6° RALLY DEL SEBINO, Lovere (BG) 02.10.2016

PER IL SECONDO ANNO VINCE IL BRESCIANO LUCA TOSINI SU RENAULT CLIO
CON IL NAVIGATORE ROBERTO PEROGLIO

...
La graduatoria quindi assume ora la sua definitiva forma con il bresciano Luca Tosini che per il secondo anno consecutivo si aggiudica il “Rally del Sebino”. Affiancato da Roberto Peroglio ed al volante di una perfetta Reanult Clio R3C per i colori della scuderia New Turbomark. Come già detto Tosini ha vinto cinque delle sei prove speciali in programma, seppure due ex aequo, dimostrando grandi doti velocistiche e tattiche. Alle spalle dei vincitori, grazie ad una gara tutta in rimonta, un altro equipaggio con una vettura di classe R3C, quello dei sardi Marino Gessa-Salvatore Pusceddu con la Renault Clio della scuderia Giesse Promotion. Gessa proprio con la vittoria dell’ultima speciale è riuscito in extremis ad accaparrarsi la piazza d’onore. Terzo gradino del podio per il pilota loverese Alan Ronchi, navigato dal bresciano Andrea Pedretti su Renault Clio Super 1600. Quarto posto per i sorprendenti Luca Zanga-Riccardo Pellicioli con la piccola Peugeot 208 di classe R2B. Per l’equipaggio bergamasco oltre al gran bel risultato anche la soddisfazione di essere stato provvisoriamente secondo assoluto, poi ha dovuto via via cedere posizioni ad avversari con vetture più performanti. Quinta posizione per Massimo Lombardi, navigato dal bergamasco Roberto Ruggeri, sesti invece si sono classificati i bresciani Massimo Bettoni-Andrea Marchesini Renault Clio R3C. Settimo posto per Nicola Novaglio- Alberto Ferlinghetti su Mini Cooper S, mentre in ottava posizione troviamo il bergamasco Alessandro Casano, con Mattia Osio, su Renault Clio Super 1600. Nona piazza per Marco Belli- Alessandra Avanzi (Mitsubishi Lancer) mentre a chiudere i primi dieci troviamo i bergamaschi Eugenio Lozza-Antonella Fiorendi (Renault Clio R3C-Giesse Promotion).
Per quanto riguarda il “Trofeo Tommaso Rocco-Tommy” la vittoria, tra i concorrenti della classe N2, è andata ali bresciani Ilario Bondioni- Sabrina Cola (Peugeot 106); solo quinto il bergamasco Matteo Gamba (con Nicolò Gonella) pure su Peugeot 106.
Per quanto riguarda le vetture storiche, i tre partiti hanno visto tutti il traguardo. La vittoria è andata a Silvano Pasetto-Giuseppe Morelli (Porsche 911) che si aggiudicano anche il “Trofeo Bonalumi” alla memoria. Piazza d’onore per Giacomo Questi-Giovanni Morina (Opel Kadett GTE), mentre terzi chiudono Umberto Cantù-Matteo Ferrari (Fiat Ritmo Abarth 125 TC).
Oltre al successo sportivo da registrare anche il seguito di pubblico che la manifestazione ha avuto nel corso dell’intera giornata. In particolare alle cerimonie di arrivo e alle premiazioni al porto turistico di Lovere, alle quali ha preso parte anche il neo presidente dell’Aci Bergamo Valerio Bettoni, folta è stata la presenza di appassionati e semplici curiosi.

 


Tosini-Peroglio
(Renault Clio R3C)

 


Gessa-Pusceddu
(Renault Clio R3C)

Pienamente soddisfatti dell’esito della manifestazione, sotto tutti gli aspetti, gli organizzatori della Sebino Eventi e dell’Automobile Club Bergamo che nell’occasione vogliono ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e contribuito all’ottima riuscita del “Rally del Sebino”.
 




Ufficio Stampa Rally -
Gian Reduzzi

Ronchi-Pedretti (Renault Clio S1600)
 

Zanga-Pellicioli (Peugeot 208 R2B)
 


Bondioni-Cola (Peugeot 106)
 

Un po' di cronaca
Alle 8,01 di questa mattina la quinta edizione del “Rally del Sebino” ha preso ufficialmente in via con la partenza della vettura n, 1, la Renault Clio Super 1600 dell’equipaggio formato da Massimo Lombardi e da Roberto Ruggeri. Dei cento equipaggi verificati ieri nelle operazioni preliminari di verifica novantotto hanno preso regolarmente il via: non si sono presentati infatti in pedana l’equipaggio n. 10 Monchieri-Mulattieri (Renault Clio Super 1600) e Gozzoli-Brovelli (Peugeot 106).

Inizia a piovere sul primo passaggio di Rogno quando partono le ultime vetture
e dell'asfalto scivoloso ne fa le spese la Citreon Saxo di Casalini-Tira.
 

La prima prova speciale, la “Rogno” di 5,68 Km, è stata disputata con condizioni di tempo nuvoloso e con asfalto reso leggermente umido dalla pioggia della sera prima e a staccare il miglior tempo, su un tracciato che era nettamente favorevole alle più potenti vetture Super 1600, è stato del vincitore assoluto dello scorso anno, il bresciano Luca Tosini. Il portacolori della scuderia New Turbomark , affiancato da Roberto Peroglio, ha portato al primo posto la sua Renault Clio R3C con il tempo di 3’38”7. Secondi a solo 0”2 Marco Colombi-Angelica Rivoir su Renault Clio Super 1600 pronti ad approfittare di un eventuale piccolo passo falso dei leader. Terzo tempo per l’equipaggio formato dal sondriese Marco Gianesini e dal bergamasco Fabrizio Cattaneo (Renault Clio Super 1600) a 0”7 di distacco. Quarta posizione per Ivano Pasquini-Barbara Melesi (Renault Clio Super 1600), mentre quinti e primi di classe R3C risultano Marino-Gessa –Salvatore Pusceddu (Renault Clio) i sardi portacolori della scuderia Giesse Promotion di Selvino. A seguire Ronchi-Pedretti (Renault Clio Super 1600), Cugini-Della Torre (Renault Clio R3C) e Lozza-Fiorendi (Renault Clio R3C). Stessa fisionomia per la classifica provvisoria assoluta che ricalca fedelmente quella della prova.
Seconda prova, la “Parzanica” di 6,86 Km, ha visto i primi due equipaggi in lizza vincere pari merito con il tempo di 5’02”6. Tosini-Peroglio e Colombi-Rivoir continuano quindi a battagliare per il primato assoluto. A rimescolare le carte la pioggia che comincia a scendere copiosa tanto che il terzo miglior tempo è opera di Luca Zanga-Riccardo Pellicioli con la piccola Peugeot 208 di classe R2B in virtù anche di una azzeccata scelta di gomme. A seguire due equipaggi di classe A7, rispettivamente Gianbattista Serioli-Paolo Reccagni e Piola Daigor –Manuela Laffranchi su Renault Clio Williams. Solo sesti Gianesini Cattaneo con un ritardo di oltre dieci secondi dai primi due.
In prospettiva di classifica assoluta nulla cambia per le posizoni da podio. Tosini continua a comandare con 0”2 su Colombi e 11 su Gianesini. Al quarto posto salgono Zanga-Pellicioli ed al quinto Serioli-Reccagni.
Anche la terza prova, il secondo passaggio sulla “Rogno”, vede una vittoria condivisa tra il leader Luca Tosini e Alan Ronchi-Andrea Pedretti (Renault Clio Super 1600) con il con il cronometrico di 3’42”1.
La terza forza in campo è rappresentata invece da Marino Gessa-Salvatore Pusceddu (Renault Clio R3C) a 2”1 di distacco.
Da segnalare in questa frazione due ritiri illustri: Marco Gianesini si ferma a causa di una uscita di strada, senza conseguenza per l’equipaggio, mentre Marco Colombi deve alzare bandiera bianca a causa di problemi al cambio.
Le posizioni appena fuori dal podio vedono piazzarsi nell’ordine Ivano Pasquini-Barbara Melesi (Renault Clio Super 1600), Luca Zanga-Riccardo Pellicioli (Peugeot 208 R2B).
La classifica provvisoria assoluta vede sempre saldamente al comando Luca Tosini-Roberto Peroglio son la Renault Clio R3C con 19”6 di vantaggio su Luca Zanga-Riccardo Pellicioli che si confermano secondi con la piccola Peugeot 208 R2B. In terza posizione salgono invece Alan Ronchi-Andrea Pedretti su Renault Clio Super 1600 che precedono Marino Gessa-Salvatore Pusceddu (Renault Clio R3C) e Ivano Pasquini-Barbara Melesi (Renault Clio Super 1600).
Si passa quindi alla ripetizione della “Parzanica”, il quarto parziale disputato, dove a dettare legge sono ancora Luca Tosini –Roberto Peroglio su Renault Clio R3C che stabiliscono il tempo di 4’42”7. A 3”9 di ritardo troviamo Igor Cugini-Maurizio Della Torre pure su Renault Clio R3C, mentre a completare il podio i sorprendenti Nicola Novaglio-Alberto Ferlighetti con la Mini Cooper S di classe R1. Poi troviamo Ivano Pasquini-Barbara Melesi (Renault Clio Super 1600) ed a seguire Alan Ronchi-Andrea Pedretti (Renault Clio Super 1600) e Marino Gessa-Salvatore Pusceddu (Renault Clio R3C).
In ottica di classifica assoluta Luca Tosini conferma il suo dominio con un vantaggio di oltre 30” su Alan Ronca-Andrea Pedretti, che sopravanzano Luca Zanga-Riccardo Pellicioli di poco oltre un secondo. Quarti sono Marino Gessa-Salvatore Pusceddu , mentre quinti risultano Ivano Pasquini-Barbara Melesi.
Si va verso la parte finale del rally con la disputa delle due ultime prove. Il terzo passaggio sulla “Rogno” vede ancora una volta Luca Tosini- Roberto Peroglio (Renault Clio R3C) mettersi tutti alle spalle andando a concludere con il tempo di 3’37”3. Seconda piazza per Marino Gessa-Salvatore Pusceddu (Renault Clio R3C), che accusano un ritardo di 1”6. Terzi Alan Ronchi-Andrea Pedretti su Renault Clio Super 1600 a 2”0 di distacco. Quindi la graduatoria prosegue con Ivan Orsignola-Gabriele Zanni (Renault Clio R3C) e con Nicola Lancini-Leonardo Mazzilli (Renault Clio Super 1600).
Per quanto riguarda la provvisoria assoluta la leadership di Tosini-Peroglio continua sempre più incontrastata con un vantaggio che oramai ha superato i 32”. Il secondo posto rimane nelle mani di Alan Ronchi-Andrea Pedretti, mentre l’ultima posizione da podio disponibile è appannaggio di Marino Gessa-Salvatore Pusceddu.
Proprio sull’ultima speciale Tosini perde l’en plein visto che a vincere il parziale sono Marino Gessa-Salvatore Pusceddu con la Renault Clio R3C con il tempo di 4’37”5. Secondo solo di un soffio Luca Tosini, con Roberto Peroglio su Renault Clio R3C, a soli 0”7 di distacco. Terzo tempo per Massimo Lombardi-Roberto Ruggeri (Renault Clio Super 1600), Mentre al quarto posto si piazzano Alan Ronchi-Andrea –Pedretti (Renault Clio Super 1600).

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio