1° PAVIA RALLY EVENT, Cervesina (PV) 18-19.04.2015

UZZENI-FAPPANI VINCONO IL 1° PAVIA RALLY EVENT

 
Avendo vinto a San Martino del Lago e ad Imola, il driver di Arona partiva coi favori del pronostico, ma dai risultati della prima speciale qualcuno poteva pensare diversamente. Ed eccolo allora sfoderare tutta la sua esperienza aggiudicandosi le tre prove successive giungendo ad una prova al termine con il minimo vantaggio di 3 decimi sugli inseguitori. Bagarre finale e la Subaru Impreza WRC sigla ancora il miglior tempo decretando la meritata vittoria di Franco Uzzeni e Danilo Fappani al 1° Pavia Rally Event. Gara da incorniciare anche quella del giovane Enrico Tortone che ce l’ha messa proprio tutta vincendo anche una prova e alla fine è secondo a soli 4 decimi. Terzi sono Dario Messori e Christian Lavazza che con la loro Peugeot 207 S2000 chiudono staccati di 27”1 ma trionfano nel Campionato “Rally Circuit Series” aggiudicandosi sia il Trofeo per l’Assoluta che quello per la Jolly Stage. Diego Salerno e Andrea Rossetto Ford Fiesta R5, vincitori della prova spettacolo del sabato sera corsa nel nubifragio, chiudono al quarto posto assoluto a 1’30”0 dai leader, mentre Garcia-Menchini  sono quinti con la Fiat Punto +1’12”4. A seguire Riccio-Caniggia  Fiat Punto +1’13”3, Chiesa-Berisonzi Renault Clio S16 +1’24”5, Accettulli-Guzzi Peugeot 207 S2000 +1’37”9, Rapuzzi-Calori Renault Clio Williams +2’44”5 e decimi Bruni-Rinaldi Renault Clio RS +2’55”3. Undicesimo il giovane Riccardo Pederzani che vince la classifica RCS riservata agli under 18 con la sua Renault Clio RS.

Ufficio Stampa Rally


Uzzeni-Fappani (Subaru Impreza S14 WRC)


Tortone-Tortone (Ford Fiesta WRC)

Messori-Lavazza (Peugeot 207 S2000)


Domenica 19 aprile ore 8.00: gli uomini della Prosevent si prodigano per ripristinare tutte le bandelle e le barriere artificiali danneggiate dalla pioggia e dal forte vento che ieri ha condizionato la gara. Non solo i concorrenti hanno avuto disagi, per non parlare del personale di servizio sul percorso, ma anche la classifica ha subito un notevole ritardo per la ricostruzione dei tempi dalle stampe dei cronologici pure quelli in parte danneggiati dall’incredibile bufera di vento e pioggia.
Ore 10.00 tutto è ripristinato alla perfezione e prende il via la vettura col numero uno: la Subaru Impreza di Franco Uzzeni e Danilo Fappani e, ad un minuto uno dall’altro via via tutti gli altri concorrenti. Il miglior riscontro cronometrico sui 5 giri della PS “B” al primo passaggio, lo effettuano proprio loro, i vincitori di Imola e di San Martino al Lago, Franco Uzzeni e Danilo Fappani impiegando 10’48”9. A 2”8 Enrico Tortone con la Ford Fiesta WRC e terzo Dario Messori +9”9. Quarti sono Riccio-Caniggia +18”3 e quinti Salerno-Rossetto +18”9.
Ore 11.43 partenza della seconda prova del giorno, la PS3 “B2”: i più veloci sono ancora Uzzeni-Fappani con Tortone a soli 8 decimi di secondo e a 6”7 Nicola Stefani a chiudere la tripletta delle Wuerrecì. Messori quarto tempo +11”7 seguito da Michele Garcia +14”8. Uzzeni è saldamente in testa alla gara.
Ore 13.22 Piesse 4 “C1”, quattro giri della pista in senso antiorario dove il più veloce è Enrico Tortone affiancato dallo zio Maurizio Tortone che impiega 9’03”4 alle sue spalle Dario Messori +2”4 e terzo Franco Uzzeni a 4”0, ancora leader della classifica provvisoria ma con soli 3 decimi di distacco dai torinesi con la Fiesta WRC.
Ore 15.00 Piesse 5 “C2” ultima prova di questo 1° Pavia Rally Event, quella che di fatto decreta i vincitori assoluti: Franco Uzzeni e Danilo Fappani che impiegano in prova 8’55”3 e vanno a vincere ad 1 solo decimo davanti ad Enrico e Maurizio Tortone. Terzo tempo in prova per Dario Messori +4”8 seguito dal funambolico Michele Garcia +10”8 e da Accettulli-Guzzi +19”6.

Ottima gara, ben riuscita e soprattutto ben organizzata sia per l’accogliente struttura del “Tazio Nuvolari” sia per la quindicinale esperienza del Team Prosevent. Unica lacuna il pasticcio delle classifiche del sabato sera che in parte viene giustificata dalle pessime condizioni meteo ma che deve far riflettere anche chi presta un servizio professionale e preciso come quello del cronometraggio, che si ripercuote poi tutto sulle spalle della Direzione di Gara e degli organizzatori medesimi.
 


Rapuzzi-Calori
(Renault Clio Williams)

Salviotti-Zerbin
(Fiat Punto S1600)


un po' di drifting...

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio