4° RALLY VALLI del GIAROLO,  10-11.08.2012

Michele Brega e Claudio Biglieri vincono la 4° edizione del Rally Valli del Giarolo.
 A podio anche Tagliani e Gianesini

 

Il duo pavese della Scuderia Piloti Oltrepo vince cinque prove su sette e si aggiudica la gara organizzata dalla Prorally2001 e dalla Valenza Motori. Il numerosissimo pubblico sulle prove speciali e in piazza Manzoni ha applaudito i protagonisti; ancora a Biglieri il Memorial Concaro.

 

Il Rally Valli del Giarolo ha il suo quarto vincitore in altrettante edizioni: è Massimo Brega a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della gara alessandrina dopo quelli di Tagliani (2009), Pisi (2010) e Musti (2011). Il concessionario di Stradella, navigato dal fido Claudio Biglieri, ha messo le mani sulla vittoria già dalle prime battute di gara: dopo aver vinto lo stage di apertura a Castelletto di Branduzzo nella serata di ieri, con la Peugeot 207 S2000 della PA Racing-Scuderia Piloti Oltrepo, Brega si è imposto anche nelle prime tre speciali di oggi, sabato 11 agosto e nella penultima Ps, la Dernice2. Con questi risultati ha così concluso con il miglior tempo assoluto di 48’07”0 permettendo così a Biglieri di vincere per il secondo anno consecutivo il Memorial Massimo Concaro; tanta emozione sul palco finale nel celebrare i vincitori e nell’ assegnare, da parte della famiglia Concaro, il trofeo in memoria di “Fugo”. “E’ stata una gara dura e selettiva e anche stavolta Tagliani non mi ha regalato nulla; ogni volta che ci scontriamo ne escono sempre delle bella gare e così anche stavolta: la dedica? Ovviamente a Max Concaro!”
Seconda posizione per i bravi Tagliani e Mangiarotti, sulla grande Punto Abarth della Trico-Eurospeed; pur vincendo due prove speciali, i due pavesi non sono riusciti a contrastare la giornata di grazia di Brega. “Qualche acciacco fisico non mi ha permesso di essere subito al top e poi Massimo è andato veramente forte.” ha commentato Tagliani.
Terzo gradino del podio per i valtellinesi Marco Gianesini e Sabrina Fay, bravissimi con la Renault Clio S1600 di Top Rally ad imprimere un ritmo forsennato alla loro gara e a rimediare ad un errore che li aveva leggermente attardati: “bella gara veramente: le speciali erano fantastiche e gli avversari tutti molto bravi. Complimenti agli organizzatori!” ha commentato il “Gomma” di Sondrio.
Bevacqua-Berutti hanno portato la Peugeot 207 S2000 (Colombi) in quarta piazza mentre Ricaldone-Rossello (Erreffe) la clio S1600 in quinta. Bene i bresciani Catterina-Berisonzi (id.) sesti e autori di una buona rimonta dopo uno svarione iniziale; splendida la settima posizione di Fabrizio Junior Andolfi ed Andrea Casalini, in grado di portare là davanti la loro piccola Renault New Twingo Gordini: il pilota di Albisola (Eurospeed-Gima) ha dovuto però sudare perché in nona posizione si è classificato l’altro Under di casa Renault, Giacomo Scattolon, bravo a condurre con rapidità la sua gara. In mezzo a loro si è piazzata la Renault Clio S1600 di Ferrara , stessa vettura dei decimi assoluti, Davico e Aresca.
Ritiri per alcuni protagonisti di giornata: Caldaralo, Zivian, De Antoni e Rossi.
La gara alessandrina va in archivio con 46 vetture arrivate alla fine oltre alla Fiat 124 Abarth di Trovato, unico concorrente del gruppo storico

Ufficio Stampa Rally 


Brega-Biglieri
(Peugeot 207 S2000)


Tagliani-Mangiarotti (Fiat Grande Punto S2000)


Gianesini-Fay (Renault Clio S1600)

Massimo Brega è il primo leader del rally Valli del Giarolo, gara giunta alla quarta edizione grazie all’organizzazione della ProRally2001 e della Valenza Motori. Il driver di Stradella , affiancato da Claudio Biglieri (vincitore lo scorso anno con Musti) ha fermato i cronometri della Ps1 “Prova Spettacolo” di Castelletto di Branduzzo sul tempo di 4’47”6; la Peugeot 207 S2000 del team orobico PA Racing ha avuto la meglio per 3”3 sulla Grande Punto Abarth di Michele Tagliani e Daniele Mangiarotti, al via con il numero 2 sulle fiancate della S2000 di casa Trico-Eurospeed; Tagliani vinse la prima edizione del Giarolo nel 2009 quando la gara era valevole come rally sprint. Il podio di giornata è completato dalla Peugeot 207 (Vm Motor-Colombi) di Bevacqua, colonnello dell’arma e abile pilota: insieme a Berutti, il vogherese va a siglare la tripletta tutta pavese con un distacco da Brega di 3”9. Quarto è il figlio d’arte Alberto Rossi (Grande Punto Trico-ProRally) alla sua terza gara della vita e quinto il primo tra le S1600, il bresciano Ettore Catterina con il pavese Berisonzi. Sesti a pari merito troviamo Michele Caldaralo e Marco Gianesini con il tempo di 4’54”5: il primo, che tra venti giorni convolerà a nozze con al sua navigatrice Federica Tronconi, è al debutto in classe S2000 (Peugeot 207 Pool Racing-Road Runner Team) mentre il secondo è un valtellinese dal piede pesante che sulla Clio S1600 di casa Top Rally punta al podio assoluto; il loro distacco è di 6”9. Ottava piazza assoluta per un’altra S1600, la Peugeot 206 (R3-Movisport) del valenzano Andrea Zivian che chiude con il tempo totale di 4’55”1. A seguire, in nona posizione si colloca il locale Davico con l’esperto Aresca che portano la Clio S1600 di Erreffe/ProRally a 10”7. La top ten è completata dalle clio dei locali Ricaldone e Ferrara, entrambi con lo stesso parziale di 4’58”5 messo a segno sui 5,90 chilometri dello stage d’apertura andato in scena all’interno del Motodromo della famiglia Monti. La Ps1 ha visto alcune interruzioni dovute alla perdita di olio di una vettura prima (la numero 52, la Peugeot 205 di Rosato-Rosato) e per il capottamento della Renault Clio FA7 di Nespoli-Marinoni (n.30) poi. Problemi anche per la vettura numero 53 di Codognelli-Marzi che non hanno effettuato lo stage, per le numero 88 (Pozzi-Pozzi), 44 (Pogliano-Morabito) e 27 (Poratto-De Martini) che avranno la possibilità di rientrare nella giornata di domani; a tutti verrà assegnato un tempo superiore di tre minuti rispetto al miglior tempo di Brega eccezion fatta per la 53 che non essendo entrata in Ps avrà una penalità di 5’ oltre al tempo del primo classificato.


Andolfi-Casalini
(Renault Twingo R2B)


Bussi-Fomiatti
(Renault Clio R3C)


Trovato-Burgazzoli
(Fiat 124 Abarth)

Il Rally del Giarolo è ripartito sotto il segno di Brega che dopo la speciale spettacolo di ieri sera ha firmato anche la seconda prova della gara, la temuta Rocca Susella, portando così il suo vantaggio su Tagliani a 7”7 e su Caldaralo a 12”5. Brega, in coppia con Biglieri sulla la Peugeot 207 della PA Racing, con il tempo di 10’43”2, ha fatto valere la sua forza staccando di 4”4 il suo principale rivale Michele Tagliani (Punto Abarth S2000 Trico-Eurospeed). La terza posizione assoluta è ad appannaggio del duo lombardo formato da Caldaralo-Tronconi, al debutto in S2000 con la 207 della Pool Racing; il loro distacco dalla vetta è di 5”6. Ritiro invece per Rossi che, alla terza gara della vita, finisce fuori strada con la Punto Abarth: il neo geometra di Sale aveva concluso quarto nella Prova Spettacolo di ieri sera. Ottima quarta posizione per i valtellinesi Marco Gianesini e Sabrina Fay, sulla Renault Clio S1600 della Top Rally: con il tempo di 11’03”9 il duo sondriese è il primo equipaggio tra le due ruote motrici; alle loro spalle si posiziona Bevacqua a 4”4 (Peugeot 207 S2000 Colombi) e tallonato ad 1”1 da Zivian, secondo di S1600 con la Peugeot della R3. In settima ed ottava posizione ci sono altre due S1600, le Clio di Ricaldone e Ferrara staccate dalla vetta rispettivamente di 28”9 e 34”2. Nona prestazione di stage per il giovane Jacopo Bariani, nipote di Alberto Alberti: con la Clio N3 ha il tempo di 11’23”4; decima la Clio S1600 di De Antoni. Da segnalare la 12° posizione assoluta di Fabrizio Junior Andolfi ottenuta con la piccola Renault New Twingo (Gima-Eurospeed): leader anche di gruppo R, il giovane driver di Albisola ha messo a segno il tempo di 11’24”8; appena dietro, per soli 0”2 c’è il sondriese Bussi, primo tra le R3C con al New Clio della GMA Competition. Questa mattina due equipaggi hanno fatto ricorso alla formula del Super Rally: il numero 44 Pogliano-Morabito ed il 53 Codognelli-Varzi che oggi sono dunque regolarmente al via. La Ps2 è stata completata da 59 equipaggi moderni e dall’unica storica presente, la Fiat 124 di Trovato-Burgazzoli.

Un colpo di scena che può riaprire la gara! La vittoria sulla Ps5 di Michele Tagliani rimanda il discorso vittoria al 4° Rally Valli del Giarolo che fino allo stage precedente sembrava aver preso nettamente la direzione di Stradella, verso casa-Brega. Il pilota di pavese infatti, affermatosi anche nelle prove di Dernice e Cecima, aveva aumentato il proprio vantaggio su Tagliani  portandolo a 16”5; un colpo di reni sulla Rocca Susella2 ha però permesso al “dentista” lombardo di casa Abarth di recuperare ben 4” riducendo a 12”5 il proprio gap da Brega. A due prove dalla conclusione del Rally del Giarolo, la lotta sembra ridursi ai soli due piloti citati dato che Caldaralo, giunto con un ritardo di tre minuti al controllo orario di inizio Ps5, si è staccato dalla coppia di testa di ulteriori 30”. Attardati anche Gianesini-Fay che a seguito di un urto hanno lasciato sulla Cecima ben 23”. Peggio è andata a Zivian che ha parcheggiato la sua Peugeot 206 sulla Rocca Susella2 a causa di un guasto. Risale la china il bresciano Catterina, ora settimo assoluto, mentre prosegue la grandiosa giornata il duo di marca Renault formato da Andolfi e Scattolon; il primo è nono mentre il secondo decimo entrambi sulle piccole New Twingo Gordini!

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio