1° RALLY CITTA' DI BETTOLA,   3.06.2012

Elia Bossalini ed Enrico Bracchi vincono il "1° Rally Città di Bettola"


Il driver di Vigolzone Elia Bossalini col piacentino Enrico Bracchi aggiudicandosi quattro delle sei prove in programma, senza mai commettere errori con la Peugeot 207 Superduemila portacolori della Scuderia Automobilistica Piacenza, si aggiudica il 1° Rally Città di Bettola. Assieme ottengono in gara la vittoria delle prime tre speciali e poi stanno a guardare il rivale Franco Leoni per l'occasione con Monica Poggi che vince due prove di fila, la 4 e la 5 arrivando sull'ultima con più di quattro secondi di vantaggio. Ma senza correre rischi Bossalini e Bracchi vincendo anche l'ultima speciale con uno scratch record, la quarta per loro, tolgono anche l'ultima speranza a Lion King che deve solo recriminare una non felice scelta di gomme nelle prime prove ed un fastidioso malessere ad inizio mattinata.
45 minuti, 24 secondi e 4 decimi è il tempo totale impiegato dai vincitori lasciando così 9 secondi netti di distacco dalla piazza d'onore. Terzo meritatissimo posto per il cremonese Alberto Marchetti con il lodigiano Mario Scalmani sempre a ridosso dei due marziani per lui irraggiungibili con la Renault Clio Supermillesei; il loro distacco dai leader è alla fine di 58"6. Chiudono infine al quarto posto e al quinto posto Castagnoli-Minetti e Metti-Marcomini. Il Trofeo del "Cerro" se lo aggiudicano Gian Paolo Oddi e Stefano Sandri, il Trofeo della "Cappelletta" Fausto Castagnoli e Silvia Minetti, infine il ventenne Mattia Casazza affiancato da Stefano Casazza, si aggiudica il Trofeo "Pierangelo Molinelli" quale pilota più giovane della manifestazione.
Vincono i piloti ma vince di sicuro anche questo neonato staff di organizzatori della Rally & Promotion che ha sapientemente allestito e gestito una gara in maniera impeccabile. Le basi per fare bene sono consolidate.

Ufficio Stampa Rally 

 

 

Nella descrizione del comunicato finale sono state riportate notizie risultanti differenti dalla classifica finale. Chiarito il problema con i cronometristi, confermo che l’esattezza delle informazioni è data dalla classifica finale qui riportata. Scusate per il disguido e grazie a tutti della preziosa collaborazione.


Bossalini-Bracchi
(Peugeot 207 S2000)


Leoni-Poggi (Fiat Punto S2000)


Marchetti-Scalmani (Renault Clio S1600)

Bettola, ospitale più che mai, saluta le vetture al via dalle ore 9,01 di domenica 3 giugno. Tutte le quarantasette vetture partono regolarmente dai blocchi di partenza allestiti in San Giovanni, il rione sulla sponda sinistra del torrente Nure che, assieme a quello di destra San Bernardino formano la ridente località piacentina.
PS1 Il Passo del Cerro – Km 12 ore 9,20
È il pilota di Vigolzone Elia Bossalini assieme al piacentino Enrico Bracchi il più veloce sulla prima prova speciale che alla guida della loro Peugeot 207 S2000 bloccano i cronometri a 8'32"5 davanti a Franco Leoni e Monica Poggi su Fiat Punto S2000 staccati di soli 7"2. Terzo tempo in prova per il cremonese Alberto Marchetti e Mario Scalmani su Renault Clio S1600 a 16 secondi netti dai leader. Strabiliante quarto tempo per la Peugeot 106 Maxi di classe FA6 condotta in gara da Fausto Castagnoli e Silvia Minetti attardati dai primi di 17"2 seguiti dal milanese Moreno Mazzocchi e Gino Nicolini a 20"4 ma primi di classe R3c con la Renault Clio. Tramelli-Boselli nc una Peugeot 207 S2000, come dichiarato in partenza, usa la prima speciale per prendere in mano la vettura e sigla il sesto tempo +20"7 davanti a Destefani-Gentilotti +21"4 con una New Clio. Ottavi in prova sono Fulgoni-Guglieri su Citroen DS +32"4 seguiti da Metti-Marcomini +36"4 e da Zilocchi-Marlieri + 38"3 su Renault Clio primi di classe N3. All'appello alla fine della prima prova mancano Ghizzoni-Bertan per guasto all'alternatore della loro bianco-verde Peugeot 106.
PS2 Il Passo della Cappelletta – Km 9,00 ore 10,34
Bossalini-Bracchi bissano il successo precedente vincendo anche il primo passaggio sulla prova speciale 2 della "Cappelletta" impiegando un tempo di 6'30"7 davanti a Leoni che contiene il distacco in prova a 4"6, mentre ad 8"7 si piazzano ancora Marchetti-Scalmani iniziando a dare una forma alla classifica provvisoria che li vede nello stesso ordine. Mazzocchi è quarto +9"0 seguito al quinto posto da Castagnoli +11"0 sulla 106 Maxi. Sesto tempo per Tramelli +12"7 dai primi e settimi Fulgoni-Guglieri +19"1 seguiti da Valla-Guidotti e Zilocchi-Marlieri paritempo +21"4 e decimo Metti-Marcomini +24"8. La classifica provvisoria vede quindi in testa Bossalini in 15'02"2 secondo Leoni +11"8 e terzo Marchetti +24"7. Da segnalare l'ottimo quarto posto per Castagnoli +28"2. Destefani-Gentilotti escono di strada dopo il secondo intermedio mentre Andrea Peirano e Marco D'Elia non prendono il via per guasti meccanici alle rispettive Peugeot 106 e Rover MG.
PS3 Il Passo del Cerro – Km 12 ore 12,33
Seconda trance di prove e tocca ancora alla prova del "Cerro" dove i protagonisti non cambiano le loro precedenti affermazioni: primi Bossalini-Bracchi in 8'36"1, ben 5 secondi in più del precedente passaggio e ad un solo secondo Leoni-Poggi che, a seguito della verifica sulle tabelle di marcia si vedono stornati 2 secondi conteggiati in più per errore sulla prima speciale. Ricapitolando, sulla prima prova Bossalini in 8'31"5 e Leoni a 5"0, mentre sulla presente piesse, Bossalini 8'36"1 e Leoni +1"0. Questo dimostra che "Lion King" sta superando il fastidioso malessere che lo ha disturbato nelle prime due sessioni ed ora cerca di rientrare in gara alla sua maniera. Tornando al cronometro col terzo parziale in prova sono ancora Marchetti-Scalmani con 10"8 di ritardo dai leader; al loro seguito Mazzocchi quarto +16"4, Metti quarto pure lui +16"4 che sopravanza di un gradino nella classifica provvisoria e Tramelli +16"9, entrambi in rimonta sempre più in feeling con le nerborute 207 di casa Peugeot. Chiudono la top ten Castagnoli +18"3 che perde la quarta piazza provvisoria cedendola a Marchetti, Fulgoni +18"7 rispettivamente settimo ed ottavo, mentre Zilocchi +23"5 è nono e decimo Valla-Guidotti +29"1. Non prende il via Paolo Ghilardi per noie alla sua Peugeot 106. Restano invariate le posizioni top nella classifica assoluta del podio.
PS4 Il Passo della Cappelletta – Km 9,00 ore 13,47
Detto fatto. Il re Leone torna a ruggire e vince il suo primo scratch della giornata in 6'36"5 davanti a Bossalini che lascia sul terreno appena 6 decimi riducendo senza preoccupazioni il suo distacco nell'assoluta. Terzi i sempre costanti Marchetti-Scalmani +3"5 e quarti Mazzocchi-Nicolini +52"5. Vincenzo Metti chiude quinto +9"3 davanti a Fulgoni sesto +9"8 e Tramelli settimo +11"5. Ottavi sono Valla-Guidotti +13"5 con una Renault Clio Williams, mentre siglano il nono tempo Castelli-Farina +20"1 su analoga vettura. Chiudono decimi Bodini-Di Lauro su Citroen DS3 +23"0.
PS5 Il Passo del Cerro – Km 12 ore 15,46
Scatenatissimo Franco Leoni vince la penultima prova speciale in 8'34"4 e guadagna un importante quanto forse inutile margine di 4"7 su Elia Bossalini consapevole a sua volta di presentarsi al via dell'ultima fatica con un margine di sicurezza di 4"6, forse troppi per il Lion King piacentino da rosicchiare in soli 9 chilometri di strada.
Saldamente piazzato al terzo posto Alberto Marchetti che in prova arriva con 14"015" dopo il vincitore. Ce la mettono veramente tutta anche Castagnoli-Minetti con la 106 Maxi che tagliano il traguardo del Cerro attardati di 15"0 ma davanti di 7 decimi a Metti-Marcomini. Settimo è Mazzocchi +18"6 seguito da Tramelli +19"7. Chiudono Fulgoni-Guglieri +24"9, Valla-Guidotti +33"6 e Nicoli-Migliorini +41"5.
PS6 Il Passo della Cappelletta – Km 9,00 ore 17,00
Alza bandiera bianca Franco Leoni che nulla può fare contro ad un Bossalini in piena forma che vincendo anche l'ultima speciale in 6'29"9, miglior tempo della giornata, lui accusa un ritardo di 4"4 e alla fine si arrende coi 9 secondi di distacco totali. Marchetti-Scalmani chiudono terzi +10"9 davanti a Castagnoli-Minetti +15"3, seguono Tramelli-Boselli +15"4, Metti-Marcomini +12"3, Fulgoni-Guglieri +16"4, Mazzocchi-Nicolini +9"0, che scontano però un minuto di penalità, Valla-Guidotti +23"4 e Castelli-Farina +27"3.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio