23° BETA RALLY OLTREPO,  Salice Terme 25-26.07.2008

RE E BARIANI, CITROEN XSARA WRC, PRIMI AL RALLY OLTREPO
SETTIMA TAPPA DEL TROFEO RALLY ASFALTO
Rafforzano la leadership in campionato i lariani Re e Bariani, centrando la terza vittoria stagionale, secondi si sono piazzati Porro e Cargnelutti, Ford Focus Wrc, terzi Musti e Zanella su Peugeot 307 Wrc.


Dopo dieci Prove Speciali tirate e 463 chilometri del percorso di gara sui rilievi dell’Oltrepo pavese, sono Felice Re e Mara Bariani con la Citroen Xsara Wrc Errepi Racing ad imporsi nella settima tappa del Trofeo Rally Asfalto. Una gara vinta con determinazione, imponendo un ritmo veloce e non uguagliabile per cinque piesse, quelle che hanno vinto. Alle loro spalle si piazzano secondi Paolo Porro e Paolo Cargnelutti, Ford Focus Wrc Giesse Promotion, precedendo sul terzo gradino del podio Matteo Musti e Flavio Zanella, Peugeot 307 Wrc Alberto Alberti. Nel giorno che Re pone una seria ipoteca sul campionato che conduce, uno sfortunato Marco Silva si piazza al quarto posto assoluto, in coppia con Giovanni Pina sulla Peugeot 307 Wrc Giesse Promotion. Patuzzo e Martini vincono la gara del Trofeo d’Italia Rally GT con la Porsche 911 GT3 Rs, secondi arrivati Ravaglioli e Villa con la Ford Mustang GT. Non supera l’esame delle strade pavesi, e gli innumerevoli tagli, il siciliano e leader di campionato del Gruppo N Alfonso Di Benedetto, ritirato dopo diverse forature; la gara delle vetture produzione è vinta da Bulgarini e Garcia su Mitsubishi Lancer. In super 2000 si impongono Volpini e Barbieri, Grande Punto Abarth, davanti a Bernardelli e Milanesi. Tra le Renault Clio R3 del Trofeo Rally Clio R3, affermazione di Broccoli e Bollito. In Gruppo N 2 ruote motrici vincono Caldaralo e Protti, Renault Clio; Bendotti e Morina fanno loro la gara del Trofeo API-IP Oro Diesel.

Non sono gare facili quelle del Trofeo Rally Asfalto, per averne la conferma ci si può rivolgere a chi sulle strade asfaltate nazionali ci passa i fine settimana correndo. A Felice Re ad esempio, che sta tentando la fuga per il primato portando a tre le vittorie nell’anno, oppure a Marco Silva che il primato lo insegue dopo averlo avuto in mano. Ogni tappa ha una storia a se, che si riscrivere su percorsi differenti ed alle volte si presenta anche un guastafeste che si permette di mettere in riga tutti. Al Beta Rally Oltrepo la guest star di turno è il forte, giovane e locale Matteo Musti, un tipo tosto già visto sporadicamente in precedenza al volante della Peugeot 307 Wrc. Sulle strade di casa avrebbe voluto fare il diavolo a quattro, c’è riuscito solo in parte. Una volta, forse due non di più, ha dato fastidio ad un Re consistente, al volante di una Citroen Xsara che guida in modo sempre più competitivo anche quando deve transitare per primo su strade sconnesse, strette e sporche per gli innumerevoli “tagli”. Silva invece ha un conto in sospeso con il Rally Oltrepo, girando più veloce di tutti nella prova spettacolo di Castelletto di Branduzzo e col secondo crono assoluto nella prima prova del giorno vero di gara si crea l’occasione di ripagarsi con gli interessi andando in testa alla gara. L’impressione è che ce la possa fare, riesca a star davanti a tutti. Invece, sprofonda in una crisi dalla quale fatica a risollevarsi. Fora nella terza piesse, rompe i freni alla Peugeot 307 Wrc nella successiva, e vede allontanarsi la prima posizione, sulla quale si è appena installato aggiudicandosi una prova Felice Re. Matteo Musti ha l’occasione buona quando il pilota Citroen alza il piede per un attimo, passa in testa dopo la quarta. Nel secondo giro sui tre tratti cronometrati, il comasco della Citroen aumenta il ritmo riprendendosi la leadership della graduatoria assoluta, Musti molla lamentando poco grip con la Peugeot 307 e, sbagliando una staccata, va fuori strada permettendo a Paolo Porro di scavalcarlo. Il giovane comasco sta guidando al meglio la Ford Focus Wrc, aumentando feeling e coraggio si lancia al secondo posto. Silva dal quarto posto può invece solo avvicinarsi al podio. Le ultime tre prove della giornata di gara, umide o bagnate dall’improvviso temporale, hanno dato la classifica finale. Porro si aggiudica la piesse 8, ultimo passaggio sulla mitica Decima, Re non si scompone e controlla perdendo solo sette decimi. Silva fora anteriore destra e dal quel momento lamenta problemi tecnici, e rischia di giocarsi la quarta piazza. Si ritira Di Benedetto aprendo un ruota, Bulgarini è sempre in testa al Gruppo N. Con gomme intermedie Tagliani vince la penultima e l’ultima piesse, Re prosegue al comando della gara, davanti a Porro e Musti.

Casella di testo: Classifiche Trofeo Rally Asfalto. Assoluta conduttori: 1. Re punti 52; 2. Silva 41; 3. Porro 34; 4. Deila e Musti 20; 6. Oldrati 14; 7. Ferrecchi e Longhi 10; 9. Gasparotto, Michelini e Botta 8. 
 Classifica Rally Oltrepo: 1.  Re - Bariani (Citroen Xsara WRC) in 1h22’12”4; 2. Porro - Cargnelutti (Ford Focus WRC) a 19’7”; 3. Musti – Zanella (Peugeot 307 Wrc) a 41’6”; 4. Silva - Pina (Peugeot 307 WRC) a 1’17’2”; 5. Botta – Capolongo (Subaru Impreza Wrc) a 1’48’8”; 6. Tagliani – Pericotti (Peugeot 206 Wrc) a 5’12”; 7. Broccoli – Bollito (Renault Clio R3) a 5’56; 8. Vescovi – Guzzi (Renault Clio R3) a 6’21”7; 9. Gasperetti Ferrari (Renault Clio R3C) a 6’47’1; 10. Volpin – Barbieri (Grande Punto Abarth) a 7’32”8.


Ufficio Stampa Beta Rally


Re-Bariani (Citroen Xsara WRC)


Porro-Cargnelutti (Ford Focus WRC)


Musti-Zanella (Peugeot 307 WRC)


Broccoli-Bollito (Peugeot Clio R3)

 

 


Volpin-Barbieri
(Fiat Grande Punto S2000)

Bendotti-Morina
(Fiat Grande Punto Jtd)

Bulgarini-Garcia
(Mitsubishi Evo IX)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://213.215.194.152/live0.htm