20° RALLY RONDE DEL TICINO, LUGANO 23-24.06.2017

Gilardoni-Bonato bissano la vittoria assoluta nella gara rossoblù 
Grande successo di pubblico e spettacolo di alto livello nel rally ticinese
 

Kevin Gilardoni e Corrado Bonato (Ford Fiesta WRC) hanno vinto il 20° Rally Ronde del Ticino, ripetendo il successo che finì nelle loro mani già un anno fa. Con una vettura diversa, ma con una maggiore conoscenza del percorso, l’equipaggio della Movisport ha fatto la differenza, limitandosi nella parte finale della gara a gestire senza troppe difficoltà il cospicuo vantaggio accumulato. Gilardoni, in gara con una WRC ben più performante delle vetture R5 in mano ai piloti svizzeri più accreditati, ha però avuto un avversario degno in Andrea Crugnola (Citroën DS3 WRC), che insieme a Moira Lucca ha compiuto una prestazione maiuscola. Pesantemente attardati da una noia tecnica nella p.s. del Penz di venerdì, gli alfieri della DMax Swiss hanno vinto tutte le prove speciali di sabato.
Ivan Ballinari e Paolo Pianca (Ford Fiesta R5), giunti secondi assoluti, hanno invece vinto la classifica svizzera, utile in ottica di campionato. Il pilota della Lugano Racing Team, guidando in modo impeccabile è riuscito a controllare i leader della classifica provvisoria di campionato Sébastien Carron-Vincent Landais, come pure Michael Burri-Anderson Levratti (entrambi su Ford Fiesta R5 DMax Swiss).
Gara maiuscola pure per Grégoire Hotz-Pietro Ravasi, attardati nelle prime fasi da una foratura e autori di un recupero entusiasmante che ha permesso loro di risalire fino al quinto posto “elvetico” con la loro Skoda Fabia R5 della Lugano Racing. Il sesto posto assoluto è andato alla Peugeot 208 R5-LRT di Althaus-Bayard, che ha preceduto Puricelli-Magni su Citroën DS3 WRC (DMax Swiss) e Bernardazzi-Suter (Skoda Fabia R5 Lugano Racing), apprezzati dalle tante persone sul percorso per la guida spettacolare.
Soddisfatto il presidente dell’organizzazione, Max Beltrami, che ha voluto sottolineare “l’eccellente lavoro svolto da tutti i membri del comitato, come pure il Consiglio di Stato e la Sezione della Circolazione del Dipartimento delle Istituzioni per il sostegno garantito a una manifestazione che ha raccolto un successo di pubblico straordinario, che era presente in gran numero lungo le prove speciali, a conferma dell’interesse che questo sport suscita in decine di migliaia di spettatori entusiasti”. Beltrami ha poi ricordato come il rally abbia “offerto il massimo grado di sicurezza possibile al pubblico come agli equipaggi, a ulteriore riprova della serietà di chi lo organizza”.
Kevin Gilardoni a Lugano si è detto “entusiasta per aver bissato la vittoria in un rally che mi piace davvero moltissimo. La vettura è andata benone, senza il minimo problema, e dopo aver imparato a sfruttarla bene mi sono molto divertito. Il folto e appassionato pubblico sulle prove speciali è stato un altro aspetto che mi fa amare questo rally, dove mi trovo molto a mio agio”.
Dal canto suo, Ivan Ballinari è ovviamente al settimo cielo per la vittoria “che apprezzo ancor di più poiché è nella gara di casa”. Al ticinese in questa ventesima edizione “è filato tutto liscio, la vettura era perfetta e ringrazio team, scuderia e famiglia per il sostegno che mi hanno sempre dato e che penso di ripagare in parte con questa bel successo.

20° Rally del Ticino, quarta prova di Campionato svizzero rally 2017

1° Gilardoni-Bonato (Ford Fiesta WRC) in 33’41”3; 2° Ballinari-Pianca a 22”9 (1° camp. CH); 3° Carron-Landais a 38”9; 4° Burri-Levratti (tutti su Ford Fiesta R5) a 48”7; 5° Hotz-Ravasi (Skoda Fabia R5) a 1’02”2; 6° C. Althaus-Bayard (Peugeot 208 R5) a 1’14”9; 7° Puricelli-Magni (Ford Fiesta WRC) a 1’16”8; 8° Bernardazzi-Suter (Skoda Fabia R5) a 1’31”7; 9° Perroud-Marchand (Ford Fiesta R5) a 1’47”6; 10° Riva-Vozzo (Citroën DS3) a 1’53”7. Segue: 41° Crugnola-Lucca (Citroën DS3 WRC) a 22’10”6.

 Classifica di Campionato svizzero dopo 4 gare:

1° Carron 133 punti/4 risultati; 2° Ballinari 118/4; 3° Burri 84/4; 4° Althaus M. 52/2; 5° Althaus C. 48/3.

Ufficio Stampa Rally

 


Gilardoni-Bonato
(Ford Fiesta WRC)

 


Ballinari-Pianca
(Ford Fiesta R5)

 


Carron-Landais (Ford Fiesta R5)


Pin-Grandi (Peugeot 20
7 S2000)

Sulmoni-Sulmoni (Subaru Impreza WRC)


Cianfanelli-Maxenti (Renault Clio R3C)


Gilardoni-Bonato (Ford Fiesta) al comando dopo la prima prova speciale - Il vincitore 2016 parte subito fortissimo, seguito da Hotz, Burri e Ballinari
Scattata venerdì sera da Corso San Gottardo a Chiasso, la 20esima edizione del Rally Ronde del Ticino ha subito proposto una bella battaglia per il primo posto provvisorio. Così, al termine dei 3,58 Km che caratterizzavano la frazione cronometrata del Penz, i vincitori 2016 Gilardoni-Bonato sono al comando con la loro Ford Fiesta WRC della Movisport, avendo percorso il tratto in 2’05”2. Li segue a soli 4 decimi la Skoda Fabia R5 di Hotz-Ravasi, mentre la Ford Fiesta R5 DMax Swiss di Burri-Levratti ha chiuso a 1 secondo e 9/10 dai leader. Il primo ticinese in classifica è Ivan Ballinari, che con Paolo Pianca ha portato al quarto posto la Ford Fiesta R5-Lugano Racing, di 1 decimo davanti alla Citroën DS3 DMax Swiss di Mirko Puricelli e Matteo Magni.
La gara è perciò scattata subito con ritmi altissimi, a conferma della qualità degli iscritti che hanno dato il meglio sulla spettacolare prova speciale organizzata nel Mendrisiotto. E l’interesse legato all’evento è stato confermato dal folto pubblico che ha animato il centro di Chiasso venerdì pomeriggio, con tanta gente, tra cui numerosi genitori con i figli, a vedere le auto pronte per il rally dopo aver superato le severe verifiche tecniche dei commissari tecnici.
Le prime vetture in gara sono arrivate allo stadio di Cornaredo di Lugano dalle 21.30 e, sempre da Cornaredo prenderanno il via domattina sabato 24 giugno alle 9.30 in punto per affrontare le rimanenti cinque frazioni cronometrate in programma. Il passaggio del primo concorrente nella p.s. 2 in Valcolla è previsto alle 10.13, mentre alle 11.06 il primo equipaggio affronterà la p.s. 3 di Isone. Pure il quarto tratto cronometrato sarà Isone, con prima vettura al via alle 14.24, mentre la prova speciale 5, la seconda in Valcolla, avrà inizio alle 15.27. Isone sarà sede della p.s. conclusiva, la 6, alle 17.55. L’arrivo e la premiazione avranno luogo infine in Piazza Riforma a Lugano dalle 18.45.
Kevin Gilardoni al parco chiuso di Lugano ha spiegato che non guidava “una WRC da un po’ di tempo e per questo ho dovuto prendere le misure nei primi metri prima di sfruttare al meglio questa Ford Fiesta, decisamente performante”. Il lombardo “trapiantato” a Soazza ha rimarcato che quella disputata al Penz “è in pratica un’entrata in materia: la parte impegnativa, e il bello, lo vediamo domani”.
Un parere questo condiviso da Ivan Ballinari, che si è pure detto piuttosto soddisfatto dell’esito della “prova speciale-aperitivo” non lontana da Chiasso. Il ticinese è “molto fiducioso in vista della seconda parte di gara, ben più corposa, e dove ci sarà modo di essere ancor più competitivi”.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio