47° RALLY SANREMO,  22-24.9.2005

PIERO LONGHI E MAURIZIO IMERITO, SUBARU, VINCONO IL TITOLO TRICOLORE AD ALESSANDRO PERICO E FABRIZIO CARRARA, RENAULT CLIO SUPER 1600, LA VITTORIA IN GARA.

Piero Longhi vince il tricolore rally, mentre Alessandro Perico, conquista invece la sua prima vittoria tricolore con la Renault Clio Super 1600. Questi i verdetti principali emessi dal 47° Rallye Sanremo, gara, organizzata dall’Automobile Club Sanremo, valida come ottava prova del tricolore rally. Piero Longhi e Maurizio Imerito sono quindi i Campioni Tricolori Rally 2005 . Il 39enne pilota di borgomanero, al volante della Subaru Impreza Spec.C di Subaru Italia, portata in gara dal team Aimont, conquista così per la seconda volta il titolo italiano già suo nel 2000. Longhi ha avuto la certezza aritmetica del titolo, conquistato con due gare di anticipo, al termine del 47° Rallye di Sanremo un corsa che lo ha visto gareggiare soprattutto  in funzione del titolo . Senza rischiare niente e dopo aver chiuso in scioltezza al comando al prima tappa, Longhi ha poi lasciato che gli altri si scatenassero chiudendo alla fine quarto, controllando unicamente il piazzamento di Andrea Navarra , l’unico ancora in grado di dargli fastidio. Una  vittoria di prepotenza per lui e per la Subaru che, comunque, dovrà ancora lottare con la Mitsubishi per il titolo costruttori.

Ma il Sanremo ha anche detto altre cose e fra queste che nell’universo del tricolore rally è nata una nuova stella; Alessandro Perico. Il pilota di Vaprio d’Adda , piccolo paese della provincia di Bergamo, ha infatti dominato dall’inizio alla fine la difficile gara ligure, tenendo dietro tutti i migliori piloti del rallismo tricolore, con la sua Renault Clio Super 1600. Ma la brezza della riviera di ponente ha anche portato altre novità. In seconda posizione si è piazzato infatti Sandro Sottile, pilota ligure, che quest’anno ha potuto dimostrare , lungo tutta la serie tricolore, il suo vero valore. Il suo piazzamento ha portato punti pesantissimi alla Subaru nella corsa al titolo costruttori. Al terzo posto ha chiuso Stefano Bizzarri , anche lui come il vincitore al volante di una Renault Clio Super 1600 del Power Car team dei Munaretto, che con questo risultato si porta in seconda posizione assoluta nel tricolore di categoria.  Ai piedi del podio ha quindi concluso il neo campione tricolore Piero Longhi , mentre alle sue spalle ha chiuso Andrea Aghini . Solo sesto ha terminato Andrea Navarra, Mitsubishi Lancer Evo VIII, che ha così perso ogni speranza di confermare il titolo della passata stagione. Purtroppo come in altre occasione la sua gara è stata rallentata da qualche problema meccanico, cosa che ha impedito al cesenate di lottare fino in fondo. A chiudere i primi dieci hanno poi concluso Paolo Andreucci, sempre più vicino al titolo di categoria due ruote motrici con la sua Fiat Punto Abarth , Franco Cunico, ancora una volta alle prese con qualche problema alla sua vettura e Gabriele Tognozzi, bravissimo con la sua Renault Clio Super 1600. Luca Rossetti, Peugeot 206 Rc di Peugeot Italia, conquistando l’ennesima vittoria nella categoria due ruote motrici gruppo N si è invece in pratica aggiudicato il tricolore di categoria. Nel trofeo Fiat Panda la vittoria è invece andata a Gianni Barbati.

Classifica finale; 1 Perico -  Carrara (Renault Clio Super 1600) in 2h16’2”7 ; 2. Sottile – Nari ( Mitsubishi Evo VIII) a  23”6; 3. Bizzarri – Bosi ( Renault Clio Super 1600) 30”9; 4. Longhi  - Imerito (Subaru Impreza Spec C) a 42”3; 5.  Aghini- D’Esposito ( Subaru Impreza Spec C) a 56”6; 6. Navarra – Fedeli (Mitsubishi Lancer Evo VIII) a 57” ; 7. Andreucci – Andreussi (Fiat Punto Abarth Super 1600) a 57”1 ; 8. Cunico –Pirollo (Mitsubishi Lancer Evo) a  1’32”9; 9.  Cantamessa – Capolongo (Citroen C2) a 2’36”2;; 10. Tognozzi – Pellegrini (Renault Clio Super 1600) a 2’39”7.

Campionato Italiano Rally - Classifiche dopo 8 delle 10 prove in programma -  Piloti: 1. Longhi (Subaru Impreza Spec. C)  120 punti; 2. Navarra (Mitsubishi Evo VIII) 71; 3. Cantamessa (Subaru Impreza Spec. C ) 62 ; 4. Andreucci (Fiat Punto Abarth) 58; 6. Travaglia (Renault Cio Super 1600) 49. Costruttori:1. Subaru 130 ; 2. Mitsubishi 122; 3. Renault 74; 4. Fiat 57; 5. Citroen 16. Super 1600: 1. Andreucci (Fiat Punto Abarth) 127 punti; 2. Bizzarri (Renault Clio Super 1600) 93; 3. Travaglia (Renault Cio Super 1600) 92  Gruppo N due ruote motrici – 1. Rossetti (Peugeot 206 Rc) 120; 2. Consigli (Renault Clio Rs) 80

Ufficio Stampa Acisport

Perico-Carrara (Renault ClioS1600)






Longhi-Imerito
(Subaru Impreza)

 


Sottile-Nari (Mitsubishi LancerEvo8)

 


Aghini-D'Esposito (Subaru Impreza)
 

 

Navarra-Fedeli (Mitsubishi LancerEvo8) Andreucci-Andreussi (Fiat Punto S1600) Cantamessa-Capolongo (Subaru Impreza)

L'equipaggio tutto femminile Sciascia-Biondi ha voluto in questo simpatico modo salutare ed essere vicine ai loro tanti tifosi accorsi sulle strade strade liguri.




Sciascia-Biondi (Subaru Impreza)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a:  http://www.cronoimperia.it/sanremo2005/sanremo2005.htm