35° RALLYE 111 MINUTI , Borgomanero (NO)  14-15.06.2012

VITTORIA DI BOCCHIO-TERRINI (PEUGEOT 207) AL RALLY 111 MINUTI

Il biellese Alex Bocchio, coadiuvato da Sergio Terrini su Peugeot 207 Super 2000 ha vinto il 35° RALLY 111 MINUTI – 19° Rally del Rubinetto”, valevole per lo Challenge Coppa Italia Prima Zona e Campionato Piemonte e Valle d’Osta Trofeo Automotoracing.
Questa è la quinta volta che il pilota di Valdengo va a scrivere il suo nome nell’albo d’oro del rally 111, che ne sottolinea l’indiscusso talento e il grande feeling con la gara novarese e che ha voluto dedicarla al ricordo di Francesco Pozzi.
Una vittoria meritata, la terza stagionale dopo Varallo e Ossolane, costruita aggiudicandosi 8 delle 9 prove speciali, divenuta più facile dopo il ritiro dei suoi avversari più autorevoli. Svanito infatti ancora prima di cominciare l’atteso duello con Borsa, poiché la sua vettura del pilota di Crevacuore purtroppo si spegneva alla partenza della prima prova speciale. Ci provava allora l’armeniese Silvano Patera che però usciva di strada nel secondo passaggio del Mottarone e stessa sorte anche per la Subaru Impreza di Riccardi-Contini quando era secondo.
La piazza d’onore è andata al già campione di Coppa Italia Davide Caffoni, che ha terminato alle spalle del vincitore con la Renault Clio R3, vincitore anche del gruppo “R”. Una vettura con la quale il pilota ossolano continua a dettare legge in scioltezza. Completa il podio il cusiano Daniele Bestetti, al debutto ufficiale sulla Peugeot 207S2000, dopo tanti anni trascorsi sulla Renault Clio FA7, ha dimostrato subito adattamento e fatto ottimi tempi.
Il quarto posto veniva conquistato dal biellese Corrado Pinzano su Renault Clio R3 che con tenacia ha lottato a denti stretti fino alla fine riuscendo a strapparlo proprio nell’ultima prova al novarese Mattia Pizio. Il giovane pilota di Momo per la prima volta a bordo della Clio gruppo “R” “Valsesia Motors” ha subito familiarizzato col nuovo mezzo fornendo un’ottima prestazione e confermando il proprio talento.
Mattia Pizio si è aggiudicato anche il Memorial Italo Uccelli con l’ottima prestazione nella prova di SanMaurizio.
Bella gara del varesino Simone Miele e Roberto Mometti primo delle Super 1600 e sesti assoluti con la Renault Clio. Dietro il coriaceo Emanuele Comparali di Casale Corte Cerro su Renault Clio Williams primo di FA7 che ha preceduto il borgomanerese Walter Pastore con la Renault Clio S1600. Segue poi l’oleggese Mattero Caletti (che ha preceduto nella lotta di classe i concittadini Pregnolato-Leonardi) chiudendo davanti all’ossolano Nicolini (Clio R3C) decimo assoluto.
La gara organizzata dal Pentatlon Motor team di San Maurizio d’Opaglio in collaborazione con l’ACI Novara, col patrocinio della Provincia di Novara e della Città di Borgomanero è stata caratterizzata da acquazzoni intermittenti nella prima tappa che lo ha resa più impegnativa e causato diversi ritiri, con soli 71 equipaggi al traguardo dei 11° partiti.
A Bocchio che Il Memorial Francesco Pozzi è andato ad Alex Bocchio più veloce di tutti sulla prima prova del Mottarone.
Il Memorial Ginepro è andato a Massimo Margaroli per il miglior tempo assoluto nella prova di San Maurizio, purtroppo poi costretto al ritiro per rottura alternatore.
Alle verifiche post gara, è stato escluso dalla classifica a causa di irregolarità tecniche alla loro Mitsubishi Lancer, l’equipaggio Frattini-Rognoni che sarebbe stato decimo assoluto.

Ufficio Stampa Rally 


Bocchio-Terrini
(Peugeot 207 S2000)


Caffoni-Minazzi (Renault New Clio R3C)


Bestetti-Nicastri (Peugeot 207 S2000)


Miele-Mometti
(Renault Clio S1600)


Comparoli-Radaelli
(Renault Clio Williams)


CLASSIFICA FINALE RALLY 111 MINUTI 2012

1. Bocchio-Terrini (Peugeot 207S2000) in 48’42”6,
2. Caffoni-Minazzi (Renault Clio R3) a 51”7,
3. Bestetti-Nicastri (Peugeot 207S2000) a 1’23”4,
4. Pinzano-Pogliano (Renault Clio R3) a 1’29”6,
5. Pizio-Rubinelli a (Renault Clio R3) a 1’33”0,
6. Miele-Mometti (Renault Clio S1600) a 1’54”2,
7. Comparali-Radaelli (Renault Clio Williams) a 2’42”3,
8. Pastore-Tarrano (Renault Clio S1600) a 2’50”6,
9. Caletti-Orio (Mitsubishi Lancer Evo X) a 3’03”9,
10. Nicolini –Carboni (Renault Clio R3C) a 3’23”2.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio