39° RALLY 1000 MIGLIA, Brescia 28.03.2015

LUCA ROSSETTI E IVAN MAURIGI, FORD FIESTA WRC,
VINCONO IL 39. RALLY 1000 MIGLIA

Il Campionato Italiano Wrc si è aperto con una gara straordinaria sia dal punto di vista tecnico che da quello sportivo.  Ottime le prove dei maggiori indiziati per la vittoria nel tricolore.
 

 E’ partito il Campionato Italiano Wrc ed è partito nel migliore dei modi con una gara ricchissima di spunti tecnici e sportivi che ha visto protagonisti assoluti alcuni dei migliori piloti italiani della specialità e le vetture regine del rallismo internazionale e tra queste anche la debuttante, per i rally tricolori, Hyundai i20. Alla fine di un’aspra battaglia, che ha avuto come scenario alcune delle prove più belle ed impegnative del Rally 1000 Miglia gara organizzata dall’ Automobile Club Brescia, la vittoria è andata a Luca Rossetti e Ivan Maurigi. Il friulano, in passato campione italiano ed europeo, ha sfruttato al meglio la sua grande esperienza, tenendo dietro due dei possibili protagonisti del tricolore; Elwis Chentre, Marco Signor entrambi su Ford Focus Wrc, terminati nell’ordine al secondo e terzo posto dell’assoluta. Per entrambi, una gara bella, veloce con un occhio alla classifica di gara, ma con l’altro, attento a quella di campionato. Un fatto questo che ha consigliato loro di non andare a prendere rischi inutili per tenere dietro un pilota in apparizione spot nella serie. Sfortunati invece altri due possibili pretendenti al tricolore wrc. Il comasco Paolo Porro, Ford Focus, rallentato prima e poi fermato da problemi elettrici ed il piemontese Alessandro Bosca, Ford Fiesta Wrc, ritiratosi per la rottura del cambio. Da analizzare, con calma la prova di Corrado Fontana, quarto assoluto alla gara bresciana. Il comasco ha portato al debutto in una gara del tricolore la Hyundai i20 wrc, la più modera e quindi, sulla carta, la più performante delle vetture in gara, problemi di assetto hanno rallentato la corsa della nuova vettura, ma il distacco patito alla fine dagli altri, è sembrato un po’ eccessivo. Quinto assoluto si è distinto un performante Cristiano Manzini, pilota bresciano a bordo di una Ford Fiesta Wrc.
Questo per quanto riguarda la gara dei protagonisti assoluti, ma tra gli iscritti al tricolore WRC, buone le prove anche di Roberto Vellani, Peugeot 207 S2000 e Alex Vittalini, Citroen DS3. Tra gli altri partecipanti del Campionato Italiano WRC si sono classificati sedicesimo assoluto Kevin GIlardoni, Renault Clio R3, diciannovesimo Alessandro Marchetti, Renault Clio R3, seguito subito dalla Citroen C2 di Luca Fiorenti; ventiquattresimo l’alessandrino Manuel Lugano su Renault Clio R3 e più indietro “Chicco”, Citroen C2 e Rainer, Honda Civic.
Conclusa anche l’ottava edizione del Suzuki Rally Cup, riservato alle vetture giapponesi, la gara è stata dominata interamente dal cuneense Paolo Amorisco, Suzuki Swift di Classe N2 davanti al trentino Marco Cappello su Swift R1B. Tra le vetture in lotta per la Coppa CSAI R1 Nazionale ad avere la meglio in gara è stata la Mini Cooper S del bresciano Nicola Novaglio.

Ufficio Stampa Rally

 


Rossetti-Maurigi (Ford Fiesta Wrc)


Chentre-Gualtieri (Ford Focus Wrc)

CLASSIFICA ASSOLUTA 39° Rally 1000 Miglia: 1.Rossetti-Maurigi (Ford Fiesta Wrc) in 1:02'52.6 ;
2. Chentre – Gualtieri (Ford Focus Wrc) a 19.0;
3.Signor-Bernardi( Ford Focus Wrc) a 23.2 ;
4.Fontana-Arena (Hyundai i20 )a 1’31;
5.Manzini-Lucchi (Ford Fiesta WRC) a 2’19.7;
6.Niboli-Fappani (Peugeot 208 R5) a 4’18.5;
7.Liberini-Guerra (Peugeot 207 S2000) a 4’26.8;
8. Hoebling-Grassi (Skoda Fabia S2000) a 4’39.6; 9.Vescovi (Renault Clio R3) a 4'48.3;
10.Catterina-Michi (Peugeot 207 S2000) a 4’55.5

CLASSIFICA ASSOLUTA CAMPIONATO ITALIANO WRC: Chentre 12 pt ; Signor 10.


Signor-Bernardi ( Ford Focus Wrc)

Fontana-Arena (Hyundai i20)

Pedretti-Rossi
(Fiat Abarth 131 Rally)

6° Rally 1000 Miglia Storico a Pedretti e Rossi
Cambia la classifica della gara per auto storiche dell’Automobile Club Brescia: sono Giulio Pedretti e Davide Rossi su Fiat 131 Abarth – Team Bassano al primo posto della classifica assoluta, a seguito dei provvedimenti adottati dal Collegio dei Commissari Sportivi
A seguito delle decisioni del Collegio dei Commissari Sportivi del 6. Rally 1000 Miglia Storico adottate al termine della gara di: “ …esclusione dalla classifica i concorrenti 201 Pedro; 203 Roberto Montini; 204 Marco Superti; 206 Andrea Tonoli; 210 Ruggero Brunori; 211 Luigi Alberti; 214 Marcello Rocchieri; 215 Casimiro Barbieri ai quali è stato contestato il prelievo della vettura dal parco chiuso di fine gara, prima dell’autorizzazione del Direttore di Gara a liberare lo stesso e prima dell’esposizione delle classifiche, infrangendo l’articolo 5.5 del Regolamento Particolare di Gara.”
Cambia la classifica di gara, assegnando la prima posizione della classifica assoluta a Giulio Pedretti e Davide Rossi su Fiat 131 Abarth – Team Bassano
ASSOLUTA: 1. PEDRETTI-ROSSI (Fiat Abarth 131 Rally) in 58'09.5; 2. ONOFRI-CORSINI (Fiat 124 Abarth) a 2.5; 3. VARNERIN-BRUNETTI (Porsche 911 SC) a 1'30.6; 4. SIMONI-FIRMO (Opel Kadett) a 2'29.6; 5. STRAZZERI-TOTTOLI (Porsche 911 SC) a 3'16.3; 6. OSS PEGORAR-OSS PEGORAR (Opel Kadett) a 3'22.1; 7. VEZZOLA-VEZZOLA (Autobianchi A112 Abarth) a 5'27.4; 8. ZADRA-MATTEI (Fiat 127 Sport) a 6'02.8; 9. MONDINELLI-ZANELLA (Fiat 124 Abarth) a 10'59.1; 10. ALMICI-SIMONI (Autobianchi A112 Abarth) a 13'07.9.

Rally 1000 Miglia Junior
Monologo di Romano e Renato Pasquali
A bordo della Renault Clio R3, i bresciani della Mirabella Mille Miglia conducono con margine su Bettoni e Marchesini, equipaggio della Citroen C2
E’ un lungo monologo di Romano e Renato Pasquali a caratterizzare la prima parte del Rally 1000 Miglia Junior. In testa dalla prima prova speciale di Irma, l’equipaggio bresciano con la Renault Clio R3 ha rafforzato la leadership nella seconda chiudendo in testa la prima parte del Rally 1000 Miglia Junior. I Pasquali conducono con 21”3 su Bettoni e Marchesini, equipaggio della Citroen C2, e di 25”9 su Bissa e Pulici con la Mitsubishi Lancer Evo IX.


Pasquali-Pasquali (Renault New Clio R3C)


Pedro-Baldaccini (Lancia 037)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio