22° RALLY OLTREPO,  Salice Terme 20.07.2007

Dopo dieci prove speciali Matteo Musti e Tania Canton sono in testa alla classifica assoluta del Beta Rally Oltrepo, sesta tappa del Trofeo Rally Asfalto. Questa la situazione attuale, in attesa della esposizione della Classifica Finale. Gara dal finale incerto ed appassionante. La competizione è stata in mano al pavese della Alberto Alberti dalla seconda piesse sino alla nona, momento in cui Marco Silva, secondo, lo ha superato sulla decima. Poi al traguardo, assieme alla bandiera a scacchi, è anche arrivata una penalità proprio a Silva per partenza anticipata sulla prova numero cinque. Quindi, Musti è in testa e Silva è secondo dopo dieci piesse. Per il resto è sola attesa. E l’attesa è ancora più snervante perché pare che anche Musti sia incappato nella stessa disavventura di Silva e di questa doppia penalizzazione potrebbe beneficiarne Garosci. Nessuno, però, ha presentato reclami, quindi se decisione in un senso o nell’altro verrà presa sarà soltanto una decisione d’ufficio.
Con la Peugeot 206 Wrc della Tam Auto, Musti è andato in testa dopo l’affermazione iniziale di Felice Re, prima prova speciale spettacolo al Motodromo di Castelletto di Branduzzo, poi ha cercato di incrementare il vantaggio su Marco Silva. Come sempre un metronomo il comasco ha ribattuto prova su prova, “taglio su taglio” al leader, seguendolo come un’ombra per due terzi di gara attento a non sbagliare, attaccando la leadership ed al contempo resistendo all’ottimo Emanuele Garosci. Il torinese con la Subaru Impreza Wrc Aimont Racing alla fine, vada come vada, è comunque terzo. Quarto si è piazzato il bergamasco Devid Oldrati con la Peugeot 206 della Grifone, autore di ottimi tempi e di una foratura che lo ha tenuto lontano dalla lotta per il vertice.
Roberto Botta è caduto proprio nelle insidie del difficile tracciato. Sufficientemente veloce con la Peugeot 307, al volante della quale debuttava in questa occasione, il cuneese ha subìto pesantemente un errore commesso in un tornante, lasciando per strada i pezzi della sospensione rotta ed il quarto posto assoluto ma, soprattutto, la concreta possibilità di rimanere a stretto contatto con Silva nella graduatoria generale.
Al traguardo di Salice Terme, al termine di una settimana passate tra feste e prove speciali, ed una gara tirata, calda ed appassionante, sono mancati Felice Re, nonostante fosse stato il più rapido nella Prova Spettacolo di Castelletto di Branduzzo. Purtroppo però l’apparizione del portacolori della Errepi Racing è stata fermata definitivamente dalla successiva rottura della Skoda Fabia Wrc. Anche Gigi Galli non ha visto il traguardo di Salice ma ha avuto il suo bagno di folla, il suo momento di gloria. E’ stata una festa quella dei tifosi del valtellinese mondiale, un pò meno per lui che puntava comunque ad un rientro positivo con una Ford Focus, che poco conosceva, riuscendo ugualmente a firmare una frazione cronometrata, lasciando il segno della sua classe, quindi arrendersi ad una doppia foratura occorsa nella piesse sei. Tra i ritiri illustri bisogna annoverare anche quello di Michele Gregis al volante della Peugeot 206, anch’egli protagonista sfortunato di una doppia foratura nelle battute iniziali.
In Gruppo N la vittoria è andata ad un raggiante Alan Scorcioni, Mitsubishi Lancer Errepi Racing, dopo una gran battaglia. Secondo ha chiuso Maurizio Angrisani, con la Lancer della Vomero Racing. Protagonisti sfortunati sono stati Stefano Bizzarri con la Lancer della Sirio Motorsport, rallentato da sei forature e solo quinto di gruppo al termine della gara, ed l’avellinese Rodolfo Graziano uscito di strada con la Lancer della Rally Project.
Scintille come sempre arrivano dalla Super 1600. Si impone il pavese Fabrizio Quadrelli con la Renault Clio nei colori della Alberto Alberti. Ritiratosi per rottura del motore della sua Opel Corsa a pochi chilometri dall’arrivo, Emanuele Graffieti non è riuscito a concretizzare la leadership in gara, che ha tenuto per buona parte della competizione. Secondo tra le anteriori si è classificato Andrea Zivian, primo tra le Fiat Punto Abarth e del relativo trofeo Abarth Adler Plastic. Terzo delle Super 1600 è il piemontese Jacopo Araldo con la Renault Clio Meteco Corse. Solo quinto l’aostano Marco Blanc accusando diverse forature alle gomme della Renault Clio Proservice. Con la Renault Clio Rs Light della Lanterna Corse è Andrea Mezzogori ad imporsi nella Due Ruote Motrici Gruppo N. Milko Pini si impone nella gara riservata alle Fiat Panda Kit.

Classifica dopo 10 prove speciali: 1. Musti – Canton (Peugeot 206 Wrc) in 1h27’29”; 2. Silva - Pina (Peugeot 307 Wrc) a 3”8; 3. Garosci - Piovano (Subaru Impreza Wrc) a 9”1; 4. Oldrati - Fappani (Peugeot 206 Wrc) a 2’09”7; 5. Bernardelli - Milanesi (Fiat Grande Punto S2000) a 3’35”2; 6. Scorpioni - Cerlini (Mitsubishi Lancer) a 3’36”2; 7. Angrisani - Bergamo (Mitsubishi Lancer) a 4’44”3; 8. Quadrelli - Musselli (Renault Clio s. 16) a 5’40”5; 9. Varisto - Baruffi (Mitsubishi Lancer) a 5’55”9; 10. Tagliani – Protti (Mitsubishi Lancer) a 7’35”8.

da  


Musti-Canton (Peugeot 206 WRC)

 


Silva-Pina (Peugeot 307 WRC)

 


Bernardelli-Milanesi (Fiat Grande Punto S2000)

 


Scorcioni-Cerlini (Mitsubishi Lancer Evo IX)


Silva all'Oltrepo: Ingiusta penalizzazione


Problemi per Galli alla fine della Ps del Penice


Re-Bariani (Skoda Fabia Wrc)

Rimango amareggiato, ma a questo punto preferisco pensare al campionato e alle due gare che mancano alla fine del Trofeo Asfalto. La classifica generale è positiva ed è ciò che più conta”. Marco Silva archivia così il Rally Oltrepò Pavese, concluso al secondo posto assoluto. Una gara caratterizzata da un episodio, una presunta partenza anticipata in una procedura manuale e non con i dispositivi elettronici, che è costata 10’’ di penalizzazione, che si sono rivelati decisivi per definire la classifica conclusiva. Senza questo episodio, Silva, il copilota Gianni Pina e la loro Peugeot 307 Wrc avrebbero concluso in prima posizione.
Al termine, l’equipaggio della Giesse Promotion ha fatto ricorso, che è stato rigettato. “A questo punto abbiamo deciso di non andare più avanti – commenta Marco Silva – Non proseguiremo al Tna, ma lotteremo sul campo per vincere il titolo tricolore”.
A titolo di cronaca vale la pena citare dal ricorso rivolto al collegio dei commissari sportivi (che è a completa disposizione di chi fosse interessato a riceverlo) la parte salienti del reclamo stesso.“Il camera car mostra che non è stato effettuato il conto alla rovescia con enunciazione, a voce alta, dei 30’’ e così dei 15’’ e dei 10’’ successivi – si dice - E allo stesso tempo il camera car mostra che la scansione degli ultimi 3’’ è avvenuta in maniera diversa rispetto ai precedenti, costituendo una situazione di incertezza”.
E in questa fase è stata data la partenza con il presunto anticipo che è costato 10’’ di penalizzazione, che sono costati il primo posto nella gara. “Un episodio all’insegna dell’incertezza che abbiamo pagato caro. E spiace che quanto mostri il camera car non sia stato tenuto in considerazione – afferma ancora Marco Silva – soprattutto perché in quella fase di incertezza il procedimento era manuale e non elettronico”
Ma ora il pilota lariano pensa soltanto al campionato. “Dal Rally Oltrepò usciamo con 8 punti di vantaggio su Oldrati e 10 su Botta – dice – e sicuramente la classifica della serie tricolore in questa fase è decisamente positiva. Certo, non dobbiamo abbassare la guardia perché da qui alla fine mancano due gare e tutto può succedere. Al di là dell’episodio della penalizzazione, l’ultima gara per noi è stata ottima, sotto il profilo agonistico, e questo ci fa ben sperare per il finale del Trofeo Asfalto”.
Nella graduatoria del campionato Marco Silva e Gianni Pina hanno otto punti di vantaggio rispetto a Devid Oldrati e dieci su Roberto Botta. Il prossimo appuntamento con il Tra è ai primi di settembre, in Sicilia, con il Rally Fabaria.
 




Quadrelli-Musselli (Renault Clio S1600)

Passaggio mozzafiato per Ottolini-Gallotti Fine la prova con ogni mezzo!

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://62.101.83.30/ficr/risultati/Rally/NAZ/SaliceTerme(PV)2007200701/index.html