7° RALLY TROFEO VALTELLINA,  Teglio 15.03.2009

IL PODIO DI TEGLIO: GIANESINI, TOSINI, BRACCHI

 

Sono 101 gli equipaggi che a partire dalle 7,31 di domenica 15 danno vita al 17° Trofeo Valtellina. La prima FA7, la Renault Clio Williams col numero 16 di gara con a bordo Marco Gianesini e Sabrina Fay (i vincitori della passata edizione) prenderà il via alle 7.46.
L’autovettura col numero 11 di gara (Rodili, Novelli) ha cambiato classe entrando in FA7 (iscritta come A7) e questo significa partire alle 8.01 in 29ma posizione. Subito dopo (8.02) prenderà il via anche la numero 86 (Pedrana, Menchini) passata da FA5 in FA7.
Altro spostamento di classe per l’equipaggio numero 28 (Bernardi, Calufetti) iscritti come FA7 Con una Clio Rally Stars e partenti con una Clio Light di N3; partiranno dopo la 52 di Caffoni-Genini alle 8,23 ultima chiaramente di classe.
Si sono ritirati i seguenti equipaggi:
27 Consonni-Belfiore, Clio FA7;
32 Orsiglia-Polonioli, Clio, FA7, DP Autosport;
54 Amici-Amici, Clio GT, FN3, AS Curno Racing;
83 Bernardi-Mora, Peugeot 205, FA5, Rally Stars
84 Martinelli-Ferrara, Peugeot 106, FA5, Scuderia del Lario.
L’ultima a prendere il via sarà la vettura 118 Mandelli-Milani, Seat Arosa Sport, Racing Star della Valcuvia Corse che partirà alle 9,22: i primi avranno già impegnato la Triangia e la Castello!
 

Dalla ps1 di Triangia arriva il primo acuto fatto registrare da Varisto-Miotti (Clio Williams di FA7) che hanno chiuso in 2’45”6, mentre Tosini-Girelli (equipaggio di razza) con la loro New Clio di R3C sono rimasti attardati di solo 8/10.
Terzo Bracchi, quarto Spoldi, quinto Gianesini tutti nello spazio di 1”3. Anche la Boalzo ripropone il podio parziale della Castello, ma balza subito all’occhio che Gianesini-Fay hanno voluto scrollarsi di dosso il fastidio della presenza avversaria.
A Castello Gianesini-Fay fanno la voce grossa, chiudendo la ps in 2’23”/8 con Spoldi-Bongetti attardati di 1”6 e Tosini-Girelli di 2”1.
Quarto Bruni-Bruni e Bracchi-Formiatti entrambi con 2’26”7, sesto Varisto-Miotti. Naturalmente questo a prova ancora aperta.
La bozza di classifica generale vedrebbe in testa Gianesini-Fay col tempo totale di 5’10”7, davanti a Spoldi-Bongetti +1”3 e Tosini-Girelli +1”6.
Quarto Varisto-Miotti a 2”4, quinto Bracchi-Formiatti a 2”5.
Chiaramente il tutto suscettibile di variazioni… È partito col numero 1, si è ritirato per primo dopo neanche un chilometro da Teglio.
Danilo Colombini  e Davide Bambini sono incappati in un problema elettrico che ha fatto spegnere l’auto e non c’è più stato verso di farla ripartire. Ritiro.
“Pazienza – ha commentato il pilota sondriese molto sportivamente – sarà per l’anno prossimo”.
I due festeggiano quest’anno il decennale della loro passione automobilistica insieme, dieci anni che gareggiano assieme e avevano chiesto all’organizzazione proprio il numero 1 per ricordare l’avvenimento.
Peccato che abbiano dovuto soprassedere in un rigurgito di numeri “uno”.
Vediamo la situazione venuta a maturare: 1) Gianesini-Fay col tempo di 2’44”3, secondo Spoldi a +2”3 (a Castello erano stati 1”6), terzo Tosini-Girelli a +3”9 (a Castello erano stati 2”1).
Nella generale quindi il duo di testa ha allungato le distanze portandole a +3”6 su Spoldi e 5”5 su Tosini.
Adesso riordino e assistenza a Chiuro, prima di rilanciarsi sul secondo giro.
La parola a Sabrina Fay: “Andiamo, ci divertiamo. Ho trovato molto selettiva la Boalzo, bella e difficile, specie nel tratto finale, ma anche all’inizio non scherza. Marco va forte; avete visto nella Castello cos’ha combinato”.
Aveva detto, Marco, che al riordino di Chiuro avreste inventato qualche tattica… “Nessuna tattica – sostiene la navigatrice – andiamo e ci divertiamo”.
Ritiri: Bertucci-Geninazza – “Abbiamo rotto il motore appena 300 metri dopo l’inizio della Triangia. Al primo allungo il motore ha ceduto e buonanotte”. Alla ripresa delle ostilità sale di tono il duo Tosini-Girelli. A Triangia infatti hanno abbassato il tempo fatto registrare nella prima salita. Hanno chiuso in 2’45”2 contro il 2’46”4 di Triangia 1 che era costato la seconda piazza ai due bresciani.
Nella ripetizione della salita hanno messo in riga Varisto-Miotti (che erano stati i mattatori della Ps1) pur se in ritardo di soli 6 decimi e Gianesini/Fay che hanno accusato un +1”2. Spoldi è quarto (+2”1), quinto Rainoldi (+2”3), sesto Bruni, settimo Bracchi, ottavo Venturi, nono Dino Lauro e decimo Ignizio.
Nella generale immutata la leadership di Gianesini-Fay che guidano col tempo totale di 10’41”4, mentre c’è da segnalare un avvicendamento sul secondo e terzo gradino del podio: sale Tosini, scende Spoldi.
Nella seconda Boalzo è successo di tutto.
Solamente in testa non è mai stata messa in discussione la prima piazza di Gianesini-Fay che si sono così portati a casa per la seconda volta consecutiva lo Sprint di Teglio.
I due hanno concluso le 6 ps in programma nel tempo totale di 15’48”8, restando in testa alla graduatoria fin dalla ps 2 di Castello, incrementando prova dopo prova il loro vantaggio, anche quando non hanno vinto la ps.
Nella prima Triangia non erano neanche sul podio, con Varisto, Tosini e Bracchi a fare da padroni di casa.
Ma alla Castello hanno vinto, alla Boalzo hanno stravinto, alla Triangia 2, terzi, hanno controllato sempre però restando in testa nella generale, alla Castello 2 ancora una supervittoria e a Boalzo, in chiusura, 3”6 a un sorprendente Bracchi e 3”7 a un irriducibile Tosini e voilà il gioco è stato fatto.
Incredibile la successione alle loro spalle per la conquista della posizione cadetta: Castello 1: Gianesini, Spoldi, Tosini;
Boalzo 1: Gianesini, Spoldi, Tosini;
Triangia 2: Gianesini, Tosini, Spoldi;
Castello 2: Gianesini, Spoldi, Tosini;
Boalzo 2: Gianesini, Tosini, Bracchi e Spoldi quarto con l’amaro in bocca e a 3/10 da Bracchi.
Manuel Bracchi – Daniele Formiatti, Clio Williams, FA7, Rally Company, con un guizzo notevole si sono piazzati secondi alla Boalzo 2, dietro Gianesini-Fay, mentre Spoldi è incappato in un errore fatale nell’ultima curva finendo in decima piazza.
E questo gli è costato il podio.


Ufficio Stampa Rally


L'apripista Cantoni con la Mitsubishi


Gianesini-Fay
(Renault Clio Williams)


Tosini-Girelli (Renault New Clio)


Bracchi-Formiatti (Renault Clio Williams)


Ciamparini-Rolando (Renault Clio RS)


Venturi-Noseda (Peugeot 306)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://www.cronocomo.it/web/2009/2009/RyTeglio09/index.html