34° RALLY ACI COMO, Como 16-17-21.10.2015

CON LA VITTORIA AL 34.TROFEO ACI COMO SOSSELLA-FALZONE, FIESTA WRC
SI AGGIUDICANO IL CAMPIONATO ITALIANO WRC 2015
I portacolori della Scuderia Palladio, Ford Fiesta WRC sono i leader del Campionato Italiano World Rally Car 2015 vincendo la gara lariana con soli cinque decimi davanti a Porro-Cargnelutti, Ford Focus WRC.
Terzi assoluti alla gara Perico-Turati, Ford Fiesta WRC.

 
Uno straordinario finale per uno straordinario Campionato Italiano World Rally Car. La trentaquattresima edizione del Rally di Como finisce al fotofinish con Manuel Sossella e Gabriele Falzone a bordo della Ford Fiesta WRC che vincono la gara di soli 5 decimi su Paolo Porro e si laureano Campioni Italiani Wrc.
La gara organizzata dall’Automobile Club di Como è stata incerta fino alla fine, con le sei prove speciali di alto livello, nelle quali i migliori tempi sono stati realizzati due da Sossella, due da Chentre e gli ultimi due da Porro.
Il vicentino, portacolori della Scuderia Palladio, al termine di una gara bella e combattuta sul filo dei secondi ha preceduto di soli cinque decimi di secondo il pilota di casa Paolo Porro, in coppia con Paolo Cargnelutti su Ford Focus Wrc. Un’ottima prestazione quella del bergamasco Alessandro Perico, insieme a Mauro Turati che con la Ford Fiesta WRC che hanno chiuso terzi assoluti alla gara lariana, con un distacco da Sossella di 13’’7. Quarto assoluto il veneto Marco Signor navigato da Patrick Bernardi che dopo una gara corsa un po’ in sordina con la Focus Wrc terminano la stagione secondi di Campionato.
Purtroppo si sono ritrovati fuori dai giochi, nella seconda metà giornata di gara, il piemontese Alessandro Bosca, dopo una corsa dall’andamento poco vivace, sul secondo passaggio della prova lunga di “Val Cavargna”, dopo alcuni danni alla Citroen Ds3 Wrc e, l’aostano Elwis Chentre, altro protagonista assoluto della serie, che per problemi di turbina alla Focus Wrc, non ha potuto terminare la gara. Gara sfortunata anche per Corrado Fontana, in corsa per il terzo gradino del podio proprio nell’ultima speciale, ha dovuto abbandonare la gara per una lieve uscita di strada con la Hyundai I20 Wrc. Quinto assoluto ha chiuso il pilota locale Marco Silva a bordo di una Ford Focus Wrc. Chiudono nella classifica dei primi dieci il giovane Alessandro Re tra le R5 con la Citroen Ds3, e l’italo-svizzero Stefano Baccega alla guida di una Skoda Fabia S2000. Ottavo assoluto un bravissimo Alex Vittalini, primo tra di classe R3, con la Citroen DS3 R3T. Il driver lombardo in coppia con Sara Tavecchio ha lottato fino alla fine con l’emiliano Roberto Vescovi,in coppia con Giancarla Guzzi su Renault Clio R3.
Al Rally di Como, tra i partecipanti al Suzuki Rally Cup, trofeo già assegnato con una gara di anticipo a Marco Cappello, il miglior tempo è stato realizzato dal bresciano Gianluca Saresera, insieme ad Andrea Tumaini, su Swift Sport 1600.

 CLASSIFICA ASSOLUTA 34. TROFEO ACI COMO - FINALE: 1.Sossella- Falzone (Ford Fiesta Wrc) in 1:09'08.1; 2.Porro- Cargnelutti (Ford Focus Wrc) a 0.5; 3.Perico - Turati (Ford Fiesta Wrc) a 13.7; 4.Signor - Bernardi (Ford Focus Wrc) a 31.0; 5.Silva - Pina(Ford Focus Wrc) a 1'36.3; 6.Re - Ciucci (Citroen Ds3 R5) a 3'10.5; 7.Baccega - Menchini (Skoda Fabia S.2000) a 3'47.5; 8.Vittalini - Tavecchio (Citroen Ds3 R3T) a 5'07.6. ;9.Vescovi - Guzzi (Renault Clio R3C) a 4'40.1; 10.Catterina- Michi (Peugeot 207 S.2000) a 7'30.9.

 CLASSIFICA ASSOLUTA CAMONATO ITALIANO WRC: Sossella 67,5; Signor 54,5; Bosca 53;Porro 48 ;Chentre 40 pt; Vittalini 13,5; Vellani 12; Bianco 10.

Ufficio Stampa Rally e ACISPORT



Sossella-Falzone (Ford Fiesta Wrc)


Porro-Cargnelutti (Ford Focus Wrc)


Perico-Turati (Ford Fiesta Wrc)


Como e le sue valli tra Lario e Ceresio si risvegliano con il cielo annuvolato. Nubi sparse, asfalti asciutti in città e dintorni, con 9° nel capoluogo e 6° C in Val d'Intelvi alle ore 7. Sono 63 gli equipaggi che lasciano il Driver Park Indoor di Como, dopo il riordino notturno del 34. Rally Trofeo Aci Como – FoxTown – Etv 2015 : 59 corrono il rally WRC (6 prove, oltre 100 km), 4 la sezione dedicata alle auto storiche da rally. Mancano all'appello, nonostante abbiano regolarmente verificato, Bondioni-Ungaro (Clio R3 n.28).
PROVA SPECIALE n.1 ALPE GRANDE (km.8,860) - E' irresistibile il ritmo imposto dal vicentino Manuel Sossella (vincitore del Como 2014) : sulla prima prova in Valle d'Intelvi distanzia di poco il comasco Paolo Porro (1"), mentre il trevigiano Marco Signor termina a 4"8 e l'astigiano Alessandro Bosca a 7"4. La Focus di Chentre si spegne due volte e riparte, stessa sorte per Silva con due testa-coda innocui. Tre top driver in ritardo: Corrado Fontana perde 9"3, Perico 14"7 e Felice Re ben 50"9. Il primo ritiro della gara riguarda Marchetti-Ferrara (Clio R3) che si fermano nel primo trasferimento dopo il Driver park Indoor verso l'Alpe Grande, causa l'alternatore.
PROVA SPECIALE n.2 VAL CAVARGNA (km.29,720) - Un autentico mattatore della scena si sta dimostrando Sossella nella fase di avvio del rally: anche sulla scivolosissima e lunga prova speciale di Val Cavargna si dimostra veloce e, pur prendendo qualche rischio, scava un profondo solco tra sé e i rivali. La Fiesta n.2 distanzia Perico di 7"1, Fontana Corrado di 13"9, Chentre di 22"3, Porro di 27"4 e Signor di 29"1. Prosegue con noie tecniche la gara claudicante di Felice Re che perde altri 47". Il leader del campionato Bosca perde altri 40" e dimostra che la sua scelta gomme è stata errata. La lotta al vertice dell'assoluta e delle classi è fortemente condizionata dalla scelta pneumatici, soprattutto lungo la prova più lunga del rally e del Campionato Italiano WRC che, ancora una volta, si dimostra determinante: non piove ma per gran parte della speciale l'asfalto è bagnato, molto scivoloso a causa di foglie e fanghiglia.
CLASSIFICA GENERALE - In virtù delle prime due prove di giornata, con un tempo totale di 21'34"4 Manuel Sossella (Ford Fiesta Wrc-Tamauto) chiude al comando la prima parte di gara, vincendo sia sull'Alpe Grande sia in Val Cavargna (prova viscidissima). Secondo posto nella generale per Alessandro Perico (Fiesta Wrc-A-StyleTeam) a 21"8, mentre terzo è Corrado Fontana (Hyundai i20 Wrc-team HMI) a 23"2, in pieno recupero. Quarto è Porro, quinto Chentre, sesto Signor. Settimo è Bosca, il leader del Campionato Italiano WRC.

A metà giornata vanno in scena le due prove intermedie di un'edizione palpitante del Rally Trofeo Aci Como – FoxTown – Etv 2015. Il meteo migliora progressivamente, la temperatura sale grazie a qualche raggio di sole anche se il cielo resta a tratti nuvoloso. Ma la strada della prova Val Cavargna resta scivolosa e bagnata per lunghi tratti. Le abbondanti piogge degli scorsi giorni hanno lasciato il segno.

MARCO LEONI COLTO DA MALORE: SOCCORSO DALLA CROCE AZZURRA DI COMO E' STATO RIANIMATO ED ELITRASPORTATO ALL'OSPEDALE SANT'ANNA DI COMO. Dopo aver regolarmente disputato le prime tre prove speciali del Rally Nazionale (con la navigatrice Lorenza Prioni erano primi di classe A6, quinti assoluti su Peugeot 106), il concorrente n.117, Marco Leoni, 52.enne di Casasco d'Intelvi, camminando ai margini del riordino, è stato colto da malore. Il pilota è stato immediatamente soccorso e rianimato dal personale sanitario della Croce Azzurra di Como presente sul luogo, secondo il piano di sicurezza predisposto dall'organizzazione di Aci Como. Subito dopo, Leoni è stato elitrasportato all'Ospedale Sant'Anna di Como per visite più approfondite. Al pilota della Vall d'Intelvi, portacolori della scuderia Bluthunder, agli auguri di pronta guarigione da tutto il "circus" del rally comasco.

PROVA SPECIALE n.3 ALPE GRANDE (km.8,860) - La reazione di Elwis Chentre è veemente: con la Ford Focus Wrc della scuderia News Drivers il pilota aostano stacca il miglior tempo nella ripetizione dell'Alpe Grande ed abbassa di ben 13" il suo risultato del primo passaggio. Un'altra Focus Wrc, quella di Porro, è accreditata dello stesso tempo, 5'46"2. Terzo il leader Sossella a 3"1, quarto Signor a 3"2, quinto Corrado Fontana a 4"1 che precede Perico, distanziato di 6"4 dal vincitore Chentre. Seguono Bosca a 6"8 e Ambrosoli a 10"6, mentre più attardati Silva e Re. Grazie agli ottimi tempi fatti segnare, due piloti Under 25 si pongono in luce: si tratta di Alessandro Re (Citroen Ds3 R5) che entra in top ten e Stefano Baccega (Skoda Fabia Super2000), 12.esimo a pochi secondi da Re jr.
PROVA SPECIALE n.4 VAL CAVARGNA (km.29,720) - Aumenta il pubblico, numerosi equipaggi vanno all'attacco sulla ripetizione della prova più temuta e selettiva dell'intero rally. Chentre dà lezioni di guida sul viscido, vince nettamente la prova con l'ottimo tempo 20'54"5 (al primo passaggio aveva fatto peggio di 1'02"). L'aostano stacca Porro di 7", Perico di 7"6, Fontana di 13"5, Sossella di 21"5, quest'ultimo autore di un testa-coda nei tornanti finali. Errore di guida in prova anche di Bosca che sbatte l'anteriore e rompe il cerchio danneggiando la sospensione della Citroen Ds3: l'astigiano pone fine alle sue speranze di vittoria nel Campionato Italiano WRC. La prova viene interrotta in seguito all'urto della Citroen C4 Wrc di Luca Ambrosoli che si intraversa ed impedisce il passaggio di altri concorrenti nel tratto stretto tra Val Rezzo e Cavargna. A tutti gli altri concorrenti che transitano in trasferimento verrà attribuito un tempo imposto.

CLASSIFICA GENERALE – Il rally è apertissimo in vista del gran finale nel Triangolo Lariano a Pian Rancio. A due prove dalla fine della gara, Sossella è al comando con il tempo totale dopo quattro prove di 54'28"3; Chentre segue a soli 8"5, terzo Porro a 10"8; quarto Perico a 11"2; quinto Fontana a 16"2. Seguono Signor a 34"7, Silva a 1'35"3, Felice Re a 2'11"4, poi il figlio Alessandro Re (1° Under 25) a 2'25"2. Decimo l'elvetico Baccega a 3'08"7.
Un finale incandescente, una gara ed un campionato che si deciderà sull'ultima prova speciale da ripetere due volte: si tratta dei crono n.5 e 6 che, da Bellagio, salgono verso Pian Rancio e poi ridiscendono verso Magreglio e Madonna del Ghisallo. Un epilogo da thriller caratterizza il 34. Rally Trofeo Aci Como – FoxTown – Etv 2015 nel Triangolo Lariano dove si decide la competizione: i partecipanti alla competizione passano da Cadenabbia a Bellagio sul traghetto predisposto dall'organizzazione di Aci Como con l'intento di tagliare tempi e costi degli equipaggi in gara.


Bosca-Aresca (Citroen DS3 Wrc)

 

PROVA SPECIALE n.5 PIAN RANCIO / 1 (km. 11,540) - Sull'asfalto asciutto sopra Bellagio il comasco Paolo Porro si esibisce in un assolo esaltante e dimezza lo svantaggio che lo separa dal leader Sossella: da 10"8 a 5"7. Il portacolori della scuderia Bluthunder di Como ferma i crono sul tempo di 7'14"6 (il record della Pian Rancio è di Robert Kubica in 6'55"1, Citroen C4 Wrc, 2012): secondo è Signor a 2"4, terzo Fontana a 3"4, seguito da Sossella a 5"1, Silva a 5"3 e Perico a 8"9. Colpo di scena per il vincitore della ps.3 e 4: l'aostano Chentre si ferma nel finale a causa della rottura del turbo sulla Focus Wrc. La Citroen DS3 n.8 di Felice Re non esce dal parco assistenza di Porlezza dopo quattro prove.
Al via dell'ultima prova speciale n.6 Pian Rancio questa la classifica generale: 1.Sossella in 1.01'48""0; 2.Porro a 5"7, 3. Fontana a 14"5; 4. Perico a 15"; 5. Signor a 32"; 6.Silva a 1'35"5; 7. Alessandro Re (1° Under 25) a 2'47"7.8. Baccega a 3'26"6. Lotta ravvicinata ed entusiasmante tra due auto a trazione anteriore: nono assoluto è il parmense Robi Vescovi (Clio RC) che vanta un vantaggio ridosso all'osso (2"1) nei confronti del comasco Alex Vittalini (Ds3 turbo).
PROVA SPECIALE n.6 PIAN RANCIO / 2 (km. 11,540) - Alle ore 18.27 è scattata la sesta ed ultima prova speciale: qui si decide sia il rally Trofeo Aci Como sia il Campionato Italiano WRC, giacché Bosca e Chentre sono usciti di scena. Porro va all'attacco, dà spettacolo e si aggiudica la speciale conclusiva del campionato in 7'14"9; precede Perico di 3"9, Signor di 4"2, Sossella di 5"2 e Silva di 6". Per soli 5 decimi di secondo il vicentino Sossella trionfa nel rally di Como e bissa la vittoria 2014 e precede Porro e Perico che salgono sul podio finale davanti al palco di Piazza Cavour a Como. Numeroso il pubblico assiepato alle transenne, appassionati, residenti e curiosi costituiscono un mix eterogeneo di un evento – qual è il Rally Trofeo Aci Como – FoxTown – Etv – ormai entrato di diritto nelle manifestazioni classiche dell'autunno lariano. Una gara cresciuta moltissimo negli ultimi dieci anni grazie ad uno staff organizzativo che ha sempre anteposto allo spettacolo la sicurezza in prova speciale e gli stretti legami con Enti locali, Istituzioni e Forze dell'Ordine.


Vittalini-Tavecchio
(Citroen Ds3 R3T)

Vescovi-Guzzi (Renault Clio R3C)


Guggiari-Sordelli (Ford Escort)


RALLY NAZIONALE: COMITTI DOMINA LA SCENA E PRECEDE SOLDATI E MAZZONI.
La seconda edizione del Rally Nazionale Aci Como (cinque le prove regolarmente disputate tra Val d'Intelvi e Cavargna) è stata caratterizzata dalla vittoria assoluta della Subaru Impreza della scuderia VS Corse dell'equipaggio formato da Giuseppe ed Attilio Comitti di Argegno. Capeggiando la generale sin dai primi metri di gara, l'equipaggio n.101 di classe N4 ha totalizzato il tempo di 1'06"1. Al secondo posto Mattia Soldati di Ponna con Valeria Curti di Corrido su Renault Clio Williams di classe A7 della scuderia Ellesse Racing Team: il distacco di 1'06"1 li separa dal vincitore. Terzo gradino del podio per Lorenzo Mazzoni di San Fedele d'Intelvi con il navigatore di Guanzate Sergio Bertelè: la loro Clio Williams n.106 targata Ellesse ha concluso la gara a 1'29" dal vincitore. A soli 3"5 da Mazzoni ha terminato il Rally Nazionale Aci Como il ticinese Kim Antonetti (Clio Super 1600), seguito dal bresciano Gianbattista Serioli (Citroen Saxo-Maury racing team). Dei 35 equipaggi iscritti, sono 24 quelli che hanno regolarmente concluso le cinque prove disputate.


Comitti-Comitti
(Subaru Impreza)
 

Soldati-Curti
(Renault Clio Williams)
 

Molto apprezzato dal pubblico il raduno storico, che si è svolto in coda al rally.
    Invitiamo i partecipanti al raduno a richiederci il provino delle immagini scattate durante la competizione

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio