4° RALLY DEL SEBINO, Lovere (BG) 12.04.2015

LUCA TOSINI E MORGAN POLONIOLI SU RENAULT CLIO R3C VINCONO
LA QUARTA EDIZIONE DEL “RALLY DEL SEBINO”
 

 Sono i bresciani Luca Tosini e Morgan Polonioli su Renault Renault R3C della scuderia New Turbomark i vincitori della quarta edizione del “Rally del Sebino”. La quinta ed ultima prova è stata appannaggio di Nicola Lancini-Leornardo Mazzilli (Renault Clio Super 1600) con il tempo di 4’30”0 davanti a Marco Gianesini-Marco Bergonzi (Renault Clio Super 1600), a Davide Caffoni-Mauro Grossi (Renault Clio Super 1600) ed a Luca Tosini-Morgan Polonioli (Renault Clio R3C).

Nonostante l’ultimo attacco da parte degli avversari Luca Tosini e Morgan Polonioli, pur perdendo parte del loro vantaggio, sono riusciti a mantenere la testa della classifica ed a vincere il rally che lo scorso anno li aveva visti arrivare secondi. Pur con una vettura leggermente inferiore a quella dei più accreditati avversari l’equipaggio della scuderia New Turbomark con grande maestria ha mantenuto la testa della gara dall’inizio alla fine. In particolare la vittoria di Tosini è stata costruita in gran parte sulle due prime prove speciali, vinte proprio dal driver di Ceto. Piazza d’onore per un altro pilota bresciano, Nicola Lancini, navigato da Leonardo Mazzilli, su Renault Clio Super 1600 che è stato autore di una prova in crescendo che li ha visti dominare le ultime dove prove speciali dove hanno realizzato i migliori riscontri cronometrici. A chiudere le posizioni da podio i piemontesi Davide Caffoni-Mauro Grossi su Renault Clio Super 1600, vincitori lo scorso anno. Per loro, partiti con i favori dei pronostici, una gara penalizzata da una errata scelta di gomme nella parte iniziale della gara. Appena fuori dalle posizioni da medaglia, al quarto posto,l’equipaggio della Giesse Promotion di Selvino formato da Marco Gianesini e da Marco Bergonzi su Renault Clio Super 1600. Quinto posto per i regolari Ivano Pasquini-Barbara Melesi su Renault Clio Super 1600, mentre sesti chiudono Pietro Penserini-Gabriele Romei pure su Renault Clio Super 1600. Grazie ad un’ottima ultima prova Alessandro Casano e Mattia Orio su Renault Clio Williams raggiungono la settima posizione assoluta ed il primato della classe A7, mentre ottavi concludono i sardi Marino Gessa e Claudio Mele con la piccola Peugeot 106 gruppo A della Giesse Promotion. A chiudere i primi dieci assoluti in nona posizione troviamo Ivan Tenca-Alfio Biacchi su Peugeot 306, mentre decimi sono Alan Ronchi e Tiziano Legena su Renault Clio Williams. Pienamente soddisfatti dell’esito della manifestazione, sotto tutti gli aspetti, anche gli organizzatori della Sebino Eventi e dell’Automobile Club Bergamo che nell’occasione vogliono ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e contribuito all’ottima riuscita della quarta edizione del “Rally del Sebino”.

Ufficio Stampa Rally

 


Tosini-Polonioli (Renault Clio R3C)


Lancini-Mazzilli (Renault Clio S1600)


Casano-Orio (Renault Clio Williams)

Caffoni-Grossi (Renault Clio S1600)

Gessa-Mele (Peugeot 106)

PARTENZE – PROVE SPECIALI “SAN FERMO 1” e “PARZANICA 1”
Alle 8,01 di oggi è scattata ufficialmente la quarta edizione del “Rally del Sebino” con i novanta equipaggi verificati nel pomeriggio di ieri hanno preso regolarmente il via. Il primo verdetto della giornata sulla prova di “San Fermo” ha visto a sorpresa, ma neanche troppo, il primato di Luca Tosini-Morgan Polonioli su Renault Clio R3C della New Turbomark che hanno terminato con il tempo di 5’40”2 davanti alle più performanti vetture di classe Super 1600. In seconda posizione a 2”9 altri outsider, i bresciani Nicola Lancini-Leonardo Mazzilli su Renault Clio Super 1600 che hanno preceduto i vincitori dello scorso anno Davide Caffoni-Mauro Grossi (Renault Clio Super 1600) di 0”2. A seguire in quarta posizione Marco Gianesini-Marco Bergonzi (Renault Clio Super 1600) a 3”7, mentre in quinta posizione troviamo un’altra vettura di classe R3C, la Renault Clio dei piemontesi Corrado Pinzano-Mario Cerutti a 7”6. A seguire Ivano Pasquini-Barbara Melesi (Renault Clio Super 1600) sesto, mentre al settimo posto assoluto è conquistato a sorpresa dall’equipaggio sardo della scuderia Giesse Promotion di Selvino formato da Marino Gessa-Claudio Mele con la piccola Peugeot 106 gruppo A. Le restanti posizioni della “top ten” sono appannaggio rispettivamente di Penserini-Romei (Renault Clio Super 1600), di Zanetti-Bianco (Renault Clio Super 1600) e di Botticini-Ruggeri (Renault Clio Super 1600). Primi di gruppo N i bergamaschi Ivan e Paolo Brignoli su Mitsubishi Lancer Exo X al dodicesimo posto. Primo ritiro per Loris Ghelfi-Michela Locatelli (Renault Clio Super 1600) per noie meccaniche. La seconda prova speciale, la “Parzanica 1” ha visto ancora il successo di Luca Tosini-Morgan Polonioli su Renault Clio R3C che consolidano così il loro primato assoluto. A guidare il gruppo degli inseguitori sono ancora Nicola Lancini-Leonardo Mazzilli (Renault Clio Super 1600) a 1”1, mentre terzi sono Marco Gianesini-Marco Bergonzi (Renault Clio Super 1600) a 2”0. A seguire Caffoni-Grossi (Renault Clio Super 1600), Pasquini-Melesi (Renault Clio Super 1600), Penserini-Romei (Renault Clio Super 1600). Settimi i primi di classe A7 Alan Ronchi-Tiziano Legena (Renault Clio Williams). La graduatoria provvisoria assoluta vede naturalmente in testa ancora Tosini-Polonioli Renault Clio R3C che precedono di quattro secondi Lancini-Mazzilli (Renault Clio Super 1600), mentre terzi risultano Caffoni-Grossi (Renault Clio Super 1600) a 5”3.


Campochiaro-Grossule
(Opel Adam)

Ortelli-Barelli
(Renault Clio N3)


Graffigna-Feraboli (Fiat X1/9)

PROVE SPECIALI “SAN FERMO 2” e “PARZANICA 2”
Dopo l’assistenza in Rogno sono riprese le ostilità con il secondo passaggio sulla prova di “San Fermo” dove a stabilire il miglior tempo sono stati Davide Caffoni e Mauro Grossi con la Renault Clio Super 1600 che hanno fermato i cronometri su 5’40”6. I leader della classifica provvisoria assoluta, Luca Tosini-Morgan Polonioli (Reanutl Clio R3C) seguono a distanza ravvicinata a meno di un secondo (0”8), mentre il terzo tempo è opera di Marco Gianesini-Marco Bergonzi su Renault Clio Super 1600. Nicola Lancini- Leonardo Mazzilli (Renault Clio Super 1600) risultano la quarta forza in campo, mentre i primi di classe A7 sono Ivan Tenca-Alfio Biacchi (Renault Clio Williams) che risultano settimi. Nono posto per i sempre veloci Marino Gessa-Claudio Mele con la piccola Peugeot 106. In ottica di graduatoria assoluta Luca Tosini-Morgan Polonioli mantengono la testa della classifica assoluta, mentre in seconda posizione a 4”5 di distacco salgono Davide Caffoni-Mauro Grossi che precedono Marco Gianesini-Marco Bergonzi, distaccati di 6”0 dai battistrada. A seguire Lancini-Mazzilli quarti, Pasquini-Melesi quinti, Penserini-Romesi sesti. Da segnalare il brillante settimo posto di Gessa-Mele. La ripetizione della “Parzanica” vede la vittoria parziale di Nicola Lancini-Leonardo Mazzilli (Renault Clio Super 1600) che staccano il tempo di 4’31”4. Alle loro spalle a solo 1”0 Luca Tosini-Morgan Polonioli (Renault Clio R3C) che precedono Marco Gianesini-Marco Bergonzi (Renault Clio Super 1600). Quarto tempo per Davide Caffoni-Mauro Grossi (Renault Clio Super 1600), mentre autori di una buona prestazione sono Alan Ronchi-Tiziano Legena (Renault Clio Williams) sesti. La classifica assoluta provvisoria vede Tosini-Polonioli continuare a guardare tutti dall’alto con un vantaggio di 5”1 su Lancini-Mazzilli che in virtù del miglior tempo recuperano due posizioni riguadagnando il secondo posto. Terzi sono al momento Caffoni-Grossi, mentre quarti risultano Gianesini-Bergonzi. Nei primi dieci sempre da tenere sott’occhio la bella prestazione di Gessa- Mele che mantengo la settima posizione con la piccola Peugeot 106.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio