25 Hours VW Fun Cup, Spa-Francorchamps (Belgio) 09-10.07.2016

25 Ore Fun Cup all’insegna delle bandiere gialle

 

Una corsa infernale quest’anno la 25 Ore Fun Cup di Spa, complice l’assenza della pioggia che generalmente diversifica i valori in campo. Già dalle prove si annunciava grande battaglia tra i 124 “Maggiolini” iscritti. E le premesse sono state ampiamente mantenute con oltre 60 full yellow flag in 25 ore, cioè una media di oltre 2 virtual safety car ogni ora. E c’è di più: una safety car ed una bandiera rossa che ha interrotto la gara per un’ora e mezza nella notte per consentire i soccorsi in un brutto incidente, comunque senza conseguenze. Alla fine comunque la gara è stata appassionante, aperta fino alle ultime 2 ore, con continui scambi di posizione al vertice tra i più agguerriti equipaggi degli specialisti belgi. Tra questi si sono inseriti prepotentemente nelle fasi iniziali due equipaggi italiani, 8KS Corse di Cappelli-Zorza-Sodini-Tonelli, primi dopo 4 ore, e Fun Ezio’s Friends di Bergamaschi-Richard-Coia-Vizzini-Montecchio, 8° dopo 3 ore. Sorte nera però poco dopo per 8KS Corse, centrato e scaraventato fuori pista alla 7a ora, e calo di prestazioni per Ezio’s Friends, che ha perduto posizioni su posizioni. Alla fine l’ha spuntata il team belga Netcom by Allure  che ha preceduto di quasi 1 giro i connazionali Fun Petroheads e di tre giri il team franco-belga AC Motorsport,  Gli italiani hanno dovuto accontentarsi di posizioni a metà classifica, con 8KS Corse 3 di Portatadino-Basso-Fatichi-Davite  40° all’arrivo dopo una lunga rimonta, GDL Racing 1 di Breukers-Sapino-Lunari-Guazzini-Lunari  48° ed Ezio’s Friends 57°. Simpatica l’iniziativa di Fun Taxi Continental di Bergamaschi-Richard-Caprotti-Carlotto-Marchesini, che ha portato in gara una ventina di ospiti come passeggeri per tutta la durata delle 25 ore di corsa, classificato 4° degli equipaggi italiani al traguardo e primo della categoria biposto-diesel.

 Leo van Assen





Classifica assoluta
1. Bollen-Caprasse-Mondorn-Mondron-Gressens (B - Netcom by Allure Team), 393 giri in 24:59:09.877 alla media di  110,164 km/h;   2.  Glorieux-Dumarey-Talpe-Van Pollaert (B - Petroheads) a 2:57.862;   3.    Perrin-Leburton-Mirguet-De Kimpe (B/F - AC Motorsport ) a 3 giri;   4.  Corthals-Soulet-Pirson-Boulanger (B - Mega Fun Team RLB ) a 3 giri;   5.  Donniacuo-Van Cutsem-Bouvy-Piron (B - Conceptexpo by Milo Racing) a 4 giri;   6.  Pernaut-Tsedri-Breard-Rosoux (B-Orhes – Stephya-France Toner) a 4 giri;   7. Bustin-Lieutenant-Kluyskens-Debrus (B - Bustin by DSN) a 4 giri;   8.  Jaspers-Henry De Frahan-Galand-Dupassage- Van Impe (B/F - Jac Motors 1) a 5 giri;   9.  Van Oppens-Bouillon-Gerard-Vervisch-Visnovsky (B – Mc Donald’s Racing) a 7 giri;   10.  Collette-Swaelens-Taminiaux-Tourneur-Ryhon (B - Flying Chicken by Allure  Team) a 9 giri; …… gli italiani:   40.  Portatadino-Basso-Fatichi-Davite ( I - 8KS Corse 3 ) a 23 giri;   48.  Breukers-Sapino-Lunari-Guazzini-Lunari (I - GDL Racing  1) a 24 giri;   57.  Bergamaschi-Richard-Coia-Vizzini-Montecchio (I - Fun Ezio’s Friends) a 29 giri;   116.  Bergamaschi-Richard-Caprotti-Carlotto-Marchesini (I – Fun Taxi Continental – Fun Cup Evo 2 Biplace)  tutti gli altri su Fn Cup Evo 3



Le verifiche si sono svolte nella piazza di Stavelot, storica cittadina delle Ardenne.