24° RALLY VALLECAMONICA,  Borno (BS) 10.09.2006

I BERGAMASCHI DANIEL GIACONIA E MASSIMO TORRI (RENAULT CLIO SUPER 1600-POWER) TRIONFANO NEL 24° RALLY DI VALLE CAMONICA, ULTIMA E DECISIVA GARA DELLA COPPA ITALIA ZONA 2 LOMBARDIA. SECONDI ASSOLUTI I BRESCIANI ANTONELLI-BOVENTI (RENAULT-BALBOSCA), TERZI CORSINI-GRANAI (RENAULT-TOP RALLY). TRIONFANO IN GRUPPO N RICCARDI-CONTINI (SUBARU-BERTINO).
SU 150 ISCRITTI SONO 88 GLI EQUIPAGGI CHE HANNO TERMINATO LE NOVE PROVE SPECIALI.

Buona la prima! E i bergamaschi Daniel Giaconia e Massimo Torri trionfano nel 24° Rally Valle Camonica, ultima e decisiva prova della Coppa Italia zona due Lombardia. Con la Renault Clio Super1600 iscritta dalla scuderia Rally Time e preparata dal team Power Car dei fratelli Munaretto, gli orobici hanno vinto meritatamente la gara organizzata dalla struttura milanese P.S.A. di Paolo Fortunati capeggiando la classifica generale dalla quinta prova fino all’arrivo finale di Borno, tra due ali di folla.
E’ la prima volta che Giaconia corre con una Super1600, provenendo dalla classe N2000: ha vinto tre volte la categoria 2 Ruote Motrici gruppo N. Il pilota orobico ha 33 anni ed è imprenditore, settore pelletteria.
Secondo posto assoluto per il bresciano Gianpiero Antonelli e Giuliano Boventi (Clio S1600-Balbosca) che ha subito un calo al motore riuscendo a terminare con un lodevole sprint finale frutto dell’esperienza e dell’affidabilità della vettura. Antonelli, dopo la vittoria 2004, coglie per la terza volta il secondo posto assoluto al Valle Camonica che tanto ama.
Sul terzo gradino del podio assoluto salgono “Macho” Massimo Corsini con Lorenzo Granai e la Renault Clio S1600 del team Top Rally: ottima la seconda parte di gara del driver di Travagliato alle prese con problemi di assetto nelle prime speciali. Quarto assoluto e primo di Gruppo N per il novarese di origini magentine, Enrico Riccardi, affiancato dal comasco Alberto Contini: i portacolori della scuderia Bluthunder hanno bissato la vittoria di Cremona nell’abitacolo della Subaru Impreza Sti del team Tecnica Bertino. Applauditissimo il vincitore del Produzione, 45.enne che esordì in velocità nel ’83 (Trofeo Fiat Abarth) battagliando contro il senese Alessandro Nannini e il bresciano Giulio Regosa e vincendo il Trofeo Opel tricolore e Lombardia nel 1990.
Fino a due prove dal termine, al Vallecamonica il leader del Gruppo N (e terzo assoluto) era il veloce Sandro Cremonesi (Mitsubishi-Nocentini): sull’ottava prova di Zazza, la più breve del rally, il bresciano ha colpito incautamente un cordolo che ha fatto da trampolino alla Lancer della Gass Racing provocandone il capotamento ma atterrando sulle quattro ruote. Cremonesi e Simona Girelli non hanno danneggiato la meccanica della vettura ed hanno chiuso all’ottavo assoluto, terzi del Produzione. Secondo posto di gruppo N per i camuni Gianmario Mazzoli e Giacomo Morandini, all’esordio con la Mitsubishi-Rally Project. Lodevoli i piazzamenti del valsabbino Oberdan Guerra (Citroen C2 S1600-Colombi, quinto assoluto), del bergamasco Mirko Zanardini (Citroen C2 S1600-Dp Autosport, settimo), del bresciano Ciccio Dionisio (Subaru Impreza-Autotech, nono) e dell’orobico Pablo Biolghini (Subaru Impreza-Giesse Promotion, decimo).
La Coppa Italia zona 2 Lombardia vede al vertice finale due equipaggi appaiati con 45 punti: si tratta del biellese Massimo Lombardi (Peugeot-Decadenti, scuderia Speed Fire Racing) e del bergamasco Rudy Alborghetti (Citroen-Curno Racing).
Su 150 equipaggi iscritti e 143 regolarmente verificati, hanno chiuso la competizione bresciana in 88 vetture.

CLASSIFICA ASSOLUTA 24. RALLY VALLE CAMONICA : 1.Giaconia-Torri (Renault) in 54’35”5; 2.Antonelli-Boventi (Renault) a 8”6; 3.Corsini-Granai (Renault) a 59”2; 4.Riccardi-Contini (Subaru) a 1’06”2; 5.Guerra-Guerra (Citroen) a 1’14”3; 6.Mazzoli-Morandini (Mitsubishi) a 1’24”9; 7.Zanardini-Zambetti (Citroen) a 1’29”3; 8.Cremonesi-Girelli (Mitsubishi) a 1’37”7; 9.Dionisio-Cuneo (Subaru) a 2’11”8; 10.Biolghini-Rocco (Subaru) a 2’29”4.


Giaconia-Torri
(Renault Clio S1600)


Antonelli-Boventi (Renault Clio S1600)


Riccardi-Contini (Subaru Impreza) 

Mamè-Reccagni (Citroen Saxo) 

Girelli-Arrighini (Renault Clio Williams)  Veronesi-Veronesi (Renault Clio Rs) 

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio


Per le classifiche collegarsi a http://www.psarally.com/articles.php?lng=it&pg=195