12° RALLY RIVIERA LIGURE, Spotorno (SV) 02-03.03.2013

MANUEL VILLA E DANIELE MICHI TRIONFANO A SPOTORNO E SI AGGIUDICANO IL DODICESIMO RALLY RIVIERA LIGURE MEMORIAL DANIELE CIANCI


 

Una vittoria inseguita ed ottenuta con la massima determinazione, questa in sintesi la gara dei vincitori del dodicesimo Rally Riviera Ligure Memorial Daniele Cianci. Manuel Villa e Daniele Michi, a bordo di una Abarth Grande Punto Super 2000 targata SCR Motorsport, hanno trionfato dopo sette prove speciali, salendo sul palco di arrivo di Spotorno da vincitori. Una liberazione per il pilota di Albenga, che finalmente può sollevare il massimo trofeo in questa gara, dopo la seconda posizione dello scorso anno. Il momento chiave della giornata è stato il ritiro di Aragno sulla terza prova speciale, avvenimento che ha spianato la strada al successo di Villa, che si trovava già al comando. Al secondo posto terminano i liguri Alessio Pisi e Fulvio Florean, su un’altra Abarth Grande Punto Super 2000 della Happy Racer. Per il pilota di Imperia un risultato soddisfacente, dopo un anno di inattività. Pisi ha provato ad acciuffare Villa, ma nel momento cruciale il vincitore ha scavato un solco invalicabile per gli avversari, con un piccolo capolavoro sulla PS 6. Raggiante Villa al traguardo: “Dal 2006 provo a vincere questa gara intitolata alla memoria di Daniele Cianci e finalmente ce l’ho fatta. E’ il modo migliore per ricordare Daniele, uno dei miei primi navigatori”. Sul terzo gradino del podio salgono invece i piemontesi Alessandro e Roberto Aresca, a bordo di una Renault Clio R3C della Meteco Corse, davvero entusiasti per aver ottenuto un risultato insperato in una gara dedicata ai test in previsione del Campionato Italiano. Tre prove speciali con condizioni del fondo stradale totalmente differente hanno reso la scelta delle gomme la chiave di lettura principale di questa edizione della gara ligure, definita da tutti i partecipanti una competizione tecnica e particolarmente impegnativa. Un banco di prova importante per i piloti impegnati a testare la macchina in vista degli appuntamenti futuri, degno di una gara internazionale.
Quarta posizione finale per Fabio Andolfi e Stefano Savoia, su Renault Clio R3C della Eurospeed, che hanno preceduto per soli nove decimi Ivan Ferrarotti e Manuel Fenoli, su Renault Clio R3C della Best Racing Team. Sesto posto per un’altra Clio R3C, quella targata SCR Motorsport di Luca Garra e Marco Torterolo, che hanno chiuso davanti alla Renault Clio Williams FA7 Eurospeed di Fabrizio Andolfi senior e Patrizia Romano. Ottava posizione per Giuseppe Iacomini ed Elena Giovenale su Subaru Impreza R4 della Due Gi Sport, davanti alla Renault Clio R3C della dagda Sport di Andrea Pulvirenti ed Igino Diamanti. Chiudono la top ten Paolo Benvenuti e Gabriele Falzone, su Citoren Saxo Kit A6 della Racing For Genova.

 Entusiasmanti le lotte di classe, con la A5 andata a Tavelli-Cottellero (Fiat Panda), la A0 a Castellano-Bennardo (Fiat 600), la N4 a Ferrando-Forlino (Mitsubishi Lancer), la N3 a Bigazzi-Campanella (Renault Clio), la N2 a Nicolini-Magliano (Peugeot 106), la R3T a Baravalle-Armelio (Peugeot 207), la R2B a Fiorenti-Pozzi (Citroen C2), la FA5 ad Arnaldi-Mirone (Peugeot 106), la FN3 a Passalacqua-Fricerio (Renault 5 GtTurbo), la FN2 a Peghini-Pregliasco (Peugeot 106) e la FN1 a Dellacasa-Bagnasco (Peugeot 106).

Stefano Bertuccioli - Ufficio Stampa Rally 


Villa-Michi (Fiat Grande Punto S2000)


Pisi-Florean
(Fiat Grande Punto S2000)


Bosca-Aresca (Renault New Clio R3C)

Un tiepido sole primaverile ha salutato questa mattina il Rally Riviera Ligure Memorial Daniele Cianci e del Rally Storico della Riviera Ligure Memorial Mauro Albini. La giornata si prospetta  dunque perfetta dal punto di vista del meteo, le condizioni migliori per il numeroso pubblico che già dalle prime ore della mattina ha affollato le prove speciali “Madonna del Monte”, “Pian dei Corsi” e “Porri”. Un assaggio di primavera particolarmente gradito ai concorrenti, con un clima che solo la riviera ligure può regalare ai primi di marzo. Occhi puntati sulla sfida al vertice tra le tre Super 2000 di Aragno, Villa e Pisi, favoriti del pronostico, che nelle prime battute di gara è stato pienamente rispettato.
PS1 “Madonna del Monte” – Km 7,2: Francesco Aragno con la Peugeot 207 parte in testa con il tempo di 4’50”, ma Villa con la Abarth Grande Punto insegue a soli cinque decimi. I presupposti per una lotta entusiasmante ci sono tutti. Terzo è Fabrizio Andolfi Junior su Clio Super 1.6 a 3”8, seguito da Pisi su Abarth Grande Punto a 5”3. Fabio Andolfi su Clio R3C è quinto a 11”3, seguito dalle altre due Clio R3 di Bosca a 11”8 e di Garra a 15”5. Andolfi Senior è ottavo con la Clio FA7 a 16”, seguito da Ferrarotti su Clio R3 a 16”8 e da Guastavino su Clio FA7 a 17”4.
PS2 “Pian dei Corsi” – Km 13: Villa azzecca la scelta delle gomme e risponde ad Aragno vincendo la prova con il tempo di 8’31”2.  Secondo è Pisi a 4”5, che precede Fabrizio Andolfi junior su Clio Super 1.6 a 8”5 ed Aragno, lontano dal leader a 8”9. Bosca insegue in quinta posizione con la Clio R3 a 18”5, seguito da Fabio Andolfi a 22” e da Ferarrotti (Clio R3), molto attento dopo il crash dello scorso anno, staccato di 28”7. Il reggiano si sta dedicando a particolari test di gomme in vista della partecipazione al Campionato Italiano Rallies. Garra (Clio R3) stacca l’ottavo tempo a 29”5, davanti a Iacomini (Subaru Impreza R4), in ritardo di 34”8 dal leader ed a Maurino (Clio R3), decimo a 36”2.
PS3 “Porri” – Km 10,3: la temuta prova speciale dei Porri miete la prima vittima illustre. Aragno esce leggermente di strada, finendo nella neve. La trazione integrale della Peugeot 207 non basta per tornare sull’asfalto ed il vincitore del 2012 deve alzare bandiera bianca. Villa così si vede la strada spianata e si aggiudica anche questa prova, rifilando ben 13” a Pisi. Fabio Andolfi, il minore dei figli di Fabrizio, è terzo con la Clio R3 a 28”8, seguito dai diretti avversari di classe Maurino (+49”1) e Ferrarotti (+49”2). La prova speciale sembra particolarmente gradita ai concorrenti della R3C, con Pulvirenti che chiude sesto a 50”3, con lo stesso tempo della Clio FA7 di Andolfi Senior. Bosca è ottavo a 54”4, seguito da Garra, nono a 55”7 e da Iacomini, decimo a oltre un minuto.
 
PS4 “Madonna del Monte” – Km 7,2: Pisi ci prova e si aggiudica il passaggio con soli sei decimi su Villa. Fabrizio Andolfi Junior è terzo a 1”9, seguito da Bosca a 8”2 e da Ferrarotti a 11”8. Si fa vedere nelle prime posizioni Benvenuti, sesto con la Citroen Saxo Kit A6 a 13”8. Settimo è Garra a 16”3, tallonato dal resto della famiglia Andolfi, Fabio e Fabrizio Senior appaiati a 18”6. Decimo posto per Iacomini a 21”3.
PS5 “Pian dei Corsi” – Km 13: Pisi sembra credere nell’impresa e vince anche questa prova con 3”9 su Villa, che vede ridursi il vantaggio nella provvisoria a 17”8. Terzo tempo per Fabrizio Andolfi Junior a 6”2, libero dai pensieri di classifica perché attardato di parecchi minuti da un’uscita di strada sulla PS3. Quarto è Ferrarotti a 17”8, con Bosca quinto a 21”3 e Fabio Andolfi sesto a 28”. Garra chiude settimo a 30”, davanti ad Andolfi Senior a 35”5 ed a Benvenuti, nono a 35”8. Decimo tempo per Maurino a 39”9.
PS6 “Porri” – Km 10,3: Villa regola i conti con Pisi, vincendo la prova con 16”6 di vantaggio su Pisi, che portano così a 34”4 il distacco nella generale ad una sola prova dal termine. Terzo tempo per Ferrarotti a 32”, con Bosca quarto a 32”5 e Fabrizio Andolfi Junior quinto a 34”1.
PS7 “Madonna del Monte” – Km 7,2: L’ultima PS è tutta per Fabrizio Andolfi Junior, che vince e ha qualcosa da recriminare. Senza l’uscita del mattino il podio sarebbe stato alla sua portata. Secondo è Villa a 3”2, che ha la vittoria in tasca, seguito da Pisi a 6”2, Bosca a 7”1 e Ferrarotti a 7”4.
 


Andolfi-Savoia
(Renault New Clio R3C)

Chentre-Gualtieri
(Porsche 911 SC)

Vincenzi-Marella
(Fiat Giannini 500 TV)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio