2° RALLY delle COLLINE,  Chieri (TO) 17.12.2011

BERNARDO SOUSA RE DELLE COLLINE

Il portoghese al via con Corrado Mancini sulla Peugeot 207 vince due prove;
alle spalle del pilota Peugeot la Citroen C4 di Tiziano Borsa e Carla Berra.
Terzi assoluti i lombardi Marco Silva e Giovanni Pina all’esordio con la Fiesta

Era tra gli osservati speciali della vigilia Bernardo Sousa. Il portoghese in questa stagione si era messo in luce nel campionato del Mondo nella categoria Super 2000 in modo particolare con la vittoria in Giordania. Ed è stata proprio l’esperienza mondiale e una e una vettura perfetta il valore aggiunto che ha permesso al giovane di Funchal e al suo navigatore, l’astigiano Corrado Mancini di conquistare il bottino pieno nell’appuntamento chierese che ha di fatto chiuso il palcoscenico rallistico 2011 in Piemonte. La loro 207 è stata infatti la più veloce in entrambe le prove del primo giro giungendo a metà gara con un vantaggio di 7”2 nei confronti di Tiziano Borsa e Carla Berra altro equipaggio segnalato alla vigilia fra i sicuri protagonisti. Gli alfieri della Biella Motor Team erano all’esordio sulla Citroen C4 della Tam-Auto con la quale hanno concluso alle spalle di Sousa. Borsa pur soddisfatto del risultato deve recriminare per un errore commesso nel corso della terza prova che ha fatto perdere al veloce driver valsesiano sei decisivi secondi. A nulla è valso il miglior tempo sulla prova conclusiva. Sul terzo gradino del podio salgono i comaschi Marco Silva e Giovanni Pina impegnati a portare all’esordio la Ford Fiesta Wrc della A-Style con la quale, dopo aver sistemato un problema di assetto, hanno staccato la miglior prestazione nel secondo passaggio a Berzano. Quarto posto assoluto e successo in classe R3 per il bresciano Stefano Albertini al via con Manuel Fenoli sulla Renault Clio della Gima. La giovane promessa, campione Italiano Junior nel 2010, ha condotto in porto un’ottima prestazione nonostante una sindrome influenzale che lo ha disturbato per tutta la gara. Al quinto posto finale lo svizzero Michael Burri al via con Stephane Rey in gara con una Peugeot 207 della scuderia Zero 4 + seguiti nella generale da Fabrizio Bianchi e Riccardo Imerito con la Mitsubishi della Meteco Corse protagonisti di una gara eccellente dopo il vittorioso esordio in Valsangone. Emanuele Mattiazzo e Davide Crocco approfittano dell’appuntamento casalingo concluso in modo impeccabile grazie alla quale portano la Renault Clio Williams della New Driver’s al settimo posto assoluto e al successo in classe FA7. Diego Bianciotto e Stefano Bruno Franco concludono all’ottavo posto sulla Clio della Bagnolo Corse. Il terzetto di classe si conclude con Goffredo Baduini e Luca Miletto noni assoluti sulla Clio Williams . Decimo posto finale per il ligure Alessandro Schiavo insieme a Corrado Bonato in gara sulla Megane della Gima. Fra le storiche, nove in tutto al via, sfuma al fotofinish la vittoria per Sergio Mano e Marianna Calicchio sulla Fiat 131 Abarth a causa di un problema tecnico a pochi metri dalla pedana. Il successo è andato a Fabrizio Cravero e Gisella Rinaldi sulla Fiat 127. Hanno concluso sessantadue dei 102 al via.

Ufficio Stampa Rally - Max Grosso


Cravero-Rinaldi (Fiat 127 CL)


Sousa-Mancini
(Peugeot 207 S2000)


Borsa-Berra
(Citroen C4 WRC)


Albertini-Fenoli (Renault New Clio)
 


Silva-Pina
(Ford Fiesta WRC)


Bianchi-Imerito
(Mitsubishi Lancer Evo)


Mattiazzo-Crocco
(Renault Clio Williams)

La Cinquecento di Neggia-Tedesco sbanda all'ingresso dell'inversione di Tonengo: esce di strada e non subisce danni. L'equipaggio non perde la calma e cerca nel campo un comodo accesso alla strada sotto l'occhio vigile del commissario!

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio