RALLY LANA, BIELLA 28.02-01.03.2015

OMAR BERGO E ALBERTO BRUSATI VINCENDO TUTTE E NOVE LE PROVE SPECIALI CON UNA PEUGEOT 207 SUPERDUEMILA DELLA BIELLA MOTOR TEAM SI AGGIUDICANO IL RALLY LANA 2015
 

 Erano i favoriti alla vigilia e già dalla vittoria ottenute sulle prime prove, si è subito capito che il giovane pilota biellese avesse intenzioni serie riguardo l’esito finale della gara. E vincere come lo hanno fatto loro, senza commettere errori, aggiudicandosi tutte le nove prove e migliorando sempre ad ogni passaggio relegando il secondo a più di un minuto e quaranta è proprio la chiara dimostrazione del talento che possiede Omar nel suo dna. Nove prove vinte in 45’00”9 per quasi 64 Km cronometrati di speciali. Giorgio Dissegna, ormai cittadino messicano, è stato invitato al “Lana” e una volta presentatosi con una Ford Fiesta R5 affiancato dal biellese Antonio Paganelli ha dimostrato che la classe che lo ha contraddistinto negli anni non è proprio scemata, chiudendo al secondo posto dopo una prestazione maiuscola. E per chiudere un podio tutto biellese tribolano nelle prime battute di gara ma poi pian piano risalgono fino al terzo posto assoluto Nicolò Caneparo e Roberto Murgia con la loro Mitsubishi staccati alla fine dai leader di 2’47”7.  Vittoria dei biellesi Marc e Stephanie Laboisse fra le Autostoriche con una Porsche 911 davanti a Fabbrica-Saporito e Ubertino-Soffritti su analoghe vetture, mentre fra le Auto Classiche dopo le svariate vicissitudini vince l’equipaggio biellese Lampo-Ferraris con una Peugeot 205 GTi. E con questa vittoria, in tutte e tre le gare si sono imposti equipaggi biellesi che hanno fatto incetta di coppe. Dei 64 concorrenti che hanno preso il via, 12 con vetture moderne, 5 con Auto Storiche e 4 fra le Classiche si sono ritirati.

Ufficio Stampa Rally


Bergo-Brusati
(Peugeot 207 S2000)


Dissegna-Paganelli (Ford Fiesta R5)


Caneparo-Murgia
(Mitsubishi Lancer)

Laboisse-Laboisse
(Porsche 911 SC)


Lampo-Ferraris (Peugeot 205 GTi)

Alle ore 8,00 di questa mattina, dal Centro Commerciale Gli Orsi, il Rally Lana 2015 ha di fatto iniziato una nuova era. E subito la sfida si fa caldissima, nonostante la bassa temperatura del periodo.
PS1 Curino - Km 7,41 ore 8,43 - Il giovane biellese doc Omar Bergo con Alberto Brusati parte subito con un ritmo da grande professionista e spinge la sua Peugeot 207 S2000 Biella Motor Team fino a chiudere per primo col miglior tempo di 5’15”4 lasciandosi alle spalle un attonito Alessandro Bocchio con Sergio Terrini a 6”0 di distacco con vettura gemella ma fornita dalla Twister Italia. Per Bocchio l’assenza dalla corse per oltre un anno e mezzo probabilmente si fa sentire, ma l’ottima prestazione di Omar Bergo comunque è tutta meritata. Terzo in prova, biellese pure lui, Corrado Pinzano con Marco Zegna su 207 S2000 New Driver’s Team staccato di 13”2 mentre per l’atteso rientro di Giorgio Dissegna e Antonio Paganelli con una Ford Fiesta di classe R5 bisogna attendere il quarto tempo a 13”5 dai leader. Quinti in prova giungono i verbanesi Daniele Bestetti e Mattia Nicastri su Renault Clio Williams A7 +19”2 che precedono il locale Massimo Lombardi con Sergio Rognoni su Renault Clio +29”4, primi di S1600. I trentini Bemd Zanon e Francesco Orian sono settimi con la loro Citroen Saxo S1600 +31,6 che precedono il tris biellese formato da Marco Bertinotti e Patrik Varale su Clio Willams +32”3, Nicolò Caneparo e Roberto Murgia su Mitsubishi Lancer +37”6 e Pierangel Tasinato con Leonardo Mazzilli Su Clio S1600 a 40”1.
Fra le Auto Storiche i locali Valter Anziliero e Anna Berra piazzano la loro Ford Escort 2000 davanti a tutti impiegando 6’04”8 seguiti dall’equipaggio anglo-svizzero Max e Giuseppe Girardo su Fiat 131 Abarth +3”4 e dai novaresi Dino Fabbrica e Veronica Saporito si Porsche 911 +12”3. Con le Auto Classiche il miglior tempo lo ottengono Mauro Battaglia e Nadia Salvioli su Fiat Ritmo 130 in 6’15”7 davanti ai locali Corrado Cristofaro e Diego Pontarollo su Peugeot 205 Rally +5”6 e a Giuseppe Lampo con Paolo Ferraris su Peugeot 205 GTi a 10”7.
PS2 Soprana – Km 7,200 ore 9,11 - Omar Bergo è concentratissimo e si aggiudica anche la seconda prova in 5’12”0, Bocchio incalza ad un solo secondo di distacco mentre Pinzano è terzo a 6”9. Dissegna inizia a prendere le misure alla potente “Fiesta” ed è quarto a 10”1, mentre il quinto tempo lo ottiene Zanon +18”2. Sesto è Lombardi +20”2 seguito da Caneparo +22”5 e da Bestetti +22”9. Chiudono la top ten Bertinotti +23”4 e Milano-Pieri su Renault Clio R3 a 29”3.
I Girardo si aggiudicano la seconda prova fra le Auto Storiche per un solo decimo di secondo su Anzilero, mentre staccata di 7”4 giunge la Fiat Ritmo di Grassi. Battaglia, col tempo di 5’57”1 è il più veloce fra le Classiche davanti a Cristofaro-Albertuzzi +15”4 su Ford Sierra Coswort e su Lampo-Ferraris +25”8.
PS3 Bioglio – Km 6,580 ore 9,38 - Continua la cavalcata di Omar Bergo, vince anche la terza prova in 4’41”0, secondo è Pinzano +8”0 che precede per soli 4 decimi il pirata Alex Bocchio. Ancora il quarto tempo per Dissegna +14”5 seguito da Bestetti +19”9, da Caneparo +20”0, da Lombardi +22”5, da Tasinato +24”9, da Zanon in leggera difficoltà +28”7 e da Milano +30”7 che chiude col decimo tempo in prova. Dopo il primo giro di tre prove speciali si contano già sette defezioni.
Infiammata la lotta fra Girardo che vince anche la terza prova e Anziliero +0”8 che deve difendere la momentanea leadership di classifica generale. Terzo in prova Fabbrica +3”3. Anche fra le auto classiche prosegue la marcia positiva di Battaglia che vince in 5’19”4 su Maroso-Maroso +6”9 e su Persini-Grosso +9”3.

Parecchio pubblico sulle prove speciali a conferma che il “Rally Lana” nutre sempre una grande simpatia degli appassionati; pubblico che sta rispettando per le severe disposizioni di sicurezza imposte dai commissari. Anche il bel tempo contribuisce in maniera positiva sia per i concorrenti che per gli spettatori.

PS4 Curino - Km 7,41 ore 11,52 - Inarrestabile la marcia di Omar Bergo e Alberto Brusati che si aggiudicano il quarto miglior tempo consecutivo della giornata impiegando 5’09”8 migliorando di 5”6 il loro precedente passaggio. Alex Bocchio migliora di 7”7, è secondo ed accusa un ritardo in prova di 3”9 da Bergo, migliora anche Pinzano di quasi tredici secondi fissando il terzo tempo a 5”9. Pure Giorgio Dissegna dimostra di aumentare il feeling col mezzo, -11”2 rispetto il primo passaggio ma 7”9 di ritardo dall’astronave di Bergo. Ottimo quinto tempo per Caneparo-Murgia + 13”7 che con una Mitsubishi Lancer migliorano di 29”5 il loro tempo dalla speciale di apertura e scalzano dal settimo posto assoluto provvisorio Zanon-Orian che non vanno oltre il sesto tempo in prova a 17”9. Lombardi è settimo +19”5 e Bestetti ottavo a 19”8 e seguono Fornara-Regis +28”4 e Tasinato-Mazzilli +32”9 per chiudere la top ten della speciale.
Max e Giuseppe Girardo vincono la prova delle Auto Storiche in 5’47”7 prendendo le redini della classifica provvisoria assoluta avendo inflitto un distacco di 3”8 ad Anziliero-Berra secondi in prova. Fabbrica è terzo +8”3 davanti a Laboisse +22”0 e Ubertino +55”2. Noie meccaniche fermano Piantaniza-Testori e Grassi-Vacchi. Con le “Classiche” si impongono Cristofari-Albertuzzi in 5’56”7 su Battaglia-Salvioli +7”5 e su Maroso-Maroso +11”9.
PS5 Soprana – Km 7,200 ore 12,20 - Quota cinque per Bergo-Brusati, si migliorano di 4”8 e vincono la prova in 5’07”2; altra bella sfida fra Pinzano che migliora di 6”3 ed è secondo +5”4 sul leader e Bocchio terzo +5”9 che alza il suo precedente passaggio di un decimo. Caneparo è quarto +15”1 migliorando la sua precedente prestazione di 12”2 ed è più veloce in prova di Giorgio Dissegna che chiude al quinto posto +16”4 avendo pure lui alzato il parziale precedente di 1”5. Zanon ottiene ancora un buon sesto tempo +17”9 ed è primo fra le Super1600 con la Saxo. Lombardi è settimo +19”8 davanti a Bestetti +23”6, entrambi più veloci dei loro precedenti passaggi con -5”2 per il biellese e -4”1 per il pilota di Santa Maria Maggiore. Chiudono fra i primi dieci Fornara +23”9 nono e Mora-Andreis +31”6 decimi.
Fra le Storiche ancora un ottimo exploit dei Girardo che in 5’48”7 vincono la prova davanti ad Anziliero +7”9 e a Laboisse +12”1 mentre fra le Classiche Battaglia-Salvioli vincono in 5’52”5 su Lampo-Ferraris +18”5 e Cristofaro-Pontarollo +31”5.
PS6 Bioglio – Km 6,580 ore 12,47 - Inarrestabile il ritmo di Bergo che continua a migliorare le sue prestazioni, in questo caso abbassa il suo precedente di soli 7 decimi ma vince in 4’40”3 su Pinzano che accusa un ritardo di sei secondi, nonostante anche per lui in questo passaggio si sia migliorato di 2”7. Bocchio terzo +7”1 (-2” dal precedente giro) è seguito da Dissegna +9”3 che pure lui si migliora di 5”9, ma per il quinto tempo di Zenon a 13”5 dai leader il miglioramento nel secondo passaggio è di venti secondi. Sempre buona la prestazione di Caneparo che in questo caso lo vede col quinto miglior tempo a 14”1 e sempre settimo tempo per Lombardi +20”2. Chiudono Tasinato +22”, Bestett +22”9 e Fornara +28”4. Girardo prosegue con le vittorie fra le Autostoriche e si impone in 5’16”3 davanti a Laboisse per mezzo secondo soltanto e per 31”1 su Anziliero che perde ulteriore terreno nell’assoluta. Nelle Classiche è ancora Battaglia il più veloce 5’19”9 davanti a Giuseppe Lampo +16”8 e a Corrado Cristofaro +29”1.
PS7 Curino - Km 7,41 ore 15,01 - Monologo Bergo anche sulla settima prova vinta in 5’07”4 ulteriori 2”4 di miglioramento; Giorgio Dissegna sigla il secondo miglior tempo e contiene il distacco in 9”7 seguito da Pinzano +11”2 con un tempo leggermente più alto del passaggio precedente. Caneparo è quarto +13”7 e Lombardi quinto +15”3 davanti a Zanon +17”2 e Bestetti +19”6. Tasinato e Fornara ottengono rispettivamente l’ottavo +28”2 ed il nono tempo +29”6 mentre il decimo lo sigla meritatamente l’equipaggio biellese Massimo Crestani e Francesca Canova con una Citroen C2 di classe R2B. Ad Alex Bocchio si rompe un semiasse ed esce dalla prova con l’undicesimo tempo assoluto e consegna la tabella di marcia.                 Anziliero si aggiudica la prova della Storiche in 5’55”2 davanti a Fabbrica +0”4 e Laboisse +7”8; Girardo è in difficoltà e chiude quarto a 14”6 da Anziliero che gli strappa la leadership. Fra le Classiche è sempre Battaglia il migliore e in questo caso chiude in 6’07”0 davanti a Lampo e Cristofaro.
PS8 Soprana – Km 7,200 ore 15,29 - Aumenta ancora il ritmo di Omar Bergo che vince anche l’ottavo scratch in 5’06”7, mezzo secondo in meno di prima, alle sue spalle il ringalluzzito Dissegna a 9”9 che affina sempre più il feeling con la nerboruta “R5”. Caneparo ottimo terzo tempo +13”6 e Zanon segue +17”1, quinto ancora Massimo Lombardi +17”1. Con l’uscita di scena di Bocchio ed il ritardo accumulato da Pinzano per la rottura di un tubo dei freni che lo costringe al ritiro, la classifica provvisoria viene stravolta con Bergo, Dissegna e Caneparo a podio ad una prova al termine.  Colpo di scena nelle Auto Storiche con la mancata partenza di Girardo per noie meccaniche e lo stop forzato di Anzilieri, butta alle ortiche quanto di buono i due abbiano fatto durante le prime sette prove speciali. La prova la vince Laboisse seguito da Fabbrica che si trova a condurre la classifica provvisoria. Alza bandiera bianca anche la Fiat Ritmo “Classica” di Battaglia che lascia campo libero a Lampo in 6’16”6 seguito da Cristofaro a 6”8.
PS9 Bioglio – Km 6,580 ore 15,56 - En plein per Omar Bergo che vince tutte e nove le prove e questa volta impiegando 4’41”1 e s’invola a prendere il massimo riconoscimento. Dissegna è secondo in prova a 9”9 e secondo assoluto mentre Zanon chiude col terzo parziale a11”0. Bestetto è quarto e Caneparo col quinto tempo +17”4 ha un margine sufficiente per il terzo gradino del podio assoluto lasciando fuori Zanon. Tasinato sigla il sesto tempo +17”7 davanti a Lombardi +17”8, Fornara +24”5, Milli +28”4 Peugeot 208 e Griso +29”5.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio