17° RALLY DEI LAGHI,  Brebbia (VA) 29-30.03.2008

Dopo innumerevoli tentativi, di cui tre conclusi al secondo posto, Diocleziano Toia navigato da Denis Tosetto si aggiudica il Rally dei Laghi con un tempo totale di 1:03’20”7; dopo le prime prove in cui si è impegnato a conoscere a pieno la sconosciuta Fiat Punto S2000 della Bernini Rally, il driver di Cassano Magnago riesce a respingere l’ultimo attacco di Maran vincendo anche la prova finale e consolidando un successo di prestigio. Al secondo posto quindi a 2”6 i fratelli Vanni e Lorenzo Maran vincitori l’anno passato e oggi primi di classe FA7 su Clio Williams; terza posizione e vittoria in gruppo N4 su Lancer Evo IX per Pensotti-Maggi a 30”5. Gianesini-Solari sono quarti e primi di classe con una Clio S1600 a 47”5. Ripoli-Ciao e Ogliari-Verdelli, con altre due Mitsubishi, sono quinti e sesti, rispettivamente +1’07”0 e +1’15”3. A seguire Bizzozero-Mometti su un’altra Clio S1600 a 1’15”3, seguiti dai vincitori di A7 Vittalini-Tavecchio ottavi 1’51”7 su Peugeot 306. Provini-Maio su Clio FA7 sono noni a 2’22”8 di soli 1”7 davanti all’ottimo Alborghetti, vincitore della A6 su una Peugeot 106 autopreparata. Con il dodicesimo posto assoluto Aldo Calabrini vince la classe R3 chiudendo proprio davanti a Barsanofio Re, primo in N3 con una Clio RS.
Uffico Stampa Rally - Mauro Allemani


Toia-Tosetto
(Fiat Punto S2000)

 

PS1 Cuvignone, Km 14,90 ore 7,58  Partono subito forte i locali Diocleziano Toia e Denis Tosetto siglando il miglior crono in 13’29”2 con una Fiat Punto S2000 del Team piemontese Bernini Rally. Alle loro spalle i fratelli Vanni e Lorenzo Maran, vincitori della scorsa edizione, che con una Renault Clio Williams di classe FA7 è a 2”2, terzo ancora un equipaggio varesino, David Bizzozero e Roberto Mometti che accusano con la Renault Clio S16 Power Car un ritardo di 4”4. Il valtellinese Marco Gianesini con Fulvio Solari ottengono il quarto tempo su Renault Clio S16 Top Rally a 7”7 che precedono Pierangelo Meli e Luca Zumelli su Clio Willams a 10”7 e i locali Simone Miele e Gian Matteo Toson su vettura gemella a 10”9. I comaschi Alex Vittalini e Sara Tavecchio sono settimi in prova con una Peugeot 306 primi di gruppo A +15”5. Ivan Spoldi e Danilo Roggerone su Punto S16 sono ottavi a 17”2 seguiti da Stefano Provini e Marco Maio su Renault Clio Williams +20”0 e da Paolo Previati e Mirko Curkoic sulla Peugeot 106 Kit a 20”7. Franco Uzzeni si ferma toccando il posteriore sinistro contro un rail e danneggia ruota e braccetto della Peugeot 207 super duemila Twister Corse. L’astigiano Franco Mastrazzo esce di strada e la vettura rimane incagliata ostruendo il passaggio, la prova viene così sospesa per quaranta minuti per la rimozione della vettura medesima; nessuna conseguenza per l’equipaggio. Cinque equipaggi restano così presi nella morsa del tempo imposto, ivi compreso Giacomo Ogliari e dalla numero 19 riprendono regolarmente la prova. E’ poi la volta del numero 58 Gambarelli-Palitta che per la rottura di entrambi i semiassi sulla loro Renault Clio RS si fermano in centro strada causando nuovamente la sospensione della prova. Ai concorrenti a seguire è stato fatto fare un percorso alternativo per poter accumulare meno ritardo possibile.


Maran-Maran (Renault Clio Williams)

Pensotti-Maggi
(Mitsubishi Evo IX)


PS2 Laghetto, Km 9,90 ore 9,33
Parte con 42 minuti di ritardo e Maran è il più veloce impiegando 7’14”9, a 2”8 è Bizzozzero e Pensotti a 3”1. Toia è soltanto quarto a 4”7 e perde la leadership nella provvisoria, con Vittalini che mantiene il primo posto di classe A7 facendo segnare il quinto tempo in prova a 7”5. Alessandro Ripoli e Berniero Ciao portano la loro Lancer Evo IX al sesto di prova a 7”8 precedendo la vettura gemella di Ogliari-Verdelli, settimi a 8”5. Gianesini-Solari sono ottavi a 8”6 e secondi di S1600 con Provini-Maio, + 9”4, e Meli-Zumella, + 11”4, che chiudono la top ten. Maran scavalca così Toia nella generale con un vantaggio di 2”5; Bizzozero e Gianesini portano le loro Clio Super1600 in terza e quarta posizione, rispettivamente + 5”0 e + 14”1. La classifica generale rimane tuttavia in discussione, in attesa della fine delle prove speciali e del calcolo dei tempi imposti.

 PS3 Valganna km 6,70 ore 10,11  Si protrae il ritardo accumulato nella prova precedente, ma il rally continua: Alessandro Ripoli vince la prova in 4’56”2 di un solo decimo avanti a Toia-Tosetto.  Con il terzo posto a 2”4, i fratelli Maran conservano per soli 2 decimi il primato nella generale; quarto posto per Pensotti-Maggi Lancer Evo IX a 2”5 davanti a Ogliari –Verdelli + 3”6. Sesto posto per Bizzozero-Mometti su Clio S1600 a 3”7 mentre settimi sono Gianesini-Solari su analoga vettura a 6”4. A seguire fino alla decima posizione Provini-Maio + 8”7, Vittalini-Tavecchio + 9”1 e Butti-Moscardi + 10”6.
 

 PS4 Laghetto ore 13,03  Sembra non esserci pace per il rally dei Laghi che subisce ulteriore ritardo a causa dell’uscita del numero 38 Messori-Caputo (Peugeot 306): gli equipaggi immediatamente successivi, tra cui il leader Maran, vengono rallentati in maniera significativa costringendo la direzione gara a neutralizzare con un tempo imposto tutti i crono realizzati dopo il n° 38. La prova è vinta in campo da Toia in 7’13”2 e a Maran, per effetto del tempo imposto forfetario, viene assegnato lo stesso tempo non cambiando di fatto la posizione nella provvisoria che vede i fratelli in vantaggio di due decimi. Gianesini è terzo a 2”2 e supera Ripoli nell’assoluta, mentre Pensotti è a 4”3, primo di gruppo N e guadagna una posizione nella provvisoria a discapito di Bizzozzero. Ogliari-Verdelli chiudono a 6” netti da Toia, precedendo di 4 decimi Bizzozero-Mometti. 7”6 è il ritardo di Ripoli settimo davanti a Provini-Maio +9”4 e Vittalini-Tavecchio sempre primi di A7 con un tempo in prova di 9”7 superiore a quello del leader. Decimo tempo per Alborghetti-Biasuzzi +12”9 primo di A6.

 PS 5 Valganna ore 13,41   Diocleziano Toia vince il suo terzo parziale della giornata e impiega 4’53”7 staccando i fratelli Maran, secondi in prova di 1”7 superandoli così nella classifica assoluta provvisoria. Ripoli è terzo in prova +2”6 e primo di gruppo N seguito da Pensotti +2”9 quarto, davanti a Gianesini +4”2 e Bizzozzero +6”1. Ogliari è solo settimo +6”4 seguito da Miele +9”5, Provini +12”0 e Calabrini +12”7. L’undicesimo tempo di Oldani-Zambiasi a 13”0 dai primi, gli permette di scavalcare al decimo posto assoluto Alborghetti quindicesimo in prova.

 


Gianesini-Solari
(Renault Clio S1600)

Vittalini-Tavecchio
(Peugeot 306)


Alborghetti-Biasuzzi (Peugeot 106)

PS6 Cuvignone, ore 15,53   All’ultimo riordinamento, il Direttore di Gara Vittorio Galvani riesce a recuperare tutti i ritardi accumulati, facendo partire l’ultima trance di tre prove in orario prestabilito. Sta dimostrando un ottimo feeling Toia con la Grande Punto Super2000 della Bernini Rally e vince la prova in 13’16”7 migliorando il suo precedente passaggio di oltre dodici secondi; Anche i Maran migliorano di 8”7 e sono secondi in prova, ma il gap di potenziale li porta ad un ritardo di sei secondi netti e nella provvisoria il pilota di Cassano Magnago si trova a condurre con 7”5. Bizzozzero è terzo in prova +14”8 seguito da Pensotti +17”3 che si conferma leader nel produzione. Gianesini è quinto +17”9 e Ripoli sesto +19”8, settimo è Ogliari è23”1 seguito da Miele +27”6. Vittalini, primo fra le A7 è nono +28”6 e chiude la topo ten Previati-Curkovic +34”9 su 106 Kit. Oldani-Zambiasi danneggiano l’anteriore destro a S. Antonio ed escono con un paio di minuti di troppo perdendo l’ultimo gradino della top-ten assoluta. Nell’ultimo chilometro si ferma l’equipaggio n° 47 Bettinsoli-Porta per incidente e di conseguenza viene inviata assistenza medica che consiglia il ricovero in ospedale del pilota con l’ambulanza di servizio; una seconda ambulanza viene inviata per soccorrere un commissario nel frattempo colpito da malore; il ricovero precauzionale ed l’allontamento della seconda ambulanza richiede la sospensione della prova.

 PS7 Laghetto, ore 16,46  Tanto per ricordare a tutti che le gare finiscono all’ultimo km, i fratelli Maran vincono la prova con un tempo di 7’12”8 e approfittano di una piccola indecisione di Toia che si gira in prova e perde 5”4. In prova Pensotti chiude secondo a 1”3 con Gianesini-Solari terzi a 3”8 e primi di S1600; Toia è quarto mentre Ripoli-Ciao gli finiscono alle spalle accusando un distacco di 6”3 da Maran. Ogliari e la sua Lancer sono sesti a 7”4 davanti a Miele-Toson +2”4 e Calabrini-Pozzi primi di R3 a 14”9. A chiudere i dieci Provini-Maio a 18”7 e Vittalini-Tavecchio, primi di A7 su Peugeot 306 a 22”1. Il rally è destinato a decidersi quindi sull’ultima speciale, con i due contendenti Toia e Maran divisi da soli 2”1. Terzo ma ormai fuori dai giochi Filippo Pensotti a 24”9.

 PS8 Valganna, ore 17,24  Toia vince la prova con il tempo di 4’53”8 e si aggiudica la diciassettesima edizione del Rally dei Laghi, con Maran che non riesce nell’impresa con la “vecchia” Clio A7 e perde ulteriori 5 decimi. Terzo tempo per Pensotti-Maggi a 3”5 davanti a Miele-Toson + 5”2 primo di S1600; quinti a pari merito Gianesini e Ogliari + 6”4, con Ripoli-Ciao settimi su Lancer Evo IX a 7”3. Ottavi Bizzozero-Mometti + 13”3, noni Alborghetti-Biasuzzi +15”2 primi di classe A6 e Vittalini-Tavecchio +16”2 decimi. Calabrini-Pozzi +16”3 primi di R3, chiudono all’undicesimo posto assoluto.
 

Calabrini-Pozzi (Renault New Clio)

 

Re-Luca (Renault Clio RS)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://www.varesecorse.it/Laghi_2008/classifiche.html