4° RALLY RACE, Stradella (PV) 26-27.09.2015

RALLY RACE, BREGA-BIGLIERI SONO PROFETI IN PATRIA
Lotta sul filo dei decimi con Gianesini-Bergonzi, terzo posto per Martinotti-Covini

 
Un finale entusiasmante, da brividi per i numerosi appassionati accorsi nell’Oltrepo Pavese ed ancor più teso per i diretti interessati, gli equipaggi protagonisti di questa giornata memorabile. La quarta edizione del Rally Race – Trofeo Città di Stradella è andata a Massimo Brega e Claudio Bilgieri, a bordo di una Renault Clio Super 1.6 della Scuderia Piloti Oltrepo, che si sono giocati il successo fino all’ultimo metro di prova speciale con Marco Gianesini e Marco Bergonzi (Renault Clio Super 1.6 – Giesse Promotion), alla fine staccati solamente di 1”9.
Ci ha provato in tutti i modi il valtellinese a far saltare in banco in casa dell’avversario, ma una prestazione super sull’ultima prova speciale ha consentito al veterano pavese di aggiungere un successo assoluto al suo ricco palmares. Sul terzo gradino del podio sono saliti i locali Lorenzo Martinotti ed Andrea Covini, su Renault Clio Super 1.6 della Lanterna Corse Rally Team, che hanno fatto meglio di Michele Caldaralo e Federica Tronconi, quarti su Renault Clio R3C del Road Runner Team.
Al quinto posto hanno chiuso David Bizzozero e Denis Tosetto, su Renault Clio Super 1.6 della Insubria Corse, che hanno preceduto Kim Daldini e Daniele Rocca, vincitori della R2B con una Peugeot 208 della Dpd Group. Settima posizione finale per Ronny Di Stefano e Gloria Santini, su Renault Clio Super 1.6 della Giesse Promotion, mentre in ottava posizione si sono classificati Marco Stefanone e Martina Rampuzzi, primi in A7 su Renault Clio della Scuderia Piloti Oltrepo. “Starman” e Monica Galesi hanno chiuso noni con una Mitsubishi Lancer N4 della VM Motor Team, seguiti da Alessandro Ghezzi e Agostino Benenti, su un’altra Mitsubishi N4 della Scuderia Piloti Oltrepo.
Tra le auto storiche il successo invece è andato a Daniele Ruggeri e Martina Mazzi, su Fiat 127 del Road Runner Team, che hanno preceduto Alessandro Cortemiglia e Mauro Boeri, su Lotus Elan della Piacenza Corse. Terza posizione per Claudio Persiani e Ferruccio De Macceis, su Peugeot 205 della Scuderia Piloti Oltrepo.

La sinergia tra la VM Motor Team di Moreno Voltan e l’Aci Pavia, guidata da Marino Scabini, ha finalmente riportato un rally nell’Oltrepo Pavese, terra che ha ricambiato con una grande ospitalità e con un pubblico caloroso, che ha seguito gli equipaggi in tutte le fasi della manifestazione. Stradella e Santa Maria della Versa sono state per un giorno le capitali del rallismo italiano.

Ufficio Stampa Rally
 

 


Brega-Biglieri
(Renault Clio S1600)


Gianesini-Bergonzi (Renault Clio S1600)


Caldaralo-Tronconi
(Renault Clio R3C)

Daldini-Rocca
(Peugeot 208R2B)


Stefanone-Rampuzzi (Renault Clio Williams)

La cronaca
PS1 “Golferenzo” – Km 5: Marco Gianesini mette subito le cose in chiaro, piazzando il primo acuto in casa dei rivali. Il valtellinese su Clio Super 1.6 si aggiudica la prima prova con il tempo di 3’03”3, con un distacco di 1”7 su Brega (Clio Super 1.6) e di 2”4 su Tagliani (Mitsubishi N4). Martinotti (Clio Super 1.6) insegue in quarta posizione a 3”1, tallonato da Daldini (Peugeot 208 R2) a 4”8 e da Vercesi (Clio A7) a 7”. Settimo tempo per Canzian (Clio N3) a 7”5, ottavo per Stefanone (Clio A7) a 8”1 e nono per Caldaralo (Clio R3) a 8”5. Chiude la top ten Di Stefano (Clio Super 1.6) a 9”3.
PS2 “Rocca De’ Giorgi” – Km 6,8: Brega risponde a Gianesini, vincendo la seconda prova con il tempo di 5’03”5. Martinotti è secondo a 2”7, mentre Gianesini insegue in terza posizione a 3”2. Tagliani è quarto a 4”4, davanti a Caldaralo, quinto a 5”2 e Di Stefano, sesto a 5”5. Il settimo crono è di Bizzozero (Clio Super 1.6) e Vercesi, a pari merito a 8”6, con Stefanone nono a 11”6 e Giordano (Clio R3) decimo a 12”1. La classifica provvisoria vede l’appassionante lotta tra Brega, Gianesini, Martinotti e Tagliani, racchiusi al momento in cinque secondi. Nel Rally Storico la lotta è altrettanto avvincente, con Madama su Ople Kadett al comando con l’esiguo vantaggio di 1”6 sulla Peugeot 205 di Persani. Caccialanza (Ople Kadett) insegue al terzo posto, davanti ad Antinucci (Alfa Sud) ed a Cortimiglia (Lotus Elan).
PS3 “Golferenzo” – Km 5: Brega e Gianesini realizzano lo stesso tempo, 3’01”2, lasciando quindi invariata la classifica provvisoria. Tagliani è vicinissimo, in terza posizione a 0”6, mentre Martinotti segue in quarta posizione a 2”8. Stefanone è quinto a 5”3, seguito da Caldaralo e Daldini a 5”8. Bizzozero chiude in ottava posizione a 7”5, tallonato da Di Stefano a 8” e da “Starman” su Mitsubishi N4 a 11”8.
PS4 “Rocca De’ Giorgi” – Km 6.8: Colpo di scena: Tagliani si ferma per un problema alla sua Mitsubishi ed abbandona durante la prova, che è vinta da Brega su Gianesini, staccato di 1”. Terzo è Martinotti a 3”1, davanti a Caldaralo (+6”8) e Bizzozero (+11”9). La classifica provvisoria vede Brega prendere un leggero vantaggio su Gianesini, ora secondo a 2”5. Martinotti è terzo a 10”, pronto a sfruttare eventuali distrazioni dei primi due.
PS5 “Golferenzo” – Km 5: Gianesini vince la prova in 2’58”1, rifilando 2”3 a Brega e 7”5 a Bizzozero. Martinotti è quarto a 7”7, davanti a Caldaralo, quinto a 8”7. La classifica assoluta, ad una prova dal termine vede Brega condurre con soli due decimi di vantaggio su Gianesini: tutto si deciderà sui 6,8 chilometri di Rocca De’ Giorgi.
PS6 “Rocca De’ Giorgi” – Km 6,8: Entrambi i pretendenti partono all’attacco e senza fare calcoli, a fine prova il verdetto del cronometro incorona Brega, che vince in 4’59”1, 1”7 meglio di Gianesini, che deve accontentarsi del secondo posto assoluto. Terzo tempo in prova per Caldaralo a 6”9, seguito da Bizzozero a 10”1 e da Daldini a 14”3.
 


Il vincitore tra le auto storiche Ruggeri-Mazzi (Fiat 127)

Gran volo per la Fiat 128 di Braga-Navati

 
Numeri con le A112: iniziano con un bel pendolo Verri-Verri e subito dopo Biglia-Milano che allargano un po' troppo ma vengono aiutati per rimettere l'auto in strada.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio