27° RALLY PREALPI OROBICHE,  Terme di Trescore (BG) 19-20.06.2010

La ventisettesima edizione del “Rally Prealpi Orobiche” va in archivio con la vittoria dei bergamaschi
Matteo Gamba e Marco Bergonzi che hanno portato al trionfo la loro Peugeot 207 Super 2000.

Per Matteo Gamba si tratta del quarto successo ottenuto nella gara di casa diventando così il pilota che si è aggiudicato il maggior numero di trionfi. La supremazia di Gamba-Bergonzi non è mai stata messa in discussione tanto che l’equipaggio del Maverik Rally Team è sempre stato in testa alla gara ed ha fatto sue cinque delle sette prove speciali. Il ruolo di antagonista di Gamba era affidato a Michele Gregis che, con Massimo Concaro, era pure in gara con una Peugeot 207 super 2000 per i colori della Giesse Promotion. Gregis ha recitato alla perfezione il suo ruolo cercando di andare ad impensierire Gamba rimanendo però sempre piuttosto lontano dall’avversario. Gregis-Concaro hanno dovuto fare i conti con la ricerca del giusto set up della vettura e con qualche problema alla frizioni che ha rallentato la loro corsa. I due si sono detti però più che soddisfatti della loro seconda posizione. Qualche rammarico invece per Marco Colombi-Mauto Turati il cui terzo posto va un po’ stretto. In gara con la Fiat Punto Super 2000 del Colombi Racing Team i due hanno mancato la piazza d’onore solo per un secondo. La sorte ha giocato loro un brutto scherzo in quanto sulla prima prova del sabato sono stati tra i primi ad incontrare la pioggia sulla salita ai Colli di San Fermo. Il tempo piuttosto alto ottenuto in questa speciale ha condizionato il loro risultato ed ha vanificato la bella rimonta messa in atto nella seconda giornata di gara in cui sono stati i vincitori di entrambi i passaggi effettuati sulla prova di Dossena. Per quanto riguarda le posizioni a ridosso del podio per Cortinovis-Pressiani (Peugeot 207 Super 2000 Giesse Promotion) quarti, problemi di gomme prima e di assetto poi non hanno permesso di esprimersi al meglio, mentre Baroni-Baroni (Peugeot 207 Super 2000 Giesse Promotion) si sono detti tutto sommato soddisfatti del loro quinto posto.
Seguono nell’ordine Nodari-Benigno (Peugeot 207 Super 2000 Rally Club Grigis Selvino) e Freguglia-Falzone (Peugeot 207 Super 2000 Curno Racing) che non sono riusciti a trovare il giusto assetto della vettura. Ottavi e primi di classe Super 1600 Lancini-Mazzilli su Renault Clio autori di una bella gara, mentre al nono posto troviamo i vincitori del gruppo R Roggiani-Grigis (Renault Clio Giesse Promotion) che spesso si sono affacciati nelle zone alte della classifica. Infine decimo posto assoluto per Reduzzi-Desole (Renault Clio GMA Competition) in virtù di un passo regolare. Gli altri vincitori di gruppo sono stati Pulici-Pulici con la Peugeot 306 in gruppo A e Ciofolo-Platti su Renault Clio in gruppo N.
Parla interamente bergamasco la classifica riservata alla scuderie con la vittoria della Giesse Promotion di Selvino, il secondo posto della Curno Racing ed il terzo del Colombi Racing Team.
 


Gamba-Bergonzi
(Peugeot 207 S2000)

 


Gregis-Concaro
(Peugeot 207 S2000)

 Ufficio Stampa

Sono 157 gli equipaggi che si sono presentati ed hanno superato le operazioni di verifica e saliranno quindi sulla pedanadi partenza.  Alle 16,01 la vettura dell’equipaggio numero 1, la Peugeot 207 super 2000 di Matteo Gamba e Marco Bergonzi ha lasciato la pedana di partenza alle Terme di Trescore dando ufficialmente il via alla ventisettima edizione del “Rally Prealpi Orobiche”. A distanza di un minuto l’una dall’altra le vetture hanno lasciato la partenza alla volta dei Colli di san Fermo per disputare la prima prova speciale.
A realizzare il miglior tempo sulla prima prova speciale sono stati Matteo Gamba e Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000) che hanno fermato i cronometri su 5’31”3. Alle loro spalle Michele Gregis-Massimo Concaro (Peugeot 207 Super 2000) distaccati di 4”6. Terzo tempo per Ilario Nodari-Davide Benigno (Peugeot 207) in ritardo di 5”7 rispetto ai battistrada. I primissimi hanno effettuato la prova con l’asciutto mentre gli equipaggi dal numero 5 in avanti hanno dovuto fare i conti con un forte acquazzone che ha inevitabilmente fatto alzare i tempi di percorrenza della prova. A seguire i primi tre troviamo nell’ordine Giaconia-Torri (Peugeot 207), Capelli-Pratesi (Peugeot 207), Cortinovis- Pressiani (Peugeot 207). Primi di classe Super 1600 sono risultati i bresciani Lancini-Mazzilli su Renault Clio dodicesimi assoluti. I migliori di gruppo N, con le vettura di classe N3, risultavano Balzi-Giupponi (Renault Clio RS) sorprendentemente sedicesimi assoluti. In classe N4 a primeggiare sono stati invece Ripoli-Bernier (Mitsubishi Lancer), mentre nella numerosa ed agguerrita classe R3C a svettare erano Rota-Torlasco (Renault Clio) diciottesimi assoluti con il tempo di 6’13”6. Vittalini-Tavecchio (Citroen C2) vincevano invece in classe R2B chiudendo al diciannovesimo posto assoluto.
 


Colombi-Turati
(Fiat Punto S2000)


Lancini-Mazzilli
(Renault Clio S1600)


Roggiani-Grigis
(Renault Clio R3)


Le ostilità riprendono e le sorti della corsa continuano nel segno di Gamba-Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000) che sono di nuovo i più veloci sul prima passaggio della “Valtaleggio” P.S.3. Si parte sotto una pioggia incessante e l’equipaggio del Maverik Rally Team conclude il loro passaggio con il riscontro cronometrico di 9’39”3. Secondi a meno di un secondo (0”6) Marco Colombi-Mauro Turati con la Fiat Punto Super 2000 del Colombi Rally Team che si dimostrano particolarmente efficaci sulla lunga prova che si snoda sul tracciato della Valtaleggio. Terzi con un ritardo di 2”3 Michele Gregis-Massimo Concaro (Peugeot 207 Super 2000). Seguono Giaconia-Torri, Baroni-Baroni, Cortinovis- Pressiani, Capelli-Pratesi e Nodari-Benigno tutti su Peugeot 207. Tra le Super 1660 sono ancora Lancini-Mazzilli (Renault Clio) i migliori con la nona prestazione assoluta. In classe R3C la supremazia è di Luca Roggiani-Simone Grigis (Renault Clio) che staccano l’ottavo tempo assoluto. In gruppo N i più veloci sono Fabrizio Colombi-Angelo Mattanza con la Mitsubishi Lancer che sfruttano al meglio la trazione integrale della loro vettura sul fondo bagnato. Nella classifica assoluta Gamba-Bergonzi sono in tesa con un vantaggio di 6”9 su Gregis-Concaro, mentre terzi sono Giaconia-Torri a 7”7.
Nella prova successiva, “Dossena”P.S.4 prova corta in discesa sono invece Marco Colombi-Mauro Turati che con la loro Fiat Punto Super 2000 staccono il miglior tempo fermando i cronometri sul 4’25”3. Michele Gregis-Massimo Concaro (Peugeot 207 Giesse Promotion) sono secondi con un secondo di ritardo, seguiti dai battistrada Matteo Gamba-Marco Bergonzi che accusano un ritardo di 2”7 a causa di problemi di gomme. Quarto tempo per Andrea Cortinovis-Aldo Pressiani (Peugeot 207 Giesse Promotion) in rimonta. Seguono Baroni-Baroni, Giaconia-Torri, Capelli-Pratesi,Nodari- Benigno. Tra le R3C Roggiani-Grigis (Renault Clio Giesse Promotion) si confermano i migliori della classe, cosi come Colombi-Mattanza continuano a dettare legge in gruppo N. A causa di un incidente, senza conseguenze per l’equipaggio, della vettura n. 55, la Fiat 500 Abarth di Caranci-Rocca la prova è stata sospesa ed è stata effettuata in trasferimento.
La classifica assoluta vede sempre in testa Gamba-Bergonzi, il cui vantaggio di è assottigliato a 4”2, poi Michele Gregis-Massimo Concaro in seconda posizione, mentre in terza posizione salgono Marco Colombi-Mauro Turati a 14”9 L’ultima prova del primo giro della giornata odierna, la “Valserina” P.S.5 vede i capofila della graduatoria assoluta Matteo Gamba-Marco Bergonzi tornare a piazzare la zampata vincente. L’equipaggio del Maverik Rally Team si aggiudicano la speciale vincendo con il tempo di 6’13”5 distaccando così di 7”5 Colombi-Turati giunti secondi. Terzi sono Cortinovis-Pressiani a 10”5, mentre quarti Gregis-Concaro a 10”7. Seguono Baroni-Baroni e Nodari Benigno. Tra le R3 ottimo tempo per Roggiani-Grigis (Renault Clio) sesti assoluti. Sempre meglio Colombi-Mattanza (Mitsubishi Lancer) primi di gruppo N e ottavi assoluti, seguiti da Lancini-Mazzilli noni e primi di Super 1600. Da segnalare il ritiro di Giaconia-Torri con un ammortizzatore fuori uso della loro Peugeot 207 super 2000 , mentre Capelli-Pratesi si sono girati in una curva perdendo parecchio tempo. La classifica assoluta vede consolidarsi la prima posizione di Matteo Gamba-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000) che ora hanno 14”9 di vantaggio su Gregis-Concaro (Peugeot 207 Super 2000), mentre terzi sono Marco Colombi-Mauro Turati (Fiat Punto Super 2000).


Ciofolo-Platti
(Renault Clio)


Colombi-Mattanza
(Mitsubishi Lancer)


Gotti-Grigis
(Peugeot 207 S2000)

Continua la supremazia dei leader provvisori Matteo Gamba-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000) che fanno loro anche la ripetizione della prova della Valtaleggio P.S.6 terminando con il tempo di 9’34”8. Piazza d’onore per Cortinovis- Pressiani (Peugeot 207 super 2000 Giesse Promotion) con 3”7 di ritardo, mentre chiudono terzi Colombi-Turati (Fiat Punto super 2000 Colombi Racing Team) a 4”8. Quarti Gregis-Concaro (Peugeot 207 Super 2000 Giesse Promotion) a 8”0. Seguono Baroni-Baroni e Nodari-Benigno entrambi su Peugeot 207 super 2000. Continuano le buone prestazioni di Colombi-Mattanza (Mitsubishi lancer) settimi assoluti e primi di gruppo N, mentre Gandola-Pina (Renault Clio) sono i migliori di Super 1600 e noni assoluti, Decimi assoluti e migliori di classe R3C Reduzzi-Desole (Renault Clio). Capelli-Pratesi non si presentano in prova e si ritirano.
La graduatoria generale vede Gamba-Bergonzi (Peugeot 207Super 2000) aumentare il loro vantaggio (22”9) su Gregis- Concaro (Peugeot 207 Super 2000) che mantengono la posizione, così come Colombi-Turati (Fiat Punto Super 2000). Sulla ripetizione della Dossena P.S.7 Marco Colombi-Mauro Turati (Fiat Punto super 2000 Colombi Racing Team) ripetono la prestazione vincente della mattinata stabilendo il tempo di 4’23”6. Seconda forza in capo sono Cortinovis-Pressiani (Peugeot 207 Super 2000) staccati di 2”2, seguiti da Gregis-Concaro (Peugeot 207 Super 2000). Solo sesti Gamba- Bergonzi, preceduti da Nodari-Benigno e Baroni-Baroni nell’ordine, tutti su Peugeot 207 Super 2000. Tra le vetture di classe R3C a primeggiare sono Reduzzi-Desole (Rneualt Clio) davanti a Roggiani-Grigis (Renault Clio), mentre il primato di gruppo N è sempre nelle mani di Colombi-Mattanza (Mitsubishi Lancer) tredicesimi. Bisogna andare fino al quattordicesimo posto invece per trovare la prima Super 1600, la Renault Clio di Gandola-Pina. La classifica assoluta provvisoria vede ancora Gamba-Bergonzi (Peugeot 207 Super 200) davanti a tutti seppur con il margine di vantaggio ridotto a 18”5 sui più immediati inseguitori Gregis-Concaro (Peugeot 207 Super 2000) che ora devono guardarsi le spalle da Colombi-Turati (Fiat Punto Super 2000) a soli 0”8. Consolidate invece le altre posizioni a ridosso del podio.
Il verdetto dell’ultima prova speciale P.S.8 consegna la vittoria assoluta nelle mani di Matteo Gamba e Marco Bergonzi con la Peugeot 207 Super 2000 del Maverik Rally Team. In testa fin dall’inizio i due vincono anche lo scratch finale e riprendono una manciata di secondi di vantaggio terminando con un vantaggio complessivo di 23”5. Secondo tempo Per Cortinovis-Pressiani (Peugeot 207 super 2000), poi Nodari-Benigno (Peugeot 207 Super 2000), Gregis-Concaro (Peugeot 207 Super 2000) e Colombi-Turati (Fiat Punto Super 2000). Vincitori di classe Super 1600 sono Lancini- Mazzilli (Renault Clio) ottavi assoluti, mentre Roggiani-Grigis (Renault Clio) sono noni e primi di classe R3C, seguiti da Reduzzi-Desole (Renault Clio).
Alle spalle dei vincitori chiudono Michele Gregis-Massimo Concaro (Peugeot 207 Super 2000 Giesse Promotion) che sono stati per l’intero arco della gara la seconda forza in campo. In particolare sull’ultima prova hanno respinto l’attacco di Marco Colombi-Mauro Turati (Fiat Punto Super 2000 Colombi Racing Team) che si sono dovuti accontentare del terzo gradino del podio. A seguire nell’ordine Cortinovis-Pressiani, Baroni-Baroni, Nodari-Benigno e Freguglia- Falzone tutti su Peugeot 207 Super 2000 ed autori di una gara regolare. Queste le vittorie di gruppo: N Ciofolo-Platti (Renault Clio), A Pulici-Pulici (Peugeot 306) e R Roggiani-Grigis (Renault Clio).

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio