10° RALLY CITTA' di TORRIGLIA,  12-13.09.2008

Sono Tagliani-Pericotti i vincitori del 10° Rally Città di Torriglia – 12° Rally dell’Appennino Ligure
La coppia Pavese vince il “Torriglia” per il secondo anno consecutivo

 

Va a Michele Tagliani e Benedetta Pericotti, su Fiat Punto Super 2000 by Bernini della Scuderia Alberto Alberti la decima edizione del Rally Città di Torriglia – dodicesima edizione del Rally Appennino Ligure. I pavesi hanno dominato tutta la gara fin dalle prime battute, lasciando ben poco agli avversari e replicando il successo del 2007 ottenuto con la Mitsubishi Lancer. Già nella serata di ieri durante le prime due prove speciali svoltesi ad Ottone Tagliani ha scavato letteralmente un solco dietro di sé, infliggendo più di 30” agli avversari.

Seconda posizione assoluta per l’altra Fiat Punto By Bernini targata Lanterna Corse di Gigi Giacobone e Piero Protti, alla fine staccati di 26”1. Sul terzo gradino del podio salgono Fabrizio Margaroli e Marzio Conti, su Renault Clio Super 1.6 by Top Rally della Happy Racer. Miedico-Baruzzi su Renault Clio Super 1.6 Racing For Genova sono quarti a 11”3, mentre Marco Strata e Danilo Roggerone chiudono quinti e vincono il Gruppo N con la loro Mitsubishi Lancer dell’X Rally Team. Sesti sono Graffieti-Biglieri, terzi tra le Super 1.6 con la Opel Corsa del TRT, che proprio sull’ultima prova speciale sopravanzano Federici-Bardini, settimi su Renault Clio Super 1.6. Ottavi chiudono Barchi-Macori su Mitsubishi Lancer, noni sono i sorprendenti Multari-Zanardi con la Peugeot 106 A6. Chiudono la top ten De Marchi-Poggi, vinvitori della classe FA7 con la Renault Clio Williams.

Da segnalare lo sfortunatissimo ritiro di Andrea Torlasco e Michele Brega, ottavi assoluti dopo l’ultima prova speciale con la loro Honda Civic by Repetto della Lanterna Corse, ma impossibilitati a raggiungere la pedana d’arrivo a causa del cedimento del motore. La classe R3 va a Paolo Benvenuti e Gabriele Falzone su Renault Clio Rs by Gima della Racing For Genova, autori di una gara tutta in rimonta dopo un problema iniziale alla frizione costato 40” di penalità all’uscita del parco assistenza di questa mattina. Vittorie in N3 ed FN3 per Balestrero-Pra su Renault Clio Williams e Condrò-Riolfo su Peugeot 205.

 

La gara è stata caratterizzata dalle condizioni meteo estremamente instabili, che hanno creato parecchi grattacapi sulla scelta delle gomme da utilizzare agli equipaggi ed alle rispettive assistenze.

La mattinata si è aperta con una copiosa pioggia che ha inzuppato le prove speciali; il secondo passaggio si è svolto in condizioni di umido alternato all’asciutto, mentre il terzo giro ha visto prevalere il fondo stradale asciutto.

Grande successo per il riordino serale di venerdì svoltosi sulla piazza di Ottone ed abbinato ad un ottimo servizio di ristoro curato dalla Pro Loco.

Settantanove vetture su centodieci partite hanno concluso la gara.

Ufficio Stampa

 


Tagliani-Pericotti
(Fiat Grande Punto)


Giacobone-Protti
(Fiat Grande Punto))


Ducoli-Maifredini
(Renault Clio S1600)
 

Un numeroso pubblico ha accolto il decimo Rally Città di Torriglia – dodicesimo Rally dell’Appennino Ligure durante la prima sezione di gara, svoltasi interamente in terra piacentina ad Ottone. La cittadina è stata interamente interessata dal passaggio del rally; la piazza centrale ha ospitato il riordino tra le prime due prove speciali accompagnato dal ricco ristoro allestito dalla Pro Loco, mentre la prova speciale è partita pochi metri sopra la piazza. Grande affluenza di pubblico, da sottolineare la correttezza e l’educazione del pubblico di Ottone: i commissari di percorso non hanno avuto nessun problema e le due prove speciali si sono svolte nel migliore dei modi. Il riordino tra i primi due settori cronometrati ha visto già l’assegnazione dei primi due premi della gara: il Trofeo Emilcotoni, vinto da Michele Tagliani e Benedetta Pericotti, vincitori assoluti della prova con la loro Fiat Punto Super 2000 e Pavani-Carnio, aggiudicatisi la Coppa Comune di Ottone, in palio per il vincitore della classe più numerosa, cioè la N2.

 

PS 1 “Ottone” – Km 11,80 - Dopo la pioggia della mattina, un pallido sole ha asciugato durante il pomeriggio il fondo stradale, che si è presentato agli equipaggi in ottime condizioni. E’ Tagliani ad aggiudicarsi la prova, impiegando 8’10”7. Il dentista pavese batte il record della prova appartenente ad Andrea Zivian e rifila ben 16” a Giacobone-Protti, secondi con la Fiat Punto Super 2000. Terzi e primi tra le Super 1.6 sono Federici-Bardini, staccati di 17”9, seguiti da Margaroli-Conti su Clio Super 1.6 a 19”4. Quinti sono Miedico-Baruzzi sempre su Renault Clio Super 1.6, in ritardo di 20”9, seguiti da Barchi-Macori, primi di Gruppo N con la Mitsubishi Lancer e staccati di 21”1 dal leader.

 PS 2 “Ottone” – Km 11,80 - Con il calare della notte i tempi si alzano leggermente, ma Tagliani continua la sua marcia: il pavese in coppia con Benedetta Pericotti sulla Punto Super 2000 ferma i cronometri su 8’21”8, staccando di ben 12”1 Margaroli-Conti su Renault Clio Super 1.6. Terzi sono Miedico-Baruzzi, su Renault Clio Super 1.6 a 15”3, mentre Giacobone-Protti realizzano solo il quarto tempo, accusando un ritardo di 16”3 da Tagliani. Marco Strata e Danilo Roggerone realizzano il quinto tempo e si aggiudicano il Gruppo N con la Mitsubishi Lancer. Andrea Torlasco è non assoluto e primo di classe A7 con la Honda Civic, da segnalare le prestazioni di Multari-Zanardi, undicesimi con la Piccola Peugeot 106 A6 e di Condrò-Riolfo, dodicesimi e primi di FN3 con l’intramontabile Peugeot 205. Benvenuti-Falzone realizzano il migliore tempo in classe R3. Dopo la prova guida Tagliani, con già 31”5 di vantaggio su Margaroli. Terzo è Giacobone, staccato di 32”3, mentre Miedico è quarto a 36”2. Federici è in quinta posizione, seguito da Marco Strata, sesto e primo di Gruppo N. Il passo di Tagliani pare irraggiungibile per gli avversari, ma domani le carte in tavola potrebbero essere rimescolate dall’incognita maltempo.

 PS 3 “Barbagelata” – Km 7,00 - La notte porta consiglio e Gigi Giacobone ne sa qualcosa. Al risveglio il pilota di Rovegno in coppia con Piero Protti sulla fiat punto Super 2000 mette tutti in fila sul bagnato di Barbagelata fermando i cronometri sul tempo di 5’02”5. Tagliani-Pericotti sono secondi a 1”9 ma restano saldamente in testa alla gara con la loro Punto Super 2000. Terzi e primi tra le Super 1.6 con la Renault Clio sono Miedico-Baruzzi, in ritardo di 2”6, mentre quarti chiudono Federici-Bardini, a 3”6 sempre su Renault Clio S1.6. Quinti concludono Graffieti-Biglieri su Opel Corsa S1.6, sesti e primi di A7 sono Torlasco-Brega con la Honda Civic a 4”; stesso tempo per i sorprendenti Multari-Zanardi con la piccola Peugeot 106 A6, mentre il primato in Gruppo N va a Marco Strata con la Mitsubishi Lancer. Il miglior tempo tra le vetture R3 è ancora di Benvenuti-Falzone, noni assoluti a 7”8 dal leader con la nuova Renault Clio Rs. Barchi si gira in prova e perde qualche secondo. I concorrenti dal numero 88 in poi affrontano la prova in trasferimento a causa di un masso finito in strada. Dopo la prova la classifica generale vede Tagliani primo, seguito da Giacobone a ben 30”4 e Margaroli a 34”3. Grande lotta per la seconda e terza posizione; Tagliani sembra irraggiungibile, ma la gara è ancora lunga e le condizioni meteo potrebbero mutare velocemente rimescolando le carte in tavola.

 PS 4 “Due Valli” – Km 9,00 - Tagliani replica subito a Giacobone, realizzando il miglior tempo in 6’40”7 e rifilando 2”1 all’avversario. Margaroli è terzo a 7”1 e primeggia tra le Super 1.6 con la Renault Clio davanti alal vettura gemella di Miedico-Baruzzi, quarti a 7”8. Quinti Federici-Bardini su Renault Clio Super 1.6 a 9”1, davanti a Graffieti-Biglieri, sesti con la Opel Corsa Super 1.6 a 9”3. Torlasco, settimo a 14”8 si conferma primo di A7 con la Honda Civic , mentre in Gruppo N Strata-Roggerone proseguono la loro marcia con la Mitsubishi Lancer chiudendo ottavi a 15”7. Tutti i concorrenti dal numero 46 in poi affrontano la prova in trasferimento a causa di un principio di incendio sulla vettura di Parlagreco-Dj Mcrae. Tagliani resta saldamente al comando con un buon margine di 32”5 su Giacobone, mentre in terza posizione Margaroli +41”4 è inseguito da Miedico, quarto a 44”7. Chiudono la top five Federici-Bardini, in ritardo di 48”. Strata è sesto e primo di Gruppo N, mentre in A7 comanda Torlasco. Tra le R3 il primato momentaneo è nelle mani di Gandolfo, seguito a ruota da Benvenuti.

....

 PS 7 “Barbagelata” – Km 7,00 - E’ sempre Tagliani a menare le danze, chiudendo la prova speciale in 4’49”5 con la sua Punto S2000 ed infliggendo a Graffieti, secondo con la Opel Corsa 4”1. Terzi sono Torlasco-Brega, che confermano un finale in crescendo con la Honda Civic staccati di 4”4, quarti Strata-Roggerone, in ritardo di 5”3 con la Mitsubishi Lancer davanti a Giacobone-Protti, che tirano i remi in barca e piazzano la Punto S2000 al quinto posto, staccati di 6”4. Miedico-Baruzzi sono sesti con la Clio Super1.6 a 7”4 davanti a Margaroli-Conti +8”2. La generale vede Tagliani-Pericotti primi, con 24”7 di margine su Giacobone-Protti e 46”4 su Margaroli-Conti ad una prova dal termine.

 PS 8 “Due Valli” – Km 9,00 - Tagliani firma anche l’ultima prova speciale impiegando 6’36”8, mettendosi alle spalle Giacobone a 1”4 e Graffieti a 6”2. Quarto è Margaroli a 8”1, seguito da Strata a 8”6. Graffieti sopravanza Federici ed agguanta il terzo gradino del podio di classe Super 1.6. Torlasco esce dalla prova in ottava posizione assoluta ma si ferma durante l’ultimo trasferimento col motore ko.

 


Strata-Roggerone
(Mitsubishi Lancer Evo)
 


Multari-Zanardi (Peugeot 106 Rallye) 

De Marchi-Poggi (Renault Clio W) 

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a
http://digilander.libero.it/genovagare/Torriglia08/index.html