5° RALLY APPENNINO PARMENSE, Fidenza24.7.2005

Il parmense di Sorbolo, Flavio Federici, ha vinto la 5/a edizione del Rally Appennino Parmense, seconda prova della Coppa Italia V zona, svoltasi nella giornata odierna con l’organizzazione della Scuderia San Michele ed il consistente appoggio dell’Automobile Club Parma. Federici, in coppia con Luca Amadori, su una Renault Clio S1600, dopo aver sofferto l’iniziativa del reggiano Silvio Grazioli nel primo giro di gara é passato in testa dopo la quinta delle sei prove speciali in programma, approfittando anche dei problemi di idroguida alla Nissan Almera del rivale, poi ritiratosi. Un successo comunque meritato, quello del pilota portacolori della Scuderia San Michele, che ha saputo reggere l’impatto alle gare dopo una lunga assenza, proponendosi subito per la vittoria assoluta. La seconda piazza é andata a Marco Leonardi, in coppia con Spagnoli (Renault Clio Williams), autore di una bella progressione da metà gara, che lo ha portato anche a vincere due prove speciali.
Completa il podio il sempreverde Corrado Immovilli, con una Mitsubishi Lancer EVO VII, che lo ha portato anche a vincere il gruppo N dopo aver piegato la resistenza di diversi piloti della classe 2000 cc. In coppia con Andrea Montecchi, il pilota di Reggio Emilia praticamente per tutta la gara ha lottato con la Renault Clio di Maurizio Mazza, prima che quest’ultimo non incappasse in un capottamento proprio sull’ultimo tratto cronometrato. Quarto quindi Daniele Romei (Renault Clio RS), costantemente nei piani alti della classifica, nonostante una scelta di gomme infelice nel primo giro di gara. Romei a sua volta ha avuto ragione di un altro pilota che nelle tecniche prove speciali di questa gara si é esaltato, vale a dire Gianluca Tosi (Renault Clio RS). Il nuovo percorso disegnato per il Rally Appennino Parmense-Città di Fidenza é stato definito molto tecnico dai piloti in gara, i quali si sono complimentati per questa bella novità proposta in quinta zona di Coppa Italia, un premio al notevole sforzo organizzativo della Scuderia San Michele in concerto con l’Automobile Club Parma, con le Amministrazioni Comunali di Fidenza e Salsomaggiore e di tutti i comuni interessati dal passaggio del percorso. Come un premio é stato il numeroso pubblico che ha assistito alle prove nella massima sicurezza ed all’arrivo finale nella cornice esclusiva di Piazza Garibaldi di Fidenza.

CLASSIFICA FINALE : 1. Federici-Amadori (Renault Clio S1600) in 42’39”5; 2. Leonardi-Spagnoli (Renault Clio Williams) a 9”9; 3. Immovilli-Montecchi (Mitsubishi Lancer EVO VII) a 23”5; 4. Romei-Romei (Renault Clio RS) a 47”2; 5. Tosi-Del Barba (Renault Clio RS) a 53”0.

 


 
Federici-Amadori
(Renault Clio S1600)

 



Immovilli-Montecchi
(Mitsubishi Lancer EVO VII)


 

Da Motorlandia .it

Dopo i risultati alterni delle ultime corse è stata grande la soddisfazione per Papa-Salmistrano (Opel Corsa Gsi) vincitori nella classe A6.



Leonardi-Spagnoli
(Renault Clio Williams)

 Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://62.101.83.30/ficr/risultati/Rally/NAZ/Fidenza(PR)2407200501/index.html