31° RALLY PREALPI OROBICHE, San Pellegrino Terme (BG) 13-14.06.2014

VITTORIA DI ALESSANDRO PERICO-MAURO TURATI SU FORD FIESTA WRC
NELLA GARA IRC E DI MARCO GIANESINI-“FULVIONE” SU FORD FIESTA RRC
NELLA GARA NAZIONALE
 

 

Vittoria schiacciante quindi per Alessandro Perico che coglie così il terzo alloro nella gara di casa. Insieme a Mauro Turati e al volante di una perfetta Ford Fiesta WRC si è ben adattato alle mutevoli condizioni atmosferiche che hanno reso la gara più insidiosa. Perico  ha lasciato agli avversari solo tre parziali ed è rimasto in testa alla gara per tutta la seconda giornata di gara, mentre nella prima frazione di gara, la prova spettacolo d’apertura,  a primeggiare sono stati invece Giulio Zanetti e Beniamino Bianco su Mitsubisli Lancer Evo X costretti poi al ritiro nel corso della seconda giornata a causa di problemi al cambio.
Seconda posizione assoluta per i comaschi Felice Re-Mara Bariani su Citreon DS3 WRC per i quali la trasferta bergamasca è stata moto proficua in ottica di graduatoria del campionato IRC. Terza posizione per Alessandro Re, figlio di Felice, con Giulio Turatti alle note a bordo di una Citroen DS3 RRC per i colori della Giesse Promotion di Selvino vincitore del trofeo intitolato alla memoria di Tiziano Gimondi in quanto primo degli Under23.  Primo equipaggio bergamasco classificato quello formato da Stefano Capelli e Marco Bergonzi su Peugeot 207 Super 2000 della Giesse Promotion di Selvino sesto assoluto.
Per quanto riguarda la gara nazionale la vittoria è andata al pilota valtellinese Marco Gianesini, navigato da “Fulvione” al volante della Ford Fiesta RRC per i colori della scuderia Top Rally. Il dominio del vincitore è stato quasi assoluto, ha lasciato agli avversari un solo scratch, ed è stato legittimato anche dal fatto che i vincitori sono rimasti in testa alla classifica assoluta dall’inizio alla fine. Seconda posizione per i bresciani Ilario Bondioni e Tommaso Rocco con la Renault Clio Super 1600 che sono risultati anche i vincitori della loro classe. A podio anche  Mariano Mariani-Tania  Savi  su Renault Clio terzi. Quarto il primo equipaggio bergamasco formato da Danilo Gianoli-Enken Omacini su Renault Clio per i colori della Giesse Promotion. Per chiudere tra le storiche successo di Enrico ed Emma Melli (porsche 911) davanti a Silvano Pasetto-Giuseppe Morelli (Porsche 911).

Ufficio Stampa Rally


Perico-Turati
(Ford Fiesta WRC)


Re-Bariani
(Citroen DS3 Wrc)


Gianesini-Fulvione (Ford Fiesta RRC)


Zanetti-Bianco
(Mitsubishi Evo IX)


Re-Turatti (Citroen DS3 RRC)

 PARTENZE – PS.1. “CASINO’”
 Al termine delle verifiche tecniche e sportive,  dove quattro equipaggi non si sono presentati e quindi non hanno preso il via, puntuali come da tabella di marcia con il numero 1 hanno dato il via alle partenze del “31. Rally Prealpi Orobiche” Alessandro Perico e Marco Turati su Ford Fiesta WRC. A seguire tutti gli altri equipaggi, ma solo i primi venti sono partiti con l’asciutto, poi una fitta pioggia è iniziata a cadere creando un po’ di scompiglio tra gli equipaggi ed il numeroso pubblico che si era assiepato lungo il viale principale di San Pellegrino Terme per godersi lo spettacolo della passerella sulla pedana di partenza e per applaudire i propri beniamini.
Dopo un breve trasferimento gli equipaggi hanno affrontato la breve ma impegnativa prova spettacolo caratterizzata da una forte pioggia che ha penalizzato gli equipaggi partiti con le gomme da asciutto. Il risultato è stato così sovvertito nei pronostici e il miglior tempo è stato realizzato dall’equipaggio bergamasco della Giesse Promotion di Selvino formato da Giulio Zanetti e Beniamino Bianco su Mitsubishi Lancer Evo X che ha fruttato al meglio la trazione integrale della vettura e le gomme da bagnato chiudendo in testa con il tempo di 1’37”0. A seguire in posizioni da podio ancora piloti locali con al secondo posto Stefano Capelli, con Marco Bergonzi, su Peugeot 207 Super 2000 distaccato di 1”9, mentre in terza posizione troviamo Luca Roggiani-Roberto Ruggeri con la Renault Clio R3a 2”1.
Nelle parti basse della classifica i super favoriti attardati dal fatto di essere partiti con gomme da asciutto e di essersi trovati in prova sotto il diluvio. Alessandro Perico risulta quarantaquattresimo con un secondo di vantaggio su Matteo Gamba. Prima vittima illustre il comasco Corrado Fontana leader del campionato IRC incappato in una uscita di strada che ha messo fine alla sua gara.
Per quanto riguarda la gara nazionale miglior tempo per il valtellinese Marco Gianesini, navigato da “Fulvione” Ford Fiesta RRC che ha stabilito il tempo di 1’36”1, meglio anche del migliore della gara internazionale Zanetti.  Secondo tempo per Ivan Cominelli e Silvia Spinetta su Subaru Impresa a 4”5, mentre terzi hanno concluso Ilario Bondioni-Tommaso Rocco su Renault Clio R3 a 4”8.
Infine tra le storiche successo di Silvano Pasetto e Giuseppe Morelli su Porsche 911.
Domani mattina la gara  riprenderà ancora con l’incognita meteo che potrebbe riservare ancora sorprese.
RIPARTENZA –PRIMO GIRO DI PROVE SPECIALI
Portano tutte il  marchio di Alessandro Perico e Marco Turati le quattro prove speciali del primo giro post ripartenza del “Rally Prealpi Orobiche” . L’equipaggio della PA Racing in gara con la Ford Fiesta WRC  ha prontamente riscattato la prova di ieri condizionata dalla forte pioggia e dal fatto che è stata affrontata con gomme non adeguate e ora guida la graduatoria generale con 42”9 di vantaggio sui più immediati inseguitori che risultano essere i comaschi Felice Re-Mara Biariani su Citroen DS3 WRC. Terza posizione provvisoria per  Davide Pighi- Marco Zortea su Peugeot 207 Super 2000, che risultano primi della loro classe. Attardato da problemi meccanici al differenziale della sua Citoren C4 WRC Matteo Gamba, che nelle prime due prove speciali è riuscito a rimanere nella scia di Perico, poi pero’ ha accusato pesanti ritardi che lo hanno fatto precipitare in ottava  posizione con oltre due minuti  di ritardo sul battistrada.
Per quanto riguarda invece il rally nazionale  Marco Gianesini-Fulvione su Ford Fiesta RRC vincono la seconda prova e la quarta prova,  mentre la terza non viene disputata, e conduco con 45”3 di vantaggio su Ivan Cominelli e Silvia Spinetta  (Subaru Impreza). Terzi risultano essere Ilario Bondione-Tommaso Rocco su Renault Clio.
Infine per quanto riguarda le storiche   rimangono in gara solo le due Porsche con Enrico ed Emma Melli che conducono con oltre un minuti di vantaggio su Silvano Pasetto-Giuseppe Morelli.
Dopo  riordino e assistenza si riparte per la seconda tornata di prove speciali.
SECONDO GIRO DI PROVE SPECIALI
Anche la seconda tornata di prove speciali ha visto un monologo di Alessandro Perico che ha monopolizzato la testa delle graduatorie ed ora conduce la classifica generale provvisoria con 1’48”7 di vantaggio. Il forte pilota bergamasco, navigato da Mauro Turati ed alla guida della Ford Fiesta WRC della PA Racing non ha avuto praticamente rivali anche in questa seconda serie di passaggi.
Piazza d’onore provvisoria per i comaschi Felice Re-Mara Bariani (Citroen DS3 WRC) seguiti da Alessandro Re-Giulio Turatti (Citroen DS3 RRC) a 3’06”5. A seguire in quarta posizione Andrea Dal Ponte-Enrico Tessaro (Renault  Clio Super 1600) primi di classe e quinti Stefano Capelli-Marco Bergonzi (Peugeot 207) primi di Super 2000. Da segnalare i ritiri illustri di  Matteo Gamba-Guido D’Amore (Citroen C4 WRC) che anche dopo il passaggio in assistenza non hanno risolto i problemi ai semiassi della loro vettura e di Davide Pighi-Marco Zortea  (Peugeot 207 Super 2000) fermatisi in prova sulla “Pianca”  a causa di una uscita di strada quando erano in terza posizione assoluta.
Per quanto riguarda il rally nazionale Ilario Bondioni e Tommaso Rocco (Renault Clio) si aggiudicano lo scratch sulla “Zambla” mentre Marco Gianesini- “Fulvione” su Ford Fiesta RRC, vincendo le altre prove, continuano a capeggiare la classifica assoluta provvisoria, mentre  alla piazza d’onore troviamo Ilario Bondioni-Tommaso Rocco che precedono Mariano Mariani-Tania Savi (Renault Clio) terzi.
Per lo storico Enrico ed Emma Melli continuano a condurre su Silvano Pasetto-Giuseppe Morelli entrambe su Porsche 911.
ULTIME PROVE 
Ultimi verdetti della gara che vedono l’annullamento del terzo passaggio sulla “Zambla” a causa delle avverse condizioni meteo, mentre Alessandro Perico e Mauro Turati  (Ford Fiesta WRC) vincono ancora davantii Felice Re-Mara Biariani (Citroen DS3 WRC) sull’ultimo passaggio della “Selvino” ma con Alessandro Perico-Mauro Turati (Ford Fiesta WRC) che controllano da vicino lasciando all’avversario solo 19”2 e con Riccardo Gatti e Moreno Toni (Peugeot 207 Super 2000) che si piazzano terzi.
Ultima prova e ultimo parziale a sorpresa vinto dagli emiliani Riccardo Gatti e Moreno Moreno Toni su Peugeot 207 Super 2000  che hanno preceduto nell’ordine Roberto Vescovi-Giancarla Guzzi su Renault Clio R3 e Felice Re-Mara Bariani (Citroen C3 WRC).


Gamba-D'Amore  (Citroen C4 WRC) sotto il nubifragio nella PS Casinò

Vescovi-Guzzi (Renault New Clio R3C)
 

Gatti-Toni (Peugeot 207 S2000)
 

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio