28° RALLY TROFEO ACI COMO, COMO 22-23.10.2021

Rossetti-Fenoli (Hyundai i20 R5-team Brc) trionfano nel Rally Trofeo Aci Como

e conquistano il Campionato Italiano WRC.

Carella-De Guio (Skoda Fabia-Munaretto) sono secondi in gara e
nella serie tricolore: a loro consegnato il Memorial Paolo Brenna.
Terzo il giovane Giuseppe Testa (Skoda-Delta R) con Lele Inglesi.
Sono 61 le auto moderne e storiche che hanno concluso l’evento disputato in condizioni meteo ideali.
Andrea Guggiari e Sam Sordelli (Ford Escort) trionfano nel Rally storico Aci Como.

 

Il 45enne valtellinese Luca Rossetti e il navigatore bresciano Manuel Fenoli hanno vinto il 40. Rally Trofeo Aci Como e conquistato il Campionato Italiano WRC: l’equipaggio della Hyundai i20 R5 del team Brc ha vinto due delle sei prove speciali in programma tra Triangolo Lariano, Valle d’Intelvi e Val Cavargna ed è stato protagonista di una gara di due giorni dove ha alternato attacchi grintosi e una tattica attendista.
Con il titolo tricolore WRC Rossetti incrementa il suo pingue bottino: in carriera ha vinto tre titoli nell'Europeo, uno nel CIR ed uno nel Trofeo Terra. Un record: è l'unico pilota che ha vinto i tre titoli tricolori. E tre sono le sue vittorie a Como.
Al termine della competizione organizzata dall’ACI Como il vincitore ha preceduto di 6”1 il piacentino Andrea Carella con Elia De Guio su Skoda Fabia R5-team Munaretto che ad inizio gara capeggiava la classifica di campionato italiano WRC. L’equipaggio emiliano-veneto, grazie al miglior tempo nella somma delle due prove di Val Cavargna, ha conquistato il Memorial Paolo Brenna, per anni vice presidente di Aci Como scomparso nel novembre 2020.
Al terzo posto assoluto il giovane molisano Giuseppe Testa (Skoda Fabia-Delta Rally) con il romano Emanuele Inglesi: il pilota di Campobasso ha chiuso a 18”8 dal vincitore, è risultato molto veloce nonostante fosse all’esordio nella gara comasca ed ha conquistato la vittoria della gara per il trofeo monogomma Logistica Uno - Michelin Rally Cup, oltre alla classe R5 per la serie firmata dalla casa francese e il quarto posto nel CIWRC. La vittoria assoluta in questo campionato è andata al cuneese Alessandro Gino e Daniele Michi, Skoda Fabia R5, qui ottavi assoluti.
Due i colpi di scena: sulla prova n.1 Sormano-Nesso di venerdì pomeriggio Luca Pedersoli e Anna Tomasi sono incappati in un incidente con la loro Citroen DS3 Wrc, senza conseguenze fisiche per l’equipaggio, ma che ha visto andare in fumo le loro possibilità di conquista del titolo tricolore. Protagonista del rally è stato Corrado Fontana, con Nicola Arena su Hyundai i20 WRC - Bluthunder. Il lariano, otto volte vincitore, ha dominato la parte centrale di gara con due scratch nel primo giro del sabato. Si è fermato ad una prova dal termine, la quinta, dopo aver piegato il braccetto anteriore destro in una toccata su "Alpe Grande".
Quarto ha chiuso il bresciano Luca Bottarelli con il navigatore Walter Pasini Fabia R5 con la Skoda Fabia: veloce il giovane bresciano che ha perso secondi preziosi per un testacoda che gli ha negato la rincora alle posizioni di vertice. Si è preparato al meglio alla prossima finale nazionale AciSport il varesino Andrea Spataro con Edo Brovelli su Skoda Fabia R5, qui quinti assoluti, sempre protesi all’attacco. Sesto posto nella gara di casa per Felice Re su Skoda Fabia R5. Alla sua navigatrice Mara Bariani, a Andrea Spataro e al navigatore Mirko Bini i Memorial Enrico Manzoni della Valle d’Intelvi, per anni organizzatore di eventi. 
Chiude in bellezza con il settimo assoluto la sua stagione d'esordio nel CIWRC lo spezzino Claudio Arzà con David Castiglioni su un’altra Fabia R5. Completano la top ten il reggiano Ivan Ferrarotti, nella sua prima gara al volante di Citroen C3 R5 con Massimo Bizzocchi, quindi il comasco Marco Roncoroni con Paolo Brusadelli su un’altra Fabia R5.
Passerella per il comasco Pietro Porro che festeggia in casa il successo in classe N5 sulla Toyota Yaris curata da Bertino. Applausi per l'esordio in questo tricolore per il giovane trevigiano Alex Lorenzato, che si porta a casa la Coppa Under 25 su Peugeot 208 con Carlo Guadagnin nonostante una toccata con foratura. Decisiva per il livornese Giovanni Galleni la gara di Como per esultare nella Coppa Over 55, qui su Skoda Fabia R5 insieme a Luca Ambrogi. In classe R2 altro successo per il frusinate Vincenzo Massa, con Daniel D'Alessandro su Ford Fiesta, che legittima la sua supremazia tra le piccole due ruote motrici.
Andrea Guggiari e Samuele Sordelli su Ford Escort RS hanno vinto il 4° RALLY STORICO ACI COMO: i comaschi hanno preceduto di 22”1 i compagni di scuderia Romazzana R. T. Luca Ambrosoli-Giovanni Frigerio su Porsche 911. Terzi Ermanno Sordi-Maurizio Barone su Porsche 911. Ritirati i due protagonisti dello storico, Chicco Volpato (Ford Escort) e Paolo Corbellini (Ford Sierra).


 



Rossetti-Fenoli
(Hyundai i20)


Carella-De Guio
(Skoda Fabia R5)


Testa-Inglesi (Skoda Fabia R5)
 

 

 

CLASSIFICA FINALE 40. RALLY TROFEO ACI COMO:
1.Rossetti-Fenoli (Hyundai i20) in 1:01'34.2; 2.Carella-De Guio +6.1; 3.Testa-Inglesi +18.8; 4. Bottarelli-Pasini +23.8; 5.Spataro-Brovelli +25.6; 6. Re-Bariani +52.4; 7. Arzà-Castiglioni +53.2; 8.Gino-Michi +1'16.7; 9. Ferrarotti-Bizzocchi (Citroen C3) +1'23.1; 10.Roncoroni-Brusadelli +1'34.4 (tutti gli altri su Skoda Fabia).

 CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO ITALIANO WRC 2021: 1. Rossetti 87pt; 2. Carella 79,5pt; 3. Pedersoli 63,75pt; 4. Testa 49,25pt; 5. Gino 40pt; 6. C.Fontana 32pt; 7.Arzà 23,5pt; 8. Ferrarotti 18pt; 9. Miele 7pt; 10. "Pedro" 6,5pt;

 

Ufficio Stampa Rally

 

Partenza tra due ali di folla in Piazza Cavour a Como. Nella prova n.1 Sormano crash di Pedersoli che provoca la sospensione della speciale. Pubblico numeroso a Sormano/2 in notturna: Rossetti precede Bottarelli, Testa, Fontana e Spataro. Carella perde 14”3.
Pronti, via! Il 40. Rally Trofeo Aci Como 2021 prende il via da piazza Cavour tra due ali di folla che, alle ore 17, si è radunata nell'anfiteatro naturale di uno dei golfi lacustri più affascinanti d'Italia. Sul palco con i vertici di ACI Como. Fabrizio Turba sottosegretario con delega ai rapporti con il Consiglio Regionale di Lombardia, l’assessore allo Sport del Comune di Como Paolo Annoni, quindi Niki D’Angelo delegato Coni provinciale e il vice comandante della Polizia Locale di Como Sergio D’Angelo. Apripista delle auto storiche il presidente dell’Aci di VCO Giuseppe Zagami e il presidente dell’ACI Sondrio, Andrea Mariani, accolti con gioia dal presidente dell’Aci Como, Enrico Gelpi. Meteo ideale, calma di vento.

PS. 1 SORMANO-ZELBIO-NESSO (km.15) - Tutto è pronto lungo i 15 km della prima prova speciale da Sormano a Zelbio e in discesa su Nesso. Il leader del campionato italiano WRC Andrea Carella è il primo a concludere la speciale. La sua Skoda Fabia Evo n.1 taglia il traguardo in 9'27"3. Purtroppo al 4° km (esattamente a 3,960 km dalla partenza di Sormano), in un tratto veloce prima della Colma, la Citroen Ds3 n.2 del bresciano Luca Pedersoli e Anna Tomasi sbatte, si intraversa e si incastra nel rail dalla parte opposta e impedisce il passaggio regolare delle altre auto. Nessun danno fisico all'equipaggio ma il rally viene sospeso per far intervenire il carro attrezzi e la pattuglia di pronto intervento organizzativo. Il campionato perde un suo pretendente eccellente. Ora il duello per il tricolore WRC è riservato al duo composto da Carella/Skoda e Rossetti/Hyundai, con Fontana, Bottarelli, Gino, Testa pronti a dare la zampata per vincere la gara comasca. Gli equipaggi tornano al riordino al Driver Como e al parco assistenza.

4° RALLY STORICO ACI COMO – PS1 – Le auto storiche affrontano la prima ed unica prova. Miglior tempo di Chicco Volpato e Luca Oberti su Ford Escort RS2000: 11'03"3; secondo Paolo Corbellini (Ford Sierra Cosworth) a 3"7; terzo Luca Ambrosoli (Porsche 911) a 20"5. Seguono Sordi (Porsche ) a 49"4 e Guggiari (Ford) a 1'01"5. Tutti i nove equipaggi verificati (manca all'appello, rispetto all'elenco iscritti, il solo Alberto Mondinelli/MG) hanno regolarmente chiuso la prova speciale.

PS. 2 SORMANO-ZELBIO-NESSO (km.15) – Pubblico numeroso nella prova notturna che valica l’altopiano di Piani del Tivano. Qui il miglior tempo lo realizza Rossetti (Hyundai) in 9’25”2, stacca Bottarelli di 3”3, Testa (Skoda) di 8”7, Corrado Fontana (Hyundai) di 9”9 e Spataro (Skoda) di 10”2. Carella è sesto, arriva lungo ad una chicane/rotoballa a Zelbio e in tutto perde 14”3 dal leader Rossetti. Seguono Re a 15”9, Gino a 17”, Arzà a 19”4, tutti su Skoda Fabia. Decimo è il 23enne comasco Gianluca Luchi (Citroen C3) a 24”8. Nei commenti di fine tappa, Gino lamenta d’aver scelto impropriamente gomme troppo morbide, Pederzani di essere stato frenato dal parabrezza appannato, Testa e Arzà di aver avuto noie al motore nei primi km, Corrado Fontana noie ai freni, Paccagnella non correva da tanto tempo di notte, il suo obiettivo è entrare nella top ten (è 14esimo). Lo precedono Mauri (VW), Roncoroni (Skoda) e Ferrarotti (Citroen). Sono 67 gli equipaggi che hanno concluso regolarmente la prima tappa del rally comasco.