18° RALLY DEI LAGHI,  Laveno 05.04.2009

FILIPPO PENSOTTI ED ANDREA MAGGI VINCONO IL DICIOTTESIMO RALLY DEI LAGHI, CON LA PIOGGIA CHE RIMESCOLA LE CARTE NEL FINALE
A BUTTI-FRANZI IL TROFEO MDM  -  BENDOTTI-GHEZA VINCITORI NEL TROFEO RALLY CLIO R3

 

Sono Filippo Pensotti ed Andrea Maggi a bordo di una Peugeot 207 Super 2000 by G.Car Sport della scuderia Valcuvia Corse i trionfatori della diciottesima edizione del Rally dei Laghi. L’equipaggio varesino (Pensotti è di Laveno e Maggi di Cuvio) ha dominato la gara fin dalle prime battute di questa mattina, vedendosi spianare la strada verso il successo dall’errore di Toia, vincitore della passata edizione, sulla prima prova speciale. Al secondo posto si piazzano Andrea Spataro e Gabriele Falzone, con una Renault Clio Williams FA7, alla fine staccati di 21”9. Sul terzo gradino del podio salgono Marco Gianesini e Fulvio Solari, anche loro a bordo di una Renault Clio Williams FA7 staccati di 47”3. La quarta posizione finale va nelle mani di Matteo Bosetti e Davide Buzzi, sempre sulla intramontabile Clio Williams FA7 e staccati di 58”7, che precedono i sorprendenti Rudy Alborghetti e Cristina Biasuzzi, quinti assoluti a 1’04” con la piccola Peugeot 106 A6. Tra le vetture R3C iscritte al Trofeo Rally Clio la vittoria va a Gianpietro Bendotti e Paolo Gheza, mentre si aggiudicano il Trofeo MDM, messo in palio dall’omonimo Team per i vincitori della classe più numerosa Alessandro Butti e Mirko Franzi, migliori tra le N2 con una Peugeot 106.
Durante l’ultimo giro un forte acquazzone ha sorpreso i concorrenti, partiti dal parco assistenza con pneumatici da asciutto; la direzione gara giudicando insufficienti le condizioni di sicurezza opta per annullare le ultime due prove speciali. La gara termina dunque dopo la prova speciale numero sette.
Bagno di folla finale sul palco di arrivo per il vincitore Filippo Pensotti, letteralmente portato in trionfo dai lavenesi, felici di poter festeggiare la vittoria di un loro concittadino nel rally di casa. Grande la soddisfazione del vincitore: “Vincere in casa è una sensazione stupenda, ho avuto a disposizione una vettura fantastica, alla quale mi sono subito adattato al meglio. Ringrazio il mio team, il mio navigatore e tutti gli amici che sono venuti a festeggiarmi, una giornata indimenticabile”.

Ufficio Stampa


Pensotti-Maggi
(Peugeot 207 S2000)


Spataro-Falzone (Renault Clio Williams)
 

PS 1 “Insubria Corse” Km 10,56. Il colpo di scena iniziale lascia tutti di stucco: il favorito della vigilia Toia sbatte ed è costretto a salutare la compagnia senza nemmeno aver lasciato traccia del suo passaggio nelle classifiche. Il tempo necessario per rimuovere la Fiat Punto Super 2000 incidentata obbliga così gli organizzatori ad annullare la prova, facendo transitare tutti i concorrenti in trasferimento.
PS2  “MDM Team” Km 9,90. Sono Pensotti-Maggi su Peugeot 207 Super 2000 a realizzare il miglior tempo, in 7’08”5, seguiti da Spataro-Falzone su Renault Clio FA7 a 4”6 e da Gianesini-Solari, a 11” a bordo di un’altra Renault Clio FA7.Spoldi-Del Vitto fanno segnare il quarto tempo in prova con la Renault Clio Super 1.6 a 12”1, mentre il quinto posto è nuovamente occupato da una vettura FA7, la Renault Clio di Bosetti-Muzzi, in ritardo di 12”4, seguita in sesta posizione dalla analoga auto dei fratelli Maran. Grande prestazione per Alborghetti-Biasuizzi, settimi con la piccola Peugoet 106 A6 a 12”4. In R3C Bendotti-Gheza fanno meglio di tutti con la nuova Clio e sono noni a 21”7, mentre in Gruppo N i migliori sono Ciamparini-Rolando, decimi con la Clio Rs, noni a 22”9.
PS3  “Valcuvia Corse” Km 4,13. Pensotti con la Peugeot Super 2000 si aggiudica anche il terzo settore con il tempo di 2’50”4, seguito nuovamente da Spataro a 4”5 e da Gianesini a 4”7, velocissimi con le Clio FA7. Quarta posizione per Spoldi-Del Vitto,m primi tra le Super 1.6 con la Renault Clio a 5”8, che precedono Manera-Dotti a 5”9 con la Citroen C2 S1.6, Bosetti-Buzzi a 6”3 con la Clio FA7, Varisto-Baruffi con la Fiat Punto S1.6 a 6”7 ed Alborghetti-Biasuzzi con la Peugeot 106 A6 a 7”4, seguiti dai loro diretti concorrenti Mazzetti-Landolina su Citroen Saxo A6 a 7”8. Si ritirano per problemi tecnici Ambrosioni- Sbalanca

 

Nelle immagini di Marco Motti l'esito dell'incidente che ha portato all'annullamento della prima PS, il primo passaggio del Cuvignone.


Bendotti-Gheza
(Renault Clio)


Gianesini-Solari
(Renault Clio Williams)
 

PS 4 “Insubria Corse” Km 7,29. Il Cuvignone miete un’altra vittima illustre: si tratta dell’equipaggio varesino della –meteco Corse Manera-Dotti, fermi dopo aver irreparabilmente danneggiato la loro Citroen C2 Super 1.6 in seguito ad un’uscita di strada. Solo Pensotti e Spoldi concludono la speciale, con il leader provvisorio della gara su Peugeot 207 che ferma i cronometri sul tempo di 6’25”6, staccando il valtellinese con la Renault Clio per solo 1”. A tutti gli altri equipaggi è stato assegnato il tempo imposto, come previsto dal regolamento in caso di sospensione della prova speciale.Ripoli-Bernier (Mitsubishi Lancer) non si presentano allo start della prova e si ritirano.
PS5  “MDM Team” Km 9,90. Pensotti fa sua anche la quinta prova speciale con il tempo di 7’10”6, distaccando Spataro di 2”9 e Spoldi di 3”2. Bosetti insegue in quarta posizione, anch’egli veloce con la Clio FA7 a 9”, tallonato dall’avversario di classe Gianesini a 9”7 e da Alborghetti, sempre velocissimo con la Peugeot 106 A6 a 11”7. Mazetti con l’altra vettura A6, la Citroen Saxo, è settimo a 16”6, seguito da Previati, altro pilota della A6 su Peugeot 106 a 16”9. Caffoni è nono e primo di Gruppo N con la Renault Clio a 16”9 e precede Varisto, decimo con la Fiat Punto Super 1.6 a 19”6.
PS6  “Valcuvia Corse” Km 4,13. Anche il sesto tratto cronometrato finisce nelle mani di Pensotti, che fa meglio di Spoldi per 2”9, che e secondo a pari merito con Spataro. Quarto è Bosetti, con un distacco di 4”2, mentre Gianesini è quinto a 4”5. Varisto con la Punto S1.6 chiude in sesta posizione a 5” a pari merito con Alborghetti. Ottavo è Mazzetti a 5”9, seguito da Bendotti, non a 6”4 e Roncoroni, decimo a 8”4. Dopo la prova Pensotti conduce la gara con un buon margine di 20”8 su Spataro e di 25” su Spoldi. Gianesini è quarto con un ritardo piùà consistente di 40”, mentre Bosetti è quinto nella provvisoria a 43”9. Ad un giro di prove speciali dal termine i giochi rimangono comunque aperti.
PS 7 “Insubria Corse” Km 10,56. Finalmente i concorrenti possono percorrere il Passo del Cuvignone, che premia Pensotti, nuovamente velocissimo sulla tortuosa strada situata alle spalle di Laveno Mombello.Il varesino mette nuovamente la Peugeot 207 Super 2000 davanti a tutti, infliggendo un esiguo distacco di 1”1 a Spataro e 7”3 a Gianesini.
PS8  “MDM Team” Km 9,90. Un violento temporale si abbatte sulla prova speciale: i commissari giudicano insufficienti le condizioni di sicurezza dato che tutti gli equipaggi si presentano al via della prova speciale con pneumatici da asciutto. La prova viene annullata.
PS9  “Valcuvia Corse” Km 4,13. Come per il settore cronometrato precedente, la pioggia battente e violenta attende gli equipaggi alla partenza della prova, che viene annullata dal direttore di gara per lo stesso motivo del tratto precedente.
 


Alborghetti-Biasuzzi
(Peugeot 106)

Caffoni-Rossi
(Renault Clio Light)

Anche noi salutiamo il Prof.
Un abbraccio a Jack.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://www.webalice.it/pgiambra/18laghi/index.html