori di una gara veloce e costante con la vettura autopreparata. Quinto l’ossolano Davide Riedmann con Maurizio Albertone (Clio-NovaraCorse2000): autori di un ottimo esordio in Valle d’Intelvi, i piemontesi sono stati protagonisti di un avvio straordinario (secondi assoluti sulla prova n.1 Lanzo), subendo poi l’assalto dei piloti locali. Marku Asnaghi con il navigatore Maurizio Castelli trionfano nel Produzione con Clio Light curata dal team Gipago. Il presidente della VS Corse dà il buon esempio e si esibisce in un entusiasmante testa-a-testa con intelvese Francesco Soldati affiancato da Dalida Lehner (Clio-Solferino): tra i due di testa, solo 2”9 decimi. Terza piazza per Maurizio Bartolo e Luca Parodi (Clio- FR SpecialCars), staccati di 14”7 dal vincitore di gruppo. Seguono in classe N3 Michele Mazzoni (Clio-VS Corse), Max Bonizzoni (Clio-Piniracing), Luca Roggiani (Clio-Bluthunder) e Maurizio Pederzani (Clio-Varese Corse). Straordinaria la gara al vertice della Classe N2 : gli ossolani Davide Caffoni e Moreno Genini (106-Smd/Eurospeed, 16.esimo assoluto) hanno preceduto di 8 decimi i bergamaschi Rudy Alborghetti e Cristina Biasuzzi (Saxo-Curno Racing). Terzo posto per Giordano Battaglia (106-Vs Corse) staccato di 10”2 dal leader. Il vincitore della Coppa Italia zona 2 Lombardia 2005, Marco Leoni con Lorenza Prioni (106-Bluthunder/Saldarini) trionfa in classe A6 e chiude al 20° assoluto, staccando di 15”2 Roberto Saldarini (106-Big Racing). Classe N1: vince Roberto Pennino (106-Bluthunder) con 13”1 su Oscar Mariani (106-Errepi Racing).

UFFICIO STAMPA
 


Gianesini-Gianesini (Renault Clio Williams)

 


Roncoroni-Franchi (Renault Clio Williams)

 


Asnaghi-Castelli (Renault Clio Light)

OMOLOGAZIONI SCADUTE – Nonostante un finale all’arma bianca (vince l’ultima ps con 2”), il varesino Matteo Bosetti perde il confronto con il comasco Cristian Bianchi, entrambi su Renault 5 Turbo. La differenza tra i due parla da sola: 5 decimi al termine del rally! Terza piazza per il gentleman Giulio Magnani (Opel Corsa) che perde tempo in un’uscita di strada nel finale, chiudendo la gara a 18” dal vincitore.
FORMULA START – Vince la MG Zr105 del savonese Fulvio Bertani con 7”8 sul veneto “Aramis” (206).
SCUDERIE - Nel confronto a squadre vince la scuderia VS Corse (grazie Roncoroni, Prestinari e Asnaghi, 41’51”4); seconda Bluthunder (Panizza, Campana, Molinaro, 42’15”8); terza Rally Company (Gianesini, Butti e Panzeri, 44’26”5); quarta Big Racing (Saldarini, Palmisano, Brusadelli, 45’36”2); quindi Duemila Corse (Sozzoni, Poncetta e Tamburano, 47’28”4).
Sono stati 101 gli equipaggi che hanno terminato regolarmente il Rally Valle d’Intelvi su 132 partiti.
   
Disavventura senza gravi conseguenze meccaniche ( e di carrozzeria ) per Parodi-Salardin  (Peugeot 106)  A lato immagine dell'uscita nel verde del bosco per Cherubini-Reboldi (Peugeot 106)

Per le classifiche collegarsi a http://www.cronocomo.it/web/2005/2005/Intelvi05/index.html