28° RALLY PREALPI OROBICHE,  Terme di Trescore (BG) 4-5.6.2011

VITTORIA DI MATTEO GAMBA – EMANUELE INGLESI SU PEUGEOT 207 SUPER 2000


La graduatoria assoluta diventa ora pressoché definitiva con Matteo Gamba-Emanuele Inglesi che si aggiudicano la gara su Peugeot 207 Super 2000 della scuderia Maverik Rally Team con il tempo complessivo di 43’53”9. Piazza d’onore per Damiano Reduzzi-Tiziana Desole a bordo di una Fiat Abarth Grande Punto scuderia New Turbomark distaccati di 55”, mentre a completare il podio troviamo Marco Colombi-Mauro Turati su Peugeot 207 super 2000 del Colombi Racing Team a 1’03”8 . Quarti sono Giulio Zanetti-Marco Bergonzi su Peugeot 207 Super 2000 della scuderia Giesse Promotion che essendo il primo equipaggio interamente bergamasco si aggiudicano la targa che l’Aci Bergamo ha messo in palio per ricordare la memoria Tiziano Gimondi rallista orobico recentemente e precocemente scomparso. Il loro distacco è di 1’16”3. Al quinto posto i sorprendenti Giuseppe Di Palma-“Cobra” su Mitsubhi Lancer vincitori di gruppo N e di classe 2000 a 1’51”6, sesti Nicola Lancini-Leonardo Mazzilli su Renault Clio super 1600 della scuderia Mirabella Mille Miglia, vincitori della loro classe, a 1’55”0 dai vincitori. Settima posizione assoluta per Luca Roggiani- Roberto Ruggeri su Renault Clio della Giesse Promotion vincitori della classe R3C, a seguire all’ottavo posto Luca Tosini-Morgan Polonioli su Renault Clio, noni Dario Vistalli-Eleonora Algarotti su Renault Clio super 1600 della Giesse Promotion e decimi Ivano Pasquini-Paolo Garavaglia su Renault Clio Super 1600 della ABS Sport. Con questa vittoria Matteo Gamba arriva a cinque successi nell’albo d’oro del “Rally Prealpi Orobiche”.

Ufficio Stampa Rally - Gian Reduzzi


Gamba-Inglesi
(Peugeot 207 S2000)


Reduzzi-Desole
(Abarth G. Punto S2000)

Colombi-Turati (Peugeot 207 S2000)

Solo quattro equipaggi non si sono presentati alle operazioni preliminari di verifica quindi ammessi alla partenza sono  in tutto centodiciotto equipaggi. All’appello sono mancati due equipaggi della classe Super 1600 (De Giacomi-Ungaro e Reino-Porzio), uno di classe R3T e uno di classe N3. Le partenze si sono susseguiti in maniera regolare per tutti, con l’asciutto per i primi trenta equipaggi poi è stata pioggia per tutti.
La prima prova speciale, la Colli di San Fermo, è stata disputata con asfalto completamente asciutta dai primi dieci equipaggi, poi la pioggia ha reso dapprima umido e poi bagnato il fondo stradale.Il miglior tempo è stato realizzato da Marco Colombi-Mauro Turati su Peugeot 207 super 2000. L’equipaggio del Colombi Racing Team ha fermato il cronometro su 5’33”2 precedendo di 0”9 Matteo Gamba-Emanuele Inglesi (Peugeot 207 Super 2000), mentre i terzi sono risultati Damiano Reduzzi-Tiziana Desole (Fiat Abarth Grande Punto) distaccati di 5”9 dai primi. A seguire Marco Zanetti-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000) e Nicola Lancini- Leonardo Mazzoli (Renault Clio) primi di classe Super 1600. Primi di classe N4 sono Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer) sesti assoluti, seguiti da Gotti-Grigis (Skoda Fabia Super 2000) settimi, da Vistalli-Algarotti (Renault Clio Super 1600) ottavi, da Pasquini-Garavaglia (Renault Clio Super 1600) noni e da Arici-Cortinovis (Peugeot 207 Super 2000) decimi. Subito fuori uno dei favoriti, Stefano Capelli, in coppia con Valentina Marica su Peugeot 207 Giesse Promotion, è stato autore di una uscita di strada, senza conseguenze fisiche per l’equipaggio, che lo ha costretto al ritiro. Anche Cristiano Bulgarini-Mattia Orio (Fiat Abarth Grande Punto) hanno dovuto abbandonare prima della fine della prova speciale d’apertura.

Si è svolta regolarmente la ripartenza dal parco delle Terme di Trescore. Alle 6,31 l’equipaggio numero 1 Gamba- Inglesi si è diretto, seguito da tutti gli altre, verso Mozzo dove è stata effettuata la prima assistenza della giornata e da dove poi la carovana dei concorrenti si è diretta verso la prima prova speciale in Valtaleggio (PS2). La prova si è disputata in condizioni di asfalto umido. Il verdetto del secondo tratto cronometrato vede il ritorno prepotente di Matteo Gamba-Emanuele Inglesi (Peugeot 207 Super 2000) che stabiliscono il tempo di 9’01”5. Secondo tempo per i leader provvisori Marco Colombi-Marco Turati (Peugeot 207 Super 2000) distaccati dal battistrada di 6”9, mentre la terza prestazione è opera di Giulio-Zanetti-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000), seguiti da Damiano Reduzzi-Tiziana Desole (Fiat Abarth Grande Punto) quarti. Ottimo il quinto riscontro di Luca Roggiani-Roberto Ruggeri (Renault Clio) primo di classe R3C che precedono Nicola Lancini-Leonardo Mazzilli (Renault Clio) che mantengono ancora il primato tra le vetture di classe Super 1600. Settima piazza per i leader di classe N4 Giuseppe Di Palma-“Cobra” con la Mitsubishi Lancer. Da segnalare il ritiro a seguito di una leggera toccata di Baroni-Omacini attesi protagonisti della classe R3C. Dopo la seconda prova la graduatoria assoluta vede quindi provvisoriamente in testa alla classifica Gamba-Inglesi che precedono Colombi-Turati di sei secondi. Terza posizione per Reduzzi-Desole davanti a Zanetti-Bergonzi. Quinti Lancini-Mazzilli primi di classe Super 1600, sesti Di Palma-“Cobra” primi di classe N4, ottavi Roggiani-Ruggeri primi di classe R3C e undicesimi Casano-Branchi primi di classe FA7
Anche la terza prova speciale, la Dossena, vede il primato di Matteo Gamba-Emanuele Inglesi (Peugeot 207 Super 2000) che percorrono i quasi sei chilometri in 4’07”3. A seguire i soliti Marco Colombi-Marco Turati (Peugeot 207 Super 2000) a 1”2. Terzo tempo per Damiano Reduzzi-Tiziana Desole (Fiat Abarth Grande Punto) a 5”9. Quarti i regolari Giulio Zanetti-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000). Quinta posizione per il primo equipaggio di classe R3C formato dai bergamaschi Eugenio Lozza-Antonella Fiorendi (Renault Clio), settimi sono i leader della classe Super 1600 Nicola Lancini-Leonardo Mazzilli (Renault Clio), mentre noni risultano Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer) in testa alla classe N4. In base ai risultati di questa prova la graduatoria provvisoria assoluta vede Gamba-Inglesi (Peugeot 207 Super 2000) incrementare il vantaggio, portandolo a 7”2, su Colombi-Turati (Peugeot 207 Super 2000). Terzi sono Reduzzi-Desole (Fiat Aabarth Grande Punto), quarti Zanetti-Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000). Quinti Lancini-Mazzilli (Renault Clio) primi di classe Super 1600, sesti Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer) primi di classe N4, settimi i bresciani Tosini- Polonioli (Renault Clio) primi di classe R3C.
Ultima prova del primo giro la Valserina (PS4) vede quasi subito un colpo di scena: Colombi-Turati dopo tre chilometri circa forano l’anteriore destra della loro Peugeot 207 Super 2000 e quindi i battistrada Matteo Gamba-Emanuele Inglesi (Peugeot 207 super 2000) hanno vita facile e si aggiudicano la prova, con fondo umido/asciutto, con il tempo di 5’56”5. Colombi-Turati risultano attardati a causa della foratura di oltre un minuto. Secondi si piazzano Giulio Zanetti-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000) a 8”8 dai primi davanti a Damiano Reduzzi-Tiziana Desole (Fiat Abarth Grande Punto) a 9”7. Quarti Nicola Lancini-Leonardo Mazzilli (Renault Clio) sempre i migliori di Super 1600, davanti a Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer) primi di classe N4 ed a Luca Roggiani-Roberto Ruggeri (Renault Clio) primi di classe R3C. Per quanto riguarda la classifica assoluta provvisoria Gamba-Inglesi sono sempre più saldamente in testa con 46”6 su Reduzzi-Desole secondi, mentre Zanetti-Bergonzi passano al terzo posto a 49”8. In quarta posizione troviamo gli sfortunati Colombi-Turati a 1’09”7. Quinti Lancini-Mazzilli sempre leader in classe Super 1600, sesti Di Palma- “Cobra” primi in classe N4 e settimi Roggiani-Ruggeri che tornano in vetta alla classe R3C.


Di Palma-Cobra
(Mitsubishi Lancer)


Lancini-Mazzilli
(Renault Clio S1600)


Roggiani-Ruggeri
(Renault Clio R3)

I concorrenti dopo il riordino a San pellegrino andranno a Mozzo per il secondo parco assistenza prima di affrontare il secondo giro si prove speciali. Riprendono le ostilità con la disputa della ripetizione della prova della Valtaleggio (PS5) che vede Marco Colombi-Mauro Turati (Peugeot 207 Super 2000) imprimere il loro sigillo. L’equipaggio del Colombi Rally Team coglie il suo secondo successo parziale e stabilisce il tempo di 9’03”4 . Secondo riscontro cronometrico per Matteo Gamba-Emanuele Inglesi (Peugeot 207 Super 2000) che accusano un distacco di 4”2 ma si mantengono comunque davanti a Damiano Reduzzi- Tiziana Desole (Fiat Abarth Grande Punto) in ottica di graduatoria assoluta. Dietro all’equipaggio della New Turbomark, terzo, troviamo Giulio Zanetti-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000). Sempre meglio i primi della classe dell’N4 Giuseppe Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer) quinti n questa prova davanti a Nicola Lancini-Leonardo Mazzoli (Renault Clio) ancora prim’attori tra le Super 1600, mentre nella classe R3C tornano a svettare Luca Tosini-Morgan Polonioli (Renault Clio) settimi assoluti. Alla luce dei risultati di questa prova speciale la classifica generale provvisoria vede ancoraGamba-Inglesi (Peugeot 207 Super 2000) davanti a tutti che aumentano il loro vantaggio a 54”7 sui più immediati inseguitori Reduzzi-Desole (Fiat Abarth Grande Punto) che a loro volta precedono Zanetti-Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000) che vedono avvicinarsi minacciosi Colombi-Turati (Peugeot 207 Super 2000) quarti a soli tre secondi dal gradino più basso del podio. Il quinto posto è ora appannaggio di Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer) in testa in gruppo N, davanti a Lancini- Mazzilli (Renault Clio) primi tra le Super 1600 ed a Roggiani-Ruggeri che conducono la classe R3C. A completare i top ten Tosini-Polonioli (Renault Clio) ottavi, Vistalli-Algarotti (Renault Clio) noni e Pasquini-Garavaglia (Renault Clio) decimi.
Anche la sesta prova, la ripetizione della Dossena, vede primeggiare i rimontanti Marco Colombi-Mauro Turati (Peugeot 207 Super 2000) con il cronometrico di 4’08”3. A breve distanza i leader Matteo Gamba-Emanuele Inglesi (Peugeot 207 Super 2000) a 0”8 mentre terzi sono ancora Damiano Reduzzi-Tiziana Desole (Fiat Abarth Grande Punto) a 0”9. Più distanziati i quarti Giulio Zanetti-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000) a 5”3. Quinti ancora Nicola Lancini- Leonardo Mazzilli (Renault Clio) davanti a Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer) sesti ed a Luca Roggiani-Roberto Ruggeri (Renault Clio). La graduatoria assoluta provvisoria vede ancora Gamba-Inglesi (Peugeot 207 Super 2000) sempre più saldamente in testa con Reduzzi-Desole (Fiat Abarth Grande Punto) secondi a 54”8. Cambia invece il terzo gradino del podio agguantato ora da Colombi-Turati (Peugeot 207 Super 2000) a 1’04”7 a discapito di Zanetti-Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000) ora quarti a 1’07”0. Cambio anche in quinta posizione dove risalgono Lancini-Mazzilli (Renault Clio) primi di classe Super 1600 che sopravanzano Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer) sesti e primi di gruppo N, Al settimo posto Roggiani-Ruggeri (Renault Clio) primi di classe R3C.
La gara continua nel segno di Marco Colombi-Mauro Turati (Peugeot207 Super 2000) che vincono la settima ed ultima prova , la Valserina 2 con il tempo di 5’56”9. Matteo Gamba-Emanuele Inglesi (Peugeot 207 Super 2000) sono secondi a 0”9 amministrando la gara e precedono Damiano Reduzzi-Tiziana Desole (Fiat Abarth Grande Punto) distaccati di 1”1. Sempre meglio Giuseppe Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer) quarti su questa prova, davanti a Nicola Lancini- Leonardo Mazzilli (Renault Clio) quinti. A seguire Zanetti-Bergonzi, Roggiani-Ruggeri, Vistalli-Algarotti, Tosini- Polonioli e Previati-Barazzetti.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio