9° RALLY RIVIERA LIGURE,  Spotorno (GE) 14.03.2009

Ino Corona e Marco Gagliardi trionfano a Spotorno
aggiudicandosi il Memorial Daniele Cianci
Per il pilota imperiese arriva la quinta vittoria al Rally Riviera Ligure

 

Sono Gioachino “Ino” Corona e Marco Gagliardi i vincitori della nona edizione del Rally Riviera Ligure Memorial Daniele Cianci. Il pilota imperiese si conferma così il re di questa gara, aggiungendo una vittoria alle quattro ottenute in serie dal 2003 al 2006. L’equipaggio della Vs Corse a bordo di una Peugeot 207 Super 2000 non ha avuto rivali ed ha dominato la gara, vincendo con il vantaggio finale di 48”8 su Fabrizio Andolfi e Patrizia Romano, vincitori di due edizioni della gara ligure. I coniugi di Albisola a bordo di una Peugeot 207 S2000 della Eurospeed preparata dalla Rs Sport hanno concluso alla grande la loro prima uscita sulla vettura francese, precedendo l’altra 207 di Jacopo Araldo e Lorena Boero, terzi sul podio con un distacco di 1’57”8.
Alessandro Gino e Marco Ravera hanno terminato quarti a 2’30”9, completando il poker di Peugeot 207 al traguardo. Il quinto posto finale va a Davide Storace e Luca Costantini,che si aggiudicano il primato tra le Renault Clio R3 iscritte al Trofeo Renault, mentre alle loro spalle hanno terminato i primi di Super1.6 Tarantino-Colombo su Renault Clio. Fabrizio Andolfi Junior e Patrizia Boero hanno terminato la fatica ligure in settima posizione assoluta con la loro Fiat Punto Super1.6, precedendo le Clio R3 di Tuo-Casalini e di Botta Spaccasassi. Silvio Leporace e Nicolas Corbisiero con il decimo posto ottenuto sulla Subaru Impreza si aggiudicano la classifica del Gruppo N.
Tanti i premi speciali assegnati in questa gara, a cominciare dal Memorial Daniele Cianci, andato a Ino Corona. Lorena Boero, primo navigatore classificato tesserato per l’ACI Imperia ha ricevuto il premio Beppe “Kamikaze” Simula, mentre De Marchi-Poggi si sono visti consegnare il premio dedicato alla memoria di Gianfranco Viglizzo, riservato ai primi classificati tra le omologazioni scadute.

 

Ufficio Stampa Stefano Bertuccioli - stebertuc@gmail.com
 


Corona-Gagliardi
(Peugeot 207 S2000)


Andolfi-Romano
(Peugeot 207 S2000)

Un sole tiepido scalda finalmente la Liguria e di conseguenza illumina anche la partenza del nono Rally Riviera Ligure, scattato questa mattina alle 8,01 dal lungomare di Spotorno. La prima domenica primaverile saluta dunque l’apertura del Challenge Rally zona 3, che si articolerà su sei gare e che vede Andrea Mezzogori difendere il titolo conquistato nel 2009. Il pilota genovese è oggi al via con la stessa Renault Clio R3C che la scorsa stagione gli ha permesso di aggiudicarsi la classifica del Challenge.
Le condizioni delle prove speciali sono perfette, anche sulla Pian dei Corsi; il settore cronometrato che raggiunge il Colle del Melogno è stato liberato a tempo di record dalla neve che ostruiva la strada dopo le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi. Gara dunque che si prospetta molto interessante e che vedrà sicuramente numerose battaglie, sia per la vittoria assoluta che per le classi.

P.S. 1 “San Filippo” Km 6,60: Sono Ino Corona e Marco Gagliardi a far segnare il primo miglior tempo di giornata; l’equipaggio della Vs Corse sulla Peugeot 207 S2000 ferma i cronometri su 4’19”4, battendo per solo mezzo secondo Rudy Michelini e Fulvio Florean sulla Fiat Grande Punto S2000. Fabrizio Andolfi e Patrizia Romano sono terzi con l’altra Peugeot 207: la coppia savonese è alla prima esperienza con la trazione integrale francese ed accusa un distacco di 4”3. Quarta posizione Matteo Giordano e Giovanni Agnese, primi tra le R3C con la Renault Clio e staccati di 7”6 dal leader, mentre Roveta-Foggia chiudono quinti a 10”9 su un’altra Clio R3. Gino-Ravera sono sesti con la 207 S2000 a 11”6, seguiti dalla Clio R3 di Aragno-Mondino a 13”1 e dalla Subaru Impreza di Leporace-Corbisiero, primi di Gruppo N a 13”5. Araldo-Boero sono noni con una Clio R3 e staccati di 13”7, mentre Storace-Costantini su un’altra R3 francese chiudono la top ten.
P.S. 2 “Madonna del Monte” Km 7,20: Andolfi-Romano dimostrano di aver subito preso confidenza con la Peugeot 207 e si mettono tutti alle spalle con il tempo di 4’54”0. Michelini-Florean con la Punto Tallonano la 207 a otto decimi e precedono Corona-Galgiardi, in ritardo di 1”4 con l’altra 207. I distacchi minimi fanno capire che la gara si giocherà sul filo dei secondi e che la battaglia per la vittoria finale sarà avvincente.
Araldo-Boero sono quarti con un’altra Peugeot 207 a 14”3, mentre in quinta posizione troviamo Robaldo-Porzio, migliori tra le Clio R3. Sesto posto per Federici-Bardini su Renault Clio S1.6 a 18”4, settimo per Aragno-Mondino su Clio R3 a 18”6, ottavo per Leporace su Subaru a 19” e nono per Roveta-Foggia su Clio R3. Gino-Ravera su Peugeot 207 S2000 chiudono la top ten a 20”7.
P.S. 3 “Pian Dei Corsi” Km 13,00: Corona sale in cattedra e vince la prova più lunga della gara con il tempo 7’27”7, allungando in classifica generale con la sua Peugeot 207. Andolfi continua a migliorare il feeling con la 207 e si piazza secondo a 9”7, mentre Michelini perde secondi preziosi a causa dello spegnimento del motore della sua Punto e si classifica terzo con un distacco di 14” 1. Quarto in prova è Gino, a 21”7, mentre Araldo chiude la top five a 25”1.
La classifica provvisoria dopo tre prove speciali vede Corona la comando con 12”6 di vantaggio su Andolfi e 14” su Michelini. Quarto è Araldo a 14”3 e Robaldo, quinto a 14”5, guida la classifica della classe R3C con la Renault Clio.
Rudy Michelini e Fulvio Florean sono costretti a ritirarsi al parco assistenza di Vado Ligure: l’equipaggio della Mediaspot aveva già accusato qualche problema durante la terza prova speciale ed una verifica da parte dei meccanici del Team D’Ambra sulla Punto Super2000 non ha lasciato speranze al pilota toscano ed al navigatore savonese. La causa del ritiro è da imputarsi ad un problema al cambio.
La direzione gara precisa che l’equipaggio numero 57 composto da Guido Paviani e Giulia D’Arrigo, protagonista di una spettacolare uscita di strada sulla prova speciale numero uno, non ha riportato gravi conseguenze nell’urto come erroneamente comunicato da alcune fonti giornalistiche non informate dall’ufficio stampa del rally. Il pilota e la navigatrice hanno riportato traumi toracici dovuti all’impatto e causati dalle cinture di sicurezza che hanno svolto in pieno la loro funzione. Il trasporto all’ospedale è stato solo per scopo precauzionale.
 


Storace-Costantini
(Renault New Clio)


Tarantino-Colombo
(Renault Clio S1600)


Leporace-Corbisiero
(Subaru Impreza N12)


P.S. 4 “Madonna del Monte” Km 7,20: Corona vince nuovamente la prova, infliggendo un distacco di un secondo e nove decimi ad Andolfi lungo i sette chilometri e duecento metri della prova speciale alle spalle della città  di Savona. Araldo è terzo in prova a 9”9, mentre la quarta posizione è di Robaldo, sempre più veloce con la Clio R3 a 10”8. Quinti sono Storace-Celestini sempre su Clio R3 a 11”6, seguiti da De Micheli-Bogliaccino, primi tra le Super 1.6 con la Renault Clio a 13”.
P.S. 5 “Pian Dei Corsi” Km 11,80: Corona non perde un colpo e vince anche sul secondo passaggio a Pian Dei Corsi. Il pilota imperiese già vincitore quattro volte del Rally Riviera  Ligure chiude con il tempo di 7’42”6, solo sette decimi meglio di Andolfi, che dimostra di aver impiegato ben poco per prendere le misure alla Peugeot 207. Araldo è terzo a 6”6, davanti a Storace, migliore tra le Clio R3 a 10”5 e Tarantino, più veloce tra le Super 1.6 staccato di 10”8.  In classifica generale Corona consolida la leadership ed a tre prove dalla conclusione del rally conduce con 15”2 su Andolfi; il savonese recrimina per qualche secondo perso nelle prime prove impiegate per adattarsi alla Peugeot 207 e con ancora un giro di prove speciali a disposizione tutto è possibile. Jacopo Araldo è in terza posizione ma staccato di ben 1’08”2, confermando che la vittoria sarà un affare privato tra i due piloti liguri, veri e propri specialisti del Riviera, dato che Corona vanta quatto successi (consecutivi dal 2003 al 2006) ed Andolfi due: nella prima edizione del 2002 e nel 2007.
Robaldo-Porzio si confermano quarti e primi tra le Clio R3 per un solo decimo rispetto a Storace-Costantini. Tarantino, primo di Super1.6 è sesto a 1’41”8, mentre per trovare il primo di Gruppo N bisogna scendere fino alla quindicesima posizione assoluta, occupata da Leporace con la Subaru Impreza.
P.S. 6 “Madonna del Monte” Km 7,20: Corona non lascia nulla agli avversari, facendo meglio di tutti anche sulla sesta prova speciale. Il driver di Villa Faraldi con il tempo di 5’01”9, staccando nuovamente Andolfi di mezzo secondo. Robaldo si conferma molto veloce addirittura realizzando il terzo tempo in prova con la Renault Clio R3 staccato di 5”5. Jacopo Araldo chiude in quarta posizione in ritardo di 7”2 e precede Fabrizio Andolfi Junior, in progressione con la Fiat Punto Suoer1.6 a 8”9. Gino agguanta la sesta posizione a 10” e mette la sua Peugeot 207 davanti alla Mitsubishi Lancer di Strata, primo di Gruppo N in questo settore a 11”2. Garra-Torterolo su Clio R3 sono ottavi in prova a 11”6, Storace-Costantini noni a 11”9 e precedono l’altro equipaggio di Gruppo N Leporace-Corbisiero, a 12”5.
P.S. 7 “San Filippo” Km 6,60:
Corona non molla la presa, fermando per primo I cronometri anche sulla settima prova speciale. L’imperiese vede sempre più vicino il successo e consolida la prima posizione provvisoria rifilando 4”4 ad Andolfi e 6”2 a De Micheli, finalmente nei primi con la Clio S1.6 a 6”2. Tarantino segue in quinta posizione sull’altra Clio S1.6 in ritardo di 8”7, mentre quinto è Araldo su Peugeot 207 a 10”5.
P.S. 8 “Pian Dei Corsi” Km 11,80:
Nulla da fare per gli avversari, Corona si impone anche sull’ultimo tratto cronometrato e si aggiudica la gara. Il pilota della Vs Corse impiega 7’46”5 per completare la Pian dei Corsi, mettendosi alle spalle Gino, staccato di 18”5 ed Andolfi, che proprio sull’ultima prova fora una gomma ed è staccato di 28”7. 

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio